come ho detto, il mio del 4x4 è stato un voglino, ma so che probabilmente non avrò quasi mai la necessità di inserire la trazione integrale, anche se averla male non fa, ma direi che non mi sento di consigliarla per un uso medio, ma avendo 11mila euro in piu da "buttare" e essendo disposti, a parità di motorizzazione a scontare un maggore consumo, perchè no.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/07/2015 alle 09:35:07
come ho detto, il mio del 4x4 è stato un voglino, ma so che probabilmente non avrò quasi mai la necessità di inserire la trazione integrale, anche se averla male non fa, ma direi che non mi sento di consigliarla per unuso medio, ma avendo 11mila euro in piu da buttare e essendo disposti, a parità di motorizzazione a scontare un maggore consumo, perchè no. Il mio fa circa 8km/litro, sicuramente senza 4x4 ne farebbe 9 o forse anche quasi 10. Vale la pena? Direi di no, ma essendo uno sfizio allora tutto è consentito Riguardo a Ducato o Ford entrambi a trazione anteriore, sono pienamente d'accordo che non vedo differenze sostanziali. Forse, ma dico forse potrebbe previlegiare il Ford chi va spesso in Scandinavia o UK , dove Ford è molto piu diffuso e sicuramente la assistenza piu diffusa, ma non mi baserei su questo per la scelta. Onestamente, discorso trazione a parte, direi che il Ducato dal 2012 in poi e ancora di piu il x290, ha molto migliorato rispetto al mio che era un X250 del 2007 cioè uno dei primissimi e che ha scontato molti difetti di gioventu del modello, e perdipiu difetti non risolvibili del tutto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Sarebbe interessante se tu potessi provare a guidare un camper su sprinter a TP per vedere se noti differenze rispetto al tuo.
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/07/2015 alle 08:21:09
E allora perche' non consigliare un camper senza legno ? Si sente poco questo consiglio.
Sergio ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/07/2015 alle 15:00:04
Sergio , si fa presto a consigliare un mezzo senza legno ..per prendere un mezzo REALMENTE senza legno nelle zone dove non ci deve essere legno o altri materiali putrescibili , servono almeno 100.000 euri Infattiho sempre detto che tutti i camper possono subire infiltrazioni prima o poi , solo che se si bagna il mio ( senza legno ) , si riasciuga , allo stesso modo della mia maglietta , senza subire alcun danno , neanche una macchiolina alla tappezzeria , essendo in fibra speciale ( microfazer ) ..se si bagnano tutti gli altri e non ti accorgi per tempo , sono guai Mar..cucciolo
anche il mio non ha legno, ma non ho mica speso 100mila!

In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/07/2015 alle 15:00:04
Sergio , si fa presto a consigliare un mezzo senza legno ..per prendere un mezzo REALMENTE senza legno nelle zone dove non ci deve essere legno o altri materiali putrescibili , servono almeno 100.000 euri Infattiho sempre detto che tutti i camper possono subire infiltrazioni prima o poi , solo che se si bagna il mio ( senza legno ) , si riasciuga , allo stesso modo della mia maglietta , senza subire alcun danno , neanche una macchiolina alla tappezzeria , essendo in fibra speciale ( microfazer ) ..se si bagnano tutti gli altri e non ti accorgi per tempo , sono guai Mar..cucciolo
il mio lo pagai 80'000 euro 7 anni fa e non ha legno a parte in posti speciali come per tenere ferma la batteria o i serbatoi dell'acqua, cose che si possono eventualmente cambiare. ora da quel che avevo letto sul forum mi sembrava che altri come adria o hymer costruiscono pure tutti i loro camper senza legno.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/07/2015 alle 15:50:01
Ecco , lo sapevo Il legno non deve esserci nelle zone a rischio , che sono le pareti , soprattutto all'interno di queste e/o comprese le parti interne , quelle a vista , quindi meglio se d'alluminio anche quelle , compresigli eventuali rivestimenti , perché è ovvio che qualora ci fosse un' infiltrazione della quale non ci accorgeremmo per tempo , se i materiali sono realmente imputrescibili , non succede nulla , altrimenti si infracida tutto Diversa ragione di esistere ha il legno per il mobilio e il pavimento , meglio se quest'ultimo fosse in vetroresina ( almeno la parte esterna ) e non in legno protetto , tipo in catramina ( ho fatto un esempio , adesso non ditemi che voi ce l'avete in carbonio ) Insomma ragazzi , io non ho assolutamente nulla contro il legno , anzi me gusta mucio , purtroppo è soggetto a marcire , anche se fosse un multistrato marino , sempre meglio non esserci che esserci A me la parete posteriore si è bagnata , a livello che nella parte post dove ho il lettone , vedevo il rigagnolo scendere dalla finestra , nel sottostante garage , c'erano quasi i girini e anche il garage è rivestito da una tappezzeria , che non ha neanche prodotto muffa ...incredibile ma vero , non ci avrei creduto , se non avessi visto e toccato con mano Mar..cucciolo
nel precedente MH del 2007 il pavimento era di legno con catrame, in questo nuovo finalmente tutto di VTR, una bella cosa.
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/07/2015 alle 15:59:58
da me con la combi e il sifone della doccia che perdevano entrambi acqua ho avuto parecchi litri di acqua che giravano per il doppiofondo del camper negli ultimi viaggi e sulla vetroresina del doppiofondo sono rimasti in parecchi punti tracce dell'acqua ma non ci sono stati danni strutturali di nessun tipo al camper.
Ecco , la differenza di cui parlavo
In risposta al messaggio di Grinza del 27/07/2015 alle 16:08:48
X Marco,Sergio, Tommaso a conferma di quanto sto dicendo, meglio roientarsi su una buona cellula oppure sul motore? Voi avete camper da 100.000 Euro quello che è successo a Marco e Sergio non ha lasciato traccie, se invecela cellula fosse come l'elnagh di qualche tempo fa? A dire il vero Tommaso ha speso meno IO comunque ho il legno, lo trovo bello e molto caldo (dal 2015 anche la laika ha abbandonato regoli e legni). Ricordiamoci però dove e come sono nati i camper, erano tutti boscaioli e falegnami nella camper valley. È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
Meglio una buona cellula e un buon telaio.....

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/07/2015 alle 16:08:23
nel precedente MH del 2007 il pavimento era di legno con catrame, in questo nuovo finalmente tutto di VTR, una bella cosa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 27/07/2015 alle 16:08:48
X Marco,Sergio, Tommaso a conferma di quanto sto dicendo, meglio roientarsi su una buona cellula oppure sul motore? Voi avete camper da 100.000 Euro quello che è successo a Marco e Sergio non ha lasciato traccie, se invecela cellula fosse come l'elnagh di qualche tempo fa? A dire il vero Tommaso ha speso meno IO comunque ho il legno, lo trovo bello e molto caldo (dal 2015 anche la laika ha abbandonato regoli e legni). Ricordiamoci però dove e come sono nati i camper, erano tutti boscaioli e falegnami nella camper valley. È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
Antonio ,

In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/07/2015 alle 17:09:40
Antonio , io il legno lo amo , lo metterei ovunque Per il camper , ho sempre sostenuto che in base a quel che devo metterci sopra e in base a ciò che devo poi fare col mezzo , scelgo meccanica e telaio Vedi , spessopiù che scegliere ci accontentiamo di farci scegliere , perché magari il mezzo che ci piace , è proposto solo su una determinata meccanica , allora cerco , provo ad ottimizzare telaio e motore , oltre che poi , PROBABILMENTE dovrò intervenire sulle sospensioni , ma parli con un ex pilota prima e collaudatore poi ..per me qualsiasi mezzo che circoli in strada deve saper stare in strada , nella sicurezza attiva sono maniacale , ecco perché probabilmente Tommaso criticherà il fatto che a me un telaio Al-Ko piace e i suoi difetti , per me sono solo pregi Tanto che nei mezzi precedenti ho sempre emulato le prestazioni telaistiche di un Al-ko Adesso , se mi chiedi cos'è meglio , non posso che risponderti che per me è meglio il mezzo che ho e che è , e sarà sempre il miglior compromesso per quel che devo farci io A me serviva un mezzo dinamico e sicuro in strada , di dimensioni non tanto esagerate , che mi permettesse una certa scioltezza in marcia e ancora in circolazione , per le poche volte che entro in una città e per le molte strade statali e passi di montagna che amo percorrere , quando mi fermo , volevo anche star comodo , con tutti gli spazi ben disposti , separati e fruibili comodamente da due persone , oltre a poter caricare agevolmente moto , bici e altro ancora , senza patemi di spazio , peso , sbalzo eccessivo ..questo me lo offriva solo un motorhome di c.a 7 m. ...e quello ho scelto Con tutti i pregi e difetti del caso , che se volete vi elenco io stesso , a partire dal costosissimo e delicatissimo parabrezza , alle pareti delicate rispetto a quelle in vetroresina ad esempio , fino ad arrivare alla tanto additata trazione anteriore , che per me ha solo dei pregi E non me ne voglia Tommaso se adesso gli dirò che un po' d'erbetta bagnata , a me paura non ha mai fatto , semmai aspetto che asciughi e me la fumo Ohhhhhhh...scherzo Tommy , non so nemmeno fumare sigarette , se ricordi Per concludere Se avessi la possibilità forse mi farei realizzare un altro mezzo su misura , con le caratteristiche di cui sopra , ma in monoscocca di vetroresina , come i primi due posseduti e gli unici che ritenevo potessero essere all'altezza erano troppo cari e troppo boriosi ...oggi infatti non ci sono più Mar..cucciolo
Condivido il tutto anche le virgole.

In risposta al messaggio di cristiano1973 del 27/07/2015 alle 17:18:00
Condivido il tutto anche le virgole.
Cristiano ,
Nel 2006 feci un viaggio impegnativo per camper attraversai il Kazakisthan tra Aktobe e Bajkonur purtroppo la strada talvolta era impraticabile e pertanto eravamo costretti ad trasferirci sulla pista che si trovava nel deserto, eravamo 1 Iveco gemellato 2 Ford gemellati e 5 ducato, abbiamo percorso circa 300 km di pista e fortunatamente ci siamo insabbiati solo una volta e in quell'occasione tutti i camper si sono insabbiati anche TP gemellati. In quel viaggio ho iniziato ad apprezzare il ducato pur riconoscendo che avere la trazione posteriore sui nostri mezzi sarebbe meglio