In risposta al messaggio di Laikone del 12/12/2020 alle 10:47:18Ma quindi tutti i mantenitori per le motociclette per esempio, sono tutti pericoli potenziali?
in linea di massima il mezzo potrebbe stare attaccato alla 220V in modo perenne a patto di avere un CB evoluto. IO però sono contrario da sempre per alcuni motivi: - perchè consuma inutilmente energia - perchè le batterieanche se in modalità mantenimento degradano comunque - perchè il vero problema non è il caricabatterie MA la batteria. Se questa si rompe costringe il CB a pompare la massima potenza nella batteria con rischi di surriscaldamento e incendio. Quindi, per me, vai di staccabatterie e una ricarica al mese per 24H.
In risposta al messaggio di Tonc del 19/12/2020 alle 09:51:27Nelle dovute proporzioni, dove c'è corrente, un minimo di pericolo c'è sempre, ovviamente un conto è un camper lontano da casa, altro una moto nei paraggi di casa, in ogni caso, un occhio tutti i giorni va dato.
Ma quindi tutti i mantenitori per le motociclette per esempio, sono tutti pericoli potenziali?
In risposta al messaggio di Salvoguzzi del 14/12/2020 alle 02:36:12condivido quasi totalmente il tuo intervento, tranne il pezzo dove parli delle batterie AGM vs P/A dove è chiaro tu abbia seguito consigli sbagliati.
La mia esperienza, dopo oltre 20 anni di barca a vela. In quell'ambiente è considerato estremamente pericoloso lasciare la barca incustodita con l'allaccio alla 220. Troppi incendi nei marina (basta fare un giro su internetper trovarne a iosa) e quasi sempre dovuti a guasti alle batterie o al cb. Alcuni marina lo vietano tassativamente . Da assicuratore e conoscitore delle problematiche relative alla responsabilità civile, ho sempre avuto il sacro terrore di situazioni simili. Se la tua barca brucia, facile che ne faccia fuori almeno 2 (una a dx ed una a sx...) e potrebbe essere che il valore delle stesse superi abbondantemente il tuo massimale di ricorso vicini da incendio (sempre ammesso che tu l'abbia in polizza)! In quel caso l'ultimo tuo problema è proprio la tua barca che brucia. Non vedo perchè per un camper in rimessaggio dovrebbe essere diverso. Tutti quei mezzi a mezzo metro l'uno dall'altro, roba da brividi . I periti delle assicurazioni ci vanno a nozze... garantisco che sono sempre in grado di capire, assieme ai vigili del fuoco, dove ha avuto origine lo sviluppo di fiamma e cosa lo abbia provocato. In quel caso, il proprietario del mezzo responsabile potrebbe avere buona fetta del proprio patrimonio a rischio ( se non tutto). Su queste cose tocca sempre riflettere. Tra l'altro, e questo per me che sono sempre stato attento è un ricordo che ancora brucia, l'unica e dico unica volta che ho lasciato in carica il set di 3 agm (con solo 2 anni di vita) per più di 24 ore senza essere a bordo ( a causa di un problema imprevisto e di una dimenticanza) una delle 3 è gonfiata! e la trovai molto calda, oltre alla barca ben profumata di zolfo per effetto di evidente solfatazione in corso ; probabilmente era difettosa o comunque danneggiata. Da allora niente agm e seguendo i consigli di velisti molto ferrati sull'argomento elettricità, solo batterie (servizi) per trazione leggera, ad acido libero , piastra corazzata, scarica profonda e 1200 cicli di garanzia. A gennaio ,preso il mio (primo) camper nuovo, sbarcata agm 100 ah di fabbrica e installata una trazione leggera 100 ah, raddoppiando (quasi) il numero di ah a disposizione grazie alla loro capacità di cedere molta più energia senza danneggiarsi. Perdonate il fiume di parole e, per quanto riguarda gli aspetti responsabilità civile, non è per fare terrorismo assicurativo, ma solo un invito a ben considerare aspetti molto spesso non adeguatamente esplorati.
In risposta al messaggio di Tonc del 19/12/2020 alle 09:51:27la parola "mantenitore" non vuol dire nulla.
Ma quindi tutti i mantenitori per le motociclette per esempio, sono tutti pericoli potenziali?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/12/2020 alle 10:43:45D'accordissimo con Tommaso, non so se sono gli Hymer ma se io lascio il mezzo scollegato tempo 3/4 gg sono a terra con le batterie, e poi giustamente come suggerito, quando siete in campeggio, prima di uscire scollegate??
Ma mi chiedo, quando sono in campeggio o AA, cosa fanno, lo scollega o ogni volta che si assentano per paura che succeda qualcosa? È di notte, non hanno più paura ad essere collegati mentre sono dentro? Ma anche con i pannelli, in pieno sole, se la batteria si guasta, potrebbe causare danni, cosa fanno, coprono il pannello?
In risposta al messaggio di dadamazz del 21/12/2020 alle 20:12:18se avete un mezzo che in 3/4gg ha le batterie a terra AVETE DEI PROBLEMI AL MEZZO.
D'accordissimo con Tommaso, non so se sono gli Hymer ma se io lascio il mezzo scollegato tempo 3/4 gg sono a terra con le batterie, e poi giustamente come suggerito, quando siete in campeggio, prima di uscire scollegate??