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Inserito il 18/10/2020 alle: 22:16:04
In risposta al messaggio di sergio68 del 18/10/2020 alle 21:00:41

ciao Tommaso! mi hai fatto tornare ai primi anni 90, un viaggio Alba (CN) - Saint Tropez con la Toyota Hi Lux uguale a quella da te postata! era del mio capo dei tempi, non andava avanti, marce lunghissime, un mulo!  sai
che se non fosse per il mio attuale parco macchine (cinque) non mi dispiacerebbe averne una! ricordo che in inverno faceva caricare due blocchi di cemento sul cassone altrimenti non si muoveva  
...
Non so quanti cavalli aveva quella HiLux, ma allora i fuoristrada non ne avevano tanti. La mia Mercedes 240GD del 1985 aveva 80cv per 24q, e era un gatto di piombo. Sulla Brennero, che c'è divieto di sorpasso per i camion, andando su a 80 mi si attacacvano dietro lampeggiando e a ogni area di servizio facevo il "passaggio dai box" entrata e uscita per smaltire quelli che erano dietro e mi maledicevano. Ricordo una volta che su salita al 16% con rimorchio da 1000kg ho sbagliato la scalata seconda-prima e mi sono fermato. Ho dovuto inserire le marce ridotte per ripartire e arrivare in cima. Però la ho data via che aveva 25 anni e presi 7mila euro...mica male, basta trovare l appassionato. Poi passando alla Jimny mi è sembrato di salire su un missile laugh.  S

Se non ricordo male, facevano anche la versione vettura della HiLux, chiamata FourRunner e aveva un V6 a benzina sicuramente con piu potenza. Non so se in qualche mercato quel motore fosse disponibile anche sull HiLux, forse in Germania.

Io, se prendessi, penso alla HiLux nuova e attuale, con cambio automatico (ma la versione da lavoro con cerchi in ferroo e senza cromature che le odio), mi trattiene che ci sia solo N1 e solo Diesel mentre preferirei un M1 e a benzina.
Poi ovviamente mi trattiene anche la moglie... sad
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 18/10/2020 alle: 23:05:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2020 alle 22:16:04

Non so quanti cavalli aveva quella HiLux, ma allora i fuoristrada non ne avevano tanti. La mia Mercedes 240GD del 1985 aveva 80cv per 24q, e era un gatto di piombo. Sulla Brennero, che c'è divieto di sorpasso per i camion,
andando su a 80 mi si attacacvano dietro lampeggiando e a ogni area di servizio facevo il passaggio dai box entrata e uscita per smaltire quelli che erano dietro e mi maledicevano. Ricordo una volta che su salita al 16% con rimorchio da 1000kg ho sbagliato la scalata seconda-prima e mi sono fermato. Ho dovuto inserire le marce ridotte per ripartire e arrivare in cima. Però la ho data via che aveva 25 anni e presi 7mila euro...mica male, basta trovare l appassionato. Poi passando alla Jimny mi è sembrato di salire su un missile .  S Se non ricordo male, facevano anche la versione vettura della HiLux, chiamata FourRunner e aveva un V6 a benzina sicuramente con piu potenza. Non so se in qualche mercato quel motore fosse disponibile anche sull HiLux, forse in Germania. Io, se prendessi, penso alla HiLux nuova e attuale, con cambio automatico (ma la versione da lavoro con cerchi in ferroo e senza cromature che le odio), mi trattiene che ci sia solo N1 e solo Diesel mentre preferirei un M1 e a benzina. Poi ovviamente mi trattiene anche la moglie...
...
Te però hai già un camper 4x4 Mercedes.

Marco
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Inserito il 19/10/2020 alle: 01:22:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/10/2020 alle 13:29:55

Vintage vuol dire andare nel deserto della Namibia e non rimanere bloccati dal guasto di un sensore inutile, ma capace di mandare KO la centralina. Inoltre vuol dire anche accettare gasolio non proprio DOC. Cosa esiste sul
mercato come meccanica 4x4, con marce ridotte e bloccaggi differenziali  da (far) allestire e omologare come camper, rigorosamente guidabile con patente B ? Unimog 404 riesce a stare nei pesi, oppure per forza Saviem o Iveco 4x4? Bremach? Marco
...
20 anni fa attraversai l'Algeria,e vidi con i miei occhi che le piste sahariane erano battute solo da Nissan, Toyota, e in primis a quei tempi (ora molto meno) Land Rover...un'idea che molti hanno attuato è quella di attrezzarti il mezzo, e finito il viaggio rivenderlo in loco tornando in aereo... in tempi remoti questo metodo veniva usato da molti francesi che si ripagavano viaggi in quelle zone  rivendendo le vecchie e affidabili peugeot 504...in quegli anni li chiamavano peugettari..
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Inserito il 19/10/2020 alle: 10:02:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/10/2020 alle 23:05:52

Te però hai già un camper 4x4 Mercedes. Marco
si, da piu possibilità di uno normale, anche per la grande altezza dal suolo, ma 7m , cellula tradizionale aanche se Hymer, e 230 di sbalzo, anche se alto 50cm da terra, non è che si possa esagerare.
In futuro, sto orientandomi su un Hymer Grand Canyon S 4x4, stessa meccanica del mio (ma ora con in piu le mare ridotte) stesso passo di 3,66 , ma carrozzeria metallica, e lungo 5,90x2m e quindi senza sbalzo.

 
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Inserito il 19/10/2020 alle: 11:41:37
Stare nei 3500 kg la vedo dura a meno di scendere a molti compromessi, uno tra i quali è l'autonomia sia di acqua che di gasolio soprattutto con un 4x4 che già di suo pesa di più a parita di dimensioni rispetto ad un 4x2.

 Con la C1 fino a 7500 kg le possiblità sono molte... anche sull'usato già fatto e trovi ottimi mezzi a prezzi inferiori ad un 4x4 entro i 3500kg
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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Inserito il 19/10/2020 alle: 12:00:56
In risposta al messaggio di Sergione66 del 19/10/2020 alle 11:41:37

Stare nei 3500 kg la vedo dura a meno di scendere a molti compromessi, uno tra i quali è l'autonomia sia di acqua che di gasolio soprattutto con un 4x4 che già di suo pesa di più a parita di dimensioni rispetto ad un 4x2.
 Con la C1 fino a 7500 kg le possiblità sono molte... anche sull'usato già fatto e trovi ottimi mezzi a prezzi inferiori ad un 4x4 entro i 3500kg  
...
È bene che entrambi a bordo si possa guidare il mezzo.

Ero affascinato dall'off road nei paesi scandinvi e anche Islanda dove in molte strade è previsto il guado.

Marco
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Inserito il 19/10/2020 alle: 12:07:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/10/2020 alle 10:02:37

si, da piu possibilità di uno normale, anche per la grande altezza dal suolo, ma 7m , cellula tradizionale aanche se Hymer, e 230 di sbalzo, anche se alto 50cm da terra, non è che si possa esagerare. In futuro, sto orientandomi
su un Hymer Grand Canyon S 4x4, stessa meccanica del mio (ma ora con in piu le mare ridotte) stesso passo di 3,66 , ma carrozzeria metallica, e lungo 5,90x2m e quindi senza sbalzo.  
...
Comprandone due forse ci farebbero lo sconto...

Che ne pensi di un furgonato Iveco Daily 4x4, senza elettronica da far allestire su misura?
Disposizione e impiantistica fatta come ci pare a noi e non progettata a tavolino da gente non camperista.
Le idee brillanti non ci mancherebbro...

Marco
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Inserito il 19/10/2020 alle: 12:12:54
In risposta al messaggio di Sergione66 del 19/10/2020 alle 11:41:37

Stare nei 3500 kg la vedo dura a meno di scendere a molti compromessi, uno tra i quali è l'autonomia sia di acqua che di gasolio soprattutto con un 4x4 che già di suo pesa di più a parita di dimensioni rispetto ad un 4x2.
 Con la C1 fino a 7500 kg le possiblità sono molte... anche sull'usato già fatto e trovi ottimi mezzi a prezzi inferiori ad un 4x4 entro i 3500kg  
...
Penso che una volta che uno è in Africa il problema del peso sia ininfluente. Anche se uno ha serbatoi da centinaia di litri, se tenuti vuoti pesano niente, e poi li si riempiono la.
 
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Inserito il 19/10/2020 alle: 12:18:40
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/10/2020 alle 12:00:56

È bene che entrambi a bordo si possa guidare il mezzo. Ero affascinato dall'off road nei paesi scandinvi e anche Islanda dove in molte strade è previsto il guado. Marco
Anch'io penso piu all Islanda che all Africa dove ormai non è facile andare per vari motivi.
Penso che rimangano fattibili con una certa sicurezza il Marocco e la Tunisia, e li penso che non ci siano grossi problemi con che mezzo ci si va, anche se ha elettronica. Se si guasta un pianale per riportarlo all imbarco penso lo si trovi viste le distanze ancora fattibili. Completamente diverso sarebbe se si pensa all Africa piu a sud e allora cambia tutto, ma nel caso, io ci andrei con un mezzo di scarsissimo valore economico, allestito in maniera spartana investendoci il meno possibile che alla peggio lo si da per perso senza troppe remore.
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Inserito il 19/10/2020 alle: 12:29:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/10/2020 alle 12:07:27

Comprandone due forse ci farebbero lo sconto... Che ne pensi di un furgonato Iveco Daily 4x4, senza elettronica da far allestire su misura? Disposizione e impiantistica fatta come ci pare a noi e non progettata a tavolino da gente non camperista. Le idee brillanti non ci mancherebbro... Marco
Io penso che un camper lo userei al 99% in posti normali, per viaggi normali, e se vado in Islanda sarà un viaggio di 4,5 mesi ma uno e unico, e quindi io penso a un camper attuale, moderno, comodo e veloce come se si girasse con un moderno suv.

L IVECO 4x4 è una specie di trattore spaccaossa, che mi piace guardare quello degli altri, ma starci proprio alla larga. In ogni caso, a quanto ho capito, è il mezzo meno adatto in quanto a reperibilità ricambi in loco e quindi riparabilità.

A me era anche balzata l idea di comperare uno Sprinter 4x4 nuovo, ma versione M1 pulmino vetrato (per non dovere fare nessuna cosa burocratica) e farmi io un allestimento semplice e rimovibile a blocchi, ma poi alla fine ci sono tanti vari problemi come il tempo, vendere il mio, avere la cifra per comperarlo prima di vendere il mio etc, che non sono facilmente risolvibili e quindi alla fine meglio prendere cio che offre il mercato a scatola chiusa e accontentarsi.

Certo che invece di spendere 100mila per il Grand Canyon S 4x4, facendomelo io spenderei la metà, ma poi sarebeb qualcosa quasi invendibile.
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Inserito il 19/10/2020 alle: 14:07:31
Buongiorno Marco, penso che per un viaggio in zone con strade dissestate e assistenza difficoltosa l'unica sia trovare un mezzo datato.
Tutto questo va a discapito del comfort di viaggio, in azienda avevo un Daily di 20 anni fa, passare al furgone nuovo è stato un salto in avanti non indifferente, però non mi capiterà certo più di trovarmi con motore che non si avvia e risolvere con un pezzo di filo elettrico che ho trovato sotto al sedile, con il nuovo si chiama il carro attrezzi e poi vedremo che fattura arriva.
Più di un anno fa, ho iniziato la ricerca del furgone da camperizzare, essendomi fissato sul 4x4 sono andato diretto alla Mercedes, oltre al prezzo folle mi ha fermato la maniera di trattare dei venditori, forse abituati a gente pronta a spendere cifre importanti per avere poi un auto con motore Renault.
Il secondo venditore da me interpellato, concessionaria veicoli industriali si è presentato da me facendomi un discorso di come gli attuali 4x4 non siano così adatti al fuoristrada, quello che si faceva con mezzi di anni fa oggi non è più pensabile.
Di primo acchito questa uscita mi è sembrata fuori luogo in fase di trattativa, poi ho capito che lui aveva voluto mettere le mani avanti fin dall'inizio.
Ho poi scelto un MAN TGE 4x4 (WV CRAFTER formotion), non certo un campione nel fuoristrada ma utile in caso di ghiaccio, neve, fango o qualche salita sterrata.
Anche all'officina Man mi hanno posto dei limiti , ad esempio oltre i 3500 mt il motore non funziona.
Purtroppo un Daily di pochi anni fa euro 5 mi sembra sia solo guidabile con patente C.
Con buon spirito di adattamento una Land Cruiser è la soluzione migliore, non so se possa passare la verifica della consortelaugh.
Questa è la mia esperienza nel settore 4x4, oltre non posso aiutarti.
Ciao Paolo
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Inserito il 19/10/2020 alle: 14:26:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/10/2020 alle 12:12:54

Penso che una volta che uno è in Africa il problema del peso sia ininfluente. Anche se uno ha serbatoi da centinaia di litri, se tenuti vuoti pesano niente, e poi li si riempiono la.  
Mah ... devi anche avere lo spazio per i serbatoi ... non è che li puoi mettere sul tetto.
Io resto dell'idea che per certi tipi di viaggio occorre una meccanica adatta, anche come portata.
Poi ognuno è libero di fare come vuole ... ovviamente.
 
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Inserito il 19/10/2020 alle: 15:16:32
In risposta al messaggio di orlegno del 19/10/2020 alle 14:07:31

Buongiorno Marco, penso che per un viaggio in zone con strade dissestate e assistenza difficoltosa l'unica sia trovare un mezzo datato. Tutto questo va a discapito del comfort di viaggio, in azienda avevo un Daily di 20 anni
fa, passare al furgone nuovo è stato un salto in avanti non indifferente, però non mi capiterà certo più di trovarmi con motore che non si avvia e risolvere con un pezzo di filo elettrico che ho trovato sotto al sedile, con il nuovo si chiama il carro attrezzi e poi vedremo che fattura arriva. Più di un anno fa, ho iniziato la ricerca del furgone da camperizzare, essendomi fissato sul 4x4 sono andato diretto alla Mercedes, oltre al prezzo folle mi ha fermato la maniera di trattare dei venditori, forse abituati a gente pronta a spendere cifre importanti per avere poi un auto con motore Renault. Il secondo venditore da me interpellato, concessionaria veicoli industriali si è presentato da me facendomi un discorso di come gli attuali 4x4 non siano così adatti al fuoristrada, quello che si faceva con mezzi di anni fa oggi non è più pensabile. Di primo acchito questa uscita mi è sembrata fuori luogo in fase di trattativa, poi ho capito che lui aveva voluto mettere le mani avanti fin dall'inizio. Ho poi scelto un MAN TGE 4x4 (WV CRAFTER formotion), non certo un campione nel fuoristrada ma utile in caso di ghiaccio, neve, fango o qualche salita sterrata. Anche all'officina Man mi hanno posto dei limiti , ad esempio oltre i 3500 mt il motore non funziona. Purtroppo un Daily di pochi anni fa euro 5 mi sembra sia solo guidabile con patente C. Con buon spirito di adattamento una Land Cruiser è la soluzione migliore, non so se possa passare la verifica della consorte. Questa è la mia esperienza nel settore 4x4, oltre non posso aiutarti. Ciao Paolo
...
Ottima scelta, davvero.

Ho letto come funziona quel 4x4 e sono molto perplesso sulla possibilità di non avere problemi.
Temo che i 4WD moderni siano tutti così complessi... 4x4 e 4WD non sono la stessa cosa.

Dopo 7 anni il Jimny non ha ancora passato la verifica della moglie che non vuol mollare la sua fiat qubo... 

Marco
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Modificato da Emme48 il 19/10/2020 alle 15:20:24
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Inserito il 19/10/2020 alle: 16:00:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/10/2020 alle 15:16:32

Ottima scelta, davvero. Ho letto come funziona quel 4x4 e sono molto perplesso sulla possibilità di non avere problemi. Temo che i 4WD moderni siano tutti così complessi... 4x4 e 4WD non sono la stessa cosa. Dopo 7 anni il Jimny non ha ancora passato la verifica della moglie che non vuol mollare la sua fiat qubo...  Marco
Mia moglie si rifiuta di salire sulla mia Jimny, dice che quando scende si trova la segatura della motosega nei vestiti (vabè è capitato una volta che era entrata da un finestrino lasciato aperto blushlaugh)
Ormai quando si va in giro assieme sempre e solo con la sua Citroen Nemo (a parte quando c'è la neve che allora eccome se va bene la Jimny!)  e guida lei che io non faccio mai bene sad
Alla fine sono contento perchè così il pieno nella mia dura molto di piu laugh

La mia jimny è un vero multiuso, durante la settimana mi porta in studio, sabato e domenica si trasforma e entra in modalità trattore laugh
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Inserito il 19/10/2020 alle: 16:45:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/10/2020 alle 16:00:47

Mia moglie si rifiuta di salire sulla mia Jimny, dice che quando scende si trova la segatura della motosega nei vestiti (vabè è capitato una volta che era entrata da un finestrino lasciato aperto ) Ormai quando si va in
giro assieme sempre e solo con la sua Citroen Nemo (a parte quando c'è la neve che allora eccome se va bene la Jimny!)  e guida lei che io non faccio mai bene Alla fine sono contento perchè così il pieno nella mia dura molto di piu La mia jimny è un vero multiuso, durante la settimana mi porta in studio, sabato e domenica si trasforma e entra in modalità trattore
...
Abbiamo automobili identiche io e te.

Jimny e Fiat Qubo

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Inserito il 19/10/2020 alle: 20:55:27
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/10/2020 alle 15:16:32

Ottima scelta, davvero. Ho letto come funziona quel 4x4 e sono molto perplesso sulla possibilità di non avere problemi. Temo che i 4WD moderni siano tutti così complessi... 4x4 e 4WD non sono la stessa cosa. Dopo 7 anni il Jimny non ha ancora passato la verifica della moglie che non vuol mollare la sua fiat qubo...  Marco
Ormai qualsiasi mezzo è tanto sofisticato, tutto dipende dalla politica dell'azienda produttrice, i tedeschi bastonano molto sulle manutenzioni, Tesla non ha una vera rete di assistenza, poche officine mobili che ti vengono in soccorso.
Anche l'ultima serie di motoseghe  STHil ha la presa per attaccarci la diagnosi.
Penso che nel giro di pochi anni si potranno usare vecchi autoveicoli solo ai raduni di mezzi d'epoca, per il resto saranno vietati un po' ovunque.
Quindi speriamo che regga per alcuni anni.
Devo dire che vale la pena rischiare di avere qualche problema, un mezzo recente con qualche gagget per la sicurezza passiva e la guida semiautonoma, è davvero una goduria, si macinano km senza accorgersene.
Ciao Paolo
 
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Inserito il 20/10/2020 alle: 02:08:23
In risposta al messaggio di orlegno del 19/10/2020 alle 20:55:27

Ormai qualsiasi mezzo è tanto sofisticato, tutto dipende dalla politica dell'azienda produttrice, i tedeschi bastonano molto sulle manutenzioni, Tesla non ha una vera rete di assistenza, poche officine mobili che ti vengono
in soccorso. Anche l'ultima serie di motoseghe  STHil ha la presa per attaccarci la diagnosi. Penso che nel giro di pochi anni si potranno usare vecchi autoveicoli solo ai raduni di mezzi d'epoca, per il resto saranno vietati un po' ovunque. Quindi speriamo che regga per alcuni anni. Devo dire che vale la pena rischiare di avere qualche problema, un mezzo recente con qualche gagget per la sicurezza passiva e la guida semiautonoma, è davvero una goduria, si macinano km senza accorgersene. Ciao Paolo  
...
Temo chesarà così.
Ma a questo punto se si vuole un mezzo alto da terra, quindi con una certa capacità di guado, e marce ridotte abbinate a differenziali bloccabili cosa rimane?

Il Bremach è un datato Euro 2, ma se prendo in considerazione le sue caratteristiche fuoristrada non trovo nulla di altrettanto performante,  sono andato in posti raggiungibili solo daii Land Rover... e non certo a vuoto visto che avevo un'attrezzatura antincendio completa di una tonnellata di acqua.

Con le ridotte c'é lo Sprinter, ma è basso e con costi proibitivi.
MAN, validissimo,  non vedo l'opzione ridotte.
Se poi sogno i bloccaggi differenziali,  mezzi patente B non si trovano facilmente.

La C1 aprirebbe un mondo... fino a che età si può tenere?

Insomma, esiste una meccanica off-road attrezzabile a camper compatto, capace di rappresentare il sogno proibito di chi ama sperduti paesaggi scandinavi, Islanda, Capo Nord e simili?
Anche in inverno, quando un semplice 4WD ha davvero poco da dire.

Un Land Rover 130 ha purtroppo la doppia cabina, perchè di portata ne ha davvero tanta, ne abbiamo uno con attrezzatura antincendio completa e 840 litri di acqua.

Marco
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Modificato da Emme48 il 20/10/2020 alle 02:27:40
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Inserito il 20/10/2020 alle: 08:18:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/10/2020 alle 16:45:29

Abbiamo automobili identiche io e te. Jimny e Fiat Qubo Marco
Esatto! yes
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Inserito il 20/10/2020 alle: 09:10:01
Parecchi allestitori in Germania per i mezzi sotto i 7500 kg utilizzano questa meccanica che pare affidabile e con buone prestazioni in fuoristrada.

https://www.fuso-trucks.com/con...



 
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Inserito il 20/10/2020 alle: 09:44:07
In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/10/2020 alle 09:10:01

Parecchi allestitori in Germania per i mezzi sotto i 7500 kg utilizzano questa meccanica che pare affidabile e con buone prestazioni in fuoristrada.  
Ha le ruote decisamente piccole...in strade che non siano semplicemente sterrate lo vedo male, nonostante le marce ridotte.

Marco.
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