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12/11/2006 57951
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Inserito il 26/01/2025 alle: 22:41:12
In risposta al messaggio di paolo limena del 26/01/2025 alle 17:29:07

Allora quelli delle Mercedes ,sono dei pagliacci se fanno questi annunci, secondo te....
In effetti la Mercedes un camper lo fa, il Marcopolo , che è una monovolume abitabile, quindi piu auto che camper, al costo di una supercar.  Se fanno una versione elettrica puo essere per motivo di immagine perchè fa figo essere green .... ma penso che cambierà anche questa percezione.
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57951
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Inserito il 26/01/2025 alle: 22:43:13
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 26/01/2025 alle 18:17:30

Ahahahah il gruppo  elettrogeno diesel per ricaricare l'elettrico. Spaziale Forse, e sottolineo forse, l'elettrico alimentato dell'idrogeno. 
Il web è pieno di simili vignette

Senza%20titolo(23).jpg

ma scherzando poi si dice la verità.
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Inserito il 26/01/2025 alle: 22:46:08
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 26/01/2025 alle 18:14:48

Esattamente  In Norvegia dove pare che il 90% dei veicoli siano elettrici - hanno grandi produzioni di energia da idroelettrico - l'incidenza della co2 sia rimasta del tutto invariata. Più che trump, che sta di là,  sarebbe da spedire su saturno la vonderpfizer e i suoi lacchè. 
L unico motivo per cui quella donna faccia ste cose, per me è che il Cinesi hanno comperato anche i nostri governanti europei, altrimenti non ne vedo una logica.
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Inserito il 26/01/2025 alle: 22:49:30
In risposta al messaggio di giomiller del 26/01/2025 alle 18:36:44

In Cina fanno già il cambio del pacco batteria all'autogrill per alcuni modelli grazie al fatto che hanno fatto modelli di macchina con pacco batteria smontabile da sotto scocca. È una informazione riportata da persona affidabile.  
probabilmente piccole utilitarie o macchinine da città come la Ami Citroen, con una batteria di dimensioni modeste,  un auto grossa e con una autonomia di 600/800km ha una batteria che pesa come il resto dell auto, e quindi servirebbe un sistema automatizzato e meccanizzato per poterla solo spostare e la vedo molto dura da realizzare.
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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25/08/2015 5809
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Inserito il 26/01/2025 alle: 23:35:21
In risposta al messaggio di ledzep del 26/01/2025 alle 18:52:25

i norvegesi sono proprio la dimostrazione della truffa dell'elettrico. Sono ricchi grazie ai  soldi del petrolio e si comprano le elettriche. Tanto della desertificazione della Bolivia provocata dall'estrazione del litio
a loro che gli frega Proprio un mese fa hanno annunciato tutti contenti di aver trovato un nuovo grande giacimento di petrolio nel mare del nord. Potranno comprarsi delle belle Tesla nuove e dire di essere green
...
"Tanto della desertificazione della Bolivia provocata dall'estrazione del litio a loro che gli frega"
E dei danni provocati fino ad ora dal petrolio, estrazione di esso (tra cui tecnica del fracking), trasporto, raffinazione etc? Ci è mai importato? Chiedo.

PS: A me risulta che la desertificazione della Bolivia non sia solo per estrarre il litio, anzi...
E la maggior riserva lo ha il deserto Salar de Uyuni... Almeno questo era già un "deserto".
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25/08/2015 5809
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Inserito il 26/01/2025 alle: 23:55:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/01/2025 alle 22:49:30

probabilmente piccole utilitarie o macchinine da città come la Ami Citroen, con una batteria di dimensioni modeste,  un auto grossa e con una autonomia di 600/800km ha una batteria che pesa come il resto dell auto, e quindi servirebbe un sistema automatizzato e meccanizzato per poterla solo spostare e la vedo molto dura da realizzare.
Forse meno di quello che pensi... Ad oggi siamo a circa 6,5 kg/kWh per batterie NCA/NCM (le LFP di più); quindi indicativamente una batteria da 100 kWh è 650 kg.
Quella della mia BEV (2020 come età tecnologica) da 42 kWh pesa 290 kg.

Causa pesi per i camper è presto, ma sui mezzi pesanti qualcosa si vede... Su autoarticolato da 40T si parla di 300-350 km (ad una Vmedia di 80 km/h) di autonomia reale con batteria di 540 kWh lordi; consumo circa 0,9-1 km/kWh.
Esempio a Mantova Sud, dove c'è l'outlet, Milence ha installato 4 colonnine 400 kW e appena disponibili sul mercato metterà quelle da 1 MW... Sembra siano solo per mezzi pesanti.

Io sono a favore dell'elettrico e bisogna dire che l'informazione e i concetti per come sono stati espressi dai politici/media hanno distorto la realtà dei fatti... Come fecero a metà 2000 e dopo con l'ibrido (Toyota) alimentando scetticismo e disinformazione; ora casualmente non si demonizza più l'ibrido, ma l'elettrico... Si ripete il film che vidi quando presi l'ibrida Toyota nel 2006.
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Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 27/01/2025 alle: 08:27:30
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/01/2025 alle 23:55:54

Forse meno di quello che pensi... Ad oggi siamo a circa 6,5 kg/kWh per batterie NCA/NCM (le LFP di più); quindi indicativamente una batteria da 100 kWh è 650 kg. Quella della mia BEV (2020 come età tecnologica) da 42 kWh
pesa 290 kg. Causa pesi per i camper è presto, ma sui mezzi pesanti qualcosa si vede... Su autoarticolato da 40T si parla di 300-350 km (ad una Vmedia di 80 km/h) di autonomia reale con batteria di 540 kWh lordi; consumo circa 0,9-1 km/kWh. Esempio a Mantova Sud, dove c'è l'outlet, Milence ha installato 4 colonnine 400 kW e appena disponibili sul mercato metterà quelle da 1 MW... Sembra siano solo per mezzi pesanti. Io sono a favore dell'elettrico e bisogna dire che l'informazione e i concetti per come sono stati espressi dai politici/media hanno distorto la realtà dei fatti... Come fecero a metà 2000 e dopo con l'ibrido (Toyota) alimentando scetticismo e disinformazione; ora casualmente non si demonizza più l'ibrido, ma l'elettrico... Si ripete il film che vidi quando presi l'ibrida Toyota nel 2006.
...

Che cos'è l'ibrido? In parole povere, è un motore tradizionale che muove la vettura e carica delle batterie che solo occasionalmente muove la vettura. 

Passa per vettura ecologica, per veicolo elettrico ma è un motore classico alimentato con combustibili classici.

Giovanni
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paolo135
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11/11/2009 2299
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Inserito il 27/01/2025 alle: 09:22:29
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/01/2025 alle 23:35:21

Tanto della desertificazione della Bolivia provocata dall'estrazione del litio a loro che gli frega E dei danni provocati fino ad ora dal petrolio, estrazione di esso (tra cui tecnica del fracking), trasporto, raffinazione
etc? Ci è mai importato? Chiedo. PS: A me risulta che la desertificazione della Bolivia non sia solo per estrarre il litio, anzi... E la maggior riserva lo ha il deserto Salar de Uyuni... Almeno questo era già un deserto.
...
La penso come te tutti a parlare dell'inquinamento per estrarre litio, cobalto ecc ecc solo per sentito dire, mai nessuno si e' posto il problema dell'estrazione del petrolio della sua raffinazione e per non parlare del trasporto e l'inquinamento che si crea.
Le batterie oltretutto sono fatte da vari metalli che nel loro funzionamento non emettono nulla e non si trasformano come il petrolio che dobbiamo bruciarlo, quindi una batteria a fine ciclo di vita si puo di nuovo estrarre tutti i metalli di cui e' composto e riutilizzarla
Imacs
Imacs
20/05/2023 44
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Inserito il 27/01/2025 alle: 09:28:48
Buongiorno a tutti,
mi inserisco nell' argomento per allargare un po la discussione.
Credo che considerare il passaggio all' elettrico entro un tempo breve (2035 è forse ottimistico ma un traguardo va comunque posto) non sia un' idea campata per aria ma basata su un ragionamento solido:
  • Petrolio: non è inesauribile, anzi, sta finendo e inevitabilmente la domanda-offerta ne farà lievitare sempre più i prezzi, con inevitabili ripercussioni sull' economia di tutta Europa.
  • Cambiamento climatico: i danni sono sotto gli occhi di tutti e le cose non faranno altro che peggiorare, probabilmente mettendo uno stop ora, il declino si fermerà (attenzione fermerà, non tornerà indietro) solo quando la maggior parte di chi scrive qui avrà già chiuso gli occhi. Buco dell' ozono docet.

Il diesel è una risorsa sfruttata sopratutto in Europa, altri già guardano a fonti alternative o semplicemente ancora se la cavano bene con la benzina e non ne sentono il bisogno, da qui ci sono alcuni ragionamenti da affrontare:
  • Il motore "green" è una frontiera e chi primo ci arriva, primo ci guadagna, quindi fa gola a tanti,
  • Il motore elettrico è interessante ma pone dei problemi, in primis l' approvvigionamento elettrico e a seguire la produzione a monte (torniamo al nucleare a fissione?)
  • Il motore elettrico si basa su accumulatori di energia, nello specifico Litio che, non solo è scarso, è anche molto costoso e possibile fonte di conflitti (bellici, economici, "religiosi"... fate voi.).
Detto questo Toyota, che primeggia nell' elettrico in uno stato che ha abolito il diesel, ha già commentato negativamente la scelta europea, in effetti è più lungimirante l' idea di un ibrido in quanto dimezza i consumi di carburante (quindi influendo su costi ed emissioni) e non mette in crisi il sistema elettrico di uno stato permettendo anche di adeguare le infrastrutture in tempi consoni.

Personale opinione, mettere fretta è giusto altrimenti non si va da nessuna parte, l' Italia poi a livello di ricerca non ha bisogno di imparare nulla da nessuno, mancano però fondi e volontà (politica inn primis) per investire in questa risorsa effimera, certo che arrivare ad accumulatori di energia portatili efficienti ed economici, motori performanti con basso impatto ambientale, possibilità di intervento per manutenzione sia in fai da te che con officine composte da semplici meccanici ovunque (un motore elettrico è estremamente più semplice di uno a scoppio, inoltre ha meno organi in movimento e meno peso) richiederà uno sforzo scientifico non da poco, ma non lo vedo impossibile.
 
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
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Inserito il 27/01/2025 alle: 10:21:20
In risposta al messaggio di giomiller del 26/01/2025 alle 18:36:44

In Cina fanno già il cambio del pacco batteria all'autogrill per alcuni modelli grazie al fatto che hanno fatto modelli di macchina con pacco batteria smontabile da sotto scocca. È una informazione riportata da persona affidabile.  
Si ma la batteria di un camper, allo stato attuale della tecnologia, sarebbe per autonomia molto più pesante e voluminoso di quella di una auto. Per un uso pratico bisogna inventarsi un nuovo metodo di accumulo di elettricità molto più capiente leggero di dimensioni compatte ma oggi non c'è, la tecnologia dell'elettrico è ancora acerba per farne un modo di spostamento universale. 
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eolo 58
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29/09/2007 2485
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Inserito il 27/01/2025 alle: 11:09:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/01/2025 alle 22:43:13

Il web è pieno di simili vignette ma scherzando poi si dice la verità.
Bhe questa è sicuramente più ecologica e "green". winkangel

https://www.youtube.com/watch?v...

Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
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12/11/2006 57951
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Inserito il 27/01/2025 alle: 11:26:31
Io personalmente sarei molto favorevole alle auto con trazione elettrica, guida molto rilassante, grande potenza, possibilità di trazione 4x4 in maniera semplice e funzionale. Non si potrebbe chiedere di meglio.
Il problema allo stato attuale è solo come alimentare il motore elettrico visto che la tecnologia con batterie è acerba o forse nata gia morta.
Ibridi ce ne sono di tanti tipi ma quelli con trazione termica alle ruote perdono gran parte dei vantaggi dell elettrico.  Forse sarà meno efficente, ma a me da profano sembra interessante avere il motore di trazione elettrico, una batteria per fare 50km o poco piu, eventualmente con velocità limitata, e poi un range extender, cioè un piccolo motogeneratore termico che interviene quando la batteria è scarica o per le lunghe percorrenze.

Quindi in teoria sono favorevole alla trazione elettrica, ma avrei agito diversamente se fossi stato nei governanti europei.  La storia insegna che quando una tecnologia è imposta per legge, poi è un buco nell acqua perchè se serve imporla di imperio, significa che altrimenti nessuno la sceglierebbe.  Secondo me non si sarebbe dovuto vietare i motori termici, o comunque con carburanti tradizionali, ma avrebbero dovuto rendere sempre piu conveniente e vantaggioso l elettrico e progressivamente meno convenoente e meno vantaggioso il diesel, per esempio aumentando il costo del diesel e diminuendo quello dell elettricità, o mettere limiti, almeno nelle città ai veicoli inquinanti, ma questi gia ci sono e in pratica si circola solo con Eu6.
Le persone, semplicemente facendosi i conti in tasca potrebbero decidere di guidare auto elettriche.
Poi, secondo me serviva una maggiore progressività, per esempio in una prima fase pensare a auto elettriche per le utilitarie, cioè i veicoli fino a 1250kg a pieno carico, poi dopo un certo periodo passare ai 2500kg a pieno carico e poi dopo un congruo periodo ai 3500kg a pieno carico.  Lasciare piu tempo per i veicoli trasporto merci che hanno esigenze differenti.

Se una tecnologia risulta valida e conveniente, non serve imporla, le persone la adottano autonomamente.

Il Nucleare di nuova generazione diventa quasi obbligatorio, per non dovere comperare comunque a caro prezzo l energia da chi accanto a noi la produce con il nucleare. Ma mi sa che siamo in ritardo visto che serve tantissimo tempo per riguadagnare il tempo perso con quei due famosi catastrofici referendum.

Idee mie personali, da profano, e ascolto sempre volentieri chi ne sa di piu, per farmi una idea piu centrata.
 
 
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Tommaso IZ4DJI

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25/08/2015 5809
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Inserito il 27/01/2025 alle: 11:44:42
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/01/2025 alle 08:27:30

Che cos'è l'ibrido? In parole povere, è un motore tradizionale che muove la vettura e carica delle batterie che solo occasionalmente muove la vettura.  Passa per vettura ecologica, per veicolo elettrico ma è un motore classico alimentato con combustibili classici. Giovanni
Per chi non lo ha mai usato, passa questo concetto (e tanti altri)... Ma il lavoro svolto da un sistema ibrido che lavora in sinergia (che sia parallelo o serie o misto) permette di migliorare sensibilmente i consumi nelle condizioni dove il termico avrebbe efficienze basse ed emissioni inquinanti alte o comunque rendimento basso... Ecco che l'elettrico dà l'apporto specie in tali condizioni oltre a permettere di recuperare parte dell'energia cineta (sulle auto elettriche tale aspetto è molto più presente) e usarla quando serve (tant'è che sulla mia per scrupolo, vecchiaia, cambiai le pastiglie freni a 231.000 km che erano poco oltre la metà). 

Nel 2006, chi mai avrebbe pensato che un'auto da 1400 kg con un 1.5 aspirato benzina ciclo Miller nell'uso extraurbano/urbano poteva fare medie reali anche di 22-25 km/l? Oppure se usata con determinati stili di guida (non significa da "nonno") e preferendo extraurbano entro i 90-95 km/h anche i 29-30 km/l? Giusto per, in autostrada a velocità di codice sul piano si attesta a circa 17-18 km/l reali (gomme classe A etc).
La mia ad oggi con 325.000 km/19 anni, usata da altri componenti della famiglia, solo manutenzioni ordinarie (1 straordinaria al pacco batteria dopo 302.000 km cambiando 5 moduli su 28, spesa 100€ intervento fatto a casa) ed oggi chi la guida su percorsi di 20+20 km misto urbano/extraurbano senza saper nulla di come guidarla fa medie annuali (reale) di 22,5-23 km/l (circa 21 in inverno e circa 24-24,4 in estate).
Quale auto a benzina o diesel permetteva tali consumi ed emissioni oltre a mantenere tale efficienza nel tempo/km solo con cambio olio/filtro olio per 300.000 km? 

... E aggiungo.. Finchè va la mia ibrida non la sostituisco, mentre c'è chi ogni 3-4 anni cambia l'auto o l'ibrida (fidelizzati Toyota per dire) con miglioramenti sul consumo relativi (Yaris nuova dicono che è relativamente facile essere sopra i 26 km/l senza autostrada) che mai andranno ad ammortare le emissioni date per costruire il mezzo nuovo.
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ex camionaro
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25/01/2018 4000
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Inserito il 27/01/2025 alle: 11:50:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2025 alle 11:26:31

Io personalmente sarei molto favorevole alle auto con trazione elettrica, guida molto rilassante, grande potenza, possibilità di trazione 4x4 in maniera semplice e funzionale. Non si potrebbe chiedere di meglio. Il problema
allo stato attuale è solo come alimentare il motore elettrico visto che la tecnologia con batterie è acerba o forse nata gia morta. Ibridi ce ne sono di tanti tipi ma quelli con trazione termica alle ruote perdono gran parte dei vantaggi dell elettrico.  Forse sarà meno efficente, ma a me da profano sembra interessante avere il motore di trazione elettrico, una batteria per fare 50km o poco piu, eventualmente con velocità limitata, e poi un range extender, cioè un piccolo motogeneratore termico che interviene quando la batteria è scarica o per le lunghe percorrenze. Quindi in teoria sono favorevole alla trazione elettrica, ma avrei agito diversamente se fossi stato nei governanti europei.  La storia insegna che quando una tecnologia è imposta per legge, poi è un buco nell acqua perchè se serve imporla di imperio, significa che altrimenti nessuno la sceglierebbe.  Secondo me non si sarebbe dovuto vietare i motori termici, o comunque con carburanti tradizionali, ma avrebbero dovuto rendere sempre piu conveniente e vantaggioso l elettrico e progressivamente meno convenoente e meno vantaggioso il diesel, per esempio aumentando il costo del diesel e diminuendo quello dell elettricità, o mettere limiti, almeno nelle città ai veicoli inquinanti, ma questi gia ci sono e in pratica si circola solo con Eu6. Le persone, semplicemente facendosi i conti in tasca potrebbero decidere di guidare auto elettriche. Poi, secondo me serviva una maggiore progressività, per esempio in una prima fase pensare a auto elettriche per le utilitarie, cioè i veicoli fino a 1250kg a pieno carico, poi dopo un certo periodo passare ai 2500kg a pieno carico e poi dopo un congruo periodo ai 3500kg a pieno carico.  Lasciare piu tempo per i veicoli trasporto merci che hanno esigenze differenti. Se una tecnologia risulta valida e conveniente, non serve imporla, le persone la adottano autonomamente. Il Nucleare di nuova generazione diventa quasi obbligatorio, per non dovere comperare comunque a caro prezzo l energia da chi accanto a noi la produce con il nucleare. Ma mi sa che siamo in ritardo visto che serve tantissimo tempo per riguadagnare il tempo perso con quei due famosi catastrofici referendum. Idee mie personali, da profano, e ascolto sempre volentieri chi ne sa di piu, per farmi una idea piu centrata.    
...
yesyes quoto tutto veicoli leggeri piccoli x città ok e sarebbe già qualcosa MOTO semplice ricarica a casa ecc 
nonno pat 49
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paolo135
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11/11/2009 2299
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Inserito il 27/01/2025 alle: 11:56:07
In risposta al messaggio di eolo 58 del 27/01/2025 alle 11:09:57

Bhe questa è sicuramente più ecologica e green.
bellissima!!
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25/08/2015 5809
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Inserito il 27/01/2025 alle: 12:01:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2025 alle 11:26:31

Io personalmente sarei molto favorevole alle auto con trazione elettrica, guida molto rilassante, grande potenza, possibilità di trazione 4x4 in maniera semplice e funzionale. Non si potrebbe chiedere di meglio. Il problema
allo stato attuale è solo come alimentare il motore elettrico visto che la tecnologia con batterie è acerba o forse nata gia morta. Ibridi ce ne sono di tanti tipi ma quelli con trazione termica alle ruote perdono gran parte dei vantaggi dell elettrico.  Forse sarà meno efficente, ma a me da profano sembra interessante avere il motore di trazione elettrico, una batteria per fare 50km o poco piu, eventualmente con velocità limitata, e poi un range extender, cioè un piccolo motogeneratore termico che interviene quando la batteria è scarica o per le lunghe percorrenze. Quindi in teoria sono favorevole alla trazione elettrica, ma avrei agito diversamente se fossi stato nei governanti europei.  La storia insegna che quando una tecnologia è imposta per legge, poi è un buco nell acqua perchè se serve imporla di imperio, significa che altrimenti nessuno la sceglierebbe.  Secondo me non si sarebbe dovuto vietare i motori termici, o comunque con carburanti tradizionali, ma avrebbero dovuto rendere sempre piu conveniente e vantaggioso l elettrico e progressivamente meno convenoente e meno vantaggioso il diesel, per esempio aumentando il costo del diesel e diminuendo quello dell elettricità, o mettere limiti, almeno nelle città ai veicoli inquinanti, ma questi gia ci sono e in pratica si circola solo con Eu6. Le persone, semplicemente facendosi i conti in tasca potrebbero decidere di guidare auto elettriche. Poi, secondo me serviva una maggiore progressività, per esempio in una prima fase pensare a auto elettriche per le utilitarie, cioè i veicoli fino a 1250kg a pieno carico, poi dopo un certo periodo passare ai 2500kg a pieno carico e poi dopo un congruo periodo ai 3500kg a pieno carico.  Lasciare piu tempo per i veicoli trasporto merci che hanno esigenze differenti. Se una tecnologia risulta valida e conveniente, non serve imporla, le persone la adottano autonomamente. Il Nucleare di nuova generazione diventa quasi obbligatorio, per non dovere comperare comunque a caro prezzo l energia da chi accanto a noi la produce con il nucleare. Ma mi sa che siamo in ritardo visto che serve tantissimo tempo per riguadagnare il tempo perso con quei due famosi catastrofici referendum. Idee mie personali, da profano, e ascolto sempre volentieri chi ne sa di piu, per farmi una idea piu centrata.    
...
Quando si presentano nuove tecnologie si parte (quasi) sempre da segmenti alti del mercato in questo caso si parla di auto segmento E-F poi si passa al D etc... Casi rari partono dal basso; il tutto per un motivo di costi e margini.
Esempio gli ADAS sono stati introdotti prima su auto come A8, Serie 7 etc non su A1, Serie 1, Clio etc.

"La storia insegna che quando una tecnologia è imposta per legge, poi è un buco nell acqua perchè se serve imporla di imperio, significa che altrimenti nessuno la sceglierebbe"
Il punto è che non ci rendiamo conto che anche le normative Euro sono imposizioni tecnologiche implicite... Ma queste toccano per lo più chi vive/lavora nelle città o grandi agglomerati urbani, per cui chi si "lamenta" è una cerchia ristretta del popolo e non tutto.
... Guardiamo un altro esempio... L'ibrido. Già dal 1997 era in commercio ed effettivamente migliorato dal 2003... Vero, c'era solo 1 modello, ma in quanti poi negli anni a venire lo hanno scelto senza che ci fosse un'imposizione? Ben pochi. Le stesse case automobilistiche non ci hanno creduto per poi, specialmente quelle europee, arrivare tardi poichè date le normative Euro era un passaggio pressochè obbligato l'ibrido (con le varie declinazioni micro-mild che non approvo) per rientrare nella normativa (dove comunque è tutto un dire rientrare nella normativa quando l'auto è nuova e seguendo cicli omologativi distanti dalla realtà seppur migliorati rispetto all'NEDC).
Fortuna che Toyota a reso di libero accesso qualche decina di migliaia di brevetti in merito ed infatti qualche anno dopo si son viste tante auto ibride.
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iw5ci
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14/10/2013 2115
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Inserito il 27/01/2025 alle: 17:56:08
In risposta al messaggio di paolo limena del 25/01/2025 alle 19:36:14

Buona sera, volevo informarmi se anche i camper sono soggetti ad avere la trazione totalmente elettrica entro il  2035, avendo annunciato la Mercedes che i suoi camper - furgonati saranno totalmente elettrici già da 2026...
Lo escludo, ma sarebbe interessante una soluzione ibrida diesel plugin... Magari con un pacco batterie da 5KW che , in marcia si ricarica in discesa e rilascio e fornisce aiuto alla trazione e in sosta funge da batteria di servizio, ricaricata da pannelli solari e che fornisce energia per le utenze di bordo e ovviamente si ricarica anche collegata alla 220.
 
Andrea IW5CI
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 19:16:29
In risposta al messaggio di iw5ci del 27/01/2025 alle 17:56:08

Lo escludo, ma sarebbe interessante una soluzione ibrida diesel plugin... Magari con un pacco batterie da 5KW che , in marcia si ricarica in discesa e rilascio e fornisce aiuto alla trazione e in sosta funge da batteria di servizio, ricaricata da pannelli solari e che fornisce energia per le utenze di bordo e ovviamente si ricarica anche collegata alla 220.  
Soluzione che può essere interessante, ma vedrei più un pacco batteria da 20 kWh almeno (basti pensare che al lordo degli attriti, perdite etc su un mezzo da 3.500 kg, dislivello negativo di 1.000 m sono già 9,53 kWh)... Se penso che sul BMW iX1 xdrive30 (2.100 kg) nei primi 7.700 km pur caricando al 100% (rigenerazione molto limitata all'inizio) ha rigenerato quasi 215 kWh (consumo 14,6 kWh/100km).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 20:03:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/01/2025 alle 22:49:30

probabilmente piccole utilitarie o macchinine da città come la Ami Citroen, con una batteria di dimensioni modeste,  un auto grossa e con una autonomia di 600/800km ha una batteria che pesa come il resto dell auto, e quindi servirebbe un sistema automatizzato e meccanizzato per poterla solo spostare e la vedo molto dura da realizzare.
Lo fanno su auto di un certo livello... lì sono avanti anni luce su certe soluzioni ...
PRima i cinesi copiavano, adesso innovano..
gio_miller
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 22:42:46
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/01/2025 alle 12:01:24

Quando si presentano nuove tecnologie si parte (quasi) sempre da segmenti alti del mercato in questo caso si parla di auto segmento E-F poi si passa al D etc... Casi rari partono dal basso; il tutto per un motivo di costi
e margini. Esempio gli ADAS sono stati introdotti prima su auto come A8, Serie 7 etc non su A1, Serie 1, Clio etc. La storia insegna che quando una tecnologia è imposta per legge, poi è un buco nell acqua perchè se serve imporla di imperio, significa che altrimenti nessuno la sceglierebbe Il punto è che non ci rendiamo conto che anche le normative Euro sono imposizioni tecnologiche implicite... Ma queste toccano per lo più chi vive/lavora nelle città o grandi agglomerati urbani, per cui chi si lamenta è una cerchia ristretta del popolo e non tutto. ... Guardiamo un altro esempio... L'ibrido. Già dal 1997 era in commercio ed effettivamente migliorato dal 2003... Vero, c'era solo 1 modello, ma in quanti poi negli anni a venire lo hanno scelto senza che ci fosse un'imposizione? Ben pochi. Le stesse case automobilistiche non ci hanno creduto per poi, specialmente quelle europee, arrivare tardi poichè date le normative Euro era un passaggio pressochè obbligato l'ibrido (con le varie declinazioni micro-mild che non approvo) per rientrare nella normativa (dove comunque è tutto un dire rientrare nella normativa quando l'auto è nuova e seguendo cicli omologativi distanti dalla realtà seppur migliorati rispetto all'NEDC). Fortuna che Toyota a reso di libero accesso qualche decina di migliaia di brevetti in merito ed infatti qualche anno dopo si son viste tante auto ibride.
...
Certo, anche le norme Euro sono una costrizione, ma meno impattante e che anche se limita l uso di un veicolo , lo lascia comunque utilizzabile anche se con dei limiti.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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