In risposta al messaggio di annadipi del 20/12/2022 alle 16:15:58Quando provi a mettere in moto con la nuova batteria, il quadro sia ccende tutto ma poi quando giri la chiave senti il tac ma non gira il motorino, senza che ci sia un abbassamento di lucie giusto?
Grazie sapresti cortesemente indicarmi dove si trova il motorino di avviamento.
In risposta al messaggio di annadipi del 20/12/2022 alle 16:15:58
Grazie sapresti cortesemente indicarmi dove si trova il motorino di avviamento.
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In risposta al messaggio di temisto del 21/12/2022 alle 01:38:31Beh, se il meccanico puo venire a domicilio, è sicuramente la cosa migliore, ma bisogna vedere se ha tempo e modo, che non è sempre possibile.
Ma daiii.. Che traffico inutile| Il soccorso ti porta al primo centro assistenza limitrofo e stop. Paghi se vuoi andare mezzo metro più in la! Il Tecnico esce e esegue la diagnosi sul posto! Se NON riesce in mezzora NON è un tecnico!! In sostanza impiega 15minuti a far la diagnosi e il motore parte senza se e senza ma. Ma daiii
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2022 alle 09:49:36In un messaggio all'inizio ha detto di avere un booster.
Beh, se il meccanico puo venire a domicilio, è sicuramente la cosa migliore, ma bisogna vedere se ha tempo e modo, che non è sempre possibile. Che io sappia ti portano alla officina autorizzata della marca (Fiat, Mercedesetc...) piu vicina, a meno che tu non scelga un altro luogo entro gli stessi chilometri. Se per lo stesso sinistro chiedi poi un secondo spostamento, quello si paga. Appena testato da mio fratello che abita qui, suo figlio si è cappottato con l auto a ruote all aria dentro l orto di una villetta nella curva qui piu sotto, dopo avere divelto la recinzione e sceso un muro di 1m (come ci sia riuscito a 100m da casa è una impresa impossibile ma i ragazzi si impegnano!) , chiamato il carro che ha riportato l auto sulla strada e con le ruote in basso, poi la ha guidata per quei 100m fino a casa anche se aveva il parabrezza rotto e tetto schiacciato. Dopo una settimana la deve portare dal carrozzaio e torna a chiamare il carro (fare 25km così casomai qualcuno ti ferma) e essendo per lo stesso sinistro ha dovuto pagare 100 euro. Tornando nell argomento, anch'io proverei con l avviatore, perchè lo ho e anche grosso, ma se uno non lo ha... Però se non gira neppure con l avviatore un problema c'è sicuro. Mi viene in mente un altra possibilità. Un morsetto o massa della batteria che non fa un buon contatto. In quei casi potrebbe passare comunque una corrente bassa sufficente alle spie e anche al teleruttore del motorino, ma quando si richiede un passaggio di parecchie centinaia di Amper, non passano e il motorino non gira. Visto che il mezzo è stato fermo un po, penserei al bullone della corda di massa della batteria sulla carrozzeria (che nel X250 è un po scarso e realizzato non al meglio), visto che a quanto sembra i morsetti sono stati gia mossi. Solo una delle tante cose da provare. Io farei una prova rapida con un cavo con morsetti messo tra polo negativo della batteria e un posto pulito e conduttivo del telaio. Però se si utilizza un avviatore o anche una seconda batteria in parallelo, la si attacca ai punti specifici nel vano motore, e quindi si bypassa un eventuale problema di contatti della batteria perchè quel cavo va diretto al motorino di avviamento. In tal caso, penserei proprio al motorino bloccato.
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/12/2022 alle 11:17:57Poi bisogna informarsi che alcune polizze non coprono il traino se il mezzo è su terreno privato, e quindi in tal caso sarebeb da portare fuori con un cavo di traino (e un auto adatta) prima di chiamare il carro.
In un messaggio all'inizio ha detto di avere un booster. Comunque sia anche venire con un mezzo per essere trasportato non è immediato, ci sono una serie di cose da valutare, che solo chi ha aperto la discussione può conoscere, il mio ad esempio è dentro ad un capannone chiuso, in fondo ad una discesa che sarebbe complicato tirarlo fuori.... Aldo
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In risposta al messaggio di vadopiano del 22/12/2022 alle 08:53:56Vittorio, non so che mestiere tu faccia, ma se avii a spinta con batteria motore a zero è invece molto probabile che crei errori in software nella ECU. È capitato a me, cioè ne ho in parte pagato le conseguenze di una manovra fatta dal vecchio proprietario proprio per la fretta di avviarlo con batteria a terra per vendermelo...
@ annadipi: se ne hai la possibilità sappi che un eventuale avviamento a spinta o traino non procura danni alla centralina. Se il tentativo è protratto e senza risultato può invece creare problemi al catalizzatore, inquanto li si accumula carburante che brucia (nel catalizzatore) al momento dell'avviamento effettivo. Idem se il motore non parte è se si insiste con il motorino avviamento. Ovvio che se sei totalmente senza tensione a bordo (batteria) neanche a spinta parte: l'alternatore non eroga, la centralina non è alimentata così come pre-pompa ed iniettori common rail... Ti consiglio anche io di pensare, per prima cosa, ad una massa inadeguata. Prova portare tu, direttamente con un cavo x avviamento, la massa al blocco motore dal meno batteria. Poi, secondo indiziato, motorino avviamento. Un saluto da Vittorio.
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/12/2022 alle 09:42:16Ero al soldo di chi fa le centraline... La loro mortalità spontanea è insignificante e mai visto o sentito di danni per avviamento a spinta. Ne ho visto varie invece "allagate" da idropulitrice o forate involontariamente da trapano nel corso di montaggi maldestri di accessori vari, es. antifurto. Per me questa è una novità. Buona giornata.
Vittorio, non so che mestiere tu faccia, ma se avii a spinta con batteria motore a zero è invece molto probabile che crei errori in software nella ECU. È capitato a me, cioè ne ho in parte pagato le conseguenze di unamanovra fatta dal vecchio proprietario proprio per la fretta di avviarlo con batteria a terra per vendermelo... La cosa mi è stata confermata da un ragazzo che cura la manutenzione dei bus locali che hanno parecchi Daily e che anche a loro è capitato ed occorre una riscrittura del software in ECU. Avevo aperto una discussione anche qui in merito. Altro discorso se fosse un problema relativo al solo motorino di avviamento con batteria carica si potrebbe tentare un avviamento, cosa che farei solo in condizioni di emergenza e non con il camper in garage dove ci si può lavorare. A me è costato una centralina rigenerata, con un litigio con il proprietario precedente che ha ammesso di averlo avviato con batteria scarica a spinta, ma che non si sentiva cagione del danno. Aldo
In risposta al messaggio di vadopiano del 22/12/2022 alle 10:13:48Lo era anche per me e per il meccanico al quale mi sono rivolto per capire come mai il motore vivesse di vita propria senza lasciare errori di nessun genere in diagnosi, portato in due Fiat professionale, un Iveco, anche se differente il bordo computer, un centro riparazioni iniettori e pompe, niente , finché non abbiamo casualmente sentito questo ragazzo che per lavoro ripara i bus e ci ha dato la dritta, può accadere come no, è un evento casuale ma con batteria a zero non può essere escluso.
Ero al soldo di chi fa le centraline... La loro mortalità spontanea è insignificante e mai visto o sentito di danni per avviamento a spinta. Ne ho visto varie invece allagate da idropulitrice o forate involontariamente da trapano nel corso di montaggi maldestri di accessori vari, es. antifurto. Per me questa è una novità. Buona giornata.
In risposta al messaggio di annadipi del 29/12/2022 alle 19:29:31Se c'è acqua nei cilindri, e mi piacerebbe sapere da dove sia entrata, muoverlo significherebbe fare danni,
Grazie a tutti per consigli. Ho fatto tutto le prove che mi avete consigliato, ho anche smontato il motorino di avviamento e verificato il corretto funzionamento. Tutto funziona perfettamente. Ma il motorino si innesta epoi si inchioda. Oggi insieme ad un elettrauto abbiamo scoperto che il motorino si inchioda perché ( il camper è fermo da un po’ di tempo ) c’è acqua nei cilindri. Pare si sia “ infiltrata” dal cofano . Sono perplesso …. Voi che ne pensate? Mi ha consigliato di inserire a quadro spento la marcia 4/5 e muovere in retromarcia ( a traino ) il camper per una ventina di metri MOLTO LENTAMENTE.
In risposta al messaggio di annadipi del 29/12/2022 alle 19:57:09Guarda, dubito possa essere entrata acqua dentro ai cilindri
Ho portato il camper a fare il tagliando ( cambio olio / filtri ecc. ) . Lo vado a ritirare, percorro i 50 km. Circa per giungere alla mia abitazione e posteggio il camper sulla rampa del garage. Fermo lì da settembre….comepossa essere entrata acqua nei cilindri… non riesco proprio a capirlo… ok era fermo in discesa ( una leggerissima discesa ) con il motore rivolto in basso…. Ok che ha piovuto tanto ….. ma possibile?
In risposta al messaggio di annadipi del 29/12/2022 alle 19:57:09bellissima la storia dei cilindri pieni di h2o
Ho portato il camper a fare il tagliando ( cambio olio / filtri ecc. ) . Lo vado a ritirare, percorro i 50 km. Circa per giungere alla mia abitazione e posteggio il camper sulla rampa del garage. Fermo lì da settembre….comepossa essere entrata acqua nei cilindri… non riesco proprio a capirlo… ok era fermo in discesa ( una leggerissima discesa ) con il motore rivolto in basso…. Ok che ha piovuto tanto ….. ma possibile?