CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper non si mette in moto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 163
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 21:52:35
In risposta al messaggio di annadipi del 20/12/2022 alle 16:15:58

Grazie  sapresti cortesemente indicarmi dove si trova il motorino di avviamento.
Quando provi a mettere in moto con la nuova batteria, il quadro sia ccende tutto ma poi quando giri la chiave senti il tac ma non gira il motorino, senza che ci sia un abbassamento di lucie giusto?
se è così è probabile che sia il motorino, o le spazzole o l'avvolgimento, il tac che senti è il solenoide che spara dentro il pignone del motorino che però poi non gira, magari è riparabile 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 00:30:36
In risposta al messaggio di annadipi del 20/12/2022 alle 16:15:58

Grazie  sapresti cortesemente indicarmi dove si trova il motorino di avviamento.
Screenshot%20-%2012_12_2022%20%2C%2009_42_30.png
il motorino di avviamento è quello indicato con A020A , da sotto al paraurti dovresti vederlo, è a forma di cilindro con dei bulloni con grossi cavi. O forse lo si vede anche dall alto guardando in basso, doietro al radiatore.  Prendi una sbarra di ferro o un tubo di ferro e lo colpisci alcune volte come con una fiocina, ma con criterio senza colpire i cavi o altro. A volte si sblocca e parte, ma poi è da fare revisionare perchè poi ricapita.
Ma piuttosto che fare danni, meglio chiamare il soccorso stradale, di solito è gratuito in quasi tutte le polizze di assicurazione, e per 50km non dovresti spendere nulla, ma chiedi al loro numero verde.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 01:38:31
Ma daiii..  Che traffico inutile|
Il soccorso ti porta al primo centro assistenza limitrofo e stop.
 Paghi se vuoi andare mezzo metro più in la!
Il Tecnico esce e esegue la diagnosi sul posto! Se NON riesce in mezzora NON è un tecnico!!
In sostanza impiega 15minuti a far la diagnosi e il motore parte senza se e senza ma.
Ma daiii
Temisto
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 09:14:22
Che si senta la bobina scattare in realtà significa relativamente, il problema potrebbe essere ancora in una carica insufficiente della batteria. Comunque sia per verificare occorre essere in primis sicuri di avere batteria carica oppure mettere un avviatore un parallelo.
Sia che il motorino sia bloccato, sia che la batteria sia insufficiente, il risultato è il medesimo, cioè che le luci del cruscotto si tendono a spegnere durante il tentativo di avviamento.
Io fosse il mio uso il booster, se parte vado ad acquistare una batteria, altrimenti penso al motorino.
Aldo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 09:49:36
In risposta al messaggio di temisto del 21/12/2022 alle 01:38:31

Ma daiii..  Che traffico inutile| Il soccorso ti porta al primo centro assistenza limitrofo e stop.  Paghi se vuoi andare mezzo metro più in la! Il Tecnico esce e esegue la diagnosi sul posto! Se NON riesce in mezzora NON è un tecnico!! In sostanza impiega 15minuti a far la diagnosi e il motore parte senza se e senza ma. Ma daiii
Beh, se il meccanico puo venire a domicilio, è sicuramente la cosa migliore, ma bisogna vedere se ha tempo e modo, che non è sempre possibile.
Che io sappia ti portano alla officina autorizzata della marca (Fiat, Mercedes etc...) piu vicina,  a meno che tu non scelga un altro luogo entro gli stessi chilometri.
Se per lo stesso sinistro chiedi poi un secondo spostamento, quello si paga.
Appena testato da mio fratello che abita qui, suo figlio si è cappottato con l auto a ruote all aria dentro l orto di una villetta nella curva qui piu sotto, dopo avere divelto la recinzione e sceso un muro di 1m (come ci sia riuscito a 100m da casa è una impresa impossibile ma i ragazzi si impegnano!) , chiamato il carro che ha riportato l auto sulla strada e con le ruote in basso, poi la ha guidata per quei 100m fino a casa anche se aveva il parabrezza rotto e tetto schiacciato.  Dopo una settimana la deve portare dal carrozzaio e torna a chiamare il carro (fare 25km così casomai qualcuno ti ferma) e essendo per lo stesso sinistro ha dovuto pagare 100 euro.

Tornando nell argomento, anch'io proverei con l avviatore, perchè lo ho e anche grosso, ma se uno non lo ha...
Però se non gira neppure con l avviatore un problema c'è sicuro.

Mi viene in mente un altra possibilità. Un morsetto o massa della batteria che non fa un buon contatto. In quei casi potrebbe passare comunque una corrente bassa sufficente alle spie e anche al teleruttore del motorino, ma quando si richiede un passaggio di parecchie centinaia di Amper, non passano e il motorino non gira.
Visto che il mezzo è stato fermo un po, penserei al bullone della corda di massa della batteria sulla carrozzeria (che nel X250 è un po scarso e realizzato non al meglio), visto che a quanto sembra i morsetti sono stati gia mossi. Solo una delle tante cose da provare.
Io farei una prova rapida con un cavo con morsetti messo tra polo negativo della batteria e un posto pulito e conduttivo del telaio.
Però se si utilizza un avviatore o anche una seconda batteria in parallelo, la si attacca ai punti specifici nel vano motore, e quindi si bypassa un eventuale problema di contatti della batteria perchè quel cavo va diretto al motorino di avviamento. In tal caso, penserei proprio al motorino bloccato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/12/2022 alle 09:54:52
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 11:17:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2022 alle 09:49:36

Beh, se il meccanico puo venire a domicilio, è sicuramente la cosa migliore, ma bisogna vedere se ha tempo e modo, che non è sempre possibile. Che io sappia ti portano alla officina autorizzata della marca (Fiat, Mercedes
etc...) piu vicina,  a meno che tu non scelga un altro luogo entro gli stessi chilometri. Se per lo stesso sinistro chiedi poi un secondo spostamento, quello si paga. Appena testato da mio fratello che abita qui, suo figlio si è cappottato con l auto a ruote all aria dentro l orto di una villetta nella curva qui piu sotto, dopo avere divelto la recinzione e sceso un muro di 1m (come ci sia riuscito a 100m da casa è una impresa impossibile ma i ragazzi si impegnano!) , chiamato il carro che ha riportato l auto sulla strada e con le ruote in basso, poi la ha guidata per quei 100m fino a casa anche se aveva il parabrezza rotto e tetto schiacciato.  Dopo una settimana la deve portare dal carrozzaio e torna a chiamare il carro (fare 25km così casomai qualcuno ti ferma) e essendo per lo stesso sinistro ha dovuto pagare 100 euro. Tornando nell argomento, anch'io proverei con l avviatore, perchè lo ho e anche grosso, ma se uno non lo ha... Però se non gira neppure con l avviatore un problema c'è sicuro. Mi viene in mente un altra possibilità. Un morsetto o massa della batteria che non fa un buon contatto. In quei casi potrebbe passare comunque una corrente bassa sufficente alle spie e anche al teleruttore del motorino, ma quando si richiede un passaggio di parecchie centinaia di Amper, non passano e il motorino non gira. Visto che il mezzo è stato fermo un po, penserei al bullone della corda di massa della batteria sulla carrozzeria (che nel X250 è un po scarso e realizzato non al meglio), visto che a quanto sembra i morsetti sono stati gia mossi. Solo una delle tante cose da provare. Io farei una prova rapida con un cavo con morsetti messo tra polo negativo della batteria e un posto pulito e conduttivo del telaio. Però se si utilizza un avviatore o anche una seconda batteria in parallelo, la si attacca ai punti specifici nel vano motore, e quindi si bypassa un eventuale problema di contatti della batteria perchè quel cavo va diretto al motorino di avviamento. In tal caso, penserei proprio al motorino bloccato.
...
In un messaggio all'inizio ha detto di avere un booster.
Comunque sia anche venire con un mezzo per essere trasportato non è immediato, ci sono una serie di cose da valutare, che solo chi ha aperto la discussione può conoscere, il mio ad esempio è dentro ad un capannone chiuso, in fondo ad una discesa che sarebbe complicato tirarlo fuori....
Aldo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 01:26:16
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/12/2022 alle 11:17:57

In un messaggio all'inizio ha detto di avere un booster. Comunque sia anche venire con un mezzo per essere trasportato non è immediato, ci sono una serie di cose da valutare, che solo chi ha aperto la discussione può conoscere, il mio ad esempio è dentro ad un capannone chiuso, in fondo ad una discesa che sarebbe complicato tirarlo fuori.... Aldo
Poi bisogna informarsi che alcune polizze non coprono il traino se il mezzo è su terreno privato, e quindi in tal caso sarebeb da portare fuori con un cavo di traino (e un auto adatta) prima di chiamare il carro.
Nulla è semplice come sembrerebbe.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 08:53:56
@ annadipi: se ne hai la possibilità sappi che un eventuale avviamento a spinta o traino non procura danni alla centralina.  Se il tentativo è protratto e senza risultato può invece creare problemi al catalizzatore, in quanto li si accumula carburante che brucia (nel catalizzatore) al momento dell'avviamento effettivo. Idem se il motore non parte è se si insiste con il motorino avviamento. Ovvio che se sei totalmente senza tensione a bordo (batteria) neanche a spinta parte: l'alternatore non eroga, la centralina non è alimentata così come pre-pompa ed iniettori common rail... Ti consiglio anche io di pensare, per prima cosa, ad una massa inadeguata. Prova portare tu, direttamente con un cavo x avviamento, la massa al blocco motore dal meno batteria. Poi, secondo indiziato, motorino avviamento. Un saluto da Vittorio.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 09:42:16
In risposta al messaggio di vadopiano del 22/12/2022 alle 08:53:56

@ annadipi: se ne hai la possibilità sappi che un eventuale avviamento a spinta o traino non procura danni alla centralina.  Se il tentativo è protratto e senza risultato può invece creare problemi al catalizzatore, in
quanto li si accumula carburante che brucia (nel catalizzatore) al momento dell'avviamento effettivo. Idem se il motore non parte è se si insiste con il motorino avviamento. Ovvio che se sei totalmente senza tensione a bordo (batteria) neanche a spinta parte: l'alternatore non eroga, la centralina non è alimentata così come pre-pompa ed iniettori common rail... Ti consiglio anche io di pensare, per prima cosa, ad una massa inadeguata. Prova portare tu, direttamente con un cavo x avviamento, la massa al blocco motore dal meno batteria. Poi, secondo indiziato, motorino avviamento. Un saluto da Vittorio.
...
Vittorio, non so che mestiere tu faccia, ma se avii a spinta con batteria motore a zero è invece molto probabile che crei errori in software nella ECU. È capitato a me, cioè ne ho in parte pagato le conseguenze di una manovra fatta dal vecchio proprietario proprio per la fretta di avviarlo con batteria a terra per vendermelo...
​​​​​​La cosa mi è stata confermata da un ragazzo che cura la manutenzione dei bus locali che hanno parecchi Daily e che anche a loro è capitato ed occorre una riscrittura del software in ECU.
Avevo aperto una discussione anche qui in merito.
Altro discorso se fosse un problema relativo al solo motorino di avviamento con batteria carica si potrebbe tentare un avviamento, cosa che farei solo in condizioni di emergenza e non con il camper in garage dove ci si può lavorare.
A me è costato una centralina rigenerata, con un litigio con il proprietario precedente che ha ammesso di averlo avviato con batteria scarica a spinta, ma che non si sentiva cagione del danno.
Aldo 
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 10:13:48
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/12/2022 alle 09:42:16

Vittorio, non so che mestiere tu faccia, ma se avii a spinta con batteria motore a zero è invece molto probabile che crei errori in software nella ECU. È capitato a me, cioè ne ho in parte pagato le conseguenze di una
manovra fatta dal vecchio proprietario proprio per la fretta di avviarlo con batteria a terra per vendermelo... ​​​​​​La cosa mi è stata confermata da un ragazzo che cura la manutenzione dei bus locali che hanno parecchi Daily e che anche a loro è capitato ed occorre una riscrittura del software in ECU. Avevo aperto una discussione anche qui in merito. Altro discorso se fosse un problema relativo al solo motorino di avviamento con batteria carica si potrebbe tentare un avviamento, cosa che farei solo in condizioni di emergenza e non con il camper in garage dove ci si può lavorare. A me è costato una centralina rigenerata, con un litigio con il proprietario precedente che ha ammesso di averlo avviato con batteria scarica a spinta, ma che non si sentiva cagione del danno. Aldo 
...
Ero al soldo di chi fa le centraline...  La loro  mortalità spontanea è  insignificante e mai visto o sentito di danni per avviamento a spinta. Ne ho visto varie invece "allagate" da idropulitrice o forate involontariamente da trapano nel corso di montaggi maldestri di accessori vari, es. antifurto. Per me questa è una novità. Buona giornata.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 10:35:25
In risposta al messaggio di vadopiano del 22/12/2022 alle 10:13:48

Ero al soldo di chi fa le centraline...  La loro  mortalità spontanea è  insignificante e mai visto o sentito di danni per avviamento a spinta. Ne ho visto varie invece allagate da idropulitrice o forate involontariamente da trapano nel corso di montaggi maldestri di accessori vari, es. antifurto. Per me questa è una novità. Buona giornata.
Lo era anche per me e per il meccanico al quale mi sono rivolto per capire come mai il motore vivesse di vita propria senza lasciare errori di nessun genere in diagnosi, portato in due Fiat professionale, un Iveco, anche se differente il bordo computer, un centro riparazioni iniettori e pompe, niente , finché non abbiamo casualmente sentito questo ragazzo che per lavoro ripara i bus e ci ha dato la dritta, può accadere come no, è un evento casuale ma con batteria a zero non può essere escluso.
Comunque riscrivendo il software la cosa si sistema, solo che io dovevo partire in ferie e ho scelto la soluzione più rapida.
Non è comunque il caso del problema in oggetto, un po' di batteria c'è.
Aldo 
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2022 alle: 12:10:14
Le centraline - anche quelle del common rail con cp3 - hanno efficaci protezioni contro sotto/sovra tensioni. Ma fino ad un certo punto...
Mio parere: quanto ti è capitato è più probabile sia imputabile a manovre errate / apparecchiature  farlocche in fase di ricarica / avviamento assistito del mezzo. Ci sono in giro caricabatterie e booster da 2 soldi che sono in grado di fare bei danni. 
 Anche a me e successo di dover avviare a spinta il camper, senza alcuna conseguenza: Laika X610, tre anni, tempo di un pranzo a Barolo (alla Cantinella: ottimo) e il camper non parte più. Per fortuna il parcheggio è il leggera pendenza: spinta di tutta la famiglia,  salita al volo e dentro la 3a. Partito subito e rientrato a Milano senza spegnere. Fatto poi autopsia alla batteria di 3 anni: saldatura di un ponte cella interrotta, così improvvisamente. 
Buona giornata. Vittorio.
5
annadipi
annadipi
01/02/2020 28
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2022 alle: 19:29:31
Grazie a tutti per consigli.
Ho fatto tutto le prove che mi avete consigliato, ho anche smontato il motorino di avviamento e verificato il corretto funzionamento.
Tutto funziona perfettamente.
Ma il motorino si innesta e poi si inchioda.
Oggi insieme ad un elettrauto abbiamo scoperto che il motorino si inchioda perché ( il camper è fermo da un po’ di tempo ) c’è acqua nei cilindri.
Pare si sia “ infiltrata” dal cofano .
Sono perplesso …. Voi che ne pensate?
Mi ha consigliato di inserire a quadro spento la marcia 4/5 e muovere in retromarcia ( a traino ) il camper per una ventina di metri MOLTO LENTAMENTE.
Annadipi
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2022 alle: 19:40:33
In risposta al messaggio di annadipi del 29/12/2022 alle 19:29:31

Grazie a tutti per consigli. Ho fatto tutto le prove che mi avete consigliato, ho anche smontato il motorino di avviamento e verificato il corretto funzionamento. Tutto funziona perfettamente. Ma il motorino si innesta e
poi si inchioda. Oggi insieme ad un elettrauto abbiamo scoperto che il motorino si inchioda perché ( il camper è fermo da un po’ di tempo ) c’è acqua nei cilindri. Pare si sia “ infiltrata” dal cofano . Sono perplesso …. Voi che ne pensate? Mi ha consigliato di inserire a quadro spento la marcia 4/5 e muovere in retromarcia ( a traino ) il camper per una ventina di metri MOLTO LENTAMENTE.
...
Se c'è acqua  nei cilindri, e  mi piacerebbe sapere da dove sia entrata, muoverlo significherebbe fare danni,
Per far entrare acqua nei cilindri, bisogna, o immergere il camper in un lago, o mandarla dentro con la canna dell'acqua 

Silvio
5
annadipi
annadipi
01/02/2020 28
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2022 alle: 19:57:09
Ho portato il camper a fare il tagliando ( cambio olio / filtri ecc. ) .
Lo vado a ritirare, percorro i 50 km. Circa  per giungere alla mia abitazione e posteggio il camper sulla rampa del garage.
Fermo lì da settembre….come possa essere entrata acqua nei cilindri… non riesco proprio a capirlo… ok era fermo in discesa ( una leggerissima discesa ) con il motore rivolto in basso…. Ok che ha piovuto tanto ….. ma possibile?
Annadipi
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2022 alle: 21:10:34
In risposta al messaggio di annadipi del 29/12/2022 alle 19:57:09

Ho portato il camper a fare il tagliando ( cambio olio / filtri ecc. ) . Lo vado a ritirare, percorro i 50 km. Circa  per giungere alla mia abitazione e posteggio il camper sulla rampa del garage. Fermo lì da settembre….come
possa essere entrata acqua nei cilindri… non riesco proprio a capirlo… ok era fermo in discesa ( una leggerissima discesa ) con il motore rivolto in basso…. Ok che ha piovuto tanto ….. ma possibile?
...
Guarda, dubito possa essere entrata acqua dentro ai cilindri
Ma se il tuo meccanico è sicuro, per appurarlo, bisogna togliere gli iniettori e farlo girare a mano, se esce acqua dai fori, aveva ragione 

Silvio
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2022 alle: 21:52:38
Sé é come dici che hai posteggato il camper a Settembre e funzionava regolarmente e non l`ai mosso rasanta quasi l`impossibile che sia entrata aqcua nel motore da fermo . Nei Ducato che io conosco la presa aria é nella traversa che chiude il cofano dove si trovano delle aperture dove  entra l`aria che poi và al filtro aria e da li al turbo poi verso i cilindri . sé é stato fermo impossibile , nemmeno sé qualche roditore avesse aperto una falla nel flessibile di gomma dove passa l`aria  essendo questo flessibile sotto a circa metà cofano . Se nel ritono a casa i quei 50 Km si fosse rotta la guarnizione della testa forse c`é una possibilità che sia entrata acqua in un cilindro , ma dovevi almeno vedere quando lo ai posteggiato del fumo bianco uscire dal scappamento e eventualmente un calo di potenza . A muovere il Camper é proprio l`ultima cosa da fare secondo la mia esprerinza di motori con acqua nei cilidri ,  Non sappiamo come l`elettrauto é sicuro che ci sia acqua .... a smontare il motrino e farlo girare senza che sia sotto sforzo non é rappresentativo , dalla dianosi descritta non si puo descrivere come procedre , Ci sono dei modi per capire se il motore é effetivamente con acqua nei cilindri  o cilindro o ha qualche altro problema ma é un lavoretto un po delicato sé non si ha un minimo di esperienza . Comincia a controllare il livello del liquido di rafframento del motore sé é vuoto allora potrebbe essere la guarnizione della testa sé ha il livello presritto é normale  non c`é acqua nei cilindri .
Rucki
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2022 alle: 23:26:32
In risposta al messaggio di annadipi del 29/12/2022 alle 19:57:09

Ho portato il camper a fare il tagliando ( cambio olio / filtri ecc. ) . Lo vado a ritirare, percorro i 50 km. Circa  per giungere alla mia abitazione e posteggio il camper sulla rampa del garage. Fermo lì da settembre….come
possa essere entrata acqua nei cilindri… non riesco proprio a capirlo… ok era fermo in discesa ( una leggerissima discesa ) con il motore rivolto in basso…. Ok che ha piovuto tanto ….. ma possibile?
...
devil bellissima la storia dei cilindri pieni di h2o
Tempo diagnosi si riduce a 10 minutilaugh
Temisto
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 07:20:14
per togliere liquido all’interno di un cilindro, per non fare danni, devi fare girare all’indietro il motore, all’incontrario, inserisci la 4/5 marcia e tirarlo indietro, a mano con una taglia, però io lo eviterei, meglio allentare gli iniettori e farlo girare normalmente, sempre a mano, se c'è dell’acqua esce, se fosse una valvola rimane bloccato e non esce niente, trainandolo con una valvola rotta, fai seri danni 

5
annadipi
annadipi
01/02/2020 28
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2022 alle: 08:46:30
Buongiorno a tutti.
Una precisazione l’elettrauto che ieri nel primo pomeriggio ha controllato il camper,  dopo aver eseguito alcune  prove con cavi e batteria mi ha detto che il problema era meccanico , dato dalla presenza di acqua nel motore.
Al che mi è tornato in mente un fatto strano….. come ho aperto il cofano per verificare l’integrità dei fusibili Ho notato che il tappo dell’olio non era al suo posto ma incastrato tra il motore ed il telaio.
Ho rimesso il tappo al suo posto ( anche se mi è sembrato molto strano che non fosse al suo posto ) ed ho pensato che il meccanico eseguendo il cambio dell’olio avesse dimenticato di rimetterlo al suo posto.
Riferisco quanto detto all’elettorato che dopo aver verificato che il livello del liquido di raffreddamento era apposto , controlla il livello dell’olio con l’apposita asticella e nota presenza di acqua nell’olio ( sia visivamente che al tatto ) al che mi dice che potrebbe essere entrata acqua non essendo chiuso il tappo e mi consiglia di aprire il tappo dell’olio e svuotare completamente il motore … poi provare a mettere in moto … se si avvia … spegnere immediatamente e rimettere l’olio ( Nuovo ) .

Annadipi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link