quote:Originally posted by welcome9> Interpellata qualche mese fa la ETRA, mi è stato risposto che al momento non è prevista l'adozione del loro sistema su veicoli commerciali leggeri o camper ma solo su mezzi pesanti e che non prevedono, in un vicino futuro, di realizzare nulla per veicoli leggeri. Spero che la situazione cambi e che venga, in tempi relativamente brevi, studiato qualcosa anche per i nostri mezzi. Ciao, Aldo
Il sistema, brevettato da ETRA S.p.A., è stato pensato per permettere una rapida ed economica conversione di normali motori a ciclo Diesel ad alimentazione mista gasolio (40%) - metano (60%). La miscela composta da questi due combustibili, in combinazione con aria quale ossidante, permette una drastica riduzione delle emissioni più inquinanti, con particolare riferimento al particolato che risulta così essere ridotto di oltre il 70% e della rumorosità, che si riduce di circa 3 dB(A). A chi si rivolge il dispositivo di conversione ETRA L'applicazione del kit di conversione da gasolio a gasolio-metano può essere eseguito su qualsiasi veicolo a ciclo Diesel, con particolare riferimento ai mezzi destinati ad operare nell'ambito urbano o extraurbano. Un uteriore vantaggio nell'applicazione di tale dispositivo consiste nella possibilità di far funzionare nuovamente solo a gasolio il motore in qualsiasi momento, anche durante la marcia, intervenendo semplicemente su un interruttore posto sul cruscotto. Etra S.p.A. Rovereto - via Brennero, 25 - Tel. 0464.490015 >
quote:Originally posted by alangugiac> Il sistema mi sembra molto interessante, ma sono scettico sulla diffusione dei distributori di metano, almeno parlando della nostra zona, da Como il distributore più a portata di mano é a Gallarate... [V], quindi sia in termini di inquinamento che di "risparmio" non ci siamo. Comunque vedremo gli sviluppi. Ciao a tutti
Sarei felice che qualcuno di voi provasse questi kit di riconversione, poi ne discutiamo dopo un pò di tempo, io non me la sento di fare da cavia[:)].Per quanto riguarda i sistemi alternativi "credo" nel metano,anche se vi sono ancora problemi di approvigionamento in alcune zone ed esistono noti problemi di peso e quindi di portata utile[:(] >