Non fa una Grinza
intanto complimenti per il viaggio sicuramente molto impegnativo e che i miei diventano in confronto il giro del quartiere

Io ho un Euramobil con struttura autoportante senza legno. Meccanica Ducato 160, il camper per chi lo conosce (Terrestra690HB) è un carroarmato come aerodinamica. Peso a vuoto 3300 KG, a pieno carico viaggerò sui 3850 KG. Consumi all'origine 7,5 KM/litro; dopo rimappatura professionale 8 Km/litro con medie da 100 orari in autostrada. Se si viaggia a 90/95 orari da contachilometri (e non da navigatore in quanto i 100 del GPS sono 110 da tachimetro) si sale a circa 9/9,5 Km/litro. Di più è impossibile. Ciao.
In risposta al messaggio di fabiomilena del 27/07/2015 alle 23:35:21
Io ho un Euramobil con struttura autoportante senza legno. Meccanica Ducato 160, il camper per chi lo conosce (Terrestra690HB) è un carroarmato come aerodinamica. Peso a vuoto 3300 KG, a pieno carico viaggerò sui 3850 KG.Consumi all'origine 7,5 KM/litro; dopo rimappatura professionale 8 Km/litro con medie da 100 orari in autostrada. Se si viaggia a 90/95 orari da contachilometri (e non da navigatore in quanto i 100 del GPS sono 110 da tachimetro) si sale a circa 9/9,5 Km/litro. Di più è impossibile. Ciao.
se a vuoto pesa 3300, mi sa che a pieno sei attorno ai 4000kg

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/07/2015 alle 00:03:31
se a vuoto pesa 3300, mi sa che a pieno sei attorno ai 4000kg il mio che a vuoto è 3180kg, in viaggio sta nei 3900kg, per stare sotto dovrei lasciare a casa le bici e tanto altro, e girare con poca acqua Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
3180 kg a vuoto 3700 kg pronto a partire senza nessuno dentro poi arriviamo a 4000 kg con due persone, lo scooter e la roba dell'ultimo minuto.
In risposta al messaggio di Grinza del 28/07/2015 alle 06:54:12
3180 kg a vuoto 3700 kg pronto a partire senza nessuno dentro poi arriviamo a 4000 kg con due persone, lo scooter e la roba dell'ultimo minuto. ovvio che non c'é il pieno di acqua e gasolio È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
io sto a 3900 con persone, acqua e gasolio, ma non ho lo scooter, vedi che piu o meno i conti tornano.
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 26/07/2015 alle 09:52:55
Buongiorno dovrei comprare un camper mi anno consigliato il ford 2.4 td 140 cavalli mi anno sconsigliato il ducato 3000 160 cv perchè consuma troppo e vero? che ci vuole il benzinaio dietro?
Non entro nella diatriba TP TA 4x4 6x6 che su un camper ritengo un estremizzazione del mezzo che al giorno d'oggi ha veramente poco senso. Io valuterei il tipo di utilizzo e cioè controlla con Google i centri assistenza Fiat e Fiat Profesional praticamente ce ne sono ovunque a distanza di pochi km uno dall'altro. Con ford in europa devi cercarli con il lanternino e poi i magazzini ricambi sono veramente pochi .Non voglio portarti sfiga ma i ns. mezzi si usurano e sono ingombranti è facile beccare un gradino e sfondare un cuscinetto o rompere qualcosa nel motore. Io o i miei compagni di viaggio abbiamo riparato il camper in mezza Europa trovando sempre aziende pronte ed efficienti grazie alla capillarità dei magazzini ricambi sparsi un po' ovunque.
In risposta al messaggio di fabiomilena del 30/07/2015 alle 10:38:38
Io viaggio sempr con equipaggio di amici che hanno un Ford 2200 a ruota singola. Stesso percorso stessa velocità, il mio ducato 3000 fa 8km/lt il suo 10km/lt. Mi da sempre 2 o 3 km litro. Il suo è cellula Hymer mansardati molto più aerodinamica della mia. Per il resto ci sarà una differenza di 150 kg di peso. Questo per dire che esistitono camper che consumano 10-11 km/lt.
Ma stiamo parlando di consumi reali (pieno/pieno), o calcolati con il computer di bordo; perché altrimenti anche il mio fa 10km/l.
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 30/07/2015 alle 12:08:55
Ma stiamo parlando di consumi reali (pieno/pieno), o calcolati con il computer di bordo; perché altrimenti anche il mio fa 10km/l.
Cristiano ,

http://www.repubblica.it/econom...
http://www.spritmonitor.de/en/o...
http://www.spritmonitor.de/en/o...
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 30/07/2015 alle 23:35:59
Premetto che sto scrivendo un post abbastanza rigoroso sotto il profilo scientifico quindi sicuramente noioso e probabilmente pure antipatico. Da maniaco dei numeri, quando sento parlare di consumi dei mezzi mi innervosisco,perché è un problema molto più complesso di quanto appaia inizialmente. Per calcolare correttamente il consumo in un dato tratto in un certo momento, si può definire o misurare uno spazio e misurare quanto carburante è stato consumato per percorrere quello spazio, oppure misurare quanto spazio occorre per consumare una determinata quantità di carburante. Banale? No, perché la parola chiave è misurare - che differisce e non poco da stimare/approssimare. Oltre alla necessaria precisione per le misure di spazio, volume e tempo, a questo punto entrano le altre decine di variabili che sarebbero da inserire a sistema, ne elenco qualcuna: - temperatura - pressione dell'aria - umidità dell'aria - altitudine, pendenze e dislivelli - velocità media e varianza della stessa - accelerazioni medie e massime - pressione pneumatici - stato del veicolo e della catena cinematica - presenza di appendici che modificano la sagoma o il profilo - peso del veicolo al momento della prova ... e potrei andare avanti per ore con lo stato dei freni o del filtro antiparticolato... Con questo voglio dire che anche se mi è capitato più volte di percorrere la stessa strada rifornendo dagli stessi benzinai, ho ottenuto risultati sempre diversi e nemmeno di poco. Quindi non sono in grado di comparare i miei stessi consumi, figuriamoci quelli di altri mezzi. Ciò premesso, voglio dire cosa ho pensato per il mio mezzo. L'unico metodo percorribile per un privato che non dispone di costosa strumentazione dedicata è di allungare i riferimenti di distanza percorsa e litri introdotti, per fare in modo che le cause cicliche (come quelle stagionali), quelle periodiche (come le percentuali tra montagna/pianura o autostrada/statale) oltre a quelle non prevedibili come il traffico vengano affogate in un valore medio che diventerà progressivamente più stabile e veritiero con il tempo. Il problema è la verifica e l'eventuale taratura degli strumenti di misura, che alla fine sono l'odometro (contachilometri) e l'indicatore della pompa di carburante, anche se quest'ultimo è (almeno dovrebbe essere) soggetto a verifica metrica periodica e sono omologati sotto lo 0,5% di errore Aggiungo che il riferimento del pieno-pieno è aleatorio per la pendenza del distributore e per la schiumosità del gasolio, che può ingannare il sensore della pistola della pompa. Ammettendo che, tipo nel mio caso, sia facile introdurre un paio di litri in più o in meno al pieno, vero è che due litri su 50 sono un grave errore; però, se dopo 25 rifornimenti da circa 40 litri sbagliassi l'ultimo pieno di questi due litri, se ho contato tutto il carburante introdotto l'errore è di 2 su 1000, inferiore a quello già basso della pompa. Purtroppo, rimane aperto il discorso del contachilometri... qua dopo il mio cambio gomme ho attuato la verifica sperimentale: lettura e annotazione del parziale al km 201 di un'autostrada e annotazione al km 1 della stessa, seguito dalla stessa procedura al ritorno. Risultato: all'andata 199-1=198 km percorsi contro 217,1-29,4= 187,7km segnati. Al ritorno 201-1=200 percorsi contro 188,9 segnati. E'un errore del 5,7% mica cotiche: un orologio con tale errore sbaglierebbe di 82 minuti cioè un'ora e mezza al giorno!!! Corretta la distanza aggiungendo il 5,7% ai valori letti e essendomi abituato a segnarmi tutti i dettagli di tutti i rifornimenti, ho impostato IL TABELLONE di Excel che mi calcola soprattutto il superfluo, tipo la stima di chilometraggio annuo. Risultato PERSONALE, a partire dal recente cambio gomme con immediata verifica del contachilometri: km percorsi: 5892 in (a oggi) 271 giorni litri consumati: 762,24 per un totale di 1045,44€ a un costo medio di 1,372€/litro Consumo effettivo: 12,94 l/100km pari a 7,73 km/l con estremi pieno/pieno dai 6,95 agli 8,49 km/l Con il prossimo che viene a raccontare di fare 12km/l a 140 all'ora salendo a cannone verso il Brennero, confrontate la provenienza e la precisione dei suoi dati con quelli del mio esempio, e traete voi le conclusioni. Con il Ducato con il gran motore 3.0, alla fine su 41 ossessionati come il sottoscritto il consumo medio è di 8,78km/l anche se ci sono lodevoli eccezioni come un Arto NiBi a quasi 10 km/l Mentre i 28 Daily 3.0 sbevazzano molto di più fermandosi a 7,64km/l (però alcuni trainano costantemente rimorchi, altri hanno il 65 o il 70 q.li) Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Io non sono così certosino e preciso nella misurazione, ma nella misurazione così a spanne pieno/pieno andavo su 8/8,5 km/l (ducato 3.0 160cv su MH) quindi non lontano dalle tue misurazioni.
)