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il tornitore
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 11:01:07
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/02/2025 alle 00:26:05

Da noi in Germania la corrente e' piu cara, avevo un contratto con l'ADAC / ENBW alle colonnine AC pagavo ultimamente 0,59 alle DC 0,79 al KW oltre la rottura di andar spesso a caricare anche la beffa dei prezzi. L'ADAC ha
chiuso il contratto con ENBW ed io ho venduto la BEV. Adesso con la BMW Diesel faccio 1000 km con un pieno e non devo stare li a fare sempre conti. Il grande mercato non accetta ancora le BEV, rivenderla e' stata un'avventura, su Mobile.de solo 2 rispsote in 3 mesi, neanche il concessionario che me l'aveva venduta la riprendeva indietro. Consueguentemente Supersvalutazione. Ne riparleremo tra dieci anni  
...
Quello che mi chiesi fin dall'inizio è come facessero nel periodo covid a proporre abbonamenti e alcune tariffe a consumo alle colonnine ad un prezzo, parlando dell'Italia, nettamente inferiore al PUN (senza perdite di rete, tasse etc etc)... Quando ora con PUN relativamente basso il prezzo alle colonnine HPC è circa 5 volte il PUN.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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il tornitore
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25/08/2015 5809
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Inserito il 22/02/2025 alle: 11:14:08
In risposta al messaggio di masivo del 22/02/2025 alle 09:09:43

Hai toccato il punto chiave, per vari motivi che non sto ad elencare, per la maggior parte degli Italiani, non vi è nessuna convenienza economica, ad avere un auto, che possa essere definita seria, solo elettrica, e non
è solo questione di dove abiti, casa ecc. Se io volessi passare dalla mia benzina che fa 18 kmlitro, dovrei tirare fuori tra i 40 e 60 k, tra auto e impianto solare di ricarica, quindi per i km.annui che faccio, meno di 5000. non ho nessuna convenienza, l' inquinamento vero lo faccio col camper, è anche lì per ora poco si può, tranne non usarlo.
...
Però ammettiamo che l'auto che definisci "seria" ha prestazioni, opt, etc ben diversi da una benzina e sempre ammettendo che si parli dello stesso segmento di auto. Immagino che si parli di auto nuova date le cifre... Quando ad oggi si trovano ottimi usati, ma sicuramente c'è molta diffidenza specie in merito alla durata della batteria (per me sarebbe l'ultimo pensiero data la mia esperienza che è partita dal 2006 con l'ibrida full Toyota con ad oggi 326.000 km e ora 2 BEV di cui una con quasi 130.000 km/4 anni di cui 1 ferma dal conce km0 e l'altra circa 12.000 km/1 anno).
Non è strettamente necessario avere un impianto fotovoltaico, chiaro è la soluzione migliore o più "green" (analogia con le pdc) oltre a darti vantaggio non solo per la BEV ma anche per la casa a livello generale... Ma esempio il sottoscritto ancora non ho il fotovoltaico e comunque cercando si seguire le bollette pago relativamente poco avendo sottoscritto contratto a prezzo bloccato per circa 18 mesi (ultima di Gennaio sono a 0,23 €/kWh e mi posso permettere di caricare a casa a 11 kW un'auto).

Alla fine il tutto si racchiude in "per la maggior parte degli Italiani, non vi è nessuna convenienza economica"; avrei qualcosa da dire su la maggior parte.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 13:49:41
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/02/2025 alle 11:14:08

Però ammettiamo che l'auto che definisci seria ha prestazioni, opt, etc ben diversi da una benzina e sempre ammettendo che si parli dello stesso segmento di auto. Immagino che si parli di auto nuova date le cifre... Quando
ad oggi si trovano ottimi usati, ma sicuramente c'è molta diffidenza specie in merito alla durata della batteria (per me sarebbe l'ultimo pensiero data la mia esperienza che è partita dal 2006 con l'ibrida full Toyota con ad oggi 326.000 km e ora 2 BEV di cui una con quasi 130.000 km/4 anni di cui 1 ferma dal conce km0 e l'altra circa 12.000 km/1 anno). Non è strettamente necessario avere un impianto fotovoltaico, chiaro è la soluzione migliore o più green (analogia con le pdc) oltre a darti vantaggio non solo per la BEV ma anche per la casa a livello generale... Ma esempio il sottoscritto ancora non ho il fotovoltaico e comunque cercando si seguire le bollette pago relativamente poco avendo sottoscritto contratto a prezzo bloccato per circa 18 mesi (ultima di Gennaio sono a 0,23 €/kWh e mi posso permettere di caricare a casa a 11 kW un'auto). Alla fine il tutto si racchiude in per la maggior parte degli Italiani, non vi è nessuna convenienza economica; avrei qualcosa da dire su la maggior parte.
...
Ho detto la maggior parte non tutti, parlo del elettrico puro.

Per me il futuro a breve, è per  un ibrido intelligente, quello che il veicolo va sempre con motore elettrico, ed ha un piccolo motore a benzina, che aziona un generatore che  quando serve, carica le batterie, poi metteremo anche un fotovoltaico evoluto, e vediamo di ridurre ulteriormente, l' uso del termico.

Per un elettrico puro, dai costi di acquisto identici al termico o ibrido, che abbia grande autonomia, e non complichi la vita nelle ricariche, siamo lontani.
Ivo
19
sicce
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26/11/2006 618
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 15:05:21
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/02/2025 alle 11:01:07

Quello che mi chiesi fin dall'inizio è come facessero nel periodo covid a proporre abbonamenti e alcune tariffe a consumo alle colonnine ad un prezzo, parlando dell'Italia, nettamente inferiore al PUN (senza perdite di rete, tasse etc etc)... Quando ora con PUN relativamente basso il prezzo alle colonnine HPC è circa 5 volte il PUN.
per masivo

ciao, 
in media alla fine quanto spendi per fare 100km in autostrada?
Marco
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masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 01:33:00
In risposta al messaggio di sicce del 22/02/2025 alle 15:05:21

per masivo ciao,  in media alla fine quanto spendi per fare 100km in autostrada? Marco
Se intendi con l' auto, non lo so, viene usata solo per circolare nei paraggi, i 18 litro sono consumi medi, li ritengo certi, col compiuter del auto, arrivo spesso a 25 km litro, cioè 4 litri x 100 km.
Ha una quinta lunghissima, credo che in autostrada ai 130 possa fare i 20 litro, è una Nissan Micra 1000 turbo 101 cv.

Intendiamoci mica ho preso quel auto per i consumi, è stata una sorpresa che consumasse meno del turbodiesel che avevo, pur avendo potenza e prestazioni simili, se non superiori, per i 2-3 mila km anno che faccio, mi basta e avanza, poi non ho mai guardato ai consumi, io preferisco girare col camper, l' auto la usa mia moglie.

Non ho mai pensato al elettrico puro, anche perché non esisteva a misure e costi umani, avevo pensato alla yaris ibrida, per fiducia del marchio Toyota, con gli incentivi mi venva solo 2000 euro in più, ma la moglie ha detto: troppo brutta laugh.
Io ho scartato tutte le auto col 1200 PSA,  per la cinghia a bagno olio, rimanevano Renault Clio e Nissan Micra, stesso motore.
Ivo

Modificato da masivo il 23/02/2025 alle 10:22:47
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il tornitore
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 14:28:53
Uscito il report di Motus-E sulla sola infrastruttura di ricarica pubblica al 31/12/2024: 

https://www.motus-e.org/wp-cont...


Negli ultimi 2 anni i punti di ricarica pubblici installati sono quasi raddoppiati superando quota 64.000; in autostrada sono presenti poco meno di 1.100 punti di ricarica di cui circa l'86% in DC e il 64% almeno da 150 kW.. Quasi 1 su 2 stazioni di servizio presentano punti di ricarica.
Risulta anche che per ogni 100 BEV ci sono quasi 20 punti di ricarica.
In termini di infrastruttura a quanto pare l'Italia è messa meglio di quello che si sente in giro...
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Ranocchio230556
Ranocchio230556
23/01/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2025 alle: 16:01:44
In risposta al messaggio di paolo limena del 25/01/2025 alle 19:36:14

Buona sera, volevo informarmi se anche i camper sono soggetti ad avere la trazione totalmente elettrica entro il  2035, avendo annunciato la Mercedes che i suoi camper - furgonati saranno totalmente elettrici già da 2026...
Buongiorno a tutti,
discorso interessante, molti pareri, parecchi scettici (a ragione), alcuni pero' molto interessanti e pragmatici. Prima o poi ci dovremo arrivare al camper elettrico e il 2035 non è poi tanto vicino, penso che a questa data molti problemi saranno risolti (autonomia, peso e, soprattutto, costi). Il problema principale da affrontare ruota intorno alla domanda-offerta. Senza opportuni incentivi (rottamazione, bonus ecc...) la domanda sarà scarsa, pertanto le aziende non investiranno e l'offerta sul mercato sarà esegua, (probabilmente riservata principalmente a piccoli van camperizzati che richiedono meno investimenti) e destinata a chi ha i soldi da spendere. 
Mario
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
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Inserito il 22/07/2025 alle: 16:14:21
In risposta al messaggio di Ranocchio230556 del 22/07/2025 alle 16:01:44

Buongiorno a tutti, discorso interessante, molti pareri, parecchi scettici (a ragione), alcuni pero' molto interessanti e pragmatici. Prima o poi ci dovremo arrivare al camper elettrico e il 2035 non è poi tanto vicino,
penso che a questa data molti problemi saranno risolti (autonomia, peso e, soprattutto, costi). Il problema principale da affrontare ruota intorno alla domanda-offerta. Senza opportuni incentivi (rottamazione, bonus ecc...) la domanda sarà scarsa, pertanto le aziende non investiranno e l'offerta sul mercato sarà esegua, (probabilmente riservata principalmente a piccoli van camperizzati che richiedono meno investimenti) e destinata a chi ha i soldi da spendere. 
...
Non è propriamente economico, ma qualcosa di più grosso sembra stia arrivando (in USA).

https://www.msn.com/it-it/motor...



e anche Stellantis pensa di arrivarci, almeno nelle dichiarazioni

https://it.motor1.com/news/7646...


 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2025 alle: 16:58:13

Incentivo, incentivo: ah, quella cosa per cui i meno abbienti che non possono permetterselo, pagano per fare si che i più abbienti abbiano degli sconti. 

Questo, in sintesi, l'incentivo su qualsiasi argomento; è anche causa di aumenti sconsiderati dei prezzi, vedi caldaie per il riscaldamento.

Giovanni 
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