CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper elaborati: sopsensioni, freni, ecc.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 19/06/2008 alle: 17:18:38
Premessa: per camper elaborato intendo quello a cui sono state apportate delle modifiche al motore, e suoi componenti, per aumentarne le prestazioni in termini di potenza e velocita'. La domanda e' rivolta a tutti, ma in special modo a chi ha un camper elaborato. Dopo l' elaborazione del motore, avete provveduto anche all' adeguamento delle sospensioni, dei freni e della trasmisione alle maggiori prestazioni di potenza e velocita' ? Se si come e con che risultati ? La domanda mi sorge spontanea (cit.), dopo che l' altro giorno, parlando con il mio meccanico, questi mi raccontava di un motorhome (su Ducato 2.8 power) che era stato elaborato al punto che, sui rulli, la potenza alla ruota (!) era di circa 200 cv. e raggiungeva una velocita' max di quasi 180 km/h. Agghiacciante pensare che un mezzo da 40 q.li venga fatto viaggiare a velocita' prossime ai 150 km/h costanti (cosi' "il pazzo" ha fatto rientrando da Barcellona). Il proprietario e' un noto corridore motociclista della nostra zona. A questo "camper" (camper e' un eufemismo) sono state sostitute le sospensioni e le barre di torsione con un kit OMA, la frizione e' in rame (non sapevo si potesse !) ed i freni, dischi e pinze, Brembo (idem come sopra, non immaginavo si potesse !). Ciao Giulio
Startiger
Startiger
-
Inserito il 19/06/2008 alle: 18:43:09
[:0]Non faccio nessun commento... poi qualche volta si parla di tragica fatalità... So benissimo che i controlli sono praticamente inesistenti ma bisogna avere un bel coraggio!
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 19/06/2008 alle: 18:50:00
Il ducato power 244 ha gia' un impianto brembo di tutto rispetto gia' all'origine. Cio' non toglie che usare il camper in questi termini e' da pazzi e da incoscienti... Per la frizione in rame, e' da provarla in caso di coda... e rimpiangerete la frizione tradizionale. Il kit oma e' gia' auspicabile al primo cambio di ammortizzatori in luogo degli originali. Le barre di torsione sono una bella cosa (tipo il kit blue), ma limitando notevolmente il rollio ed il beccheggio, si perdono tutti quei segnali utili che indicano quando e' il momento di non andare oltre. Che su una auto sono accettabili (un auto che tiene molto di piu' di una originale, ma che poi scappa tutto di botto) ma su un camper e' molto piu' pericoloso perche' e' molto piu' difficile attivare la relativa manovra di emergenza. Sempre secondo la mia modestissima e non condivisibile opinione... [;)]
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 19/06/2008 alle: 19:41:51
Beh, sono senza parole...diciamo che per questo quì il camper ha un significato diverso da quello di viaggiare...gli conveniva farsi camperizzare la moto, forse avrebbe trovato più soddisfazione. L'unica elaborazione che io vorrei fare sul mio camper è inserire un intercooler, dato che non lo ha di fabbrica, ma giusto perchè tutti dicono che l'intercooler al motore fa solo bene e comunque non si parla di miglioramento di prestazioni a livello di velocità finale bensì di miglioramento nelle salite, diciamo che serve molto a far respirare di più il motore fascendogli arrivare aria più fresca, ma siamo molto lontani dall'esempio che hai portato, io spero che non siano tanti quelli che elaborano il camper in quel modo...la frizione di rame si monta sulle auto da corsa, stiamo scherzando? Ciao e buoni chilometri a tutti, Gian Carlo.

Modificato da gimar il 19/06/2008 alle 19:44:26
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 19/06/2008 alle: 20:46:36
Al di la' della discussione che si e' instaurata, lo scopo del mio intervento era di conoscere l' aspetto tecnico degli interventi aggiuntivi che hanno fatto coloro che hanno Elaborato il motore del loro camper. Ciao Giulio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 19/06/2008 alle: 21:33:25
Rimanendo nell'OT in cui hanno sguazzato tutti coloro che mi hanno preceduto, vorrei dire che, anche considerando lo stesso mezzo, se è portato da un autista della Domenica o da un corridore professionista non è la stessa cosa. Io sono arrivato una volta, su strada dritta, liscia come un biliardo e senza vento, a 160 kmh di tachimetro per vedere a quanto arrivava il camper (che avrebbe fatto ancora qualcosina in più), ma l'ho fatto una volta e, sebbene il mezzo non si sia affatto scomposto, non lo farò mai più perché ritengo che sia un'andatura certamente pericolosa e non sono sicuro che, in caso di necessità, saprei riprendere un mezzo del genere. Ho conosciuto, invece, piloti che con qualunque mezzo sanno come comportarsi in situazioni decisamente estreme. Quando, per divertimento, ormai molti anni fa, feci un corso di guida su ghiaccio sulla pista del lago Losetta, al Sestriere, portarono la macchina con cui poi avrebbe vinto il Montecarlo Miki Biasion per provare alcune gomme e, per far scaldare motore e gomme, fecero fare alcuni giri a vari partecipanti al corso, tra cui io, con quella macchina (con cui Miki Biasion non avrebbe dovuto correre il Montecarlo perché era il muletto ma che poi dovette usare per non ricordo quale problema) e ci fu detto di non andare troppo piano e noi, ovviamente senza strafare perché avere un tale mezzo sotto il posteriore era una responsabilità decisamente grande, cercammo di girare quanto più veloci potevamo, non vi dico con quale scioltezza sia Lele Pinto, che era sia il direttore della scuola che quello che faceva le note a Miki Biasion, che Miki facevano tempi sul giro ENORMEMENTE più bassi, senza, a loro dire, aver assolutamente tirato. Laddove noi passavamo a 100kmh, che sul ghiaccio non sono certo pochi, loro passavano tranquillamente a 130/140 kmh o più. Qualcuno potrebbe pensare che un conto sia una berlinetta da rally e un conto un camper, ma se guardiamo cosa ha fatto Miki Biasion con i camion in Africa negli anni successivi ci rendiamo conto che i piloti veri hanno una sensibilità e una capacità di guida decisamente molto superiore a quella di noi poveri mortali. Non conosco il pilota cui si riferisce Gigiolone, ma, se è realmente un bravo pilota, ritengo che il suo camper a 150 kmh possa essere, nel complesso, meno pericoloso di quello mio a 120 kmh. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 19/06/2008 alle 21:39:50
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 20/06/2008 alle: 11:15:12
Sarà anche un gran pilota ma se ti tampona in galleria a 150Km/h, ti portano i fiori
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 20/06/2008 alle: 13:52:41
quote:Originally posted by ilnicolaldo cut Non conosco il pilota cui si riferisce Gigiolone, ma, se è realmente un bravo pilota, ritengo che il suo camper a 150 kmh possa essere, nel complesso, meno pericoloso di quello mio a 120 kmh. Ciao, Aldo >
> Condivido il concetto di base, un Pilota sa' guidare quasi tutti i mezzi. Nello specifico e' un corridore motociclista e percio' ritengo non faccia testo, un conto sono 4 ruote un altro 2. Non voglio essere stucchevole, ma quello che mi incuriosisce, e' sapere che modifiche "telaistiche" di sopsensioni e/o freni, sono state fatte ai camper elaborati nel vero senso del termine. L' esempio da me riportato era per introdurre il tema della discussione. Ciao Giulio P.S.:ma non e' che per caso i piu' pensino solo a potenziare il motore senza preoccuparsi di adeguare il mezzo al nuovo surplus di potenza ? Ho l' impressione che in giro ci siano parecchi camper simili al vecchio Wawasaki 500 3 cilindri due tempi, una bomba che non teneva la strada e che lo dovevi fermare con un paracadute.
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 20/06/2008 alle: 14:29:42
Ciao. Ma quel'è il problema? Nico
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 20/06/2008 alle: 14:57:02
quote:Originally posted by nicodibari
Ciao. Ma quel'è il problema? Nico >
> Fulvio, ma quali problemi, l'ho scritto piu' volte. Ho aperto una discussione sull' elaborazione del camper; oltre all' elaborazione del motore, quali altri accorgimenti tecnici sono stati adottati per far stare in strada un camper elaborato ? A 170/180 km/h come lo tieni dritto? Come lo fermi ? Coloro che guidano dei 180/200 cv. che soluzioni tecniche hanno adottato per adeguare il camper alla maggior potenza ? Ciao Giulio P.S.: fammi il favore di non farti venire dei preconcetti aanche te [:D] Questa discussione non c'entra una beneamata mazza da baseball con il discorso rimappati e/o 4877. Con simpatia [:)]
18
Emes
Emes
13/07/2007 910
Inserito il 20/06/2008 alle: 15:57:52
Ecco, questa è una discussione interessante, ma non credo che siano in molti a risponderti perchè il quesito da te posto e di certo sorto nei pensieri di poche persone.[;)] Io, nel caso debba superare i 90 kmh ho difficoltà anche facendo una rimappatura al giorno, ma sulla questione dei freni non ho problemi, in caso di necessità se non riesco a fermare il camper con una energica pigiata sul freno, scendo, metto una fune al gancio traino e tiro. [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Originally posted by Gigiolone
Premessa: per camper elaborato intendo quello a cui sono state apportate delle modifiche al motore, e suoi componenti, per aumentarne le prestazioni in termini di potenza e velocita'. La domanda e' rivolta a tutti, ma in special modo a chi ha un camper elaborato. Dopo l' elaborazione del motore, avete provveduto anche all' adeguamento delle sospensioni, dei freni e della trasmisione alle maggiori prestazioni di potenza e velocita' ? Se si come e con che risultati ? La domanda mi sorge spontanea (cit.), dopo che l' altro giorno, parlando con il mio meccanico, questi mi raccontava di un motorhome (su Ducato 2.8 power) che era stato elaborato al punto che, sui rulli, la potenza alla ruota (!) era di circa 200 cv. e raggiungeva una velocita' max di quasi 180 km/h. Agghiacciante pensare che un mezzo da 40 q.li venga fatto viaggiare a velocita' prossime ai 150 km/h costanti (cosi' "il pazzo" ha fatto rientrando da Barcellona). Il proprietario e' un noto corridore motociclista della nostra zona. A questo "camper" (camper e' un eufemismo) sono state sostitute le sospensioni e le barre di torsione con un kit OMA, la frizione e' in rame (non sapevo si potesse !) ed i freni, dischi e pinze, Brembo (idem come sopra, non immaginavo si potesse !). Ciao Giulio >
>id="size1">
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 20/06/2008 alle: 16:06:56
Io ho fatto il contrario: Ho trovato il camper(su ducato 2.8 jtd 127cv) con i soffietti pneumatici dietro e con la V lunga. L'ho provato ed ho visto che come assetto era davvero strepitoso,quindi ho pensato alla meccanica. Ho comprato un modulo aggiuntivo con on/off per ovviare alla V lunga ottenendo dei buoni risultati. Per migliorarli ulteriormente appena ho tempo alzero' la pressione del turbo costruendo un overboost regolabile da collegare al modulino aggiuntivo in modo da alzare la pressione turbo insieme a quella del gasolio. Come freni sostanzialmente sono gia' soddisfatto, anche perche' l'incremento di prestazioni l'ho fatto solo ed esclusivamente per avere piu' tiro sui salitoni autostradali in modo da non dover rimanere impiccato su di giri con la IV marcia, non per fare 160 orari col camper, soprattutto con quel che costa il gasolio. Appena saranno finite le pasticche pero' ne montero' altre con piu' mordente e sostituiro' i tubi dei freni con altri aeronautici in treccia metallica(eterni tra l'altro). L'unica modifica che ho fatto fare all' assetto riguarda i valori di campanatura, convergenza e incidenza. Ho ottenuto così una prontezza esagerata in inserimento di curva, un'agilita' superiore ed una facilita' di guida sorprendente soprattutto considerando la lunghezza del mezzo (7 metri). Ciao Luca
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 20/06/2008 alle: 16:42:33
X venerdi13 Il concetto che volevo esprimere era che la probabilità di essere tamponato da un mezzo che viaggia a 150 kmh guidato da un pilota vero è minore di quella che si avrebbe, con lo stesso mezzo, portato da un guidatore comune; ovviamente, in caso di tamponamento, non conta il pilota ma solo la velocità all'impatto! X Gigiolone Io ho un camper su Mercedes Sprinter 416 CDI (gemellato), non lo ho elaborato in alcun modo (salvo migliorare il raffreddamento dell'intercooler spostando il condensatore dell'aria condizionata da davanti a sotto il camper, modifica che ho poi tolto quando ho rotto il condensatore posto sotto per un incidente), ma ho barre stabilizzatrici rinforzate e ammortizzatori OMA e devo dire che, trovato il valore ottimale di pressione dei pneumatici, la tenuta di strada è decisamente molto buona anche in condizioni abbastanza difficili. Non altrettanto devo dire per i freni che, nonostante siano tutti e quattro a disco e tutti e quattro ventilati, non sono particolarmente pronti, ma potrebbe anche essere, come mi ha detto un meccanico, un problema di regolazione del limitatore. Sempre parlando dei freni, io cerco sempre di non sollecitarli particolarmente, utilizzando quanto più possibile il freno motore, ma, anche quando il camper lo guida mia moglie, che è molto meno rispettosa dei freni, non hanno mai dato alcun problema di fading o di surriscaldamento. Un intervento che mi propongo di fare a breve è la sostituzione dei tubi dei freni con altri rinforzati, visto che i dischi sono tutti ventilati, in ottime condizioni e di diametro tale da non poter essere sostituiti da altri decisamente più grandi ma, al massimo, con altri in cui la ventilazione è realizzata diversamente, ho anche cercato se erano reperibili a costi umanamente accettabili pinze freni più potenti ma, con una ricerca in realtà molto breve, non ne ho trovate; non escludo che con una ricerca più accurata sia possibile trovarle. Ulteriori grosse elaborazioni per migliorare tenuta di strada e frenata non credo siano facilmente realizzabili (sempre a costi umanamente accettabili, ovviamente). Un miglioramento certamente sensibile in tenuta di strada e comfort lo potrei ottenere sostituendo le sospensioni con quelle pneumatiche integrali che fornisce la Goldschmitt per alcuni mezzi speciali, ma il costo è decisamente MOLTO elevato (si tratta di sostituire integralmente la sospensione con delle mezze balestre su cui agiscono delle molle ad aria di dimensioni molto diverse da quelle delle normali molle ad aria aggiuntive che vengono usate (spesso in modo anche fantasioso) su molti camper. Ciao, Aldo
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 20/06/2008 alle: 20:12:26
Ho capito qual'è il problema[;)] Nico
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 20/06/2008 alle: 20:33:01
id="size6">follia puraid="red">[:0]

Modificato da profros il 20/06/2008 alle 20:35:45
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 20/06/2008 alle: 20:49:37
[:)][;)][:)] Ciao Giulio
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 20/06/2008 alle: 23:53:24
quote:Originally posted by profros
id="size6">follia puraid="red">[:0] >
> Che bellissimo commento!!! Mi sento arricchito interiormente dalla sua profonda profondità!!! Aldo
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 21/06/2008 alle: 09:03:29
ola ragazzi. sostituzione degli ammortizzatori anteriori con 2 tipo originale ma + 30% di freno idraulico. sostituzione degli ammortizzatori posteriori con 2 ammortizzatori artigianali a taratura specifica con serbatoio esterno precaricato ad azoto e regolazione micrometrica del freno idraulico in estensione(in compressione non l'ho voluto perche' se no' diventava complicata la regolazione)con freno idraulico + 70% . montaggio delle sospensioni ad aria al-ko(regolate a 2.00 bar,+ 5 cm) eliminazione della ruota di scorta e supporto - 40 kg e + 2 cm di altezza al posteriore,cosi' ho spostato la distribuzione dei pesi verso l'anteriore. sostituzione del serbatoio gasolio con uno da 135 lt,circa 68-70 kg di peso aggiuntivo all'anteriore,con conseguente abbassamento di circa 2 cm ed eliminazione del negativo degli ammortizzatori. con queste modifiche ho ottenuto che partendo in salita con asfalto bagnato o sdruciolevole non ho piu' problemi di patinamento. adozione di cerchi in lega con canale da 7" invece di 6",e con ET di 22 mm in meno degli originali(si allarga la carreggiata di 44 mm). adozione dei distanziali ruota post.,+ 60 mm di carreggiata. coai' al posteriore la carreggiata e' stata allargata di 104 mm e all'anteriore di 44 mm. sostituzione dei pneumatici con i continental vanco camper che hanno una larghezza di battistrada di quasi 25 mm superiore ai michelin camping x. serbatoio aggiuntivo acque chiare motato esterno a ponte(140 kg in posizione centrale,migliora la stabilita' nelle curve abbassando il baricentro). sostituzione dei tubi freno in gomma con i tubi freno aeronautici(tubo interno in teflon rigido rivestito con maglia di acciaio durata eterna). l'impianto frenante lavora a una prex di circa 250 bar,il tubo aeronautico restiste a 1250 bar,il pedale del freno perde elasticita' e la frenata e' piu' pronta. freni originali,da non sostituire con altri tipi,vanno molto bene cosi'. saluti luca(ex tuono)
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 21/06/2008 alle: 10:49:09
Giustamente hai tralasciato il pulsante rosso dell'autodistruzione...Tanto non serve![:D][:D][:D] NIco
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 21/06/2008 alle: 11:43:26
con tutto quello che ho speso di tempo e danaro,vuoi che metta l'autodistruzione???????? [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] il prox lavoro e' di rivestire le pareti esterne con lo scudo termico che usa la nasa per gli shuttle!!!!!!!!!!! cosi' quando rientro in atmosfera non mi si brucia la scocca. luca(ex tuono)
quote:Originally posted by nicodibari
Giustamente hai tralasciato il pulsante rosso dell'autodistruzione...Tanto non serve![:D][:D][:D] NIco >
>
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 21/06/2008 alle: 12:09:06
Huston? C'è un problema.[B)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link