CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper inclinato in avanti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 16:19:51
Il mio Adria Compact pende in avanti, cioè se sono su un terreno in piano per avere il pavimento in piano devo mettere i cunei davanti, è normale?
Le sospensioni non sono a pacco, sia davanti che dietro molleggia bene, però è scomodo, specie in libera dove non è raccomandabile usare i cunei
Adria Coral Compact, il camper coupè
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 17:08:36
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/05/2019 alle 16:19:51

Il mio Adria Compact pende in avanti, cioè se sono su un terreno in piano per avere il pavimento in piano devo mettere i cunei davanti, è normale? Le sospensioni non sono a pacco, sia davanti che dietro molleggia bene, però è scomodo, specie in libera dove non è raccomandabile usare i cunei Adria Coral Compact, il camper coupè
Anche il mio MH fin da quando era nuovo era più basso davanti... solo quando sono a pieno carico (sui 3800kg) è quasi pari. Penso sia normale.
Poi a maggior ragione se hai le batterie davanti, serbatoio acqua pulita davanti, bombole gas davanti.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 17:13:46

Il mio Adria Compact pende in avanti, cioè se sono su un terreno in piano per avere il pavimento in piano devo mettere i cunei davanti, è normale? Le sospensioni non sono a pacco, sia davanti che dietro molleggia bene, però è scomodo, specie in libera dove non è raccomandabile usare i cunei Adria Coral Compact, il camper coupè
Avevo anch'io un Adria Compact (ottimo camper) ed effettivamente è abbastanza inclinato in avanti (anche con il garage caricato per bene), non tanto per le sospensioni davanti "basse" (puoi notare che tra ruota e parafango c'è molta luce), ma perchè le posteriori sono alte, se ti chini e dai un'occhiata, vedrai che i tamponi di finecorsa sono molto lontani dell'andare a battuta.
Ho proprio una foto dei tamponi posteriori che feci al mio quando era in concessionario (qui era a garage vuoto, ma anche da carico avevo comunque 2/3 centimetri di luce).

Pur nell'antipatica condizione di avere un mezzo inclinato in avanti, hai comunque le sospensioni che lavorano bene e non sono a pacco.
Il passo corto (345cm) di certo non aiuta, per cui ogni minimo sollevamento posteriore, si ripercuote molto sull'inclinazione in avanti.
Credo ci sia poco da fare se non abituarsi (anche a me un pò dava noia, infatti ero sempre dietro a "zeppare")
Come ho detto, le sospensioni anteriori sono già abbastanza alte, per cui potresti far togliere la "pastiglia" che c'è tra la balestra ed assale, guadagnerai 1 o 2 centimetri, e probabilmente l'inclinazione si ridurrà un pò.
Ma qui lo dico e qui lo nego, quelli sono componenti nati da Fiat, il Compact ha anche la barra antirollio (molto utile), per cui non vorrei che si andasse a scombinare qualcosa.

Non rimane che abituarti, ma se proprio la cosa ti è davvero antipatica, rivolgiti ad un buon meccanico che sa dove mettere le mani, ma se il mezzo è in garanzia è meglio chiedere a Fiat, che ti dirà ovviamente picche.
Davide

Modificato da nanonet il 09/05/2019 alle 17:17:29
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 11:28:55
Grazie, l'importante è sapere che è normale, me ne farò una ragione, è al moglie che si lamenta che le padelle pendono e il burro finisce tutto da un lato smiley.
Lunedì farò la mia prima revisione (10 anni) vedo se riesco a farmi dare il peso.
Visto che lo hai avuto, sai se c'è lo spazio per montare la ruota di scorta sotto? 

Modificato da Steu851 il 10/05/2019 alle 11:30:25
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 11:49:12
In risposta al messaggio di Steu851 del 10/05/2019 alle 11:28:55

Grazie, l'importante è sapere che è normale, me ne farò una ragione, è al moglie che si lamenta che le padelle pendono e il burro finisce tutto da un lato . Lunedì farò la mia prima revisione (10 anni) vedo se riesco a farmi dare il peso. Visto che lo hai avuto, sai se c'è lo spazio per montare la ruota di scorta sotto? 
Io avevo un Compact SL del 2015, la ruota di scorta l'ho messa in verticale nel garage (su quel modello abbastanza capiente).
Se la vuoi montare sotto devi verificare dove hai posto, perchè il serbatoio grigie è esterno (dietro l'assale posteriore) e occupa molto spazio
Davide
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 14:49:40
In risposta al messaggio di nanonet del 10/05/2019 alle 11:49:12

Io avevo un Compact SL del 2015, la ruota di scorta l'ho messa in verticale nel garage (su quel modello abbastanza capiente). Se la vuoi montare sotto devi verificare dove hai posto, perchè il serbatoio grigie è esterno (dietro l'assale posteriore) e occupa molto spazio
Grazie, molto più recente del mio del 2009, in garage non ho spazio, già per fare entrare le due ebike All mountain devo smontare ruota e pedali, far entrare tavolino e sedie o in inverno l'oscurante termico, è come giocare a tetris. Prima o poi lo cambierò solo per avere un garage più ampio.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 15:57:50
In risposta al messaggio di Steu851 del 10/05/2019 alle 14:49:40

Grazie, molto più recente del mio del 2009, in garage non ho spazio, già per fare entrare le due ebike All mountain devo smontare ruota e pedali, far entrare tavolino e sedie o in inverno l'oscurante termico, è come giocare a tetris. Prima o poi lo cambierò solo per avere un garage più ampio.
Il mio Compact SL, con letti gemelli, era lungo 660cm, per cui è una versione dove è ricavato un buon garage.
Il tuo probabilmente è il Compact SP, con matrimoniale trasversale, lungo 599cm, per cui inevitabilmente con un garage più piccolo.
Chiaramente in 599cm farci stare anche un garage (capiente) è molto complicato, il tuo mezzo è un ottimo mezzo, corto, con un certo garage e sopratutto stretto (infatti non monta gli specchietti larghi, ma quelli stretti del Ducato furgone).

Per cui devi fare di necessità virtù, se vuoi passare ad un garage più grande, il camper inevitabilmente si allungherà.
Il motivo per cui ho preferito il Compact SL al Compact SP è proprio questo, dormire comodi e garage più grande

Ciao
Davide
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 18:01:49

Chiedi se si possono montare sull'anteriore
MOLLE più lunghe e con maggiore portata.
In molti post ne parlano ed hanno risolto in tal modo.
immagine(1309).png
Per rialzare il veicolo anteriormente e ottenere maggiore elasticità.Le molle aggiuntive o sostitutive hanno lo scopo di aumentare la portata dei veicoli e aumentare l’altezza anteriore del veicolo. Molti veicoli riscontrano problemi legati all’altezza anteriore, oltre il problema “estetico” possono verificarsi problemi di rumorosità ed eccessiva rigidità dell’avantreno.
Le molle elicoidali aggiuntive, per l'asse anteriore, sono ideali per riportare il veicolo al suo assetto originale. Le molle maggiorate sono disponibili per: Fiat Ducato mod.244 e Fiat Ducato 250.

Oppure inserire degli sperssori per solo sollevare  (molto semplice )
immagine(1310).png
Spessori

spessori

Gli spessori anteriori vengono interposti tra il piattello dell’ammortizzatore anteriore e la molla, questi agiscono sull’altezza del veicolo rialzando l’avantreno di 20mm.
Gli spessori anteriori sono disponibili per: Fiat Ducato mod.244.

Tutto dal sito della OMA

http://www.ammortizzatorioma.it...

Buon lavoro

Franco
7
digiuno
digiuno
12/10/2018 185
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 21:57:23
In risposta al messaggio di Steu851 del 10/05/2019 alle 11:28:55

Grazie, l'importante è sapere che è normale, me ne farò una ragione, è al moglie che si lamenta che le padelle pendono e il burro finisce tutto da un lato . Lunedì farò la mia prima revisione (10 anni) vedo se riesco a farmi dare il peso. Visto che lo hai avuto, sai se c'è lo spazio per montare la ruota di scorta sotto? 
Ho fatto montare sul mio compact sl la ruota di scorta sotto al centro più o meno del camper. Anche a me dava fastidio messa in verticale nel gavone, ora mi si è liberato un sacco di spazio. Se ti interessa ti posto delle foto
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 17:55:52
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/05/2019 alle 18:01:49

Chiedi se si possono montare sull'anteriore MOLLE più lunghe e con maggiore portata. In molti post ne parlano ed hanno risolto in tal modo. Per rialzare il veicolo anteriormente e ottenere maggiore elasticità.Le molle
aggiuntive o sostitutive hanno lo scopo di aumentare la portata dei veicoli e aumentare l’altezza anteriore del veicolo. Molti veicoli riscontrano problemi legati all’altezza anteriore, oltre il problema “estetico” possono verificarsi problemi di rumorosità ed eccessiva rigidità dell’avantreno. Le molle elicoidali aggiuntive, per l'asse anteriore, sono ideali per riportare il veicolo al suo assetto originale. Le molle maggiorate sono disponibili per: Fiat Ducato mod.244 e Fiat Ducato 250. Oppure inserire degli sperssori per solo sollevare  (molto semplice ) Spessori Gli spessori anteriori vengono interposti tra il piattello dell’ammortizzatore anteriore e la molla, questi agiscono sull’altezza del veicolo rialzando l’avantreno di 20mm. Gli spessori anteriori sono disponibili per: Fiat Ducato mod.244.   Tutto dal sito della OMA Buon lavoro  
...
Questa è una foto anteriore del mio Compact SL, ok che sono ruote da 15", ma si puó vedere come la distanza tra ruota e parafango sia notevole, sollevarlo ulteriormente non so se possa implicare qualche problema agli altri organi che si troverebbero al limite della loro estensione. Ad esempio sul mio "vecchio" X244 ebbi la "semiassite" difettosità nota proprio per l'eccessiva estensione dei semiassi che in condizioni limite (percorrendo tornanti stretti in salita) tendevano a grattare

Davide
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 20:30:22
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/05/2019 alle 18:01:49

Chiedi se si possono montare sull'anteriore MOLLE più lunghe e con maggiore portata. In molti post ne parlano ed hanno risolto in tal modo. Per rialzare il veicolo anteriormente e ottenere maggiore elasticità.Le molle
aggiuntive o sostitutive hanno lo scopo di aumentare la portata dei veicoli e aumentare l’altezza anteriore del veicolo. Molti veicoli riscontrano problemi legati all’altezza anteriore, oltre il problema “estetico” possono verificarsi problemi di rumorosità ed eccessiva rigidità dell’avantreno. Le molle elicoidali aggiuntive, per l'asse anteriore, sono ideali per riportare il veicolo al suo assetto originale. Le molle maggiorate sono disponibili per: Fiat Ducato mod.244 e Fiat Ducato 250. Oppure inserire degli sperssori per solo sollevare  (molto semplice ) Spessori Gli spessori anteriori vengono interposti tra il piattello dell’ammortizzatore anteriore e la molla, questi agiscono sull’altezza del veicolo rialzando l’avantreno di 20mm. Gli spessori anteriori sono disponibili per: Fiat Ducato mod.244.   Tutto dal sito della OMA Buon lavoro  
...
temo che se gli alzi l'assetto davanti poi perde di aderenza e stabilità perchè la casa fa appositamente quell'inclinazione per equilibrare il peso tra asse posteriore ed anteriore  ... 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 21:04:27
In risposta al messaggio di nanonet del 11/05/2019 alle 17:55:52

Questa è una foto anteriore del mio Compact SL, ok che sono ruote da 15, ma si puó vedere come la distanza tra ruota e parafango sia notevole, sollevarlo ulteriormente non so se possa implicare qualche problema agli altri
organi che si troverebbero al limite della loro estensione. Ad esempio sul mio vecchio X244 ebbi la semiassite difettosità nota proprio per l'eccessiva estensione dei semiassi che in condizioni limite (percorrendo tornanti stretti in salita) tendevano a grattare
...
Da questa foto, è evidente che se un camper così pende, il problema è dietro, davanti è chiaramente tra il giusto e l' alto, perciò si deve intervenire in base alla situazione reale delle sospensioni, in questo caso dietro.

Poi mi sembra ovvio che un mezzo nuovo abbia una pendenza anteriore, è buon segno, lo aveva anche il mio, non mi ha mai disturbato, non so Voi, ma io non trovo quasi mai parcheggi perfettamente a bolla, c' è sempre una leggera pendenza, perciò basta mettersi al contrario e il mezzo sta abbastanza giusto, è rarissimo che io abbia dovuto mettere cunei, ora che è diventato pari, faccio più fatica a mettermi dritto, ma non è un grosso problema dormire in leggera pendenza....basta mettersi con la testa in altowink.
Ivo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 21:38:34
In risposta al messaggio di masivo del 11/05/2019 alle 21:04:27

Da questa foto, è evidente che se un camper così pende, il problema è dietro, davanti è chiaramente tra il giusto e l' alto, perciò si deve intervenire in base alla situazione reale delle sospensioni, in questo caso
dietro. Poi mi sembra ovvio che un mezzo nuovo abbia una pendenza anteriore, è buon segno, lo aveva anche il mio, non mi ha mai disturbato, non so Voi, ma io non trovo quasi mai parcheggi perfettamente a bolla, c' è sempre una leggera pendenza, perciò basta mettersi al contrario e il mezzo sta abbastanza giusto, è rarissimo che io abbia dovuto mettere cunei, ora che è diventato pari, faccio più fatica a mettermi dritto, ma non è un grosso problema dormire in leggera pendenza....basta mettersi con la testa in alto.
...

Ciao Ivo,

condivido pienamente questa tuo pensiero.
é praticamente impossibile trovare un luogo perfettamente in piano e con un mezzo perfettamente parallelo al suolo sarà difficilissimo trovare una perfetta planarità. Contrariamente se il mezzo è leggermente alto dietro (meglio che davanti) sarà più facile trovare un accomodamento.

Noi poi non siamo molto sensibile e troviamo sempre e con facilità un'ottimale posizione.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 22:06:06
In risposta al messaggio di masivo del 11/05/2019 alle 21:04:27

Da questa foto, è evidente che se un camper così pende, il problema è dietro, davanti è chiaramente tra il giusto e l' alto, perciò si deve intervenire in base alla situazione reale delle sospensioni, in questo caso
dietro. Poi mi sembra ovvio che un mezzo nuovo abbia una pendenza anteriore, è buon segno, lo aveva anche il mio, non mi ha mai disturbato, non so Voi, ma io non trovo quasi mai parcheggi perfettamente a bolla, c' è sempre una leggera pendenza, perciò basta mettersi al contrario e il mezzo sta abbastanza giusto, è rarissimo che io abbia dovuto mettere cunei, ora che è diventato pari, faccio più fatica a mettermi dritto, ma non è un grosso problema dormire in leggera pendenza....basta mettersi con la testa in alto.
...
Assolutamente d'accordo, un pó di inclinazione in avanti è normale, un mezzo "piatto" di certo quando lo carichi si abbassa dietro e si alleggerisce davanti, e questo non va proprio bene per l'assetto...
Anch'io in fase di sosta trovo sempre il modo di bilanciare piazzandomi in modo da equilibrare la differenza, e se proprio occorre, vado di zeppe
Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link