In risposta al messaggio di Emme48 del 09/12/2025 alle 10:40:48Ciao,
Il diametro dei cerchi (15 oppure 16) sono aspetti secondari, la cosa importante è il diametro delle ruote, con i cerchi da 16 i pneumatici omologati hanno delle dimensioni tali che il diametro esterno non cambia. Quando avevo il Ducato potevo montare sia cerchi da 15 che da 16, ma i numeri dei pneumatici a libretto erano tali che il diametro era sempre lo stesso.
In risposta al messaggio di sicce del 09/12/2025 alle 14:14:37Le 225/75 R16 hanno diametro di rotolamemto maggiore del 9% circa rispetto alle 210/70 R15, quindi tutti i rapporti si allungano di altrettanto. Poi uno riaggiusta il tiro cambiando marcia quando serve, ma in particolare la retro, già lunghetta sul Ducato, non consente variazioni, quindi okkio a evitare quando possibile retro critiche in salita o a non sfrizionare troppo.
Ciao, anche io pensavo fosse cosi ' ma non lo e', per lo meno sul ducato nuovo che abbiamo ordinato a Settembre. i cerchi da 16 con il loro pneumatico (225/75R16) hanno un diametro esterno di +4.5 cm rispetto a quelli montati di base da 15. questo su telaio ducato light. Marco
In risposta al messaggio di salvatore del 09/12/2025 alle 08:51:38Infatti, stai confrontando veicoli con mezzo metro di differenza nel passo.
Credo di aver gia' risposto in parte. Esperienza su un semintegrale di 670 centimetri con passo 350 e un furgonato di 600 centimetri con passo 400. Ovviamente non sono in grado di dirti il raggio di sterzata. Pero' possodire che mi capita con una certa frequenza di infilarmi in strade strette o secondarie, anche a causa del navigatore che tende ad indicare il percorso piu' breve. Ho quindi spesso necessita' di fare inversione.. C'e' molta piu' differenza di quanto si possa immaginare fare inversione con il passo da 350 che con il passo da 400. Con il 350, nonostante i 70 centimetri in piu', facendo al limite piu' manovre, riesco a girarmi praticamente dappertutto. Con il 400, nonostante i 70 centimetri in meno, devo trovare uno slargo e non sempre si trova. Per me il passo corto e' un grande vantaggio. Alla coda lunga ci si abitua facilmente (curve larghe). Nessun problema di stabilita', almeno alla mia velocita' abituale in autostrada (100 /110 chilometri orari).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2025 alle 13:18:53Ti risulta che sia così anche con il light attuale ?
Nel Ducato, tra ruote da 15 e da 16 una differenza di diametro esterno c'è. Se non sbaglio sul Ducato Light ci sono native le 215/70R15 mentre sul Heavy ci sono le 225/75R16 e su questa ultima misura ne sono certo e c'èuna certa differenza di diametro esterno e di rotolamento. Sono i costruttori dei camper che mettono anche sul Light le 16 usando cerchi speciali con l attacco differente e quindi sono comunque omologate. Per vedere quanto, basta usare QUESTO CALCOLATORE.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/12/2025 alle 14:55:28Non so se ultimamente qualcosa sia cambiato, ma basta guardare i listini FIAT per vedere le misure delle gomme da 15 e di quelle da 16 che vengono installate nei furgoni e camioncini. Solo sui camper vengono messe ruote da 16 sui Light perchè lo fanno gli allestitori.
Ti risulta che sia così anche con il light attuale ? Non so, ma sul mio attuale noto molto meno questo allungamento dei rapporti. Sul precedente la 1^ marcia era evidentemente lunga e ciò era sicuramente dovuto all'allungamentodella distanza percorsa con un giro di ruota. Nell'attuale la 1^ è a mio avviso assolutamente corretta (ma potrebbe anche essere una migliore risposta del motore al minimo): Nel senso che non vorrei una prima più corta per partire bene, cosa invece assolutamente desiderabile nel X290 precedente (con motore Iveco 2.3) . Nel mio caso l'opzione 15 non era neanche possibile, la ruota da 16 era di serie.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 09/12/2025 alle 14:42:10nel mio caso le ruote da 16 erano parte di un optional di quelli obbligatori o quasi.
Le 225/75 R16 hanno diametro di rotolamemto maggiore del 9% circa rispetto alle 210/70 R15, quindi tutti i rapporti si allungano di altrettanto. Poi uno riaggiusta il tiro cambiando marcia quando serve, ma in particolarela retro, già lunghetta sul Ducato, non consente variazioni, quindi okkio a evitare quando possibile retro critiche in salita o a non sfrizionare troppo. Io nel complesso mi trovo meglio con un Light con le 16 rispetto al precedente camper, simile come massa ma con le 15 .. ma con alcune avvertenze, appunto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2025 alle 21:20:03Sono passato dal 2.3 177 CV al 2.2 140 CV entrambi con cambio manuale.
Non so se ultimamente qualcosa sia cambiato, ma basta guardare i listini FIAT per vedere le misure delle gomme da 15 e di quelle da 16 che vengono installate nei furgoni e camioncini. Solo sui camper vengono messe ruoteda 16 sui Light perchè lo fanno gli allestitori. Se si nota meno, potrebbero avere variato un po i rapporti del cambio nelel ultime versioni, ma anche quello dovrebbe esserci sui listini tecnici Fiat. Oppure i nuovi motori sono piu potenti e la cosa si nota meno. Sicuramente con il cambio automatico il problema scompare o quasi perchè il convertitore di coppia assorbe senza problemi queste differenze, e non c'è rischio di danneggiare la frizione o avvere difficoltà in manovra in salita. Sono daccordo con Armando che tra pro e contro, comunque con le ruote grandi sono molti piu i vantaggi che gli svantaggi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2025 alle 21:20:03A suo tempo avevo guardato le specifiche dei modelli che mi interessavano Nel 130 Light del 2018 (il mio attuale, con le 16" in origine) i rapporti del cambio erano gli stessi del precedente 130 Light del 2014 (il Pössl precedente, con le 15").
Non so se ultimamente qualcosa sia cambiato, ma basta guardare i listini FIAT per vedere le misure delle gomme da 15 e di quelle da 16 che vengono installate nei furgoni e camioncini. Solo sui camper vengono messe ruoteda 16 sui Light perchè lo fanno gli allestitori. Se si nota meno, potrebbero avere variato un po i rapporti del cambio nelel ultime versioni, ma anche quello dovrebbe esserci sui listini tecnici Fiat. Oppure i nuovi motori sono piu potenti e la cosa si nota meno. Sicuramente con il cambio automatico il problema scompare o quasi perchè il convertitore di coppia assorbe senza problemi queste differenze, e non c'è rischio di danneggiare la frizione o avvere difficoltà in manovra in salita. Sono daccordo con Armando che tra pro e contro, comunque con le ruote grandi sono molti piu i vantaggi che gli svantaggi.