CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper elaborati: sopsensioni, freni, ecc.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 21/06/2008 alle: 13:20:29
[:0][:0][:0][:0][:0][:0][?][?][?][?]
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 21/06/2008 alle: 16:02:31
speriamo proprio di no!!!!!!!! p.s. mi son dimenticato anche della modifica alla bara di torsione anteriore,aumentato la rigidita'. luca(ex tuono)
quote:Originally posted by nicodibari
Huston? C'è un problema.[B)] >
>
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 21/06/2008 alle: 19:33:02
Ottimo, qualcosa sul "Tuned" dei camper sta' uscendo. Io sarei propenso a dare una "sistematina" al mio dal lato, diciamo, telaistico, in quanto sente un po' troppo gli schiaffi dei tir ed in curva secca si corica un po' troppo; vorrei ridurre il rollio, in sostanza, ma piu' per una mia "sensazione di guida". Il kit OMA costa un botto, quello ORAP mezzo botto, ma non so' se nel secondo caso andrei a risparmiare o a buttare via i soldi. Ora pero' sono OT. Ciao Giulio
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/06/2008 alle: 22:12:26
Io gli OMA li ho perché li aveva montati il precedente proprietario, ma i costi mi sembrano, sinceramente, eccessivi. Sentendo un paio di possessori di Orap ne ho sentito parlare molto bene, non so se perché "ogni scarrafone è bello a mmamma sua" o perché effettivamente vanno bene quanto gli OMA, forse è una via di mezzo. Comunque, almeno sul mio camper, gli OMA sono anche eccessivamente frenati e, se il fondo stradale non è un biliardo, sembra che si debbano smontare tutti i pensili da un momento all'altro. Ciao, Aldo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
sam1652
sam1652
08/04/2007 310
Inserito il 22/06/2008 alle: 09:34:58
quote:Originally posted by Gigiolone
Ottimo, qualcosa sul "Tuned" dei camper sta' uscendo. Io sarei propenso a dare una "sistematina" al mio dal lato, diciamo, telaistico, in quanto sente un po' troppo gli schiaffi dei tir ed in curva secca si corica un po' troppo; vorrei ridurre il rollio, in sostanza, ma piu' per una mia "sensazione di guida". Il kit OMA costa un botto, quello ORAP mezzo botto, ma non so' se nel secondo caso andrei a risparmiare o a buttare via i soldi. Ora pero' sono OT. Ciao Giulio >
> C'è una quantità di messaggi sull' argomento ammortizzatori. Io, in ogni caso, li ho provati tutti e due e voto sicuramente ORAP, che vanno benissimo. Poi, oltre al "mezzo botto" in meno, te li upoi far fare con tarature diverse in funzione del mezzo che hai. Ciao e buona strada, Alberto.
18
V7 Special
V7 Special
08/07/2007 3294
Inserito il 22/06/2008 alle: 10:49:25
quote:Originally posted by Gigiolone
quote:Originally posted by ilnicolaldo cut Non conosco il pilota cui si riferisce Gigiolone, ma, se è realmente un bravo pilota, ritengo che il suo camper a 150 kmh possa essere, nel complesso, meno pericoloso di quello mio a 120 kmh. Ciao, Aldo >
> Condivido il concetto di base, un Pilota sa' guidare quasi tutti i mezzi. Nello specifico e' un corridore motociclista e percio' ritengo non faccia testo, un conto sono 4 ruote un altro 2. Non voglio essere stucchevole, ma quello che mi incuriosisce, e' sapere che modifiche "telaistiche" di sopsensioni e/o freni, sono state fatte ai camper elaborati nel vero senso del termine. L' esempio da me riportato era per introdurre il tema della discussione. Ciao Giulio P.S.:ma non e' che per caso i piu' pensino solo a potenziare il motore senza preoccuparsi di adeguare il mezzo al nuovo surplus di potenza ? Ho l' impressione che in giro ci siano parecchi camper simili al vecchio Wawasaki 500 3 cilindri due tempi, una bomba che non teneva la strada e che lo dovevi fermare con un paracadute.
>
> Il concetto di nicolaldo e corretto, e il tuo esempio del Kawasaki calza a pennello, era la prima moto di grandi prestazioni, la prima due tempi (quindi senza freno motore)plurifrazionata, per cui un motociclista che fino a quel momento aveva guidato solo 4 tempi (quindi con freno motore) e con frazionamenti ridotti o adirittura monocilindrici (ducati scrambler, guzzi, norton, triumph, benelli etc..), si trovava un comportamento in accelerazione e in frenata che non conosceva, da cui la fama "è una bara volante", in realtà la stessa moto correva nei campionati produzione e in mani esperte con grandi risultati e con poche modifiche rispetto alla serie, rischiando anche di vincere a suo tempo la famosa 200 miglia di imola. Per cui il pilota conta molto eccome, poi è anche vero che non si possono fare i limiti in base alla bravura e il buon senso deve prevalere sempre. Cordialità Francesco

Modificato da V7 Special il 22/06/2008 alle 10:52:47
17
idebe
idebe
24/08/2008 1
Inserito il 24/08/2008 alle: 23:31:51
mi puoi dire per favore dove hai trovato i distanziali posteriori? grazie in anticipo andrea
quote:Originally posted by Tuonomotori
ola ragazzi. sostituzione degli ammortizzatori anteriori con 2 tipo originale ma + 30% di freno idraulico. sostituzione degli ammortizzatori posteriori con 2 ammortizzatori artigianali a taratura specifica con serbatoio esterno precaricato ad azoto e regolazione micrometrica del freno idraulico in estensione(in compressione non l'ho voluto perche' se no' diventava complicata la regolazione)con freno idraulico + 70% . montaggio delle sospensioni ad aria al-ko(regolate a 2.00 bar,+ 5 cm) eliminazione della ruota di scorta e supporto - 40 kg e + 2 cm di altezza al posteriore,cosi' ho spostato la distribuzione dei pesi verso l'anteriore. sostituzione del serbatoio gasolio con uno da 135 lt,circa 68-70 kg di peso aggiuntivo all'anteriore,con conseguente abbassamento di circa 2 cm ed eliminazione del negativo degli ammortizzatori. con queste modifiche ho ottenuto che partendo in salita con asfalto bagnato o sdruciolevole non ho piu' problemi di patinamento. adozione di cerchi in lega con canale da 7" invece di 6",e con ET di 22 mm in meno degli originali(si allarga la carreggiata di 44 mm). adozione dei distanziali ruota post.,+ 60 mm di carreggiata. coai' al posteriore la carreggiata e' stata allargata di 104 mm e all'anteriore di 44 mm. sostituzione dei pneumatici con i continental vanco camper che hanno una larghezza di battistrada di quasi 25 mm superiore ai michelin camping x. serbatoio aggiuntivo acque chiare motato esterno a ponte(140 kg in posizione centrale,migliora la stabilita' nelle curve abbassando il baricentro). sostituzione dei tubi freno in gomma con i tubi freno aeronautici(tubo interno in teflon rigido rivestito con maglia di acciaio durata eterna). l'impianto frenante lavora a una prex di circa 250 bar,il tubo aeronautico restiste a 1250 bar,il pedale del freno perde elasticita' e la frenata e' piu' pronta. freni originali,da non sostituire con altri tipi,vanno molto bene cosi'. saluti luca(ex tuono) >
>
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 25/08/2008 alle: 10:20:19
goldshmitt italia. unico problema costano un botto. se non ricordo male dai 200 ai 250,00€. lca(ex tuono)
quote:Originally posted by idebe
mi puoi dire per favore dove hai trovato i distanziali posteriori? grazie in anticipo andrea
quote:Originally posted by Tuonomotori
ola ragazzi. sostituzione degli ammortizzatori anteriori con 2 tipo originale ma + 30% di freno idraulico. sostituzione degli ammortizzatori posteriori con 2 ammortizzatori artigianali a taratura specifica con serbatoio esterno precaricato ad azoto e regolazione micrometrica del freno idraulico in estensione(in compressione non l'ho voluto perche' se no' diventava complicata la regolazione)con freno idraulico + 70% . montaggio delle sospensioni ad aria al-ko(regolate a 2.00 bar,+ 5 cm) eliminazione della ruota di scorta e supporto - 40 kg e + 2 cm di altezza al posteriore,cosi' ho spostato la distribuzione dei pesi verso l'anteriore. sostituzione del serbatoio gasolio con uno da 135 lt,circa 68-70 kg di peso aggiuntivo all'anteriore,con conseguente abbassamento di circa 2 cm ed eliminazione del negativo degli ammortizzatori. con queste modifiche ho ottenuto che partendo in salita con asfalto bagnato o sdruciolevole non ho piu' problemi di patinamento. adozione di cerchi in lega con canale da 7" invece di 6",e con ET di 22 mm in meno degli originali(si allarga la carreggiata di 44 mm). adozione dei distanziali ruota post.,+ 60 mm di carreggiata. coai' al posteriore la carreggiata e' stata allargata di 104 mm e all'anteriore di 44 mm. sostituzione dei pneumatici con i continental vanco camper che hanno una larghezza di battistrada di quasi 25 mm superiore ai michelin camping x. serbatoio aggiuntivo acque chiare motato esterno a ponte(140 kg in posizione centrale,migliora la stabilita' nelle curve abbassando il baricentro). sostituzione dei tubi freno in gomma con i tubi freno aeronautici(tubo interno in teflon rigido rivestito con maglia di acciaio durata eterna). l'impianto frenante lavora a una prex di circa 250 bar,il tubo aeronautico restiste a 1250 bar,il pedale del freno perde elasticita' e la frenata e' piu' pronta. freni originali,da non sostituire con altri tipi,vanno molto bene cosi'. saluti luca(ex tuono) >
>
>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link