CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper e 220v

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
9
leleedointer
leleedointer
06/04/2016 138
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 07:14:12
Ciao a tutti secondo do voi va bene tenere sempre il camper attaccato alla 220v oppure e sufficiente per quando e fermo uno stacca batterie e un pannello solare?
Frenk
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 09:12:36
Se intendi per tenere le batterie sempre cariche ci puo stare a patto però che il camper sia equipaggiato con un signor caricabatterie capace di gestire bene la fase di mantenimento delle batterie a fine carica, non tutti i caricabatterie sono cosi performanti, quindi per farlo bisogna conoscere bene le sue caratteristiche e accertarsi che il mezzo abbia tutte le sicure contro sovracarichi e cortocircuiti. Va bene pure il pannello solare con un buon regolatore che ha il vantaggio di essere staccato dalla dipendenza del filo della 220 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 09:17:51
In risposta al messaggio di leleedointer del 12/12/2020 alle 07:14:12

Ciao a tutti secondo do voi va bene tenere sempre il camper attaccato alla 220v oppure e sufficiente per quando e fermo uno stacca batterie e un pannello solare? Frenk
se non lo hai sott'occhio io preferirei di no, o meglio, basta attaccarlo per un giorno una volta a settimana e sei a posto con le batterie che ringrazieranno...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 10:47:18

Ciao a tutti secondo do voi va bene tenere sempre il camper attaccato alla 220v oppure e sufficiente per quando e fermo uno stacca batterie e un pannello solare? Frenk
in linea di massima il mezzo potrebbe stare attaccato alla 220V in modo perenne a patto di avere un CB evoluto. IO però sono contrario da sempre per alcuni motivi:

- perchè consuma inutilmente energia
- perchè le batterie anche se in modalità mantenimento degradano comunque
- perchè il vero problema non è il caricabatterie MA la batteria. Se questa si rompe costringe il CB a pompare la massima potenza nella batteria con rischi di surriscaldamento e incendio.

Quindi, per me, vai di staccabatterie e una ricarica al mese per 24H.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 11:16:41
In risposta al messaggio di Laikone del 12/12/2020 alle 10:47:18

in linea di massima il mezzo potrebbe stare attaccato alla 220V in modo perenne a patto di avere un CB evoluto. IO però sono contrario da sempre per alcuni motivi: - perchè consuma inutilmente energia - perchè le batterie
anche se in modalità mantenimento degradano comunque - perchè il vero problema non è il caricabatterie MA la batteria. Se questa si rompe costringe il CB a pompare la massima potenza nella batteria con rischi di surriscaldamento e incendio. Quindi, per me, vai di staccabatterie e una ricarica al mese per 24H.
...
Andrebbe benissimo se uno conosce i parametri del cb e questo ha un mantenimento.
Le batterie in tampone si tengono per anni a 13.8 v.

Diversamente ,anche io sono per ricaricare con un ciclo completo una volta al mese. 24 ma anche 48 o 72 ore.

Cosi hai la certezza che non fai eccessiva gasificazione delle batterie. Specialmente se gel o amg SIGILLATE dove non si può rimettere eventuale acqua persa.

Anche un impianto fotovoltaico va benissimo.
E anche in questo caso preferibilmente , se inutilizzato per mesi,un.regolatore in cui poter impostare una tensione di mantenimento fissa intorno a 13.8 v. Saltando la fase a 14.4 v ogni giorno, o al massimo riducendola a pochi minuti.
In quanto le.batterie non si scaricano mai e non ne hanno bisogno.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 16:20:20

Io ho il camper a casa e lo tengo costantemente sotto 220V, mai avuto problemi con le batterie.
Se però hai la possibilità di ricaricare con un pannello fotovoltaico in rimessaggio scegli questa soluzione stando attento a mandare la corrente prodotta dal pannello anche alla BM, magari con il diodo + resistenza.

Lo staccabatterie si usa solo se non si hanno fonti di alimentazione.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 16:50:07
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/12/2020 alle 11:16:41

Andrebbe benissimo se uno conosce i parametri del cb e questo ha un mantenimento. Le batterie in tampone si tengono per anni a 13.8 v. Diversamente ,anche io sono per ricaricare con un ciclo completo una volta al mese. 24
ma anche 48 o 72 ore. Cosi hai la certezza che non fai eccessiva gasificazione delle batterie. Specialmente se gel o amg SIGILLATE dove non si può rimettere eventuale acqua persa. Anche un impianto fotovoltaico va benissimo. E anche in questo caso preferibilmente , se inutilizzato per mesi,un.regolatore in cui poter impostare una tensione di mantenimento fissa intorno a 13.8 v. Saltando la fase a 14.4 v ogni giorno, o al massimo riducendola a pochi minuti. In quanto le.batterie non si scaricano mai e non ne hanno bisogno.  
...
non esiste un caricabatterie così evoluto da risolvere il problema a cui mi riferisco.
9
leleedointer
leleedointer
06/04/2016 138
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2020 alle: 20:26:29
Ok grazie a tutti !!
Frenk
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 10:37:37
Io ho il camper costantemente collegato a 220 dal 1999 e mai nessun problema.

Per prova, poco tempo fa, mi sono dotato di un timer per provare a caricarlo solo 24h ogni settimana.

Avevo impostato che la carica incominciasse il giovedi ore 12 e terminasse il Venerdì ore 12.
Il gioved' mattina alle 7 esco di casa e vedo che c'è l Efoy in funzione (gocce della condensa scaricata a terra sotto al camper), e l efoy parte quando la BS scende sotto i 12,2v.
Quel minio assorbimento comunque presente della centralina del camper, e tracker, è stato sufficente a abbassare di tantoo il voltaggio.
Avrei potuto fare due giornate a settimana, non so, Lumedi e Giovedi, ma mi sono girate le scatole e ho tolto il timer e se è stato così 20 anni, starà cosi altri 20 anni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 10:43:45
Ma mi chiedo, quando sono in campeggio o AA, cosa fanno, lo scollega o ogni volta che si assentano per paura che succeda qualcosa?
È di notte, non hanno più paura ad essere collegati mentre sono dentro?
Ma anche  con i pannelli, in pieno sole, se la batteria si guasta, potrebbe causare danni, cosa fanno, coprono il pannello? 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 13/12/2020 alle 10:46:45
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 11:23:30
non c'è problema, dovete solo pregare vostro Signore che la/le batterie di bordo non si rompano mai, perchè poi basta una volta sola.
Quali pensate siano i motivi per cui i mezzi si incendiano nei rimessaggi?

Certo che, avere un mezzo che nel giro di 24 ore, con tutto in "stand by" porta la batteria a 12.2V, beh, mi preoccuperei anche per questo, non solo per la batteria collegata h24.

Come sempre, io ve l'ho detto, ora fate come vi pare, tanto il camper è il vostro.

Modificato da Laikone il 13/12/2020 alle 11:24:50
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 12:15:38
In risposta al messaggio di Laikone del 13/12/2020 alle 11:23:30

non c'è problema, dovete solo pregare vostro Signore che la/le batterie di bordo non si rompano mai, perchè poi basta una volta sola. Quali pensate siano i motivi per cui i mezzi si incendiano nei rimessaggi? Certo che,
avere un mezzo che nel giro di 24 ore, con tutto in stand by porta la batteria a 12.2V, beh, mi preoccuperei anche per questo, non solo per la batteria collegata h24. Come sempre, io ve l'ho detto, ora fate come vi pare, tanto il camper è il vostro.
...
Il te l'avevo detto, lo puoi tenere per te, non sei di sicuro il detentore dell'assiluta verità.
Sono opinioni, opinabili, ma opinioni. 
Ad esempio, per me è molto più pericoloso  attaccare la 230v una o due volte a settimana, in questo modo il ciclo di carica riparte ogni volta da capo, stressando maggiormente la batteria, piuttosto che tenerla ad una tensione costante. 
Poi bisogna anche capire di che batterie è caricabatterie parliamo, se roba di qualità, la percentuale di eventuali problemi si abbassa notevolmente. 
Ovvio che se lo si fa con una batteria da 50 euro con un trasformatore del 1990, la percentuale cresce. 
I camper, per lo più, vanno a fuoco a causa di interventi da personale inadeguato, agli impianti elettrici, e meno per le batterie. 
È statisticamente parlando, è più probabile essere colpiti da un fulmine che lo scoppio di una batteria
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 12:33:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/12/2020 alle 12:15:38

Il te l'avevo detto, lo puoi tenere per te, non sei di sicuro il detentore dell'assiluta verità. Sono opinioni, opinabili, ma opinioni.  Ad esempio, per me è molto più pericoloso  attaccare la 230v una o due volte a
settimana, in questo modo il ciclo di carica riparte ogni volta da capo, stressando maggiormente la batteria, piuttosto che tenerla ad una tensione costante.  Poi bisogna anche capire di che batterie è caricabatterie parliamo, se roba di qualità, la percentuale di eventuali problemi si abbassa notevolmente.  Ovvio che se lo si fa con una batteria da 50 euro con un trasformatore del 1990, la percentuale cresce.  I camper, per lo più, vanno a fuoco a causa di interventi da personale inadeguato, agli impianti elettrici, e meno per le batterie.  È statisticamente parlando, è più probabile essere colpiti da un fulmine che lo scoppio di una batteria
...
posso pure tenerlo per me, ma poco cambia, io l'ho detto e scritto più volte lo stesso. Io non voglio mica convincere te, tanto so che non ce la farei e non ho nemmeno intenzione di provarci. 

Sapendo però come funziona una batteria e la sua eventuale ricarica metto in guardia le persone più propense alla sicurezza, non chi è convinto di maneggiarla superbamente.

Se la ricarica è fatta con un caricabatterie intelligente e l'impianto è ben costruito, ovvero NON ci sono assorbimenti che portano la batteria a 12V in 2gg il ciclo di ricarica NON riparte da capo, visto che una batteria AGM perde al massimo il 3% al mese, ovvero 3Ah e una p/a il 6% pari a 6Ah. 
I motivi per cui i camper vanno a fuoco sono l'impianto elettrico, di cui il caricabatterie fa parte con una GROSSA fetta di responsabilità, perchè in rimessaggio è l'unica utenza ad assorbire eventualmente energia. Collegando comunque una volta al mese il mezzo, i rischi diminuiscono tantissimo.

MAI SCRITTO che la batteria debba per forza esplodere... ma poi cosa scrivo a fare... sai già tutto.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 14:17:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/12/2020 alle 12:15:38

Il te l'avevo detto, lo puoi tenere per te, non sei di sicuro il detentore dell'assiluta verità. Sono opinioni, opinabili, ma opinioni.  Ad esempio, per me è molto più pericoloso  attaccare la 230v una o due volte a
settimana, in questo modo il ciclo di carica riparte ogni volta da capo, stressando maggiormente la batteria, piuttosto che tenerla ad una tensione costante.  Poi bisogna anche capire di che batterie è caricabatterie parliamo, se roba di qualità, la percentuale di eventuali problemi si abbassa notevolmente.  Ovvio che se lo si fa con una batteria da 50 euro con un trasformatore del 1990, la percentuale cresce.  I camper, per lo più, vanno a fuoco a causa di interventi da personale inadeguato, agli impianti elettrici, e meno per le batterie.  È statisticamente parlando, è più probabile essere colpiti da un fulmine che lo scoppio di una batteria
...
Sono daccordo.
Una volta che la BS è carica, e con un buon caricabatterie moderno, la carica si interrompe e riprende solo nel momento in cui si scaricasse un po, ma pochi mA.
Se lascio scaricare la BS e poi attaccola 220, inizialmente il CB la carica con la massima corrente di 25A che poi cala mano mano che la batteria si carica.

Il problema di incendi, deriva dalla 12v e non dalla 220, e o si stacca completamente la batteria con staccabatteria, o non cambia nulla. Però come la mettiamo quando siamo in viaggio, con camper parcheggiato, mica stacchiamo la batteria. L importante è avere un impianto ragionevolmente sicuro e ben fatto.

Fare modifiche sui 12v è molto piu rischioso e complesso che sulla 220 (li al massimo si prende un bel tirotto e poi ci se lo ricorda bene laugh) , e vedo che qualcuno non ha idea di cose basilari (fusibili adeguati al cavo, cavi adeguati al carico, cavi posati in maniera protetta da danneggiamenti accidentali su parti metalliche etc...)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 16:37:08
e dire che siete assidui frequentatori di questo forum da anni. Li ho letti soltanto io i camperisti che si lamentano della batteria in corto oppure me lo sono sognato? 
Questo capita se il mezzo è collegato alla 220V in modo perenne, il caricabatterie può essere buono ed evoluto quanto vuole, lui sente una batteria scarica e pompa i suoi 25A o quelli che sono al suo interno; ovviamente NON sarà mai in grado di arrivare a caricare la batteria al 100% perchè è ROTTA, di conseguenza non entrerà MAI in modalità mantenimento.

Sparando nella batteria la massima potenza, ricordo che sui camper difficilmente si hanno carica batterie sotto i 15/20A, si produce molto calore... ve le ricordate le batterie gonfie o le ricordate soltanto quando si deve denigrare una azienda? Per quale motivo pensate si siano gonfiate, per il freddo o per il caldo?
E ancora... la 220V arriva FINO al caricabatterie, ed esce a 14/14.8V, è chiaro che è quest'ultima parte a giocare brutti scherzi; il resto lo fa la polvere, i cavi sottili come capelli mal crimpati, la sfiga e tutto il resto. 
Anche i proprietari dei camper bruciati erano convinti di avere un impianto ben fatto e in perfetto stato... e dire che i rimessaggi hanno TUTTI i differenziali di protezione... su OGNI MEZZO è installato un differenziale... ma nulla, son bruciati...

Spero solo abbiate un buon massimale sulla polizza incendio del mezzo... immaginare cosa può voler dire avere un mezzo in rimessaggio a fianco ad altri 70/80 mezzi, dovrebbe sol questo farvi cambiare idea, anche se spesso ci pensano i proprietari dei rimessaggi a staccare al 220V...

Quando si va in AA o camping non è la stessa cosa, il mezzo è quasi sempre presidiato, se non dagli occupanti dal vicino, il quale eventualmente, anche se le ore di abbandono non sono mai tante quanto lasciare il mezzo per mesi chiuso e collegato alla 220V, non esiterebbe ad intervenire alla minima problematica, ad esempio staccando la 220V, o chiamando chi di dovere...
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 17:06:46

Il mio camper è in un rimessaggio in un piccolo capannone al coperto e nessuno vi entra mai.
Non poteri mai avere il camper collegato senza poterlo controllare di tanto in tanto perchè possono succedere molteplici problemi e quelli elettrici sono i più pericolosi.

In tempi normali uso il camper ogni due tre settimane e, da decenni, non ho mai trovato batterie scariche.

Se i tempi dovessero essere più lunghi scollegherei le batterie.

Naturalmente quando il mezzo è a casa o in campeggio lo tengo sempre collegato ma un'occhio agli strumenti di ricarica lo do sempre, cosa non possibile quando è in rimessaggio.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 17:38:07
In risposta al messaggio di alexf del 13/12/2020 alle 17:06:46

Il mio camper è in un rimessaggio in un piccolo capannone al coperto e nessuno vi entra mai. Non poteri mai avere il camper collegato senza poterlo controllare di tanto in tanto perchè possono succedere molteplici problemi
e quelli elettrici sono i più pericolosi. In tempi normali uso il camper ogni due tre settimane e, da decenni, non ho mai trovato batterie scariche. Se i tempi dovessero essere più lunghi scollegherei le batterie. Naturalmente quando il mezzo è a casa o in campeggio lo tengo sempre collegato ma un'occhio agli strumenti di ricarica lo do sempre, cosa non possibile quando è in rimessaggio.  
...
Forse anch'io sto tranquillo perchè ho il camper a 5metri dalla porta del salotto.
In effetti se lo avessi a distanza potrei anche comportarmi diversamente, ma averlo a distanza è una cosa che non ho mai preso in considerazione, probabilmente non avrei un camper wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 17:54:52
Io lo tengo costantemente sotto carica con il mantenitore della lidl che carica pochissimo e penso di essere abbastanza sicuro, perche quando le batterie sono cariche si ferma, e se ci sono problemi di sovra o sotto tensioni va in blocco. E' corretto?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 18:07:57
In risposta al messaggio di dino sauro del 13/12/2020 alle 17:54:52

Io lo tengo costantemente sotto carica con il mantenitore della lidl che carica pochissimo e penso di essere abbastanza sicuro, perche quando le batterie sono cariche si ferma, e se ci sono problemi di sovra o sotto tensioni va in blocco. E' corretto?
unica cosa, ogni tanto devi guardarci, perchè se tolgono la tensione anche un attimo, il caricabatteria LIDL si spegne e non si riavvia da solo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 18:30:49
Io ho il camper in casa, quando non era coperto lasciavo fare al pannello solare per la BS e con un pannello esterno attaccato ad un palo per ka BM (odio il parallelatore della cbe). Adesso che è coperto è sempre attaccato alla 220, specie da quando sono passato dal CB 516 al 516/3 che si spegne dopo un tot d'ore di batteria carica e si riaccende quando la tensione scende sotto ai 13v
Semi
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2020 alle: 20:34:27
che io sappia i caricabatterie non si spengono, vanno in modalità mantenimento, che è tutta un'altra cosa.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link