CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper non revisionato dal 2015

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 14:53:14
Purtroppo ad ottobre è venuto a mancare mio Genero. Dopo i problemi immediati, si pensa a risolvere le cose lasciate in sospeso, tipo la vendita del camper (intestato a mia figlia) che già lui non utilizzava più da qualche anno. Da quanto ricordo infatti, ha fatto una piccola vacanza nel 2016 e poi non l'ha spostato più.

Oggi l'ho messo in moto; è partito subito e va come un orologio, del resto ha fatto circa 42.000 Km, quindi il motore è praticamente appena rodato. Manca però di assicurazione e l'ultima revisione è stata effettuata nell'ottobre 2015. E' un vero peccato vendere un Ecovip su Iveco, ma io ho un furgonato e mia figlia non ha certo voglia di usarlo, vista anche la situazione.

Il problema che si pone oggi, è l'effettuazione della revisione, senza incorrere in sanzioni. Infatti il mezzo al momento non può circolare, poichè non revisionato. Chi di voi sa come fare per poterlo portare in un'officina, senza incorrere in pesanti sanzioni?
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 15:12:40
In risposta al messaggio di ik6Amo del 25/02/2019 alle 14:53:14

Purtroppo ad ottobre è venuto a mancare mio Genero. Dopo i problemi immediati, si pensa a risolvere le cose lasciate in sospeso, tipo la vendita del camper (intestato a mia figlia) che già lui non utilizzava più da qualche
anno. Da quanto ricordo infatti, ha fatto una piccola vacanza nel 2016 e poi non l'ha spostato più. Oggi l'ho messo in moto; è partito subito e va come un orologio, del resto ha fatto circa 42.000 Km, quindi il motore è praticamente appena rodato. Manca però di assicurazione e l'ultima revisione è stata effettuata nell'ottobre 2015. E' un vero peccato vendere un Ecovip su Iveco, ma io ho un furgonato e mia figlia non ha certo voglia di usarlo, vista anche la situazione. Il problema che si pone oggi, è l'effettuazione della revisione, senza incorrere in sanzioni. Infatti il mezzo al momento non può circolare, poichè non revisionato. Chi di voi sa come fare per poterlo portare in un'officina, senza incorrere in pesanti sanzioni? / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
...
Vai in un centro revisioni, e fatti fare il permesso per il tragitto, da casa al centro, ovviamente con bollo e assicurazione in regola.
Ivo
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 15:12:48

Purtroppo ad ottobre è venuto a mancare mio Genero. Dopo i problemi immediati, si pensa a risolvere le cose lasciate in sospeso, tipo la vendita del camper (intestato a mia figlia) che già lui non utilizzava più da qualche
anno. Da quanto ricordo infatti, ha fatto una piccola vacanza nel 2016 e poi non l'ha spostato più. Oggi l'ho messo in moto; è partito subito e va come un orologio, del resto ha fatto circa 42.000 Km, quindi il motore è praticamente appena rodato. Manca però di assicurazione e l'ultima revisione è stata effettuata nell'ottobre 2015. E' un vero peccato vendere un Ecovip su Iveco, ma io ho un furgonato e mia figlia non ha certo voglia di usarlo, vista anche la situazione. Il problema che si pone oggi, è l'effettuazione della revisione, senza incorrere in sanzioni. Infatti il mezzo al momento non può circolare, poichè non revisionato. Chi di voi sa come fare per poterlo portare in un'officina, senza incorrere in pesanti sanzioni? / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
...
Che io sappia : prenoti la revisione presso un centro abilitato ed il giorno in cui la farai, puoi viaggiare dal luogo in cui lo tieni fino al centro di revisione prenotato, portando con te il documento che attesta la prenotazione per tal giorno.
Magari se senti i carabinieri ne sanno di più, comunque.
Dielle family
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 15:14:53

...
Tempo fa mi capitò una cosa analoga con uno scooter (50cc) che da tempo non usavo, assicurazione ancora valida, ma revisione scaduta da 1 mese.
Il centro revisioni mi disse che dovevo recarmi da loro col libretto, per poi ricevere la prenotazione e quindi una loro dichiarazione che attestava che (con lo scooter non revisionato) mi sarei mosso su strada a bordo dello scooter, dal mio domicilio fino alla loro officina, e che in caso di controllo era un documento regolare.
Anche in qualche sito dicono la stessa cosa

https://www.zetamotorsgroup.com...

Per evitare equivoci ma sopratutto perchè ne avevo la possibilità, ce lo portai in camper.

Non ho più approfondito la cosa, ma dirti che un foglietto rilasciato dall'officina sia una procedura corretta non mi convince molto.
Se capita un incidente (magari proprio a causa di qualcosa riconducibile proprio alla mancata revisione), che ne pensa l'assicurazione, ed ovviamente le FFOO?

Bah, credo che se vuoi stare sicuro al 100% devi sentire nell'ordine dalle FFOO e poi dalla tua assicurazione, ma se si va per formalismi, la vedo dura, probabilmente occorrerà portare il camper in officina su un carro attrezzi, ma qui lo dico e qui lo nego.

Rimango in attesa anch'io di opinioni più autorevoli della mia
Davide
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 15:14:56

...
A me è capitato più volte di fare la revisione con la moto  fuori dalla scadenza,ma mi facevo la stampa della prenotazione e andavo ad espletare gli obblighi di legge.
So che se i tutori dell'ordine se vogliono ti mazzuolano,però se dovesse succedere credo che spiegando la cosa un occhio lo possano chiudere.ASSICURAZIONE però è tassativa.
Altra soluzione è il carrattrezzi,ma seppur a norma è assai più costosa.
Ciao Paolo.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 15:18:24

...
L'unica soluzione 100% legale sarebbe il carro attrezzi. Per il fatto che manca la revisione del 2017 non ci sono sanzioni, la revisione serve per poter circolare.
Se hai un centro revisioni vicino puoi provare a farti fare una dichiarazione che attesta la prenotazione della revisione per il tal giorno alla tal ora, nella malaugurata ipotesi dovessero fermarti sulla strada verso il centro revisioni per un controllo e non perchè hai commesso qualche altra infrazione, potrebbero essere comprensivi e lasciarti andare. In caso di incidente ci sarebbero problemi.
Mi pare di capire che lo vuoi vendere, se lo dai ad un rivenditore dotato di targa prova può venirlo a prendere così com'è senza assicurazione e revisione. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 15:22:49
Questo è solo uno dei tanti articoli che si trovano in rete, alcuni anche da fonti più ufficiali.
Per recarsi alla revisione a seguito bocciatura, quindi anche superamento della data di revisione, nella peggiore delle ipotesi (sospensione dalla circolazione) per recarsi all'officina di riparazione lo stesso giorno della nuova revisione. Direi che in ogni caso la fattispecie è quella qui configurata. In caso di bocciatura (mi è capitata di recente con il TATS, scrivono sul libretto le motivazioni e aggiungono "portare lettera dell'officina" che ne attesti la riparazione. Quindi la lettera (dichiarazione dell'officina) è considerata documento probante 

http://www.unionecentrirevision...

sul fatto di informarsi presso le forze dell'ordine, pratica che sarebbe normale, purtroppo io ho avuto esperienze diverse: chi dice una cosa, chi ne dice un'altra. Alla fine, evidentemente, non esiste una consapevolezza universale.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 25/02/2019 alle 15:24:32
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 16:48:20
Attenzione se la revisione é scaduta non ti verrà fatto nessun permesso, visto Peró che é un 35Q e la revisione la puoi fare ovunque cercail centro autorizzato e portalo con un carro attrezzi.
Io ho dovuto fare così per la moto

Rimane il fatto che potresti essere fortunato ad avere il centro ad 1 km e rischiare andando col mezzo (casomai avendo prenotato giusto per avere un mezzo alibi) ma tieni presente che oltre alla muta di circa 150 euro c’é il ritiro del libretto.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 25/02/2019 alle 16:49:36
8
Marsina
Marsina
28/05/2017 75
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 18:02:34

...
Buongiorno,
fai attenzione, la targa in prova non copre la revisione.
Ormai è stabilito da sentenza della Cassazione

(Sentenza della cassazione sezione II, 4 agosto 2016, n°16310)
La possibilità di circolare con targa prova viene consentita solo ed esclusivamente in deroga agli art. 78, 93, 110 e 114 del c.d.s. ma non in deroga all’art. 80 c.d.s. che  vieta la circolazione con veicoli che non siano stati sottoposti a prescritta revisione.

Art. 80 Codice della strada - comma 14
"E' consentita la circolazione del veicolo al solo fine di recarsi presso uno dei soggetti di cui  al  comma  8  ovvero  presso  il  competente ufficio del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici per la prescritta revisione".
Vedi anche Art. 9 comma 4 del  DM MIT19.5.2017 n. 214
Un saluto,
Pla
Placido

Modificato da Marsina il 25/02/2019 alle 18:10:44
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 18:08:32
io proverei a sentire  la motorizzazione e vedere se ti danno il permesso per arrivare al centro revisioni più vicino.

Silvio
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 18:47:47
Fai l'assicurazione.
Prendi l'appuntamento per la revisione nell'officina piu' vicina al camper.
Vai a far la revisione.
Fatto cosi' in passato con una moto.

Si..se ti fermano,  ti fanno comunque la multa. Ma devono essere intransigenti e avere molto tempo da perdere dietro a te, tra verbale, ritiro libretto e attesa del carro attrezzi, per il solo scopo di mandarti a fare quel che stai andando a fare, ovvero la revisione.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 19:30:17
Una ragazza che conosco si era proprio dimenticata della revisione, la hano fermata e fatto comunque la multa, e poi la hanno scortata immediatamente a un vicino centro revisioni per non dovere infierire ulteriormente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 19:58:28

...
Stesso problema con lo scooter.
Ho interpellato la Polizia municipale di Trento e mi ha risposto che devo recarmi alla Motorizzazione e prendere un appuntamento.
Il giorno della revisione sono autorizzato a circolare da casa alla sede della revisione solo in quel lasso di tempo e solo per quel tragitto. Ovviamente, come già detto da altri, con bollo e assicurazione a posto.
Aggiungerei anche con i pesi entro i limiti...
Antopat
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 20:19:17
Ho contattato un centro revisioni e mi hanno detto di portare loro il libretto. Mi rilasceranno un foglio che è valido solo nel giorno della revisione e solo per il percorso relativo.

Naturalmente dovrò provvedere all'assicurazione, o dotarmi di targa di prova per poter circolare.

Ringrazio tutti per i consigli.

11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 20:24:54

...
Ciao mi dispice x la perdita  che avete avuto, le parole  a poco  servono  per attenuare  il dolore  che provate.
Un ABBARCCIO
silvio Roma
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 06:42:07
In risposta al messaggio di ik6Amo del 25/02/2019 alle 20:19:17

Ho contattato un centro revisioni e mi hanno detto di portare loro il libretto. Mi rilasceranno un foglio che è valido solo nel giorno della revisione e solo per il percorso relativo. Naturalmente dovrò provvedere all'assicurazione, o dotarmi di targa di prova per poter circolare. Ringrazio tutti per i consigli.  
la targa prova non possono prestarla e a te non serve , vai in un centro revisioni con libretto che risolvi
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 07:21:46
In risposta al messaggio di ik6Amo del 25/02/2019 alle 20:19:17

Ho contattato un centro revisioni e mi hanno detto di portare loro il libretto. Mi rilasceranno un foglio che è valido solo nel giorno della revisione e solo per il percorso relativo. Naturalmente dovrò provvedere all'assicurazione, o dotarmi di targa di prova per poter circolare. Ringrazio tutti per i consigli.  
Tieni presente che se ti ferma la polizia ti può fare sempre la multa e ritirare il libretto perché la prenotazione non fa testo serve solo per dire che ci stavi andando.
La targa prova te privato non la puoi utilizzare quindi non serve.
Peró sono convinto che nessun poliziotto farebbe una multa ad un mezzo che con prenotazione sta andando alla revisione. Giusto per precisare l’unico rischio serio che potresti avere è nel caso di un sinistro ma ti fai scortare da due auto dei tuo amici.
Alla fine una targa prova con il mezzo guidato da un addetto della officina è la soluzione più consona (oltre al carro attrezzi)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 26/02/2019 alle 07:23:48
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 07:45:31
In risposta al messaggio di Grinza del 26/02/2019 alle 07:21:46

Tieni presente che se ti ferma la polizia ti può fare sempre la multa e ritirare il libretto perché la prenotazione non fa testo serve solo per dire che ci stavi andando. La targa prova te privato non la puoi utilizzare
quindi non serve. Peró sono convinto che nessun poliziotto farebbe una multa ad un mezzo che con prenotazione sta andando alla revisione. Giusto per precisare l’unico rischio serio che potresti avere è nel caso di un sinistro ma ti fai scortare da due auto dei tuo amici. Alla fine una targa prova con il mezzo guidato da un addetto della officina è la soluzione più consona (oltre al carro attrezzi)
...
Nessuno di voi ha fatto riferimento ai qugli infernali apparecchi che rilevano targa, assicurazione e revisione. Si parla solo di forze dell'ordine ma qui nelle mie zone è impestato di questi apparecchi.   Vai poi a fare le tue ragioni !
7
barabin
barabin
22/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 09:56:15
Purtroppo, se la revisione è scaduta c'è poco da fare, o lo carichi su di un carro attrezzi, o rischi di raggiungere il centro revisioni più vicino incrociando le dita. Certo una prenotazione, spiegando quanto successo, potrebbe aiutare in caso di controllo. Comunque se ti dovessero fermare non c'è nessun ritiro della carta di circolazione ma una annotazione sulla carta di circolazione che il veicolo è sospeso dalla circolazione sino alla effettuazione della revisione, ma visto che tu ci stai andando i problemi dovrebbero finire li. Ovviamente ci sarà una sanzione intorno ai 120 euro se pagata entro i 5 giorni. La targa prova non puoi utilizzarla.
Spero di esserti stato d'aiuto e mi spiace per quanto vi è capitato...
Ciao Roberto
Barabin
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 14:59:12
Secondo il centro revisioni che ho contattato, il documento di prenotazione che rilasciano è sufficiente a permettere il trasferimento dal garage al centro, nel giorno di prenotazione. Riguardo l'assicurazione, mi è stato detto che o apro la polizza, o faccio portare il camper al centro revisioni da un'officina che ha la targa di prova. Nel frattempo ho pubblicato l'annuncio e sto contattando un venditore di camper per vedere se me lo prendono in conto vendita. Speriamo bene. Non ho neanche idea di quanto chiedere, non so dove e come ricavare il prezzo.

Modificato da ik6Amo il 26/02/2019 alle 15:00:12
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 15:50:18
Mi è capitato proprio la settimana scorsa di viaggiare con un camion che aveva si la revisione scaduta ma  in possesso della relativa prenotazione. Fermati dalla polizia nei pressi di Livorno  gli agenti  non hanno eccepito nulla nonostante stessimo trasportando una barca verso Ancona. Quindi deduco che una volta in possesso della prenotazione si possa circolare tranquillamente sino alla scadenza della stessa.
Saluti
Daniele 

http://dagostinelli3.wix.com/da...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link