Tommaso, in effetti è come dici ma credo anche che non ci sia abbastanza domanda, o cultura della meccanica. Pensa che al campeggio dove i miei vanno ogni anno in roulotte mi sono dovuto sorbire la prosopopea di uno che non ha mai mosso il camper di lì e voleva assolutamente giustificare la spesa appena fatta per un Arca rispetto al mio e che fantasticava su quanto la trazione anteriore sia superiore anche "perchè se no come mai le case costruiscono al 95% su Ducato?"
Quando avevo il Rimor, avevo problemi con lo scooter (130 Kg) caricato in garage; questo perchè aveva uno sbalzo decisamente pronunciato. Più di una volta ho avuto problemi di aderenza assale anteriore, per partenze in salita su fondi bagnati o brecciati, anche se con pendenze non eccessive.
In risposta al messaggio di maomig del 20/06/2015 alle 22:55:53
Tommaso, in effetti è come dici ma credo anche che non ci sia abbastanza domanda, o cultura della meccanica. Pensa che al campeggio dove i miei vanno ogni anno in roulotte mi sono dovuto sorbire la prosopopea di uno chenon ha mai mosso il camper di lì e voleva assolutamente giustificare la spesa appena fatta per un Arca rispetto al mio e che fantasticava su quanto la trazione anteriore sia superiore anche perchè se no come mai le case costruiscono al 95% su Ducato? ciò detto il tuo ricade in pieno in quello che dicevo io: non è enorme ma è pur sempre un camper di fascia alta il cui prezzo sfiora o supera gli 80000 euro. Qualche anno fa invece trovavi tranquillamente camper di fascia media su meccaniche Ford, Iveco o Mercedes, anche profilati, cosa ad oggi impensabile. Ed è un peccato perchè trovi che tutti propongono le stesse cose mentre questa parte di mercato rimane ignorata. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
Si, di poco oltre 80mila a 2WD, ma nel mio ci sono altri 10500 della opzione 4WD e con antifurto, retrocamera, sostituzione della Combi con quella Diesel mi sa che sto oltre i 95mila! Per fortuna che piu della metà li ho presi dall'altro camper.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 21/06/2015 alle 08:56:09
Quando avevo il Rimor, avevo problemi con lo scooter (130 Kg) caricato in garage; questo perchè aveva uno sbalzo decisamente pronunciato. Più di una volta ho avuto problemi di aderenza assale anteriore, per partenze insalita su fondi bagnati o brecciati, anche se con pendenze non eccessive. Il camper attuale ha molto meno sbalzo e mi permette di caricare uno scooter più pesante (170 kg) senza grossi problemi. Non mi è mai capitato di avere le difficoltà che avevo con il precedente. La scelta di uno sbalzo elevato viene fatta da molti allestitori, sia per motivi economici che di manovrabilità del mezzo. Un passo più corto infatti permette di avere un raggio di sterzata minore, anche se poi in manovra lo sbalzo può dare problemi nel lato esterno della girata. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
sicuramente, per fare funzionare benino un TA serve un passo lungo e sbalzo corto, tanto che i furgoni Ducato di 5,99 hanno passo di oltre 4m se vogliono potere essere utilizzabili. Però a questo punto ti trovi un mezzo di 5,99 che fa la stessa fatica a manovrare di un MH di 7,40 .
In risposta al messaggio di 100176 del 21/06/2015 alle 12:05:43
Il mio primo camper era su Ford con traz post, come dovrebbe essere un camper, feci l errore di metterci le sospensioni ad aria, che avevano ridotto il dondolio ma quando si prendeva un buco pareva di non avere più le sospensioni,provai a tenerle a diverse regolazioni di pressione ma il confort era sparito. Poi ho preso un ducato telaio alko e peggiorai di molto sia confort che trazione, ora ho un daily c18, preso usato, il prec proprietario ha messo una barra di torsione anche all anteriore e una maggiorata al posteriore, il camper è molto stabile nonostante sia mansardato. Con questo sistema si riduce parecchio il dondolio senza andare a irrigidire le sospensioni. è vero che ora se si prende un camper nuovo per averlo con traz post bisogna spendere purtroppo grosse cifre. Maoming, io fossi in te toglierei le sospensioni ad aria e terrei le gomme un po meno gonfie, ma tu hai le barra 65 o 75? cris
Ho le 75 e i soffietti li ho trovati già montati. Sono dei bitop che mi dicono essere leggermente meno rigidi degli alko. In certe situazioni mi sono stati utili soprattutto per stabilizzare il mezzo in sosta, per scaricare le sospensioni in rimessaggio oppure in situazioni critiche di carico (ossia sempre, per me). Non trovo che irrigidiscano molto il mezzo (io li tengo intorno a 1,5 bar), almeno quando lo carico per benino mi sembra di andare in barca e non solo in curva. Le sollecitazioni maggiori però le soffro sull'anteriore che non lo trovo in grado di filtrare le asperità dell'asfalto. Comunque le barre mi hanno sempre interessato molto, alla OMA hanno un kit avanti/dietro molto carino. Quando avrò tempo e soldi andrò da loro e vedo cosa mi dicono.....
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/06/2015 alle 12:02:59
Si, di poco oltre 80mila a 2WD, ma nel mio ci sono altri 10500 della opzione 4WD e con antifurto, retrocamera, sostituzione della Combi con quella Diesel mi sa che sto oltre i 95mila! Per fortuna che piu della metà liho presi dall'altro camper. Comunque, a parità di allestimento e di cavalli e di accessori, un Hymer MLT 580 (su Mercedes) alla fine costa poco di piu (sui 5mila circa) rispetto alla identica versione su Ducato che è l'Hymer Exis T 588 . quindi in percentuale non è tanto. Secondo me è proprio che tanti alla meccanica ci pensano poco. Anch'io, dopo avere avuto due camper a TA mi sono reso solo allora conto che avevo sbagliato nella scelta ben due volte. Avendo poi ota la TP mi chiedo come ho fatto finora a sopportare i limiti della TA che gia salire a casa mia ogni volta era un terno al lotto e stavo con le dita incrociate. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
:-) appunto, 80 e passa mila. In ogni caso io mi sono innamorato dei Frankia. Anche loro consentono di sceglierti la meccanica su quasi tutta la gamma...certo che i prezzi.....
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/06/2015 alle 12:09:16
sicuramente, per fare funzionare benino un TA serve un passo lungo e sbalzo corto, tanto che i furgoni Ducato di 5,99 hanno passo di oltre 4m se vogliono potere essere utilizzabili. Però a questo punto ti trovi un mezzodi 5,99 che fa la stessa fatica a manovrare di un MH di 7,40 . Invece con un mezzo a TP puoi sfruttare bene il vantaggio del passo corto, e tanto piu è corto e tanto migliore sarà la trazione. Ma se il camper che piace c'è solo a TA, spesso si deve prendere quello che passa il convento. Quando avevo il MH Hymer, di 6,60 e passo 3,45 se lo ho voluto rendere utilizzabile (anche se con grossi limiti) ho dovuto vendere lo scooter, perchè con lo scooter nel garage non si andava in nessun posto, se non sull'asfaltobuono e asciutto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
E già Tommaso hai proprio ragione...trovo strano che molti proprietari di furgonati da 599 con passo oltre i 4 metri sbandierino come maneggevole tale mezzo e sostengano che è utilizzabile anche come seconda auto
...non sarò un gran guidatore ma trovo già una discreta differenza fra furgonati con passo 320 e lughezza 5 metri,(ex furgonato) e il passo da 370 del furgonato (ducato x 244) lungo 559 che ho tutt'ora...sono un profano e non ho mai guidato un TP per svariati motivi e l'occasione da prendere al volo ho preso il ducato TA lungo 559,tuttavia il passo da 370 è un compromesso fra il 345 e 403 dei furgonatiducato da 541 e 599cm attualmente sul mercato..
il garage non è un mio problema, al massimo ho due bicinel portabici,non so che tipo di aderenza avrò in certe rare situazioni,non ho i dati sottomano del peso delle due assi, ma da quel che vedo il servatoio dell'acqua pulita è sulla parte anteriore,mentre il serbatoio dell'acqua grigia è abbastanza arretrato,quindi da vuotare spesso
diciamo che mi porto appresso le catene da neve anche in estate...non si sa mai che in certi casi servano??
In risposta al messaggio di maomig del 21/06/2015 alle 13:42:57
Ho le 75 e i soffietti li ho trovati già montati. Sono dei bitop che mi dicono essere leggermente meno rigidi degli alko. In certe situazioni mi sono stati utili soprattutto per stabilizzare il mezzo in sosta, per scaricarele sospensioni in rimessaggio oppure in situazioni critiche di carico (ossia sempre, per me). Non trovo che irrigidiscano molto il mezzo (io li tengo intorno a 1,5 bar), almeno quando lo carico per benino mi sembra di andare in barca e non solo in curva. Le sollecitazioni maggiori però le soffro sull'anteriore che non lo trovo in grado di filtrare le asperità dell'asfalto. Comunque le barre mi hanno sempre interessato molto, alla OMA hanno un kit avanti/dietro molto carino. Quando avrò tempo e soldi andrò da loro e vedo cosa mi dicono..... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
i bitop dovrebbero essere quelli a doppia balza, e anche io ho sentito che vanno molto meglio rispetto agli ALKO
In risposta al messaggio di eccomi del 21/06/2015 alle 15:11:53
E già Tommaso hai proprio ragione...trovo strano che molti proprietari di furgonati da 599 con passo oltre i 4 metri sbandierino come maneggevole tale mezzo e sostengano che è utilizzabile anche come seconda auto...nonsarò un gran guidatore ma trovo già una discreta differenza fra furgonati con passo 320 e lughezza 5 metri,(ex furgonato) e il passo da 370 del furgonato (ducato x 244) lungo 559 che ho tutt'ora...sono un profano e non ho mai guidato un TP per svariati motivi e l'occasione da prendere al volo ho preso il ducato TA lungo 559,tuttavia il passo da 370 è un compromesso fra il 345 e 403 dei furgonatiducato da 541 e 599cm attualmente sul mercato..il garage non è un mio problema, al massimo ho due bicinel portabici,non so che tipo di aderenza avrò in certe rare situazioni,non ho i dati sottomano del peso delle due assi, ma da quel che vedo il servatoio dell'acqua pulita è sulla parte anteriore,mentre il serbatoio dell'acqua grigia è abbastanza arretrato,quindi da vuotare spesso diciamo che mi porto appresso le catene da neve anche in estate...non si sa mai che in certi casi servano??
il vantaggio del furgonato è unicamente la larghezza inferiore e la maggiore sicurezza della scocca, lo ho avuto come primo camper e quindi lo dico per esperienza personale, ma per il resto altri vantaggi non ne vedo, anzi..... pesano anche molto.
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/06/2015 alle 16:37:05
Alzare il mezzo peggiora la stabilità in autostrada. Forse due economiche strisce inox piazzate sotto tipo pattino potrebbero essere una toppa a quello che è un problema iniziale: un mezzo non in grado di andare dappertutto.Nei fuoristrada si chiama angolo di uscita che in quel camper è scarsissimo. Qui sotto vediamo un angolo di uscita di 33,5 gradi Nel mio Jimny i numeri qui sopra sono 34 - 31 - 46 ma quello è un fuoristrada puro. Male non sarebbe valutare questi 3 numeri PRIMA dell'acquisto. Marco.
eh, ma il Jimny è un mostriciattolo, io ci attraverso un fosso bello fondo e trainando un rimorchio carico di legna, quando esco dal bosco.
Oppure metti fare una strada a tornanti ripidi come lo Stelvio, rimarrebbe incastrato con la parte posteriore senza riuscire piu a andare ne su ne giu, bloccando completamentela strada come questo:
In risposta al messaggio di 100176 del 21/06/2015 alle 14:39:55
Ciao Maurizio, ma il tuo daily all anteriore ha la balestra trasversale o le barre di torsione? Q queste ultime dicono che trasmettono un po di più le asperità della strada al telaio. Io personalmente non ho mai provato, hanno però il vantaggio di poter essere regolate con facilità . cris
Boh, la barra anti rollio non c'è l'ha, ho visto però che è predisposto. Non ho visto poi balestre all'anteriore, mi pare strano ci siano ma guarderò.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/06/2015 alle 15:26:05
i bitop dovrebbero essere quelli a doppia balza, e anche io ho sentito che vanno molto meglio rispetto agli ALKO Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Sì sono quelle a doppia balza. Visto che oggi sono partito per il Salento, oggi ho provato ad abbassare la pressione da1,5 abbondanti a 1 bar e devo dire che mi pare che la situazione sia paradossalmente migliorata. Mezzo molto più guidabile e meno piantato in curva. Parliamo di poco però a me pare migliorato.....
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/06/2015 alle 16:37:05
Alzare il mezzo peggiora la stabilità in autostrada. Forse due economiche strisce inox piazzate sotto tipo pattino potrebbero essere una toppa a quello che è un problema iniziale: un mezzo non in grado di andare dappertutto.Nei fuoristrada si chiama angolo di uscita che in quel camper è scarsissimo. Qui sotto vediamo un angolo di uscita di 33,5 gradi Nel mio Jimny i numeri qui sopra sono 34 - 31 - 46 ma quello è un fuoristrada puro. Male non sarebbe valutare questi 3 numeri PRIMA dell'acquisto. Marco.
Esatto, magari anche con delle rotelle e come ho visto su qualche Concorde e/o Carthago
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/06/2015 alle 22:55:28
eh, ma il Jimny è un mostriciattolo, io ci attraverso un fosso bello fondo e trainando un rimorchio carico di legna, quando esco dal bosco. Numeri simili si hanno solo nei camper da fuoristrada, anche nel mio, che è 4x4ma non da fuoristrada, l'angolo di uscita è quello che è, con 230cm di sbalzo anche se bello alto da terra. Secondo me, nn dovrebbero permettere di omologare mezzi con angolo di ucsita troppo basso, possono anche creare pericolo, metti che affronta una salita e dietro c'è uno in moto, il paraurti che sicuramente verrebbe strappato via, andrebbe sotto le ruote del motociclista! Oppure metti fare una strada a tornanti ripidi come lo Stelvio, rimarrebbe incastrato con la parte posteriore senza riuscire piu a andare ne su ne giu, bloccando completamentela strada come questo: Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Mi sembra che abbia tagliato troppo il tornante , tra l'altro con un doppio asse posteriore e , secondo me, in questo caso la colpa non è dello sbalzo posteriore ma dei "neuroni" dell'autista !!
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/06/2015 alle 06:54:21
Nel paese dove abito io ci sono state un po' di discussioni col Comune che ha realizzato un parcheggio con un angolo di dosso fuori norma. Quindi esiste sicuramente una normativa che riguarda gli angoli della viabilità.x IZ4DJI Senza arrivare a quei numeri da fuoristrada puro direi che uno sbalzo simile lo si nota subito e si intuiscono le limitazioni che ne derivano. Ora che si fa? L'unica sono le slitte dietro (le rotelline prendono cm preziosi) perchè rialzare il camper porta altre controindicazioni. Marco.
probabilmente li in fondo ci sarà un sottile telaietto che sostiene il garage, non il vero telaio, mettere delle slitte o ruote, si rischia di piegare la cellula se ci si appoggia per bene. Io sarei per alzare comunque, nel precedente MH avevo fatto alzare di 4cm sull'asse che erano 6 in coda ma non avevo notato nessun problema nella guida.