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1 20 11
princif
princif
-
Inserito il 26/10/2007 alle: 13:09:34
Ciao a tutti, premetto che non abbiamo mai avuto un camper e siamo in procinto di acquistarne uno. Date le condizioni economiche non floride, abbiamo optato per un camper piuttosto datato. Avremmo trovato un Ford Elnagh Clipper 542 del 1990 con doppia alimentazione benzina/GPL. Questo camper avrebbe tutte le caratteristiche che interessano a noi... però il mio "gassista" (che mi ha installato l'impianto GPL sulla mia autovettura) mi dice di stare molto attenta perchè questo tipo di macchina avrebbe un certo problema con il supporto valvole che essendo realizzato in ghisa, crea problemi. Qualcuno di voi, può aiutarmi a capirne qualcosa in più? Grazie Princif
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 26/10/2007 alle: 13:22:23
Ciao, il tuo gasista ha ragione , il transit benzina del 90 ha la testa in ghisa con sedi valvole in ghisa,questa x soluzine il gpl non è il massimo , soprattutto x le lunghe percorrenze autostradali,potresti però fare montare il lubrificatore x le valvole , non è altro che un recipiente d'olio speciale il quale viene aspirato dal motore quando è alimentato a gpl.Quando eventualmente si bruciassero le valvole, si possono modificare le sedi montandole di acciaio. Ciao Paolo
princif
princif
-
Inserito il 26/10/2007 alle: 15:35:56
grazie per la risposta.... la temevo, ma ora che lo so, prenderò una decisione con maggior coscienza
birdman1
birdman1
-
Inserito il 26/10/2007 alle: 15:49:52
x princif: se il motore è in buone condizioni non temere è un vero "mulo", non velocissimo 80/90 km/h in autostrada e con consumi di circa 6,5 km/l a gpl. Io ho avuto un camper su ford transit 1991 2000 cc (motore del ford granada) e percorsi 60000 km senza mai un minimo cedimento solo manutenzione olio motore e candele. Per l'inverno basta fermarsi a benzina ed avendo il polmone gas riscaldato dal liquido motore, dopo l'avviamento puoi viaggiare anche a gpl a -25° c senza problemi. Per me è stato un'ottima prima esperienza, da non sottovalutare che i mezzi a gpl non li fermeranno mai. Un saluto. Birdman
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 26/10/2007 alle: 16:14:16
quote:Originally posted by princif
Ciao a tutti, premetto che non abbiamo mai avuto un camper e siamo in procinto di acquistarne uno. Date le condizioni economiche non floride, abbiamo optato per un camper piuttosto datato. Avremmo trovato un Ford Elnagh Clipper 542 del 1990 con doppia alimentazione benzina/GPL. Questo camper avrebbe tutte le caratteristiche che interessano a noi... però il mio "gassista" (che mi ha installato l'impianto GPL sulla mia autovettura) mi dice di stare molto attenta perchè questo tipo di macchina avrebbe un certo problema con il supporto valvole che essendo realizzato in ghisa, crea problemi. Qualcuno di voi, può aiutarmi a capirne qualcosa in più? Grazie Princif >
> Come ti ha detto Paolo61, stai molto attento. Quello delle valvole che si scaldano con il GPL è un problema "tipico" della Ford, anche per le autovetture. Io ad esempio ho dovuto installare l'impianto a iniezione liquida sulla Focus perchè esiste una apposita circolare Ford che sconsiglia l'installazione di un impianto standard (che genera maggiore temperatura e rischia si sfasciare le valvole). A quanto ne so esiste il problema anche per la vecchia Mondeo.
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anassagora
anassagora
-
Inserito il 27/10/2007 alle: 17:48:19
quote:Originally posted by princif
Ciao a tutti, premetto che non abbiamo mai avuto un camper e siamo in procinto di acquistarne uno. Date le condizioni economiche non floride, abbiamo optato per un camper piuttosto datato. Avremmo trovato un Ford Elnagh Clipper 542 del 1990 con doppia alimentazione benzina/GPL. Questo camper avrebbe tutte le caratteristiche che interessano a noi... però il mio "gassista" (che mi ha installato l'impianto GPL sulla mia autovettura) mi dice di stare molto attenta perchè questo tipo di macchina avrebbe un certo problema con il supporto valvole che essendo realizzato in ghisa, crea problemi. Qualcuno di voi, può aiutarmi a capirne qualcosa in più? Grazie Princif >
> Io ho il tuo stesso Clipper da 14 anni. Da allora ho l'impianto GPL e nessuno mi ha mai parlato dei problemi che tu riferisci.Non mi ha dato mai problemi ed hp percorso a gpl circa 70000km. Poca manutenzione, costi irrisori, ha la velocità ottimale ( personalisssima opinione!)per il mio modo di fare vacanza itinerante. Mi ha portato in tutta Europa, in montagna , in collina e in pianura, in estate in primavera in autunno e in inverno.Mai un problema. Oggi ancora più prezioso per le ossessionanti tappe EURO...perchè il GPL non lo fermeranno mai. Viaggia tranquillo perchè quel motore, a detta dei più, è un infaticabile e indistruttibile mulo. Mi permetto di suggerirti di evitare spese inutili e di goderti il camper che hai. Io non ho speso sul camper una sola lira. Mai avuto problemi di energia elettraca, mai di riscaldamento, mai di scarico e di carico acqua, mai di nulla... Buone vacanze!!!

Modificato da anassagora il 27/10/2007 alle 17:52:34
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 28/10/2007 alle: 09:05:28
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao, il tuo gasista ha ragione , il transit benzina del 90 ha la testa in ghisa con sedi valvole in ghisa,questa x soluzine il gpl non è il massimo , soprattutto x le lunghe percorrenze autostradali,potresti però fare montare il lubrificatore x le valvole , non è altro che un recipiente d'olio speciale il quale viene aspirato dal motore quando è alimentato a gpl.Quando eventualmente si bruciassero le valvole, si possono modificare le sedi montandole di acciaio. Ciao Paolo >
> ancora si usa!!! lo avevo montato su una sierra 2.0 alimentata a gpl anni 83/84 tenevo sempre nel baule un piccolo imbuto per il travaso dell'olio nel contenitore e sopra c'era una vite per regolare il flusso,ma non avevo risolto, la testata in ghisa con sedi valvole in ghisa non andava bene con il gpl, quante volte mi sono fermato andava a strapponi, avevo sostituito due motori in un anno. Non facendo lunghe percorrenze forse il discorso cambia. Ciao Franco
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 29/10/2007 alle: 09:43:45
Il manuale d'officina Hynes di cui ti riporto una pagina, dice che i motori che hanno le testate contrassegnate con "A", "L", "P" o "PP" in corrispondenza del 4° cilindro non hanno bisogno di attenzioni particolari, mentre gli altri motori vanno fatti marciare con un pieno di benzina al piombo ogni quattro di verde. Io sul mio non sono riuscito a trovare nessuna marcatura, e viaggiando ovviamente sempre a gas tranne quando lo finisco, cerco ogni volta di fare qualche chilometro a benzina, ovviamente additivata di piombo.
princif
princif
-
Inserito il 29/10/2007 alle: 10:37:34
opinioni discordanti... che fare dunque? acquistare questo camper confidando nel fatto che mio suocero è meccanico e magari ci pensa lui a riparare eventuali gaui? O confidare nella buona sorte e magari ripetere l'esperienza di Anassagora che da 14 anni viaggia felice col suo bel GPL? Grazie a tutti. Meno male che ho trovato questo forum....
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 29/10/2007 alle: 13:32:58
Ciao , nella malaugurata ipotesi che tu abbia questo tipo di problema ,la testata di quel motore in una mezzoretta si smonta, non è estremamente dispendiosa la riparazione , in confronta ad altri mezzi più moderni, e comunque con una bella registratina alle valvole ogni tanto,ti accorgi a che punto sei con le sedi valvole. Ciao Paolo
princif
princif
-
Inserito il 30/10/2007 alle: 09:33:10
con uno suocero meccanico, insomma, si può fare!
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 30/10/2007 alle: 11:42:32
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao , nella malaugurata ipotesi che tu abbia questo tipo di problema ,la testata di quel motore in una mezzoretta si smonta, non è estremamente dispendiosa la riparazione , in confronta ad altri mezzi più moderni, e comunque con una bella registratina alle valvole ogni tanto,ti accorgi a che punto sei con le sedi valvole. Ciao Paolo >
> Yes, confermo quello che dice Paolo61: vanno registrate le valvole ogni 15/20000 Km (che per un camper sono molti!).
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