In risposta al messaggio di mausone46 del 22/02/2025 alle 00:26:05Quello che mi chiesi fin dall'inizio è come facessero nel periodo covid a proporre abbonamenti e alcune tariffe a consumo alle colonnine ad un prezzo, parlando dell'Italia, nettamente inferiore al PUN (senza perdite di rete, tasse etc etc)... Quando ora con PUN relativamente basso il prezzo alle colonnine HPC è circa 5 volte il PUN.
Da noi in Germania la corrente e' piu cara, avevo un contratto con l'ADAC / ENBW alle colonnine AC pagavo ultimamente 0,59 alle DC 0,79 al KW oltre la rottura di andar spesso a caricare anche la beffa dei prezzi. L'ADAC hachiuso il contratto con ENBW ed io ho venduto la BEV. Adesso con la BMW Diesel faccio 1000 km con un pieno e non devo stare li a fare sempre conti. Il grande mercato non accetta ancora le BEV, rivenderla e' stata un'avventura, su Mobile.de solo 2 rispsote in 3 mesi, neanche il concessionario che me l'aveva venduta la riprendeva indietro. Consueguentemente Supersvalutazione. Ne riparleremo tra dieci anni
In risposta al messaggio di masivo del 22/02/2025 alle 09:09:43Però ammettiamo che l'auto che definisci "seria" ha prestazioni, opt, etc ben diversi da una benzina e sempre ammettendo che si parli dello stesso segmento di auto. Immagino che si parli di auto nuova date le cifre... Quando ad oggi si trovano ottimi usati, ma sicuramente c'è molta diffidenza specie in merito alla durata della batteria (per me sarebbe l'ultimo pensiero data la mia esperienza che è partita dal 2006 con l'ibrida full Toyota con ad oggi 326.000 km e ora 2 BEV di cui una con quasi 130.000 km/4 anni di cui 1 ferma dal conce km0 e l'altra circa 12.000 km/1 anno).
Hai toccato il punto chiave, per vari motivi che non sto ad elencare, per la maggior parte degli Italiani, non vi è nessuna convenienza economica, ad avere un auto, che possa essere definita seria, solo elettrica, e nonè solo questione di dove abiti, casa ecc. Se io volessi passare dalla mia benzina che fa 18 kmlitro, dovrei tirare fuori tra i 40 e 60 k, tra auto e impianto solare di ricarica, quindi per i km.annui che faccio, meno di 5000. non ho nessuna convenienza, l' inquinamento vero lo faccio col camper, è anche lì per ora poco si può, tranne non usarlo.
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/02/2025 alle 11:14:08Ho detto la maggior parte non tutti, parlo del elettrico puro.
Però ammettiamo che l'auto che definisci seria ha prestazioni, opt, etc ben diversi da una benzina e sempre ammettendo che si parli dello stesso segmento di auto. Immagino che si parli di auto nuova date le cifre... Quandoad oggi si trovano ottimi usati, ma sicuramente c'è molta diffidenza specie in merito alla durata della batteria (per me sarebbe l'ultimo pensiero data la mia esperienza che è partita dal 2006 con l'ibrida full Toyota con ad oggi 326.000 km e ora 2 BEV di cui una con quasi 130.000 km/4 anni di cui 1 ferma dal conce km0 e l'altra circa 12.000 km/1 anno). Non è strettamente necessario avere un impianto fotovoltaico, chiaro è la soluzione migliore o più green (analogia con le pdc) oltre a darti vantaggio non solo per la BEV ma anche per la casa a livello generale... Ma esempio il sottoscritto ancora non ho il fotovoltaico e comunque cercando si seguire le bollette pago relativamente poco avendo sottoscritto contratto a prezzo bloccato per circa 18 mesi (ultima di Gennaio sono a 0,23 €/kWh e mi posso permettere di caricare a casa a 11 kW un'auto). Alla fine il tutto si racchiude in per la maggior parte degli Italiani, non vi è nessuna convenienza economica; avrei qualcosa da dire su la maggior parte.
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/02/2025 alle 11:01:07per masivo
Quello che mi chiesi fin dall'inizio è come facessero nel periodo covid a proporre abbonamenti e alcune tariffe a consumo alle colonnine ad un prezzo, parlando dell'Italia, nettamente inferiore al PUN (senza perdite di rete, tasse etc etc)... Quando ora con PUN relativamente basso il prezzo alle colonnine HPC è circa 5 volte il PUN.
In risposta al messaggio di sicce del 22/02/2025 alle 15:05:21Se intendi con l' auto, non lo so, viene usata solo per circolare nei paraggi, i 18 litro sono consumi medi, li ritengo certi, col compiuter del auto, arrivo spesso a 25 km litro, cioè 4 litri x 100 km.
per masivo ciao, in media alla fine quanto spendi per fare 100km in autostrada? Marco
https://www.motus-e.org/wp-cont...
In risposta al messaggio di paolo limena del 25/01/2025 alle 19:36:14Buongiorno a tutti,
Buona sera, volevo informarmi se anche i camper sono soggetti ad avere la trazione totalmente elettrica entro il 2035, avendo annunciato la Mercedes che i suoi camper - furgonati saranno totalmente elettrici già da 2026...
In risposta al messaggio di Ranocchio230556 del 22/07/2025 alle 16:01:44Non è propriamente economico, ma qualcosa di più grosso sembra stia arrivando (in USA).
Buongiorno a tutti, discorso interessante, molti pareri, parecchi scettici (a ragione), alcuni pero' molto interessanti e pragmatici. Prima o poi ci dovremo arrivare al camper elettrico e il 2035 non è poi tanto vicino,penso che a questa data molti problemi saranno risolti (autonomia, peso e, soprattutto, costi). Il problema principale da affrontare ruota intorno alla domanda-offerta. Senza opportuni incentivi (rottamazione, bonus ecc...) la domanda sarà scarsa, pertanto le aziende non investiranno e l'offerta sul mercato sarà esegua, (probabilmente riservata principalmente a piccoli van camperizzati che richiedono meno investimenti) e destinata a chi ha i soldi da spendere.
https://www.msn.com/it-it/motor...
https://it.motor1.com/news/7646...