quote:Risposta al messaggio di scarab inserito in data 17/03/2011 00:52:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'unico consiglio che posso darti è quello di provarlo, magari col serbatoio dell'acqua pieno per avere un pò di peso a bordo In tanti hanno un mezzo a GPL e ci si trovano bene, però un diesel, magari Turbo è un'altra cosa. Poi molto dipende da quanto lo paghi. In genere i motori a benzina hanno scarso tiro a basso numero di giri, cosa che col peso che hanno i camper , non va molto d'accordo.
quote:Risposta al messaggio di scarab inserito in data 17/03/2011 00:52:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se non ti spaventi all'idea di abbassare ulteriormente la velocità media
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 17/03/2011 12:53:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con queste due motorizzazioni , prova a salire una salita senza accellerare. ciao elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 17/03/2011 12:53:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> D'accordo con te, ma che consumi e affidabilità ottieni a sfruttare un motore con il carico di un camper? E' vero che il motore a benzina è per certi versi meno delicato del diesel ma parliamo del carattere di utilizzo cui è destinato un camper. Nel nostro caso l'autore del post lascia un diesel aspirato MULO per un nervosetto benzina gpl su una meccanica pachidermica con aerodinamica mattone. Arriva anche lui in capo al mondo ma qual'è lo stress? Ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 17/03/2011 13:51:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sicuramente non ha mai misurato la compressioni dei cilindri dei due tipi di motori , diesel e ciclo otto , e non ha mai visto sul manometro la differenza del rapporto di compressione .. ciao elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 17/03/2011 13:08:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ma cosa me ne frega!?!? Ti pare un termine di paragone, fai spesso salite senza accelerare, magari a velocità di corciera?Ma dai!
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 17/03/2011 14:17:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono un meccanico d'auto però mi risulta che la compressione è molto più alta nel diesel.. Sbaglio? E' risaputo che il motore Diesel (qualsiasi) per certe applicazioni è insostituibile, a meno che non lo confronti con un 5000 a benzina..,ma non è il caso in questione. Magari ho frainteso il significato del tuo messaggio? Ciao[:)]
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 17/03/2011 13:51:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un mio vicino aveva un Transit con un motore 1.6 (mi pare) GPL. Non era certamente un treno, ma ci ha fatto 200'000km e l'ha dato via solo perchè si era stufato di viaggiare in camper. Io ho un Ducato aspirato (il mulo, 2.5l per 72cv, inarrestabile, indistruttibile), e a meno di 150'000km ho dovuto sostituire la testata, aperta come una mela da una crepa enorme causata da un surriscaldamento, maledetti manicotti! Ho visto dei 2.5TDI -originalissimi- con le turbine sfracellate a meno di 100.000km, dei 1.929 con la cammes spaccata a metà dal gioco col depresssore, ma di benzina con le sedi valvola collassate ne ho visto solo uno, la Forsd Escort 1.8 di mio zio.
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 17/03/2011 16:08:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si questo lo fa consumare meno, null'altro. due motori a pari potenza possono svolgere lo stesso lavoro, quindi se è verissimo che a livello di comodità (manovre col cambio) è meglio un diesel o meglio ancora un turbodiesel, con un benzina hai migliore confort (e non venitemi a paragonare un JTD del 2000 con un benzina/GPL del 1992, i paragoni facciamoli a pari epoca, un Transit del 1992 diesel fa molto rumore e non è nemmeno detto che sia TD), meno spese di manutenzione (col diesel basta un pieno umidiccio per far danni alle pompe d'iniezione, e a prescindere un set di iniettori costa più di un set di candele, che costano comunque meno anche delle candelette, a GPL fai meno cambi olio, non hai filtri nafta ecc ecc), col benzina GPL circoli anche se c'è il bloco del traffico e a GPL risparmi pure, è meno delicato a livello motoristico eccetera... Io non ci vedo solo difetti, anzi, se devo essere sincero e dovessi scegliere un motore per il mio Duke lo prenderei a GPL, anche se di certo non mi son trovato male col diesel.
http://digilander.libero.it/leg...
quote:Risposta al messaggio di manuelnagh inserito in data 17/03/2011 16:43:39 (>AncheVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
questo
non scherza...quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 17/03/2011 16:08:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e' esattamente come hai pensato tu, se prendiamo due mezzi uguali , con stessa cilindrata ma uno diesel e l'altro benzina, usciamo dalla porta del garage per effettuare la rampa di accesso , con diesel se riusciamo a staccare la frizione subito prima di inclinare il mezzo nella salita, al minimo riesce ad'arrampicarsi con qualsiasi grado di pendenza, ma se proviamo a farlo con lo stesso procedimento con quello a benzina , inizia subito a strappare una volta che si inclina sempre sulla salita , e o si spenge il motore o si deve subito accellerare per aumentare i giri . questa e' una differenza dinamica di forza , nonche' coppia. i due tipi di motori , hanno sempre gli stessi inconvenienti in caso di anomalie , solo che il diesel e' un po piu' freddo rispetto al benzina, e se un diesel riscalda molto su lunghi tratti in salita , figuriamoci quello a benzina. ciao elio.m Roma