quote:Originally posted by nicodibari>
Huston? C'è un problema.[B)] >
quote:Originally posted by Gigiolone> C'è una quantità di messaggi sull' argomento ammortizzatori. Io, in ogni caso, li ho provati tutti e due e voto sicuramente ORAP, che vanno benissimo. Poi, oltre al "mezzo botto" in meno, te li upoi far fare con tarature diverse in funzione del mezzo che hai. Ciao e buona strada, Alberto.
Ottimo, qualcosa sul "Tuned" dei camper sta' uscendo. Io sarei propenso a dare una "sistematina" al mio dal lato, diciamo, telaistico, in quanto sente un po' troppo gli schiaffi dei tir ed in curva secca si corica un po' troppo; vorrei ridurre il rollio, in sostanza, ma piu' per una mia "sensazione di guida". Il kit OMA costa un botto, quello ORAP mezzo botto, ma non so' se nel secondo caso andrei a risparmiare o a buttare via i soldi. Ora pero' sono OT. Ciao Giulio >
quote:Originally posted by Gigiolone> Il concetto di nicolaldo e corretto, e il tuo esempio del Kawasaki calza a pennello, era la prima moto di grandi prestazioni, la prima due tempi (quindi senza freno motore)plurifrazionata, per cui un motociclista che fino a quel momento aveva guidato solo 4 tempi (quindi con freno motore) e con frazionamenti ridotti o adirittura monocilindrici (ducati scrambler, guzzi, norton, triumph, benelli etc..), si trovava un comportamento in accelerazione e in frenata che non conosceva, da cui la fama "è una bara volante", in realtà la stessa moto correva nei campionati produzione e in mani esperte con grandi risultati e con poche modifiche rispetto alla serie, rischiando anche di vincere a suo tempo la famosa 200 miglia di imola. Per cui il pilota conta molto eccome, poi è anche vero che non si possono fare i limiti in base alla bravura e il buon senso deve prevalere sempre. Cordialità Francesco
quote:Originally posted by ilnicolaldo cut Non conosco il pilota cui si riferisce Gigiolone, ma, se è realmente un bravo pilota, ritengo che il suo camper a 150 kmh possa essere, nel complesso, meno pericoloso di quello mio a 120 kmh. Ciao, Aldo >> Condivido il concetto di base, un Pilota sa' guidare quasi tutti i mezzi. Nello specifico e' un corridore motociclista e percio' ritengo non faccia testo, un conto sono 4 ruote un altro 2. Non voglio essere stucchevole, ma quello che mi incuriosisce, e' sapere che modifiche "telaistiche" di sopsensioni e/o freni, sono state fatte ai camper elaborati nel vero senso del termine. L' esempio da me riportato era per introdurre il tema della discussione. Ciao Giulio P.S.:ma non e' che per caso i piu' pensino solo a potenziare il motore senza preoccuparsi di adeguare il mezzo al nuovo surplus di potenza ? Ho l' impressione che in giro ci siano parecchi camper simili al vecchio Wawasaki 500 3 cilindri due tempi, una bomba che non teneva la strada e che lo dovevi fermare con un paracadute.
>
quote:Originally posted by Tuonomotori>
ola ragazzi. sostituzione degli ammortizzatori anteriori con 2 tipo originale ma + 30% di freno idraulico. sostituzione degli ammortizzatori posteriori con 2 ammortizzatori artigianali a taratura specifica con serbatoio esterno precaricato ad azoto e regolazione micrometrica del freno idraulico in estensione(in compressione non l'ho voluto perche' se no' diventava complicata la regolazione)con freno idraulico + 70% . montaggio delle sospensioni ad aria al-ko(regolate a 2.00 bar,+ 5 cm) eliminazione della ruota di scorta e supporto - 40 kg e + 2 cm di altezza al posteriore,cosi' ho spostato la distribuzione dei pesi verso l'anteriore. sostituzione del serbatoio gasolio con uno da 135 lt,circa 68-70 kg di peso aggiuntivo all'anteriore,con conseguente abbassamento di circa 2 cm ed eliminazione del negativo degli ammortizzatori. con queste modifiche ho ottenuto che partendo in salita con asfalto bagnato o sdruciolevole non ho piu' problemi di patinamento. adozione di cerchi in lega con canale da 7" invece di 6",e con ET di 22 mm in meno degli originali(si allarga la carreggiata di 44 mm). adozione dei distanziali ruota post.,+ 60 mm di carreggiata. coai' al posteriore la carreggiata e' stata allargata di 104 mm e all'anteriore di 44 mm. sostituzione dei pneumatici con i continental vanco camper che hanno una larghezza di battistrada di quasi 25 mm superiore ai michelin camping x. serbatoio aggiuntivo acque chiare motato esterno a ponte(140 kg in posizione centrale,migliora la stabilita' nelle curve abbassando il baricentro). sostituzione dei tubi freno in gomma con i tubi freno aeronautici(tubo interno in teflon rigido rivestito con maglia di acciaio durata eterna). l'impianto frenante lavora a una prex di circa 250 bar,il tubo aeronautico restiste a 1250 bar,il pedale del freno perde elasticita' e la frenata e' piu' pronta. freni originali,da non sostituire con altri tipi,vanno molto bene cosi'. saluti luca(ex tuono) >
quote:Originally posted by idebe>
mi puoi dire per favore dove hai trovato i distanziali posteriori? grazie in anticipo andreaquote:Originally posted by Tuonomotori>
ola ragazzi. sostituzione degli ammortizzatori anteriori con 2 tipo originale ma + 30% di freno idraulico. sostituzione degli ammortizzatori posteriori con 2 ammortizzatori artigianali a taratura specifica con serbatoio esterno precaricato ad azoto e regolazione micrometrica del freno idraulico in estensione(in compressione non l'ho voluto perche' se no' diventava complicata la regolazione)con freno idraulico + 70% . montaggio delle sospensioni ad aria al-ko(regolate a 2.00 bar,+ 5 cm) eliminazione della ruota di scorta e supporto - 40 kg e + 2 cm di altezza al posteriore,cosi' ho spostato la distribuzione dei pesi verso l'anteriore. sostituzione del serbatoio gasolio con uno da 135 lt,circa 68-70 kg di peso aggiuntivo all'anteriore,con conseguente abbassamento di circa 2 cm ed eliminazione del negativo degli ammortizzatori. con queste modifiche ho ottenuto che partendo in salita con asfalto bagnato o sdruciolevole non ho piu' problemi di patinamento. adozione di cerchi in lega con canale da 7" invece di 6",e con ET di 22 mm in meno degli originali(si allarga la carreggiata di 44 mm). adozione dei distanziali ruota post.,+ 60 mm di carreggiata. coai' al posteriore la carreggiata e' stata allargata di 104 mm e all'anteriore di 44 mm. sostituzione dei pneumatici con i continental vanco camper che hanno una larghezza di battistrada di quasi 25 mm superiore ai michelin camping x. serbatoio aggiuntivo acque chiare motato esterno a ponte(140 kg in posizione centrale,migliora la stabilita' nelle curve abbassando il baricentro). sostituzione dei tubi freno in gomma con i tubi freno aeronautici(tubo interno in teflon rigido rivestito con maglia di acciaio durata eterna). l'impianto frenante lavora a una prex di circa 250 bar,il tubo aeronautico restiste a 1250 bar,il pedale del freno perde elasticita' e la frenata e' piu' pronta. freni originali,da non sostituire con altri tipi,vanno molto bene cosi'. saluti luca(ex tuono) >
>