Rimanendo nell'OT in cui hanno sguazzato tutti coloro che mi hanno preceduto, vorrei dire che, anche considerando lo stesso mezzo, se è portato da un autista della Domenica o da un corridore professionista non è la stessa cosa.
Io sono arrivato una volta, su strada dritta, liscia come un biliardo e senza vento, a 160 kmh di tachimetro per vedere a quanto arrivava il camper (che avrebbe fatto ancora qualcosina in più), ma l'ho fatto una volta e, sebbene il mezzo non si sia affatto scomposto, non lo farò mai più perché ritengo che sia un'andatura certamente pericolosa e non sono sicuro che, in caso di necessità, saprei riprendere un mezzo del genere.
Ho conosciuto, invece, piloti che con qualunque mezzo sanno come comportarsi in situazioni decisamente estreme.
Quando, per divertimento, ormai molti anni fa, feci un corso di guida su ghiaccio sulla pista del lago Losetta, al Sestriere, portarono la macchina con cui poi avrebbe vinto il Montecarlo Miki Biasion per provare alcune gomme e, per far scaldare motore e gomme, fecero fare alcuni giri a vari partecipanti al corso, tra cui io, con quella macchina (con cui Miki Biasion non avrebbe dovuto correre il Montecarlo perché era il muletto ma che poi dovette usare per non ricordo quale problema) e ci fu detto di non andare troppo piano e noi, ovviamente senza strafare perché avere un tale mezzo sotto il posteriore era una responsabilità decisamente grande, cercammo di girare quanto più veloci potevamo, non vi dico con quale scioltezza sia Lele Pinto, che era sia il direttore della scuola che quello che faceva le note a Miki Biasion, che Miki facevano tempi sul giro ENORMEMENTE più bassi, senza, a loro dire, aver assolutamente tirato.
Laddove noi passavamo a 100kmh, che sul ghiaccio non sono certo pochi, loro passavano tranquillamente a 130/140 kmh o più.
Qualcuno potrebbe pensare che un conto sia una berlinetta da rally e un conto un camper, ma se guardiamo cosa ha fatto Miki Biasion con i camion in Africa negli anni successivi ci rendiamo conto che i piloti veri hanno una sensibilità e una capacità di guida decisamente molto superiore a quella di noi poveri mortali.
Non conosco il pilota cui si riferisce Gigiolone, ma, se è realmente un bravo pilota, ritengo che il suo camper a 150 kmh possa essere, nel complesso, meno pericoloso di quello mio a 120 kmh.
Ciao, Aldo
Modificato da ilnicolaldo il 19/06/2008 alle 21:39:50