CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

camper a metano

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
14
mniello
mniello
17/10/2011 66
Inserito il 06/10/2012 alle: 19:34:40
ciao a tutti chi di voi a provato o e possessore del ducato o mercedes sprinter a metano e come va grazie carmine
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 06/10/2012 alle: 20:01:33
Ciao, io non ce l'ho, ma in quanto utente del metano tutti i giorni da molti anni ti incollo l'intervento fatto sul forum qualche settimana fa sul medesimo argomento nel caso non lo avessi letto e sia di tuo interesse
quote: giro a metano tutti i giorni devo dire che non lo vedo molto per camper: - le bombole del metano occupano molto posto e sono molto pesanti (e noi abbiamo già i nostri problemi di peso). Il Qubo NP ad esempio da dati tecnici riporta già 110Kg di differenza rispetto alla versione benzina. - l'autonomia normalmente è ridotta perché viene stivato in forma gassosa (su un auto si parla di valori mediamente intorno ai 300km) - il metano è difficile da reperire (in molte zone d'Italia non si riesce a fare rifornimento nei week-end, in alcune zone non ci sono distributori in assoluto, in molti paesi non si riesce a fare rifornimento) Ora, questi fatti a mio parere rendono il metano un carburante ideale (visti i costi e l'inquinamento nullo) per i tragitti abituali e per l'uso cittadino quando, le difficoltà di rifornimento sono attenuate dal fatto che conosci a memoria tutti i distributori della zona con i loro orari ma su un camper, dove ogni giorno provi ad andare in un luogo diverso, magari all'estero, non lo vedo come un carburante - al momento - così interessante. La maggior parte di noi fa molti più km con l'auto che con il camper, forse avrebbe senso trasformare quella e spendere in gasolio (per le vacanze in camper) le migliaia di euro risparmiati all'anno con l'auto. >
> Ieri parlavo con un amico che ha un daily a metano aziendale e mi parlava di un'autonomia inferiore ai 400km (ovviamente è un'informazione da verificare). Ciao. Marco
Fordista
Fordista
-
Inserito il 07/10/2012 alle: 15:49:57
Io lo vedrei più a GPL! Per esempio... parlo da "fordista" [:)] ... un bel Transit gemellato 145/350 motore 2300 cc! Con due bombole ai lati...ben progettato...motore più leggero, ma con meno coppia + due bombole da 90lt ...che compensa il peso maggiore dei motori diesel! Certo sarà sempre in tiro, poer via della coppia bassa, ma attualmente la soluzione più fattibile ed economica! esempio di spesa carburante per un fine settimama: 500 km a diesel 66.6 lt a 7,5 km/lt di media = 1.70 al lt.€ 113,22 500 km a gpl 100,0 lt a 5,0 km/lt di media = 0.80 al lt.€ 80,00 (compreso funzionamento utenze: caldaia, cucina, frigo) Aggiungo la minor manutenzione e meno problemi derivati dal FAP montati sui diesel ed eiminazione delle scomode bombole da cucina!! Sarebbe da provare no? [:)] Saluti [:)] Max

Modificato da Fordista il 07/10/2012 alle 15:52:01
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 07/10/2012 alle: 17:54:16
Stanno studiando proprio ora il metano per i motori diesel, ho degli amici che Lavorano nel settore, per oralo hanno montato su dei motori Fiat diesel... E una loro stessi lo stanno montando su dei camion di proprietà sempre diesel. Per quanto mi riguarda vado a metano da maggio, e ho anche una auto a gasolio, si spende un terzo con il metano
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24181
Inserito il 07/10/2012 alle: 17:59:49
GPL in Svezia? Sicuro di trovarlo? MArco.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
22
Ninni
Ninni
06/08/2003 500
Inserito il 07/10/2012 alle: 22:41:19
Sarebbe sufficente non andarci in Svezia. Per quanto riguarda il metano, è già una realtà su Iveco e Ducato e se eliminassero l'anacronistico limite dei 35 quintali con la patente B, sarebbe fattibile e conveniente anche sui camper. Ninni
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28495
Inserito il 07/10/2012 alle: 22:54:13
. . le bombole hanno anche un certo ingombro,che si fa ? eliminiamo cosa ? il serbatoio delle grige ?
22
Ninni
Ninni
06/08/2003 500
Inserito il 08/10/2012 alle: 07:50:53
Prova a vedere come sono posizionate sulle auto di serie, io ho una Passat e una Panda a metano, così eviti di fare un intervento di critica inutile che denota la tua non conoscenza della materia. Ninni
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28495
Inserito il 08/10/2012 alle: 09:00:24
quote:Risposta al messaggio di Ninni inserito in data 08/10/2012  07:50:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . . hai messo la testa sotto ad un furgone a metano ? comunque visto che tene intendi... quanta autonomia hai sulla Passat ? sulla Panda ? 300km? qualsiasi furgone consuma il doppio delle vetture,quindi con lo stesso serbatoio fai 150km ? un po pochi quindi vogliamo metterci dei serbatoi almeno un pò più? grandi facciamo il doppio ?
Thekingofbronx
Thekingofbronx
-
Inserito il 08/10/2012 alle: 09:24:29
12 Kg di metano fai 280 chilometri. Sono due bombole che la panda ha al posto della ruota di scorta. Nel garage invece che avere posto per tutte le ****ate si fa un doppio pianale e sulla parte bassa ovviamente isolata si mettono 6 belle bombole in fila. Il metano consuma come il Diesel Preferisco fermarmi ogni 300 chilometri però spendere 45 euro di metano per farmi trento-salerno invece che spenderne 150 come l'ultima volta.
22
Ninni
Ninni
06/08/2003 500
Inserito il 08/10/2012 alle: 09:30:11
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 08/10/2012  09:00:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Naturalmente si, ho messo la testa sotto un furgone a metano, di solito parlo sapendo quello che dico. La Passat ha un'autonomia di 500 km. e la Panda di 300. Invito te a guardare gli Iveco da 35 quintali che hanno un'autonomia di 300 km., con le dovute modifiche e adattamenti per un camper si potrebbe fare meglio. Difficilmente un camper a gasolio fa più di 600 km. con un pieno, pertanto la forbice non è così ampia come potrebbe sembrare, semmai il problema è la scarsa diffusione delle stazioni di rifornimento, ma questo è un altro problema. Pertanto, in linea di principio, non esiste una preclusione a dotare i camper di alimentazione a metano. Ninni
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28495
Inserito il 08/10/2012 alle: 09:35:25
. . bene allora se lo spazio non è un problema ,per quando sarà allestito ed in vendita il vostro camper a metano ? ...costruiscono già adesso senza tenere da conto della distribuzione dei pesi... tutto dietro sullo sbalzo...tutto peso che va sull'asse posteriore... abbiamo idea di quanto pesano le 5-6bombole ? fate un fischio quando ci sarà il primo in vendità sono curioso di vederlo
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 08/10/2012 alle: 09:37:42
quote:Risposta al messaggio di Thekingofbronx inserito in data 08/10/2012  09:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> SE SONO CAZ@@TE PORTARSI DIETRO 1 motorino o qualche bicicletta 1 tavolo apribile 3 / 4 sedie 1 cucinotto 2 zeppe per livellare 1 borza con attrezzi e minuterie varie 1 ruota scorta ciao !! eliomdiroma
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 08/10/2012 alle: 09:41:16
quote:Risposta al messaggio di Ninni inserito in data 08/10/2012  07:50:53 Prova a vedere come sono posizionate sulle auto di serie, io ho una Passat e una Panda a metano, così eviti di fare un intervento di critica inutile che denota la tua non conoscenza della materia.>
> Devo dire che questa proprio non me l'aspettavo. Ho sempre pensato - evidentemente sbagliando - "chiunque giri a metano tutti i giorni sa bene che non è proponibile per il camper" e invece non è il tuo caso. Ci vai spesso in vacanza con il Passat e la Panda? Diciamo che non vado in Svezia, ma il problema è l'autonomia unita alla difficoltà di approvvigionamento: ci sono più distributori in Emilia Romagna che in Austria, Svizzera, Francia, Spagna... inoltre, non essendoci self, devo trovarli aperti. Prendiamo Bologna: ci sono 7 distributori (se considero quelli nei comuni di prima periferia, solo 2 - a memoria - sono fisicamente a Bologna). Di questi, solo uno è aperto tutti i giorni dell'anno, solo tre oltre le 22, nessuno 24h/24. In Sardegna non posso andare, in Francia e Spagna non posso andare. Oltre al fatto che, come ben sai quindi, chi gira a metano lo trova perché conosce i distributori della zona, ma quando non sei della zona diventa un bel problema (anche con cartine e pubblicazioni) causa orari, giorni festivi e simili. Senza contare che le colonnine spesso non sono adeguate al rifornimento di mezzi grandi (questo forse è un problema "riservato" ai distributori più storici). Se poi giro a benzina perché non ho trovato il distributore quanto ci metto ad ammortizzare il costo dell'impianto? Riguardo al peso, mettiamolo da parte un momento, ho appena parlato con una persona che ha un Daily 54q a metano: autonomia sul misto 250-290km con circa 29kg di metano. Ah, dimenticavo, monoalimentazione: niente benzina. BTW, quando se n'è parlato qualche settimana fa qualcuno aveva postato questo annuncio se proprio c'è qualcuno interessato:

http://goo.gl/0FHhd

io, continuo a girare a metano, ma per il camper continuo a preferire il gasolio. Ciao. Marco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28495
Inserito il 08/10/2012 alle: 09:43:31
. . dal sito della FIAT >>>> Il sistema di alimentazione è costituito da 5 bombole per una capacità complessiva di 220 litri (pari a 36 kg) che, sempre secondo la Fiat, assicurano un'autonomia di 400 km<<<<<<<<<<<<< >>>>>Quanto a consumi, siamo nell'ordine di 8,8 kg di metano ogni 100 km <<<<<< occhio che "pari a 36 kg" è riferito al peso di 220litri di gas il peso delle bombole è extra buon proseguimento di studio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28495
Inserito il 08/10/2012 alle: 09:53:50
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 08/10/2012  09:37:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . . tranquillo tutte quelle CA77ATE non si lsciano a casa... le si carica sul porta tutto che auto costruito e auto omologato lo applichiamo a sbalzo... ...ma ci mettiamo la tabella carichi sporgenti...nèèè
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 08/10/2012 alle: 09:55:09
quote:Risposta al messaggio di Thekingofbronx inserito in data 08/10/2012  09:24:29 Nel garage invece che avere posto per tutte le ****ate si fa un doppio pianale e sulla parte bassa ovviamente isolata si mettono 6 belle bombole in fila. Il metano consuma come il Diesel>
> Ovviamente un garage non sullo sbalzo perché il peso sullo sbalzo potrebbe essere un bel problema per un trazione anteriore. Isolato perché? Il metano non ha problemi al freddo, anzi durante il rifornimento le bombole si scaldano molto quindi penso sia meglio non isolarlo. In effetti chi gira a metano avrà notato che in inverno il rifornimento di solito consente di inserire più metano che in estate (avrà poi anche notato che il metano rende meno al freddo non guadagnando quindi quasi niente in termini di autonomia). L'ideale sarebbe fare il rifornimento a -10 e usarlo solo in estate a 40 gradi [:D]
quote: Preferisco fermarmi ogni 300 chilometri però spendere 45 euro di metano per farmi trento-salerno invece che spenderne 150 come l'ultima volta. >
> ah ma su questo sono d'accordo con te. Però ogni 300km, quando ti fermi devi sperare che ci sia un distributore (se sei in autostrada sappi che ce ne sono solo 32 autostradali in Italia ed è la nazione messa meglio). Diciamo che dopo 200/220km inizi a guardare quali sono raggiungibili come distanza, poi leggi l'orario di apertura, poi cerchi di capire perché tu hai 300km di autonomia, ma magari il distributore ne dista 12 dal tuo tragitto pianificato, quindi scali 24km dalla tua autonomia a questo punto fai anche una telefonata perché dopo che scopri che almeno 3 volte su 10 gli orari che hai letto non sono più validi e hai fatto 25km per niente diventa scocciante. Poi, sia chiaro, se col camper vai tutti gli anni nello stesso posto non ci sono problemi dopo il primo giro impari orari e posizioni. Ciao. Marco
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 08/10/2012 alle: 10:06:59
se si devono montare , levatevelo dalla testa lo sbalzo posteriore , per ancorarle bene e per equilibrare il peso si dovrebbero montare nella parte centrale del telaio ciao !! eliomdiroma
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 08/10/2012 alle: 11:17:01
per lo spazio dove montarlo non credo ci siano problemi, io nella passat ho un autonomia di circa 350/400 km. ed è un passat, per i pesi basterebbe montarlo solo sui patente c
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28495
Inserito il 08/10/2012 alle: 11:41:47
. le bombole vengono messe sdraiate sulle vetture sono al massimo due bombole invece per il ducato sono solo...cinque,per avere 400km la fiat le posiziona sotto tra i due assi saldamente fissate al telaio(circa 150kg),e lo spazio viene tutto occupato .
22
Ninni
Ninni
06/08/2003 500
Inserito il 08/10/2012 alle: 11:42:27
Naturalmente si risponde senza avere letto i post precedenti... Stiamo parlando, almeno io, di pura teoria, e del fatto che TEORICAMENTE non ci sarebbero problemi a costruire un camper a metano. @MarcoBo Io faccio l'agente di commercio e una media di 60.000 km. annui, pertanto ho una discreta conoscenza di ciò che significa andare a metano, lo uso dal 2008. La mia attuale Passat di luglio 2011 ha appunto 72.000, ho fatto 38 euro di benzina il 10 luglio 2011 e altri 30 euro il 14 aprile 2012, poi basta. Il problema self service è solo italiano! In Europa esistono 3107 stazioni di servizio del metano ad oggi, e se avessi letto anche tu i post precedenti avresti notato che ho parlato anche della scarsa reperibilità del metano. Contestare senza voler minimamente conoscere ciò che viene detto da altri, non ha alcun beneficio per nessuno. @salito MI ARRENDO [:0] Ninni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link