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Camper 4x4 vintage patente B

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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 18/10/2020 alle: 13:29:55
Vintage vuol dire andare nel deserto della Namibia e non rimanere bloccati dal guasto di un sensore inutile, ma capace di mandare KO la centralina.
Inoltre vuol dire anche accettare gasolio non proprio DOC.

Cosa esiste sul mercato come meccanica 4x4, con marce ridotte e bloccaggi differenziali  da (far) allestire e omologare come camper, rigorosamente guidabile con patente B ?
Unimog 404 riesce a stare nei pesi, oppure per forza Saviem o Iveco 4x4?
Bremach?

Marco
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http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 18/10/2020 alle 13:30:51
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 18/10/2020 alle: 14:27:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/10/2020 alle 13:29:55

Vintage vuol dire andare nel deserto della Namibia e non rimanere bloccati dal guasto di un sensore inutile, ma capace di mandare KO la centralina. Inoltre vuol dire anche accettare gasolio non proprio DOC. Cosa esiste
sul mercato come meccanica 4x4, con marce ridotte e bloccaggi differenziali  da (far) allestire e omologare come camper, rigorosamente guidabile con patente B ? Unimog 404 riesce a stare nei pesi, oppure per forza Saviem o Iveco 4x4? Bremach? Marco Marco
...
Ma poi da usare solo li, perchè qua ormai diventerenbbe difficile usarlo.
Una cosa che guarderei è anche la scelta di un modello molto diffuso nei posti dove vai, in modo che si possano trovare facilmente ricambi e chi ci sa mettere le mani. Stare su Merccedes dovrebbe essere una garanzia, ma non so se qualche Unimog sia in patente B, ma dubito.

Hai valutato anche un vecchio pickup Toyota? Sono veicoli da sempre diffuusissimi in africa. Con cellula scarrabile o anche fatta fissa, potrebbe essere una soluzione se non necessiti di spazi esagerati. Non penso abbia il blocco dei differenziali anteriore e posteriore, ma dovrebbe non avere quello centrale e quindi quando si inserisce il 4x4 è rigido (come nella mia jimny). Il vantaggio è che un veicolo compatto e leggero lo si tira fuori da situazioni imbarazzanti anche solo con l aiuto di qualche braccia, o un tirfor manuale, mentre un veicolo grosso e pesante, finchè non ne passa di li uno piu grosso e pesante, rimane dove si è impiantato.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 18/10/2020 alle: 14:48:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2020 alle 14:27:42

Ma poi da usare solo li, perchè qua ormai diventerenbbe difficile usarlo. Una cosa che guarderei è anche la scelta di un modello molto diffuso nei posti dove vai, in modo che si possano trovare facilmente ricambi e chi
ci sa mettere le mani. Stare su Merccedes dovrebbe essere una garanzia, ma non so se qualche Unimog sia in patente B, ma dubito. Hai valutato anche un vecchio pickup Toyota? Sono veicoli da sempre diffuusissimi in africa. Con cellula scarrabile o anche fatta fissa, potrebbe essere una soluzione se non necessiti di spazi esagerati. Non penso abbia il blocco dei differenziali anteriore e posteriore, ma dovrebbe non avere quello centrale e quindi quando si inserisce il 4x4 è rigido (come nella mia jimny). Il vantaggio è che un veicolo compatto e leggero lo si tira fuori da situazioni imbarazzanti anche solo con l aiuto di qualche braccia, o un tirfor manuale, mentre un veicolo grosso e pesante, finchè non ne passa di li uno piu grosso e pesante, rimane dove si è impiantato.
...
Ho visto in internet un Defender 110 camperizzato, ed effettivamente un pickup sarebbe molto facile da gestire e da togliere dai guai.
Questi credo abbiano realizzato un capolavoro: 

https://www.youtube.com/watch?v...




Ho un Jimny come te, ma sul mio c'è anche un interruttore che blocca il differenziale posteriore.. concordo che un pickup è abbastanza inarrestabile, ma sempre restando su un mezzo senza elettronica.
Concordo anche che un brontosauro  impantanato non esce dai guai solo con binda e tirfor.

Parlando di idee strane che frullano in testa...
Guarda cosa ho  fotografato in Olanda.
mast%5B1%5D.jpg

Marco
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Modificato da Emme48 il 18/10/2020 alle 14:57:15
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vadopiano
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08/10/2004 1875
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Inserito il 18/10/2020 alle: 14:57:28
Tra i furgoni piccoli: Subaru Libero o - un po’ più grossa - Uaz 452 russa. Di questa ultima ne ho vista una nuova recentemente. La importa una ditta alle porte di Milano... Curiosa... con i fari LED... Un saluto. Vittorio

 
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salito
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21/03/2009 28422
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Inserito il 18/10/2020 alle: 15:00:57
Se che ad un certo periodo in Europa era difficile avete anche nuovi i , operai "hilux" da lavoro cioè quelli essenziali serratura non centralizzata veti manuali ruote  con cerchi scomponibili cioè con camera ,smontabili  da chiunquee anche per strada con due ferri ed un mazzoto .
So che dovettero intercettare un carico in transito al porto di Genova con destinazione Africa Ie , motorizzazioni erano diverse dal paese a paese di destinazione. Un conoscente con una usata copia cabina +cellula vetroresina auto arredata fece viaggi in tutti continenti fino alle anno scorso. 
Ovviamente piccolo è pure più comodo.meml costoso imbarcare ore ridire i km di trasferimento. 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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vadopiano
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08/10/2004 1875
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Inserito il 18/10/2020 alle: 15:01:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/10/2020 alle 14:48:54

Ho visto in internet un Defender 110 camperizzato, ed effettivamente un pickup sarebbe molto facile da gestire e da togliere dai guai. Questi credo abbiano realizzato un capolavoro:  Ho un Jimny come te, ma sul mio c'è
anche un interruttore che blocca il differenziale posteriore.. concordo che un pickup è abbastanza inarrestabile, ma sempre restando su un mezzo senza elettronica. Concordo anche che un brontosauro  impantanato non esce dai guai solo con binda e tirfor. Parlando di idee strane che frullano in testa... Guarda cosa ho  fotografato in Olanda. Marco
...
Negli anni ‘60 una autoblindo gommata Renault aveva un terzo asse motore centrale rispetto al vero passo. Le ruote poggiavano solo in caso di impantanamento/insabbiamento. Proprio come quei cingoli.
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 18/10/2020 alle: 15:12:21
In risposta al messaggio di vadopiano del 18/10/2020 alle 14:57:28

Tra i furgoni piccoli: Subaru Libero o - un po’ più grossa - Uaz 452 russa. Di questa ultima ne ho vista una nuova recentemente. La importa una ditta alle porte di Milano... Curiosa... con i fari LED... Un saluto. Vittorio  
Vista anche io... 
UAZ_TOP%5B1%5D.jpg
Chissà se si trovano i ricambi fuori dalla Russia.

Indubbiamente l' UAZ 452 ha il miglior rapporto tra ingombro esterno e spazio interno realmente fruibile abbinato a dimensioni  ridotte che lo rendono vantaggioso in tutte le situazioni.

Credo venga dai 20.000 in su a Benzina/Gpl

Marco.
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Modificato da Emme48 il 18/10/2020 alle 15:38:44
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21/03/2009 28422
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Inserito il 18/10/2020 alle: 15:17:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/10/2020 alle 15:12:21

Vista anche io...  Chissà se si trovano i ricambi fuori dalla Russia. Indubbiamente l'UAZ 452 ha il miglior rapporto tra ingombro esterno e spazio interno realmente fruibile abbinato a dimensioni  ridotte che lo rendono vantaggioso in tutte le situazioni. Credo venga dai 20.000 in su a Benzina/Gpl Marco.
A duo tempo diffetavano sulla qualità  Dell acciaio della meccanica
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 18/10/2020 alle: 15:31:19
In risposta al messaggio di salito del 18/10/2020 alle 15:17:28

A duo tempo diffetavano sulla qualità  Dell acciaio della meccanica
Nell'associazione Antincendi Boschivi della quale faccio parte dal 1981 abbiamo avuto a suo tempo molte UAZ 469.

In strada si doveva sterzare continuamente, come sulle barche, per tenere la strada, di tenere la corsia di destra non se ne parlava neanche...
2500 a Benzina (2 serbatoi) con un volano sull'albero motore che pesava uno sproposito, i consumi erano tali che si pensava sempre di avere una perdita nel serbatoio.
Confort peggio del mio Trattore 17 CV

Passavo spesso a ristringere i dadi sul mozzo delle ruote per evitare che l'olio del differenziale uscisse.

Però in fuoristrada aveva solo i camosci e gli stambecchi come possibili concorrenti.

Marco.
Marco

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marinox
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30/09/2009 5039
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Inserito il 18/10/2020 alle: 17:31:57
se , e a volte ci penso x un 4x4 credo che opterei x l'iveco militare VM 90 e costruire una cellula utilizzando x le pareti e il tetto i pannelli che usano x costruire celle frigorifere , invece x rialzare il tetto il sistema a rialzo verticale della PROJECT SISTEM ( quella degli scalini ) potrebbe essere il giusto compromesso tra costo e qualità del mezzo . in fin dei conti il costo x l'iveco si aggira sui 10/15mila e un ripristino ad HOC x la massima sicurezza sarebbe sicuramente accettabile dato che è un prodotto usato  da ANNI con indubbia robustezza . nell'eventualità di rotture anche importanti ci sono gli aerei e un eventuale traino non  credo ci siano problemi . ma non sono esperto su meccanica ma sull'allestimento SI .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
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alexf
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11/11/2004 9905
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Inserito il 18/10/2020 alle: 18:01:03

Ciao Marco, un sogno che mi ha accompagnato per molti anni ma ora, vista anche l'età, dovrà rimanere tale.

Mi ero comunque fatto una discreta cultura sull'argomento e si potrebbe dire tanto anche se, la patente B, da un drastico taglio a tante ipotesi.

Direi che un 4x4 di discrete prestazioni e guidarlo con patente di categoria B potrebbe essere un vecchio Daily 4x4. 
Potrebbe essere anche uno Sprinter 4x4 ma ho idea che, come esce di fabbrica, non abbia grandi caratteristiche se non dopo costose modifiche. Inoltre le le moderne meccaniche hanno molte diavolerie elettroniche che mal si sposano con certi usi ed in certi paesi. magari riescono a fare un rialesaggio in pieno deserto ma non a cambiarti un sensore.
Un mezzo di grandi caratteristiche potrebbe essere il VM90 ex Esercito; ne vengono radiati parecchi e se ne trovano di revisionati, aggiornati ed omologati fino a 35 q.li.

Durante un giro in Etiopia abbiano trovato 2 equipaggi sudafricani che viaggiavano con un'altro equipaggio della Namibia ed essendo pensionati era da 4 m3si che giravano per l'Africa. Mi dissero che avevano dei Daily 4x4 che sono conosciuti più di quanto si creda ma che hanno avuto problemi di ricambi ed ora viaggiavano con piena soddisfazioni su delle Toyota Land Cruiser camperizzate in modi diversi.

Da tempo Toyota ha soppiantato nell'Africa e non solo, altri costruttori di fuoristrada e praticamente tutti sanno metterci le mani ed ovunque si trovano i ricambi.

Sono poi mezzi relativamente piccoli e possono entrare in un continer per essere trasportati via mare in sicurezza ed a costi contenuti.


 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 18/10/2020 alle: 18:41:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/10/2020 alle 14:48:54

Ho visto in internet un Defender 110 camperizzato, ed effettivamente un pickup sarebbe molto facile da gestire e da togliere dai guai. Questi credo abbiano realizzato un capolavoro:  Ho un Jimny come te, ma sul mio c'è
anche un interruttore che blocca il differenziale posteriore.. concordo che un pickup è abbastanza inarrestabile, ma sempre restando su un mezzo senza elettronica. Concordo anche che un brontosauro  impantanato non esce dai guai solo con binda e tirfor. Parlando di idee strane che frullano in testa... Guarda cosa ho  fotografato in Olanda. Marco
...
Quel Landrover è una cosa geniale, ma non lo vorrei, il motto da seguire per certi viaggi è "cio che non c'è non si rompe" e li tra pompe idrauliche, guide varie di roba che si puo rompere ce ne è veramente tanta.
Bella l idea della piattaforma posteriore così non ti parcheggiano contro la porta, ma mi immagino farlo in un parcheggio qui da noi, i vigili non farebbero la multa, ma passerebbero direttamente alla crocifissione laugh.

Una cellula anche compatta e che non sporga troppo di lato, e con tetto a soffietto rigorosamente manuale, secondo me è alla fine una cosa piu tranquilla.

Si puo andare da una così, veramente estrema e minimale ma che non si sente di averla
immagine(3350).png

Oppure mi piace molto quella della Modulidea modello MOVIDA che è sempre compatta ma mi sembra abbastanza vivibile ma rimane nella larghezza del mezzo che in certi casi è fondamentale.

immagine(3351).png

Il doppia cabina, eventualmente eliminando le sedute posteriori, ha un ampio vano dove stivare le necessarie attrezzature, che in altri mezzi si avrebbero a occupare lo spazio abitabile.
Un mezzo così, secondo me entra bene in un container per i motivi esposti da Alexf.

L Hy Lux delel foto è recente ma se si vuole qualcosa senza o con minima elettronica, si potrebbe pensare a qualcosa come QUESTO del 1990 . L impegno economico è modesto per cui ci sta anche una bella revisione meccanica per partire con una discreta tranquillità, e poi penso che la Modulidea, le sue cellule le possa fare espressamente a richiesta per uìogni dimensione e forma di mezzo, visto che il modello di cui parlavo è a pannelli con angolari di giunzione.

Io personalmente quando cambierò auto (ma la Jimny ha solo 11 anni e altri 10 li farà) se non prenderò una nuova Jimny, sono molto attratto dal HiLux doppia cabina, è un bestione, ma allora sarò pensionato e mica devo piu andare in città...finalmente.
Dipende solo se mia moglie me la regalerà perchè con la pensione c'è poco da stare allegri crying
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 18/10/2020 alle 18:43:57
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13/01/2006 24154
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Inserito il 18/10/2020 alle: 19:04:13
In risposta al messaggio di alexf del 18/10/2020 alle 18:01:03

Ciao Marco, un sogno che mi ha accompagnato per molti anni ma ora, vista anche l'età, dovrà rimanere tale. Mi ero comunque fatto una discreta cultura sull'argomento e si potrebbe dire tanto anche se, la patente B, da
un drastico taglio a tante ipotesi. Direi che un 4x4 di discrete prestazioni e guidarlo con patente di categoria B potrebbe essere un vecchio Daily 4x4.  Potrebbe essere anche uno Sprinter 4x4 ma ho idea che, come esce di fabbrica, non abbia grandi caratteristiche se non dopo costose modifiche. Inoltre le le moderne meccaniche hanno molte diavolerie elettroniche che mal si sposano con certi usi ed in certi paesi. magari riescono a fare un rialesaggio in pieno deserto ma non a cambiarti un sensore. Un mezzo di grandi caratteristiche potrebbe essere il VM90 ex Esercito; ne vengono radiati parecchi e se ne trovano di revisionati, aggiornati ed omologati fino a 35 q.li. Durante un giro in Etiopia abbiano trovato 2 equipaggi sudafricani che viaggiavano con un'altro equipaggio della Namibia ed essendo pensionati era da 4 m3si che giravano per l'Africa. Mi dissero che avevano dei Daily 4x4 che sono conosciuti più di quanto si creda ma che hanno avuto problemi di ricambi ed ora viaggiavano con piena soddisfazioni su delle Toyota Land Cruiser camperizzate in modi diversi. Da tempo Toyota ha soppiantato nell'Africa e non solo, altri costruttori di fuoristrada e praticamente tutti sanno metterci le mani ed ovunque si trovano i ricambi. Sono poi mezzi relativamente piccoli e possono entrare in un continer per essere trasportati via mare in sicurezza ed a costi contenuti.  
...
Saggi ragionamenti.
Attrezzare un pickup pone dei limiti importanti, una cellula scarrabile non ha il passaggio diretto con la cabina, ma può essere parcheggiata liberando il mezzo per andare in giro leggeri.

Agli antincendi boschivi abbiamo un paio di VM90, ma non mi entusiasmano.

Marco.
Marco

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alexf
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11/11/2004 9905
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Inserito il 18/10/2020 alle: 19:15:59

Ho fatto diversi viaggi con un amico dotato di Pick-up e cellula abitativa ma non lo ritengo un buon abbinamento per un serio fuoristrada e per diversi motivi.

Naturalmente sono solo le mie opinioni e suffragate dal nulla ma credo che il migliore abbinamento sia questo:

Blog_Love_Africa_Image_3a-1.jpg

Un Land Cruiser, meglio se a benzina ed una trasformazione interna intelligente.

Qui

una trasformazione al riguardo.

Poi Marco dovrebbe dirci molto di più su cosa sta cercando.

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
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Inserito il 18/10/2020 alle: 19:16:03
Io ho un mezzo del 90 senza elettronica e volutamente senza turbina però non ci andrei fino in Namibia...

Per quello che ti piacerebbe fare, anche se non è un fulmine, prenderei questo:

 

https://www.subito.it/caravan-e...



A vederlo mi fa sognare !

Peccato che sono povero, sig....

Modificato da Orsolento il 18/10/2020 alle 19:18:35
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salito
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21/03/2009 28422
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Inserito il 18/10/2020 alle: 19:39:49
A Bolzano ho visto in vendita un iveco 4x4 datato con cellula , in vendita da privato mentre qui da uno che tratta 4x4 ex germania c erano ma non mi sono mai fermato a guardare di preciso anzi 

http://www.4xtek.com/it/

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 18/10/2020 alle: 20:04:42
In risposta al messaggio di Orsolento del 18/10/2020 alle 19:16:03

Io ho un mezzo del 90 senza elettronica e volutamente senza turbina però non ci andrei fino in Namibia... Per quello che ti piacerebbe fare, anche se non è un fulmine, prenderei questo:   A vederlo mi fa sognare ! Peccato che sono povero, sig....
Agli antincendi boschivi abbiamo un paio di Bremach trekking, azienda fallita anni fa.
Hanno il 2800 jtd Sofim e un ripartitore 4x4 centrale fatto da Bremach con ridotte e mezze marce, più bloccaggi differeziale su entrambi gli assi.
Imbattibili nel fuoristrada, ma il cambio centrale è difficoltoso.

Ecco la belva:
DSCN0888.JPG

1000 litri di acqua con pompa a pistoni ceramici su presa di forza da 60 atmosfere, 240 litri/minuto.

Progetto e realizzazione idraulica by Leonardo e Marco (M140 e M48)

Altro Bremach modello precedente:
DSCN3659.JPG
DSCN3658.JPG

Progetto By M48, realizzazione soci della sezione di Bucine (Arezzo)

Questo progetto lo feci in gioventù... 5 rubinetti che con varie combinazioni identificate da delle lettere, descritte sulla targhetta nera, permettono varie combinazioni, tipo spegnere un incendio col naspo sinistro e contemporaneamente aspirare acqua da un laghetto col naspo destro...

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 18/10/2020 alle 20:19:04
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 18/10/2020 alle: 20:21:16
In risposta al messaggio di alexf del 18/10/2020 alle 19:15:59

Ho fatto diversi viaggi con un amico dotato di Pick-up e cellula abitativa ma non lo ritengo un buon abbinamento per un serio fuoristrada e per diversi motivi. Naturalmente sono solo le mie opinioni e suffragate dal nulla
ma credo che il migliore abbinamento sia questo: Un Land Cruiser, meglio se a benzina ed una trasformazione interna intelligente. Qui una trasformazione al riguardo. Poi Marco dovrebbe dirci molto di più su cosa sta cercando.  
...
Prima di tutto sto cercando di fare in modo che la mia gentile metà non scopra queste mie idee...wink

Idee folli (tutti i camperisti un po' lo sono) che, temo con terrore, potrebbero concretizzarsi in un mezzo ognitempo/ogniluogo.

Marco.
Marco

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alexf
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11/11/2004 9905
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Inserito il 18/10/2020 alle: 20:53:00
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/10/2020 alle 20:21:16

Prima di tutto sto cercando di fare in modo che la mia gentile metà non scopra queste mie idee... Idee folli (tutti i camperisti un po' lo sono) che, temo con terrore, potrebbero concretizzarsi in un mezzo ognitempo/ogniluogo. Marco.

Per fortuna abbiamo le nostre signore che smussano i nostri eccessi di fantasia altrimenti qualcuno potremmo portarlo troppo avanti.

Comunque oggi è difficile sfruttare questi mezzi a meno di non fare progetti in grande.
In Namibia volevo andarci, due settimane in aereo e noleggio sul posto di un Toyota Hi-Lux con tenda sul tetto. Non sarebbe nemmeno costato uno sproposito, non sarebbe nemmeno servito un grosso 4x4!
Poi e parlando di viaggi seppur avventurosi ed oggi possibili ci si riesce andare anche con i nostri normali baracconi senza avventurarci con mezzi che potrebbero presentare altri generi di problematiche.

AL riguardo della 'mia' Namibia, un impedimento ha distrutto tutto al momento di concretizzare, un vero peccato.
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
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Inserito il 18/10/2020 alle: 21:00:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2020 alle 18:41:51

Quel Landrover è una cosa geniale, ma non lo vorrei, il motto da seguire per certi viaggi è cio che non c'è non si rompe e li tra pompe idrauliche, guide varie di roba che si puo rompere ce ne è veramente tanta. Bella
l idea della piattaforma posteriore così non ti parcheggiano contro la porta, ma mi immagino farlo in un parcheggio qui da noi, i vigili non farebbero la multa, ma passerebbero direttamente alla crocifissione . Una cellula anche compatta e che non sporga troppo di lato, e con tetto a soffietto rigorosamente manuale, secondo me è alla fine una cosa piu tranquilla. Si puo andare da una così, veramente estrema e minimale ma che non si sente di averla Oppure mi piace molto quella della Modulidea modello MOVIDA che è sempre compatta ma mi sembra abbastanza vivibile ma rimane nella larghezza del mezzo che in certi casi è fondamentale. Il doppia cabina, eventualmente eliminando le sedute posteriori, ha un ampio vano dove stivare le necessarie attrezzature, che in altri mezzi si avrebbero a occupare lo spazio abitabile. Un mezzo così, secondo me entra bene in un container per i motivi esposti da Alexf. L Hy Lux delel foto è recente ma se si vuole qualcosa senza o con minima elettronica, si potrebbe pensare a qualcosa come QUESTO del 1990. L impegno economico è modesto per cui ci sta anche una bella revisione meccanica per partire con una discreta tranquillità, e poi penso che la Modulidea, le sue cellule le possa fare espressamente a richiesta per uìogni dimensione e forma di mezzo, visto che il modello di cui parlavo è a pannelli con angolari di giunzione. Io personalmente quando cambierò auto (ma la Jimny ha solo 11 anni e altri 10 li farà) se non prenderò una nuova Jimny, sono molto attratto dal HiLux doppia cabina, è un bestione, ma allora sarò pensionato e mica devo piu andare in città...finalmente. Dipende solo se mia moglie me la regalerà perchè con la pensione c'è poco da stare allegri  
...
ciao Tommaso! mi hai fatto tornare ai primi anni 90, un viaggio Alba (CN) - Saint Tropez con la Toyota Hi Lux uguale a quella da te postata! era del mio capo dei tempi, non andava avanti, marce lunghissime, un mulo!  sai che se non fosse per il mio attuale parco macchine (cinque) non mi dispiacerebbe averne una! ricordo che in inverno faceva caricare due blocchi di cemento sul cassone altrimenti non si muoveva laugh 
Sergio
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 18/10/2020 alle: 22:05:56
In risposta al messaggio di Orsolento del 18/10/2020 alle 19:16:03

Io ho un mezzo del 90 senza elettronica e volutamente senza turbina però non ci andrei fino in Namibia... Per quello che ti piacerebbe fare, anche se non è un fulmine, prenderei questo:   A vederlo mi fa sognare ! Peccato che sono povero, sig....
penso che fuori dall Italia di quello non si trovi nulla, poi casomai mi sbaglio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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