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Camper 6,2mt. Passo lungo vs. Passo corto

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sicce
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26/11/2006 639
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 14:14:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/12/2025 alle 10:40:48

Il diametro dei cerchi (15 oppure 16) sono aspetti secondari, la cosa importante è il diametro delle ruote, con i cerchi da 16 i pneumatici omologati hanno delle dimensioni tali che il diametro esterno non cambia. Quando avevo il Ducato potevo montare sia cerchi da 15 che da 16, ma i numeri dei pneumatici a libretto erano tali che il diametro era sempre lo stesso.  
Ciao,
anche io pensavo fosse cosi ' ma non lo e', per lo meno sul ducato nuovo che abbiamo ordinato a Settembre.

i cerchi da 16" con il loro pneumatico (225/75R16) hanno  un diametro esterno di +4.5 cm rispetto a quelli montati di base da 15".
questo su telaio ducato light.

Marco




 
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Armando
Armando
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11/08/2003 7408
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Inserito il 09/12/2025 alle: 14:42:10
In risposta al messaggio di sicce del 09/12/2025 alle 14:14:37

Ciao, anche io pensavo fosse cosi ' ma non lo e', per lo meno sul ducato nuovo che abbiamo ordinato a Settembre. i cerchi da 16 con il loro pneumatico (225/75R16) hanno  un diametro esterno di +4.5 cm rispetto a quelli montati di base da 15. questo su telaio ducato light. Marco  
Le 225/75 R16 hanno diametro di rotolamemto maggiore del 9% circa rispetto alle 210/70 R15, quindi tutti i rapporti si allungano di altrettanto. Poi uno riaggiusta il tiro cambiando marcia quando serve, ma in particolare la retro, già lunghetta sul Ducato, non consente variazioni, quindi okkio a evitare quando possibile retro critiche in salita o a non sfrizionare troppo.
Io nel complesso mi trovo meglio con un Light con le 16" rispetto al precedente camper, simile come massa ma con le 15" .. ma con alcune avvertenze, appunto.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/12/2025 alle 19:30:02
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 14:48:04
In risposta al messaggio di salvatore del 09/12/2025 alle 08:51:38

Credo di aver gia' risposto in parte. Esperienza su un semintegrale di 670 centimetri con passo 350 e un furgonato di 600 centimetri con passo 400. Ovviamente non sono in grado di dirti il raggio di sterzata. Pero' posso
dire che mi capita con una certa frequenza di infilarmi in strade strette o secondarie, anche a causa del navigatore che tende ad indicare il percorso piu' breve. Ho quindi spesso necessita' di fare inversione.. C'e' molta piu' differenza di quanto si possa immaginare fare inversione con il passo da 350 che con il passo da 400. Con il 350, nonostante i 70 centimetri in piu', facendo al limite piu' manovre, riesco a girarmi praticamente dappertutto. Con il 400, nonostante i 70 centimetri in meno, devo trovare uno slargo e non sempre si trova. Per  me il passo corto e' un grande vantaggio. Alla coda lunga ci si abitua facilmente (curve larghe). Nessun problema di stabilita', almeno alla mia velocita' abituale in autostrada (100 /110 chilometri orari).
...
Infatti, stai confrontando veicoli con mezzo metro di differenza nel passo.

Riferendomi al post di apertura, l'utilizzo generico dei termini "lungo-corto" non permette di fare troppe precisazioni. Serve fornire dei dati oggettivi per esprimere un'opinione. 
Detto questo poi subentra la soggettività, io tendenzialmente preferisco il passo lungo per la stabilità longitudinale e il comfort. Se si vuol privilegiare la manovrabilità, meglio il passo corto.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 14:55:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2025 alle 13:18:53

Nel Ducato, tra ruote da 15 e da 16 una differenza di diametro esterno c'è. Se non sbaglio sul Ducato Light  ci sono native le 215/70R15 mentre sul Heavy ci sono le 225/75R16 e su questa ultima misura ne sono certo e c'è
una certa differenza di diametro esterno e di rotolamento. Sono i costruttori dei camper che mettono anche sul Light le 16 usando cerchi speciali con l attacco differente e quindi sono comunque omologate. Per vedere quanto, basta usare QUESTO CALCOLATORE.
...
Ti risulta che sia così anche con il light attuale ? 

Non so, ma sul mio attuale noto molto meno questo allungamento dei rapporti. Sul precedente la 1^ marcia era "evidentemente" lunga e ciò era sicuramente dovuto all'allungamento della distanza percorsa con un giro di ruota. Nell'attuale la 1^ è a mio avviso assolutamente corretta (ma potrebbe anche essere una migliore risposta del motore al minimo): Nel senso che non vorrei una prima più corta per partire bene, cosa invece assolutamente desiderabile nel X290 precedente (con motore Iveco 2.3) .
Nel mio caso l'opzione 15" non era neanche possibile, la ruota da 16" era di serie. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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IZ4DJI
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12/11/2006 58095
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Inserito il 09/12/2025 alle: 21:20:03
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/12/2025 alle 14:55:28

Ti risulta che sia così anche con il light attuale ?  Non so, ma sul mio attuale noto molto meno questo allungamento dei rapporti. Sul precedente la 1^ marcia era evidentemente lunga e ciò era sicuramente dovuto all'allungamento
della distanza percorsa con un giro di ruota. Nell'attuale la 1^ è a mio avviso assolutamente corretta (ma potrebbe anche essere una migliore risposta del motore al minimo): Nel senso che non vorrei una prima più corta per partire bene, cosa invece assolutamente desiderabile nel X290 precedente (con motore Iveco 2.3) . Nel mio caso l'opzione 15 non era neanche possibile, la ruota da 16 era di serie. 
...
Non so se ultimamente qualcosa sia cambiato, ma basta guardare i listini FIAT per vedere le misure delle gomme da 15 e di quelle da 16 che vengono installate nei furgoni e camioncini.  Solo sui camper vengono messe ruote da 16 sui Light perchè lo fanno gli allestitori.

Se si nota meno, potrebbero avere variato un po i rapporti del cambio nelel ultime versioni, ma anche quello dovrebbe esserci sui listini tecnici Fiat.  Oppure i nuovi motori sono piu potenti e la cosa si nota meno.
Sicuramente con il cambio automatico il problema scompare o quasi perchè il convertitore di coppia assorbe senza problemi queste differenze, e non c'è rischio di danneggiare la frizione o avvere difficoltà in manovra in salita.

Sono daccordo con Armando che tra pro e contro, comunque con le ruote grandi sono molti piu i vantaggi che gli svantaggi.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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sicce
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26/11/2006 639
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Inserito il 09/12/2025 alle: 21:47:55
In risposta al messaggio di Armando del 09/12/2025 alle 14:42:10

Le 225/75 R16 hanno diametro di rotolamemto maggiore del 9% circa rispetto alle 210/70 R15, quindi tutti i rapporti si allungano di altrettanto. Poi uno riaggiusta il tiro cambiando marcia quando serve, ma in particolare
la retro, già lunghetta sul Ducato, non consente variazioni, quindi okkio a evitare quando possibile retro critiche in salita o a non sfrizionare troppo. Io nel complesso mi trovo meglio con un Light con le 16 rispetto al precedente camper, simile come massa ma con le 15 .. ma con alcune avvertenze, appunto.
...
nel mio caso le ruote da 16 erano parte di un optional di quelli obbligatori o quasi. 
spero I rapporti non siano troppo lunghi... ma non ho dati su questo. 
Marco 
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2025 alle: 22:22:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2025 alle 21:20:03

Non so se ultimamente qualcosa sia cambiato, ma basta guardare i listini FIAT per vedere le misure delle gomme da 15 e di quelle da 16 che vengono installate nei furgoni e camioncini.  Solo sui camper vengono messe ruote
da 16 sui Light perchè lo fanno gli allestitori. Se si nota meno, potrebbero avere variato un po i rapporti del cambio nelel ultime versioni, ma anche quello dovrebbe esserci sui listini tecnici Fiat.  Oppure i nuovi motori sono piu potenti e la cosa si nota meno. Sicuramente con il cambio automatico il problema scompare o quasi perchè il convertitore di coppia assorbe senza problemi queste differenze, e non c'è rischio di danneggiare la frizione o avvere difficoltà in manovra in salita. Sono daccordo con Armando che tra pro e contro, comunque con le ruote grandi sono molti piu i vantaggi che gli svantaggi.  
...
Sono passato dal 2.3 177 CV al 2.2 140 CV entrambi con cambio manuale. 
partire con il 2.3 non era difficile, ma bisognava accelerare, con questo si parte al minimo senza nessuna difficoltà. Secondo me i rapporti del cambio sono diversi rispetto ai precedenti, in maniera abbastanza evidente !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7408
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Inserito il 09/12/2025 alle: 23:05:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2025 alle 21:20:03

Non so se ultimamente qualcosa sia cambiato, ma basta guardare i listini FIAT per vedere le misure delle gomme da 15 e di quelle da 16 che vengono installate nei furgoni e camioncini.  Solo sui camper vengono messe ruote
da 16 sui Light perchè lo fanno gli allestitori. Se si nota meno, potrebbero avere variato un po i rapporti del cambio nelel ultime versioni, ma anche quello dovrebbe esserci sui listini tecnici Fiat.  Oppure i nuovi motori sono piu potenti e la cosa si nota meno. Sicuramente con il cambio automatico il problema scompare o quasi perchè il convertitore di coppia assorbe senza problemi queste differenze, e non c'è rischio di danneggiare la frizione o avvere difficoltà in manovra in salita. Sono daccordo con Armando che tra pro e contro, comunque con le ruote grandi sono molti piu i vantaggi che gli svantaggi.  
...
A suo tempo avevo guardato le specifiche dei modelli che mi interessavano Nel 130 Light del 2018 (il mio attuale, con le 16" in origine) i rapporti del cambio erano gli stessi del precedente 130 Light del 2014 (il Pössl precedente, con le 15"). 
Non so altre versioni successive.
Tendo a credere che quando possono evitare non cambino i rapporti, caso mai riaggiustino la coppia nelle varie marce a livello di mappatura, che gli costa meno.
C'è da dire che Fiat allora non dava (non so ora) il benestare per mettere le 16" post vendita (si doveva passare da Mak), quindi potrebbe cambiare anche altro, ma pensavo alla sola regolazione del tachimetro e contakm.

Tornando al passo, il Pössl da 540 con passo 345 andava bene, ma anche il Van374 da 599 passo 350 (Alko) che ho ora va altrettanto bene, è maneggevole come e più del 540 e sicuro anche sul veloce.
Certo moooolto meglio di un 580 Arca con passo 320 che ebbi in passato (nei curvoni veloci tanto più se con vento laterale "veniva spontaneo rallentare" no!),  mentre il successivo Oasi, sempre 580 ma passo 370 era "sui binari" in ogni condizione yes, valeva la pena di fare qualche manovra in più ogni tanto (entrambi Maxi questi due) 
Tanto per dare esperienze connesse a valori oggettivi.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/12/2025 alle 07:34:49
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