CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper 4x4 vintage patente B

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 151
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 10:24:09
In risposta al messaggio di francarmen del 21/10/2020 alle 10:11:50

...nienbte di che! Io sono dipendente di ente pubblico e non ho alcuna partita iva, intendendo che non svolgo alcuna attività in proprio. Ciò però non mi impedisce di acquistare un autocarro, nel qual caso un pickup, e
quindi poterlo usare diversamente da scopi di lavoro. Insomma non avendo attività in proprio non ho da dimostrare che la domenica il pickup mi debba servire appunto per lavoro...questo è quanto! Specifichiamo che, per il pickup, si tratta di autocarro leggero per trasporto anche di persone...
...
Ma gli idraulici che vanno a riparare una perdita ad un tubo di Domenica come fanno?
Hanno partita iva e anche un autocarro.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 10:56:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/10/2020 alle 10:24:09

Ma gli idraulici che vanno a riparare una perdita ad un tubo di Domenica come fanno? Hanno partita iva e anche un autocarro. Marco.

Ma non vanno con moglie e sci o canne da pesca...

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 13:41:30
In risposta al messaggio di alexf del 21/10/2020 alle 10:56:11

Ma non vanno con moglie e sci o canne da pesca...  
... e alla fine si ritorna al classico automezzo omologato camper, però 4x4 con ridotte e bloccaggi differenziale... 

Dopo ci si deve anche sbizzarrire ad attrezzarlo in modo da avere sempre tutto funzionante, anche se qualcosa smette di funzionare, sto pensando ad una impiantistica totalmente ridondata al 100%.

Marco.
Marco

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 14:10:48
Se piace il vintage per soli 15mila euro ve lo fannolaugh

c3519b4d4e594b6534902d7fd63d5d19.jpg
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 14:32:02
E' un kit che aggiunge solo peso e basta. 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 14:45:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/10/2020 alle 13:41:30

... e alla fine si ritorna al classico automezzo omologato camper, però 4x4 con ridotte e bloccaggi differenziale...  Dopo ci si deve anche sbizzarrire ad attrezzarlo in modo da avere sempre tutto funzionante, anche se qualcosa smette di funzionare, sto pensando ad una impiantistica totalmente ridondata al 100%. Marco.

Mah, penso che sia determinante capire cosa si vuole ottenere e cosa si vuole fare con un certo mezzo.

Contrariamente a te non ho nessuna esperienza fuoristrada se non qualche uscita in ALgeria con una Campagnola AR 59 ex esercito che usavamo in un cantiere come 'muletto'.

Ho visto comunque all'opera tanti fuoristrada ed ogni terreno aveva il suo leader e che spesso toglieva dall'impiccio anche mezzi più blasonati ma, su quel specifico terreno, entravano in crisi.

Bisogna poi anche saper dove utilizzare questi mezzi che hanno si molti pregi ma anche a prezzo di qualche sacrificio a volte non proprio piccolo e parlo di velocità di trasferimento, confort oltre a consumi e costi di manutenzione.

Io posso dire di avere fatto dei bei viaggi con i miei tradizionali camper e mi hanno portato anche in terreni poco consueti alle loro possibilità ma ne siamo sempre usciti dignitosamente.

In conclusione, per mio parere personale e se volessi osare veramente di più e mi sarebbe sempre piaciuto, attrezzerei un bel Land Cruiser con una struttura interna metti-togli dove ci possa stare (e ci sta) il minimo indispensabile tenendo sempre a mente che, anche qui, il peso è un grande nemico.

Tutto il resto chiede dei compromessi per me non giustificabili visto che il mondo e quasi tutto asfaltato e dove non lo è non ci si può più andare.sad

Alessandro
La vita è un viaggio,
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 14:46:58
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/10/2020 alle 14:32:02

E' un kit che aggiunge solo peso e basta. 

Si tratta di un DUcato con delle sovrastrutture in plastica. Magari in velocità o con il vento volano via così....si allegerisce!wink

Alessandro
La vita è un viaggio,
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 15:13:07
In risposta al messaggio di alexf del 21/10/2020 alle 14:46:58

Si tratta di un DUcato con delle sovrastrutture in plastica. Magari in velocità o con il vento volano via così....si allegerisce!  
Esatto ... laugh

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 21:01:39
però per me è bellissimo 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 08:37:05
In risposta al messaggio di guidor del 21/10/2020 alle 21:01:39

però per me è bellissimo 
Bellissimo, ma è solo estetica.

MAN 4x4 con riduttore, per ora, è l'oggetto vincente.

Marco.
Marco

17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 09:12:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/10/2020 alle 10:24:09

Ma gli idraulici che vanno a riparare una perdita ad un tubo di Domenica come fanno? Hanno partita iva e anche un autocarro. Marco.
E' questo il punto...gli idraulici ed affini escono con l'autocarro la domenica purchè si possa appurare che escono per sarvizio e/o lavoro...escamotage per il pickup semppre che il proprietario sia uno di questi, mettere nel cassone un arnese del proprio lavoro e/o qualcosa che dimostri che l'usicta festiva è finalizzata al lavoro. Naturalmente, questo se il pickup/autocarro è intestato alla ditta e per fini fiscali. Nel caso in cui l'intestatario non è una ditta e quindi non si intravvede la finalità fiscale, nulla toglie che con il pickup si possa usufruirne per le gite domenicali...
francesco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 10:29:48
Guardate su questo quante versioni e varianti vi sono

https://www.google.com/search?q...

questo mi sembrerebbe accettabile - basso e compatto e su iveco
immagine(3369).png
Franco
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 10:31:58
In risposta al messaggio di ledzep del 21/10/2020 alle 14:10:48

Se piace il vintage per soli 15mila euro ve lo fanno
bellissimo! personalmente una rivisitazione veramente perfetta!
Sergio
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 10:38:13
In risposta al messaggio di francarmen del 22/10/2020 alle 09:12:47

E' questo il punto...gli idraulici ed affini escono con l'autocarro la domenica purchè si possa appurare che escono per sarvizio e/o lavoro...escamotage per il pickup semppre che il proprietario sia uno di questi, mettere
nel cassone un arnese del proprio lavoro e/o qualcosa che dimostri che l'usicta festiva è finalizzata al lavoro. Naturalmente, questo se il pickup/autocarro è intestato alla ditta e per fini fiscali. Nel caso in cui l'intestatario non è una ditta e quindi non si intravvede la finalità fiscale, nulla toglie che con il pickup si possa usufruirne per le gite domenicali...
...
quoto al 100%; a fine anni '900 e ancora nei primi 2000, a Torino, al sabato sera era diventato abbastanza normale vedere Jepponi enormi, Pajero, L200 immatricolati autocarro, dai quali scendevano sovente un ragazzo e una ragazza, tutti tirati a lucido con giacca e cravatta lui e tacco 12 lei...e ops la carta di circolazione, se fermati ad un controllo dalle forze dell'ordine, volava volava...
Sergio
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 12:13:43
In risposta al messaggio di alexf del 21/10/2020 alle 14:45:03

Mah, penso che sia determinante capire cosa si vuole ottenere e cosa si vuole fare con un certo mezzo. Contrariamente a te non ho nessuna esperienza fuoristrada se non qualche uscita in ALgeria con una Campagnola AR 59
ex esercito che usavamo in un cantiere come 'muletto'. Ho visto comunque all'opera tanti fuoristrada ed ogni terreno aveva il suo leader e che spesso toglieva dall'impiccio anche mezzi più blasonati ma, su quel specifico terreno, entravano in crisi. Bisogna poi anche saper dove utilizzare questi mezzi che hanno si molti pregi ma anche a prezzo di qualche sacrificio a volte non proprio piccolo e parlo di velocità di trasferimento, confort oltre a consumi e costi di manutenzione. Io posso dire di avere fatto dei bei viaggi con i miei tradizionali camper e mi hanno portato anche in terreni poco consueti alle loro possibilità ma ne siamo sempre usciti dignitosamente. In conclusione, per mio parere personale e se volessi osare veramente di più e mi sarebbe sempre piaciuto, attrezzerei un bel Land Cruiser con una struttura interna metti-togli dove ci possa stare (e ci sta) il minimo indispensabile tenendo sempre a mente che, anche qui, il peso è un grande nemico. Tutto il resto chiede dei compromessi per me non giustificabili visto che il mondo e quasi tutto asfaltato e dove non lo è non ci si può più andare.  
...
quoto al 100%...ad es. una panda 4x4 su certi tratturelli di montagna da filo da torcere ai migliori defender...

francesco
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 12:20:00
Altra opportunità, non so se vigfe ancora, in Germania i pickup vengono immatricolati anche autovettura. Sapevo che bastasse acquistarlo lì e poi portarlo in Italia e mantenere la classe autovettura.
Ovvero, la BIMOBIL fa automezzi su pickup immatricolati camper con cellula scarrabile...ma viene via tutto il cassone. In pratica il pickup resta nudo senza cassone quando la cellula è a terra e bisogna "caricare" il cassone...il complesso è bello solo per il fatto di avere un portellone dietro che si apre tutto facendo l'habitat molto arioso...ma la disposizione interna col bagno centrale non mi aggrada molto... ma pare che il mezzo in fuoristrada sia molto funzionale e performante...

https://www.bimobil.com/modelle...

ultimo neo: il prezzo!!
francesco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 12:32:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/10/2020 alle 08:46:02

Mah... proprio tutto liscio non mi sembra. Altrimenti l'omologazione a camper non servirebbe a nulla. In quell'articolo si parla di furgone e di dormirci dentro alla buona, non si parla di attrezzatura abitativa composta
da cucina, wc, riscaldamento, impianto elettrico e altro. Secondo me una cellula abitativa è paragonabile ad una roulotte, prevedo discussioni. Marco.
...
La omologazione camper serve per potere stare anche dietro quando si viaggia, e serve per avere tutt uno tra cabina di guida e il resto, e ovviamente se si realizza un arredamento fisso. Solo con omologazione camper si possono anche montare finestre.
Se si vuole mantenere come furgone, perchè spesso con vecchi mezzi non si puo fare altro, si possono rivestiire e coibentare le pareti (molti furgoni le rivestono) e anche installare oblo e riscaldamento webasto, ma non si puo eliminare la paratia dietro alla cabina e quindi per passare dietro bisogna uscire e salire dietro, poi non si possono montare finestre e si puo realizzare un arredamento a blocchi ma che siano rimovibili, fissati con leve a gancio o comunque senza necessità di attrezzi.
Sarebbe come se uno trasporta delle sue casse di legno e le fissa provvisoriamente alle pareti perchè non si muovano.

Con il pickup e cellula è completamente differente, la cellula è un mio bene personale che sto trasportando sul cassone del camioncino e adeguatamente fissato come richiede qualsiasi trasporto. Quindi non fa parte del mezzo ma è un oggetto che ho caricato e sto trasportando.

Se mai un domani dovessi prendermi un pickup al posto dell auto, sicuramente lo farei quando sono pensionato e senza piu la partita IVA, così non ci sono discussioni. Preferirei comunque M1 perchè N1 costa una esagerazione come assicurazione specialmente se ha il gancio di traino.
Infatti sugli autocarri bollo e assicurazione non vanno sui Kw (poterbbe anche avere 500CV che paga come se ne avesse 80) ma vanno sulla portata e se c'è il gancio installato si calcola la portata del mezzo+il peso trainabile per calcolare la tariffa e quindi sale parecchio.

Visto che io non riesco a contemplare qualsiasi veicolo senza gancio di traino, che installo sempre a priori, allora la cifra diventa importante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/10/2020 alle 12:34:18
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 12:41:35
Credo sia da valutare anche la meccanica Torsus Terrastorm.

Marco
Marco

17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 12:51:27
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/10/2020 alle 12:41:35

Credo sia da valutare anche la meccanica Torsus Terrastorm. Marco

https://terracamper.de/

anche questi non sono malvagi...
francesco
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2020 alle: 19:53:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/10/2020 alle 12:41:35

Credo sia da valutare anche la meccanica Torsus Terrastorm. Marco
Torsus è un allestitore da non sottovalutare, certo che il prezzo sale di 12/15.000 euro rispetto al modello originale Man.
Potrebbe essere una buonissima base per un allestimento fai da te così da tagliare drasticamente il costo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link