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Camper alimentati a gas? Perché no?

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956
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16/11/2006 1680
Inserito il 07/10/2007 alle: 18:18:31
Autobus alimentati a gas, aziende in svizzera che usano i rifiuti per alimentare i loro furgoni addetti alle consegne, questa potrebbe essere la vera sfida della prossima generazione di VR, insieme ad una massiccia iniezione di sicurezza attiva e passiva, non vi pare ?
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Cascione Volante
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05/06/2007 1411
Inserito il 07/10/2007 alle: 18:21:19
Beh motori a gas(gpl o metano) ce ne sono anche Iveco fa mezzi a gas, poi ci sono ditte che stanno sperimentando la miscela Metano-diesel per abbattere le emissioni.. quindi qualcosa nel futuro certamente ci sarà.. Saluti Nicola
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956
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16/11/2006 1680
Inserito il 07/10/2007 alle: 19:46:44
Cià Nicola ! [:)]
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welcome9
welcome9
12/12/2006 257
Inserito il 07/10/2007 alle: 20:31:38
Il sistema, brevettato da ETRA S.p.A., è stato pensato per permettere una rapida ed economica conversione di normali motori a ciclo Diesel ad alimentazione mista gasolio (40%) - metano (60%). La miscela composta da questi due combustibili, in combinazione con aria quale ossidante, permette una drastica riduzione delle emissioni più inquinanti, con particolare riferimento al particolato che risulta così essere ridotto di oltre il 70% e della rumorosità, che si riduce di circa 3 dB(A). A chi si rivolge il dispositivo di conversione ETRA L'applicazione del kit di conversione da gasolio a gasolio-metano può essere eseguito su qualsiasi veicolo a ciclo Diesel, con particolare riferimento ai mezzi destinati ad operare nell'ambito urbano o extraurbano. Un uteriore vantaggio nell'applicazione di tale dispositivo consiste nella possibilità di far funzionare nuovamente solo a gasolio il motore in qualsiasi momento, anche durante la marcia, intervenendo semplicemente su un interruttore posto sul cruscotto. Etra S.p.A. Rovereto - via Brennero, 25 - Tel. 0464.490015
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16/11/2006 1680
Inserito il 07/10/2007 alle: 21:06:03
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paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 07/10/2007 alle: 21:54:10
Ciao a tutti : secondo me l'alimentazione a gas o metano in teoria non è male ,ma in pratica esiste il problema del rifornimento , il metano in autostrada è ben difficile da trovare direi quasi impossibile, il gpl ci sarebbe anche, ma il più delle volte nei we mettono il cartello fuori servizio. Ciao Paolo
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 07/10/2007 alle: 22:54:34
quote:Originally posted by welcome9
Il sistema, brevettato da ETRA S.p.A., è stato pensato per permettere una rapida ed economica conversione di normali motori a ciclo Diesel ad alimentazione mista gasolio (40%) - metano (60%). La miscela composta da questi due combustibili, in combinazione con aria quale ossidante, permette una drastica riduzione delle emissioni più inquinanti, con particolare riferimento al particolato che risulta così essere ridotto di oltre il 70% e della rumorosità, che si riduce di circa 3 dB(A). A chi si rivolge il dispositivo di conversione ETRA L'applicazione del kit di conversione da gasolio a gasolio-metano può essere eseguito su qualsiasi veicolo a ciclo Diesel, con particolare riferimento ai mezzi destinati ad operare nell'ambito urbano o extraurbano. Un uteriore vantaggio nell'applicazione di tale dispositivo consiste nella possibilità di far funzionare nuovamente solo a gasolio il motore in qualsiasi momento, anche durante la marcia, intervenendo semplicemente su un interruttore posto sul cruscotto. Etra S.p.A. Rovereto - via Brennero, 25 - Tel. 0464.490015 >
> Interpellata qualche mese fa la ETRA, mi è stato risposto che al momento non è prevista l'adozione del loro sistema su veicoli commerciali leggeri o camper ma solo su mezzi pesanti e che non prevedono, in un vicino futuro, di realizzare nulla per veicoli leggeri. Spero che la situazione cambi e che venga, in tempi relativamente brevi, studiato qualcosa anche per i nostri mezzi. Ciao, Aldo
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alangugiac
alangugiac
11/04/2004 498
Inserito il 08/10/2007 alle: 09:05:53
Sarei felice che qualcuno di voi provasse questi kit di riconversione, poi ne discutiamo dopo un pò di tempo, io non me la sento di fare da cavia[:)].Per quanto riguarda i sistemi alternativi "credo" nel metano,anche se vi sono ancora problemi di approvigionamento in alcune zone ed esistono noti problemi di peso e quindi di portata utile[:(]
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Tartarughino
Tartarughino
28/09/2007 108
Inserito il 08/10/2007 alle: 10:37:12
quote:Originally posted by alangugiac
Sarei felice che qualcuno di voi provasse questi kit di riconversione, poi ne discutiamo dopo un pò di tempo, io non me la sento di fare da cavia[:)].Per quanto riguarda i sistemi alternativi "credo" nel metano,anche se vi sono ancora problemi di approvigionamento in alcune zone ed esistono noti problemi di peso e quindi di portata utile[:(] >
> Il sistema mi sembra molto interessante, ma sono scettico sulla diffusione dei distributori di metano, almeno parlando della nostra zona, da Como il distributore più a portata di mano é a Gallarate... [V], quindi sia in termini di inquinamento che di "risparmio" non ci siamo. Comunque vedremo gli sviluppi. Ciao a tutti
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/10/2007 alle: 10:47:37
Io spero che si arrivi a riesaminare il discorso alimentazione dei veicoli commerciali leggeri e si progetti qualcosa di nuovo che utilizzi, senza eccessive penalizzazioni, combustibili gassosi. Al momento attuale ritengo che i pricipali problemi consistano nel peso aggiuntivo, particolarmente rilevante nel caso del metano che deve essere conservato in contenitori particolarmente robusti e quindi pesanti, e nella predita di prestazioni. Se fosse realizzato un mezzo moderno, di buona potenza, con, dall'origine, alimentazione mista benzina-GPL, serbatoio per la benzina di dimensioni ridotte e serbatoio per il GPL di grosse dimensioni (magari riscaldato leggermente per l'uso invernale estremo e già previsto con prelievo sia in fase liquida che in fase gassosa per i servizi di bordo), io credo potrebbe avere degli interessanti sbocchi di mercato, anche in considerazione delle sempre maggiori restrizioni dovute alle nuove normative ambientali. Purtroppo mi sembra che non sia assolutamente questa la strada intrapresa e i pochi mezzi commerciali leggeri a carburante gassoso sono a metano (di cui, almeno in Italia, è molto più difficile l'approvvigionamento), soluzione che è di impiego molto improbabile sui nostri mezzi anche per problemi di peso. Una cosa che sarebbe opportuna per incentivare l'uso di carburanti gassosi sarebbe prevedere la possibilità di condurre con la patente B mezzi di massa superiore ai 35Q.li quando omologati anche per l'uso a metano o GPL (ad esempio spostare il limite a 38Q.li), ma, come noto, la tendenza è quella di diminuire la massa massima dei mezzi che è possibile condurre, anche in quei paesi europei, come la Germania, che fino a poco tempo fa permettevano di guidare mezzi più pesanti. Ciao, Aldo
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