quote: giro a metano tutti i giorni devo dire che non lo vedo molto per camper: - le bombole del metano occupano molto posto e sono molto pesanti (e noi abbiamo già i nostri problemi di peso). Il Qubo NP ad esempio da dati tecnici riporta già 110Kg di differenza rispetto alla versione benzina. - l'autonomia normalmente è ridotta perché viene stivato in forma gassosa (su un auto si parla di valori mediamente intorno ai 300km) - il metano è difficile da reperire (in molte zone d'Italia non si riesce a fare rifornimento nei week-end, in alcune zone non ci sono distributori in assoluto, in molti paesi non si riesce a fare rifornimento) Ora, questi fatti a mio parere rendono il metano un carburante ideale (visti i costi e l'inquinamento nullo) per i tragitti abituali e per l'uso cittadino quando, le difficoltà di rifornimento sono attenuate dal fatto che conosci a memoria tutti i distributori della zona con i loro orari ma su un camper, dove ogni giorno provi ad andare in un luogo diverso, magari all'estero, non lo vedo come un carburante - al momento - così interessante. La maggior parte di noi fa molti più km con l'auto che con il camper, forse avrebbe senso trasformare quella e spendere in gasolio (per le vacanze in camper) le migliaia di euro risparmiati all'anno con l'auto. >> Ieri parlavo con un amico che ha un daily a metano aziendale e mi parlava di un'autonomia inferiore ai 400km (ovviamente è un'informazione da verificare). Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di Ninni inserito in data 08/10/2012 07:50:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . . hai messo la testa sotto ad un furgone a metano ? comunque visto che tene intendi... quanta autonomia hai sulla Passat ? sulla Panda ? 300km? qualsiasi furgone consuma il doppio delle vetture,quindi con lo stesso serbatoio fai 150km ? un po pochi quindi vogliamo metterci dei serbatoi almeno un pò più? grandi facciamo il doppio ?
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 08/10/2012 09:00:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Naturalmente si, ho messo la testa sotto un furgone a metano, di solito parlo sapendo quello che dico. La Passat ha un'autonomia di 500 km. e la Panda di 300. Invito te a guardare gli Iveco da 35 quintali che hanno un'autonomia di 300 km., con le dovute modifiche e adattamenti per un camper si potrebbe fare meglio. Difficilmente un camper a gasolio fa più di 600 km. con un pieno, pertanto la forbice non è così ampia come potrebbe sembrare, semmai il problema è la scarsa diffusione delle stazioni di rifornimento, ma questo è un altro problema. Pertanto, in linea di principio, non esiste una preclusione a dotare i camper di alimentazione a metano. Ninni
quote:Risposta al messaggio di Thekingofbronx inserito in data 08/10/2012 09:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SE SONO CAZ@@TE PORTARSI DIETRO 1 motorino o qualche bicicletta 1 tavolo apribile 3 / 4 sedie 1 cucinotto 2 zeppe per livellare 1 borza con attrezzi e minuterie varie 1 ruota scorta ciao !! eliomdiroma
quote:Risposta al messaggio di Ninni inserito in data 08/10/2012 07:50:53 Prova a vedere come sono posizionate sulle auto di serie, io ho una Passat e una Panda a metano, così eviti di fare un intervento di critica inutile che denota la tua non conoscenza della materia.>> Devo dire che questa proprio non me l'aspettavo. Ho sempre pensato - evidentemente sbagliando - "chiunque giri a metano tutti i giorni sa bene che non è proponibile per il camper" e invece non è il tuo caso. Ci vai spesso in vacanza con il Passat e la Panda? Diciamo che non vado in Svezia, ma il problema è l'autonomia unita alla difficoltà di approvvigionamento: ci sono più distributori in Emilia Romagna che in Austria, Svizzera, Francia, Spagna... inoltre, non essendoci self, devo trovarli aperti. Prendiamo Bologna: ci sono 7 distributori (se considero quelli nei comuni di prima periferia, solo 2 - a memoria - sono fisicamente a Bologna). Di questi, solo uno è aperto tutti i giorni dell'anno, solo tre oltre le 22, nessuno 24h/24. In Sardegna non posso andare, in Francia e Spagna non posso andare. Oltre al fatto che, come ben sai quindi, chi gira a metano lo trova perché conosce i distributori della zona, ma quando non sei della zona diventa un bel problema (anche con cartine e pubblicazioni) causa orari, giorni festivi e simili. Senza contare che le colonnine spesso non sono adeguate al rifornimento di mezzi grandi (questo forse è un problema "riservato" ai distributori più storici). Se poi giro a benzina perché non ho trovato il distributore quanto ci metto ad ammortizzare il costo dell'impianto? Riguardo al peso, mettiamolo da parte un momento, ho appena parlato con una persona che ha un Daily 54q a metano: autonomia sul misto 250-290km con circa 29kg di metano. Ah, dimenticavo, monoalimentazione: niente benzina. BTW, quando se n'è parlato qualche settimana fa qualcuno aveva postato questo annuncio se proprio c'è qualcuno interessato:
http://goo.gl/0FHhd
io, continuo a girare a metano, ma per il camper continuo a preferire il gasolio. Ciao. Marcoquote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 08/10/2012 09:37:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . . tranquillo tutte quelle CA77ATE non si lsciano a casa... le si carica sul porta tutto che auto costruito e auto omologato lo applichiamo a sbalzo... ...ma ci mettiamo la tabella carichi sporgenti...nèèè
quote:Risposta al messaggio di Thekingofbronx inserito in data 08/10/2012 09:24:29 Nel garage invece che avere posto per tutte le ****ate si fa un doppio pianale e sulla parte bassa ovviamente isolata si mettono 6 belle bombole in fila. Il metano consuma come il Diesel>> Ovviamente un garage non sullo sbalzo perché il peso sullo sbalzo potrebbe essere un bel problema per un trazione anteriore. Isolato perché? Il metano non ha problemi al freddo, anzi durante il rifornimento le bombole si scaldano molto quindi penso sia meglio non isolarlo. In effetti chi gira a metano avrà notato che in inverno il rifornimento di solito consente di inserire più metano che in estate (avrà poi anche notato che il metano rende meno al freddo non guadagnando quindi quasi niente in termini di autonomia). L'ideale sarebbe fare il rifornimento a -10 e usarlo solo in estate a 40 gradi [:D]
quote: Preferisco fermarmi ogni 300 chilometri però spendere 45 euro di metano per farmi trento-salerno invece che spenderne 150 come l'ultima volta. >> ah ma su questo sono d'accordo con te. Però ogni 300km, quando ti fermi devi sperare che ci sia un distributore (se sei in autostrada sappi che ce ne sono solo 32 autostradali in Italia ed è la nazione messa meglio). Diciamo che dopo 200/220km inizi a guardare quali sono raggiungibili come distanza, poi leggi l'orario di apertura, poi cerchi di capire perché tu hai 300km di autonomia, ma magari il distributore ne dista 12 dal tuo tragitto pianificato, quindi scali 24km dalla tua autonomia a questo punto fai anche una telefonata perché dopo che scopri che almeno 3 volte su 10 gli orari che hai letto non sono più validi e hai fatto 25km per niente diventa scocciante. Poi, sia chiaro, se col camper vai tutti gli anni nello stesso posto non ci sono problemi dopo il primo giro impari orari e posizioni. Ciao. Marco