CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper Americano si o no?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 106
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 06/03/2008 alle: 22:40:02
quote:Originally posted by laural78
[quote]Originally posted by Marino2
Quasi tutti i camperisti americani,possessori di mezzi molto grandi, si trascinano a rimorchio la loro vettura, sono forniti di un attacco speciale e senza grandi difficoltà la staccano e la riattaccano all'RV. In pratica con il camper si trasferiscono da un'area attrezzata all'altra e poi si spostano per le visite mirate o nelle città con l'auto. Altra cosa diversa da noi, ho avuto la sensazione che usino il camper non per i w.e. come noi , ma per periodi più lunghi , anche perchè la categoria è composta per la maggior parte di pensionati. Cordiali Saluti Marino2 >
> ... penso che la categoria dei camperisti sia unica e non divisa in base al mezzo americano italiano ford iveco o daily ecc , è questione secondo me di gusti e di possibilità a mantenere i mezzi e usarli, noi non abbiamo rimorchio per l auto ma per la moto da portare in pista e poi usiamo le bici al mare e i mezzi pubblici se serve e poi noi usciamo sia per le ferie lunghe tipo il viaggio a parigi dove non penso nemmeno un mezzo italiano si sarebbe mosso dal camping ma viene usato i mezzi pubblici, sia per gli week end, in quanto alla categoria non credo sia proprio esatta ci sono molti mezzi americani in italia come il nostro e la nostra età è 28 e 30 anni e due bimbi, e come noi abbiamo amici con camper americano, non so la sua età se è meno o no della nostra o se è un pensionato e che tipo di camper ha però non credo che siano giuste le sue affermazioni, "quasi tutti i camperisti americani" sicuramente l america è più grande dell italia e non credo lei sia in grado di poter dire quella frase almeno che non abbia abitato sempre in america e che non si informi solo sui mezzi americani... a noi piace la vita da camperisti e siamo camperisti punto non conta il mezzo che però i mezzi americani sono avanti a quelli italiani è un dato di fatto!!!!!!! saluti [/quote Non capisco la vena polemica del Suo scritto , io ho solo indicato ciò che ho potuto vedere in occasione dei miei vari viaggi negli States , ho scritto di quella realtà e non della nostra, ho visto con i miei occhi che la maggior parte dei camperisti u.s.a sono di una certa età e si muovono per periodi medio lunghi data anche la grande estensione deel territorio e le diverse possibilità di soggiorno nelle varie stagioni, per il resto penso di avere un'esperienza più vasta della Sua , visto che sono camperista da 26 anni ed ho girato in lungo ed in largo l'europa e non solo.., per il fatto che i mezzi americani siano superiori a quelli europei , ho qualche dubbio in proposito, io ho un motorhone esterel del 2004 e non lo cambierei di certo con un americano,l'unico vantaggio per un usato americano è il basso costo , visto che sono patente C e di difficile collocazione. Cordiali Saluti Marino2
Davide Bonanno
Davide Bonanno
-
Inserito il 07/03/2008 alle: 18:40:27
questo calcolando quanto costa un dollaro è quasi regalato (per il mezzo e le dotazioni...)

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/...

chi di voi sà quanto COSTEREBBE NAZIONALIZZARLO IN ITALIA?????? io ho nazionalizzato la mia automobile con 700euri... credo che quello che costi una tombola sia il trasporto......................
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 07/03/2008 alle: 19:28:42
quote:Originally posted by Davide Bonanno
questo calcolando quanto costa un dollaro è quasi regalato (per il mezzo e le dotazioni...)

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/...

chi di voi sà quanto COSTEREBBE NAZIONALIZZARLO IN ITALIA?????? io ho nazionalizzato la mia automobile con 700euri...id="orange"> credo che quello che costi una tombola sia il trasporto...................... >
> come hai fatto a spendere cosi' poco?
17
laural78
laural78
14/02/2008 39
Inserito il 11/03/2008 alle: 19:22:14
quote:Originally posted by nuvola24
ciao anche il nostro mezzo è americano del 1978 un gmc vandura e per adesso e speriamo per molto tutto ok anche per i ricambi...noi siamo in toscana e voi? ciao >
> ciao Laura Io sono molto piu a nord per la precisione in Svizzera vivo vicino alle piste di sci del San Bernardino. Ma vengo in Toscana almeno due volte all'anno a farmi un giro nelle vostre merivigliose terre :)
>
> CIAO, QUINDI ANCHE IL VOSTRO CAMPER DEVE ESSERE TIPO IL NOSTRO ANCHE SE IL NOSTRO HA QUALCHE ANNO IN PIù, QUANDO VENITE IN TOSCANA FATECI SAPERE CHE ALMENO POSSIAMO VEDERE DI INCONTRARCI... A PRESTO!!!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
laural78
laural78
14/02/2008 39
Inserito il 11/03/2008 alle: 19:29:56
quote:Originally posted by Marino2
[quote]Originally posted by Marino2
Quasi tutti i camperisti americani,possessori di mezzi molto grandi, si trascinano a rimorchio la loro vettura, sono forniti di un attacco speciale e senza grandi difficoltà la staccano e la riattaccano all'RV. In pratica con il camper si trasferiscono da un'area attrezzata all'altra e poi si spostano per le visite mirate o nelle città con l'auto. Altra cosa diversa da noi, ho avuto la sensazione che usino il camper non per i w.e. come noi , ma per periodi più lunghi , anche perchè la categoria è composta per la maggior parte di pensionati. Cordiali Saluti Marino2 >
> ... penso che la categoria dei camperisti sia unica e non divisa in base al mezzo americano italiano ford iveco o daily ecc , è questione secondo me di gusti e di possibilità a mantenere i mezzi e usarli, noi non abbiamo rimorchio per l auto ma per la moto da portare in pista e poi usiamo le bici al mare e i mezzi pubblici se serve e poi noi usciamo sia per le ferie lunghe tipo il viaggio a parigi dove non penso nemmeno un mezzo italiano si sarebbe mosso dal camping ma viene usato i mezzi pubblici, sia per gli week end, in quanto alla categoria non credo sia proprio esatta ci sono molti mezzi americani in italia come il nostro e la nostra età è 28 e 30 anni e due bimbi, e come noi abbiamo amici con camper americano, non so la sua età se è meno o no della nostra o se è un pensionato e che tipo di camper ha però non credo che siano giuste le sue affermazioni, "quasi tutti i camperisti americani" sicuramente l america è più grande dell italia e non credo lei sia in grado di poter dire quella frase almeno che non abbia abitato sempre in america e che non si informi solo sui mezzi americani... a noi piace la vita da camperisti e siamo camperisti punto non conta il mezzo che però i mezzi americani sono avanti a quelli italiani è un dato di fatto!!!!!!! saluti [/quote Non capisco la vena polemica del Suo scritto , io ho solo indicato ciò che ho potuto vedere in occasione dei miei vari viaggi negli States , ho scritto di quella realtà e non della nostra, ho visto con i miei occhi che la maggior parte dei camperisti u.s.a sono di una certa età e si muovono per periodi medio lunghi data anche la grande estensione deel territorio e le diverse possibilità di soggiorno nelle varie stagioni, per il resto penso di avere un'esperienza più vasta della Sua , visto che sono camperista da 26 anni ed ho girato in lungo ed in largo l'europa e non solo.., per il fatto che i mezzi americani siano superiori a quelli europei , ho qualche dubbio in proposito, io ho un motorhone esterel del 2004 e non lo cambierei di certo con un americano,l'unico vantaggio per un usato americano è il basso costo , visto che sono patente C e di difficile collocazione. Cordiali Saluti Marino2
>
> SICURAMENTE L ESPERIENZA DI 26 ANNI è DI GRAN LUNGA SUPERIORE ALLA MIA ANCHE PERCHè ALL INCIRCA è LA MIA ETà, QUINDI ESSENDO ANCORA GIOVANE SICURAMENTE HO TEMPO DI GIRARE SPERO!!! E PER QUANTO RIGUARDA I CAMPER RIPETO SONO SEMPRE GUSTI, MI SEMBRA CHE ANCHE IL SUO MEZZO NON SIA PROPRIO PICCOLISSIMO E HA GLI STESSI PROBLEMI DI UN CAMPER AMERICANO NEL MUOVERSI NO? COMUNQUE IL NOSTRO è NELLA NORMA DI LUNGHEZZA NON è ESAGERATO. I NOSTRI GUSTI PREFERISCONO I CAMPER AMERICANI IO UN MOTORHOME NON LO VORREI MAI SEMPRE PER UN GUSTO MIO E NON TOGLIENDO NIENTE A CHI LO HA HO VISTO CHE APPUNTO CHI HA UN MOTORHOME NON è PROPRIO GIOVANISSIMO FORSE APPUNTO PER UN FATTO DI COMODO PERò A ME NON PIACE AFFATTO...COMUNQUE BUON PROSSIMI VIAGGI E NIENTE DI POLEMICO MA L AMERICA è AMERICA E IL CAMPER AMERICANO è AVANTI!!!!!!
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 11/03/2008 alle: 22:20:57
Ricambio gli Auguri di bellissimi viaggi, per quanto riguarda i camper americani non mi riferivo alle dimensioni, pure a me piace il mezzo grande pur non potendo eccedere, limitato dalla patente B, comunque il mio mezzo è lungo oltre i 7 metri, ma piuttosto agli interni,non molto adatti ai gusti europei e alle motorizzazioni,davvero eccessive,solo ultimamente importano mezzi diesel , una volta erano quasi tutti con motori a benzina con consumi eccessivi che, se per brevi w.e. non comportano grosse differenze rispetto ad un diesel europeo, per percorrenze di migliaia di km occorre mettere un preventivo una spesa per il carburante notevole.Prima di questo motorhome , ho avuto 2 mansardati ma essendo variate le esigenze familiari ho optato per il mezzo integrale e debbo dire che sono molto soddisfatto della scelta fatta, infatti il prox sarà ancora un motorhome della stessa marca, comunque come dicevano bene i latini " de gustibus non disputandum est"[:)][:)]. Cordiali Saluti . Marino2
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 25/03/2008 alle: 14:19:56
quote:Originally posted by Simo3002
anch'io ne ero e ne sono affascinato,mi sono interessato all'argomento dato che eravamo veramente intenzionati ad acquistarne uno.Ho cambiato idea,dopo una prova per via dello sterzo e della larghezza, ma soprattutto per la meccanica che qui da noi è impossibile da riparare dato che nessuno, a parte i venditori,ha i computer per fare la diagnostica.Il camper che ci interessava montava Ford e ho provato a chiamare le più importanti officine,nessuna poteva metterci mano.Tieni presente che è un camper, avrai più o meno qualche problemino,valuta molto attentamente,come ha detto cielele hanno una svalutazione esagerata,se riesci poi a rivenderlo. Ciao Simone >
> Posso chiederti cosa hai acquistato poi? Saluti Paolo
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 25/03/2008 alle: 14:43:52
SECONDO ME SONO DI UN BRUTTO INGUARDABILE!!! Sembrano camion del mercato!!! Dentro poi.... casa di mia nonna è arredata in maniera più moderna!!! A me non piacciono e poi pensa a quante volte ci troviamo in campeggi stretti dove fatichiamo a passare con un 5 metri, pensa con un 10!!! E' come se si viaggiasse sempre con un autobus. Io per quella cifra comprerei un ottimo camper italiano e mi avanzerebbero anche i soldi per andare in vacanza!! Ciao. Stefano
21
Kirk
Kirk
15/01/2004 229
Inserito il 20/05/2008 alle: 10:15:36
Ciao a tutti scusate se mi intrometto ma anch'io sarei intenzionato a comprare un americano della Gulf Stream vorrei sapere se qualcuno ha gia' un mezzo del genere e le sue opinioni.Le misure sono che è lungo 8 metri ora ne ho uno di 7 metri senza portabici e il prezzo è di 50.000 euro considerando ke un xgo 103 family ne costa 49.000 non mi sembra "caro".
19
paperooga
paperooga
16/02/2006 32
Inserito il 29/05/2008 alle: 18:21:12
I camper americani sono migliori in tutto rispetto ai nostri, semplicemente perchè nascono PER VIVERCI e non per farci le gite come facciamo noi. In USA il camper è un vero e proprio stile di vita. Detto questo, le differenze fondamentali sono : -autotelaio che deriva da un camion e non da un furgone: i nostri v.r. per rientrare (e comunque son tutti fuori peso) nelle normative dei 35 q.li sono costruiti col cartone..... il famoso telaio ALKO l'avete mai visto? Il telaio originale segato subito dopo la cabina e riattaccati due longheroni un po più sotto.... -motore: stesso discorso. Prima di tutto solo cambi automatici con convertitori di coppia camionistici e freni pneumatici: un Ducato traz.anteriore che tira 40 quintali è già in partenza allo stremo e non frena! L'equazione cilindrata uguale consumi alti è erratissima! Un Ford Mansardato ultima generazione (quello 6 marce e 137 cv) fa 5/6 kml mentre un Chevrolet 6,5TD fa anche, a 110, 7 kml. (vi parlo per esperienze dirette) -scocca: coibentazione senza paragoni, non avendo problemi di pesi è tutto surdimensionato. Per non parlare degli accessori di serie: generatori e condizionatori doppi o tripli, piedi di stazionamento idraulici, retrocamere, servomeccanismi vari...... L'unica cosa, i bagni sono ancora quasi sempre "nautici". -design: abbiamo molto da insegnargli, ma siete sicuri che gli interessi? Il camper per gli americani è una casa viaggiante, non uno status-symbol... -interni: hanno ancora un pò quell'aspetto da baita di montagna ma sono realmente dimensionati come un appartamento....sedetevi su un divano di quelli!!.... Aggiungo che negli ultimi anni le dimensioni esterne dei "nostri" sono enormemente cresciute: un Rimor 677 od un Kentucky estro 6 arrivano tranquillamente a 7,5 metri per non parlare dei portabici che aggiungiamo quasi sempre.......non c'è più quella differenza. -Controindicazioni: 1/reperibilità ricambi, assistenza. Ma ormai in Italia ci sono diversi centri specializzati. In più quei mezzi, al contrario dei nostri, sono progettati per fare 3-400 mila km. senza grossi interventi: Un mio amico che corre in moto negli States (beato lui) percorre 40-50mila km solo per le trasferte. 2/patente c: comunque la devi avere se vuoi un mezzo di classe superiore, come un Niesmann, un Carthago, un Frankia, un Euramobil, un Hymer, ecc. che non valgono assolutamente, per qualità e contenuti, un americano, e costano pure di più! 3/Rivendibilità: qui sono ..azzi! Gli storici pregiudizi (consumi, ecc.) e la paura, oggi a mio parere ingiustificata, delle dimensioni e dell'assistenza (comunque in Germania si trova qualsiasi ricambio) ne limitano la richiesta ma di contro un buon usato si trova a prezzi più che allettanti! Concludo informandovi che non ho un "americano" ma lo desidero, possiedo un Mobilvetta euroyacht 190lx che non è comunque l'ultimo dei cessi ma in confronto ai made in USA.......come si dice a Roma, levàteve proprio....
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 29/05/2008 alle: 19:14:42
ho tutti i miei dubbi che il 6.5 chevrolet faccia i 7,forse il 6.6 ma dubito,ho un amico con un endura 10 metri col 6.6 e dice che non fa 5. Anche negli usa ci sono quelli belli e ben finiti e quelli che costano poco meno coibentati,i freni ad aria mica li hanno tutti,per quanto rigurda telai e motori sono pienamnete daccordo sono tutti da camion e quindi vanno meglio dei nostri.
18
nuvola24
nuvola24
16/12/2007 464
Inserito il 29/05/2008 alle: 19:48:25
quote:Originally posted by carlomario
ho tutti i miei dubbi che il 6.5 chevrolet faccia i 7,forse il 6.6 ma dubito,ho un amico con un endura 10 metri col 6.6 e dice che non fa 5. Anche negli usa ci sono quelli belli e ben finiti e quelli che costano poco meno coibentati,i freni ad aria mica li hanno tutti,per quanto rigurda telai e motori sono pienamnete daccordo sono tutti da camion e quindi vanno meglio dei nostri. >
> Ciao a tutti Il mio un Dodge un po datato a benzina 5.9 no gas e mi fa una media di 5 KM a litro.
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 30/05/2008 alle: 10:13:01
un sito interessante dove si possono fare ricerche con vari parametri:

http://www.rv-online.com/

Anche a me interessavano gli americani, poi mi sono spaventato per il discorso dell'omologazione che a quanto mi avevano detto era piuttosto complessa. Poi ho acquistato un Flair 7100. Ciao Giorgio
22
grafvot
grafvot
17/11/2003 36
Inserito il 31/05/2008 alle: 18:52:58
Ragazzi, dico la mia anche io........ Siamo possessori di un Rimor 677tc. Sempre tutto bene. Ottimo su strada, benissimo d'estate, ma...........d'Inverno o se piove[:(!][:(!][:(!] Noi siamo in 4, ma sinceramente la vivibilita' e' veramente scarsa. Cominciamo a sentire il bisogno fisico di qualcosa di diverso. Sinceramente credo che tra 7.50 e 9 mt di lunghezza non ci sia poi tutta quella differenza. Ovviamente discorso a parte per i super motorhome da 12mt con garage e auto al seguito. Abbiamo addocchiato qualcosa sui 75000 euro e chissa........ P.S. per Laural78: Siete forse quelli del Camper Americano a cui ho realizzato gli adesivi per le fiancate? Nel caso e' andato tutto bene?
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 03/06/2008 alle: 10:52:52
A me piace questo, chi ne sa qualcosa? Saluti Paolo
maculani
maculani
-
Inserito il 03/06/2008 alle: 11:26:43
Caro paperooga a me i camper Americani piacciono. Sul discorso però del loro confort totale e del loro modo di essere, credo senza dubbio che un Concorde-NI+BI-Cartagho, diano molto di più, soprattutto per noi Europei, in cui gli spazi ahimè, sono quelli che sono. Il confort delle nostre meccaniche e anche la ragionevolezza dei loro consumi mi fanno ancora protendere per il possesso di un v.r. di fascia alta fatto dai crucchi.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 03/06/2008 alle: 15:47:06
Io invece non capisco dove stivino le tutte le sedie, sdraio o altro che ci si porta dietro visti che non hanno garage o gavone? Anticipo coloro che mi diranno nei gavoni sottoscocca.... forse sì nei mezzi da 10/11 metri, ma in quelli tipo quello in foto (27 piedi circa 8,40 metri) i gavoni mi sembrano piccolini. Attendo risposta da chi ha un americano grazie!

Modificato da Prat il 03/06/2008 alle 15:48:30
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 03/06/2008 alle: 15:57:31
Si, in effetti sono bei mezzi... per loro... si, per gli americani... che pagano la benzina o il gasolio in galloni..... Purtroppo, siamo in europa e se vogliamo stare con i piedi per terra, dobbiamo comprare europeo, troppi sono il lati negativi e pochi i positivi... eppoi come ha riportato il buon Marino "de gustibus non disputandum est" SALUTONI ARMANDOid="navy">
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 03/06/2008 alle: 17:51:56
Diciamo che i nostri sono più belli, sia dentro che fuori.... poi ci sono i classe A oltre 10 metri e lì direi che son più belli i loro.... Le foto che ho postato si riferiscono a turbo diesel 8v e peserà circa 75q o poco meno ... ma secondo me i 5/6 con un litro è capace di farli.... ciò che ci avvantaggia oggi sull'usato è il cambio euro dollaro, ciò che ci svantaggia è il discorso impianto elettrico 120v 60 hrz [?][?][?][?]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 03/06/2008 alle: 18:37:46
quote:Originally posted by prat
Diciamo che i nostri sono più belli, sia dentro che fuori.... poi ci sono i classe A oltre 10 metri e lì direi che son più belli i loro.... Le foto che ho postato si riferiscono a turbo diesel 8v e peserà circa 75q o poco meno ... ma secondo me i 5/6 con un litro è capace di farli.... ciò che ci avvantaggia oggi sull'usato è il cambio euro dollaro, ciò che ci svantaggia è il discorso impianto elettrico 120v 60 hrz [?][?][?][?] >
> Ricordati che il sottoscritto con un mezzo omologato per 65 qli e un motore di 3000 di cilindrata fa i sei e per fare i sette, devo guidare alla tassinara....id="navy">[;)][^]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link