CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

camper pesato in revisione diverso da pesa publica

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 52
16
peppennino
peppennino
07/04/2009 190
Inserito il 13/12/2010 alle: 14:10:29
Salve, sono perfettamente d'accordo il giusto peso lo si ha quando tutte le ruote sono sopra la pesa.
quote:Risposta al messaggio di ecosse inserito in data 13/12/2010  07:47:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
rossolanir
rossolanir
07/10/2004 1089
Inserito il 13/12/2010 alle: 19:55:46
Ora capisco perchè alla pesa era questo il suo peso e alla revisione è andato tutto ok Lo scontrino lo tengo come una reliquia a promemoria di mia moglie Ciao uagliò Raffaele
16
flavius
flavius
16/12/2009 388
Inserito il 13/12/2010 alle: 21:00:33
sera a tutti,in un altro post un camperista diceva che in svizzera danno un 3% in piu' per il fatto che le pese non possono essere precise. fino a 3608 kg non fanno multe.quando lavoravo l'addetto alla pesa mi disse che l'errore arriva fino a 100 kg.quindi quando pesiamo il camper il peso reale quale sara'.
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 13/12/2010 alle: 21:19:38
Tantissimi anni fa (30 circa), sono stato fermato da una pattuglia della Pula e pesato sul posto con una pesa portatile, il controllo fu fatto asse per asse.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 13/12/2010 alle: 21:24:51
quote:Risposta al messaggio di petrol.io inserito in data 13/12/2010  21:19:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ribadisco che a me è stata fatta la pesa per asse e riportato come peso totale del mezzo la somma dei due pesi. Probabilmente la posizione delle bilance nelle revisioni sono fatte in modo che non ci siano errori.
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 14/12/2010 alle: 00:54:13
Tutto dipende dalla tolleranza della pesa, tutto in una volta hai una tolleranza sola, ma non sai a quanto ammonta la differenza enon sai se e' arrotondato per eccesso o per difetto, se pesi asse par asse hai due tolleranze con lo stesso discorso di cui sopra, ma non mi venite a dire che la somma dei due assi se il veicolo rimane in piano non da il peso totale, ogni singola ruota in ogni caso ha un peso x a terra, sia pesata singolarmente che tutte e quattro insieme, di conseguenza non cambia nulla, le tolleranze giocano brutti scherzi, magari hai la pesata singola che ti arrotonda 40 kg in eccesso, la pesata doppia che ti arrotonda 35 kg per volta in meno, alla fine hai 110 kg di differenza tra una pesata e l'altra e non sai da dove vengono, e per di piu' il peso reale non lo sai ancora[:)] Adelmo
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 14/12/2010 alle: 07:24:23
Secondo me si sta confondendo il peso massimo per singolo asse con il peso del veicolo. Che non sono proprio la stessa cosa... Eco
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 14/12/2010 alle: 09:36:35
Una idea malsana.[;)][;)] Quando si è fermati per il peso fate spostare i passeggeri verso il lato che non stanno pesando. Con due familiari "normali" si potrebbero guadagnare fino a 300 kg.![:D][:D] Chissà se può funzionare? Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 14/12/2010 alle 09:37:28
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4247
Inserito il 14/12/2010 alle: 10:25:46
Qui stiamo parlando di circa una tonnellata di differenza che non si spiega con le tolleranze o gli errori di pesatura. La pesa per ruota và benone, perchè è affogata nel piano, anzi, di solito è circa mezzo centimetro più in basso del piano delle ruote non pesate, dunque al limite il peso si sposta un pò verso l'asse pesato ogni volta e il valore dovrebbe essere appena più alto del normale. Dietro che freni hai tamburo vero? Dai che ti è andata benone. Ti chiedi perchè avrebbe dovuto aiutarti il centro revisione? Perchè lo paghi e visto che non si parla di inefficienza frenante del tuo mezzo, ma di un problema fisiologico dei camper se la cosa non è esagerata ti ha dato una mano, invece di fartela dare da un altro centro revisione a cui tu ti saresti rivolto.
16
mrlifeguard
mrlifeguard
12/06/2009 3304
Inserito il 14/12/2010 alle: 23:58:16
io ho pesato il mio su una bilancia di cascina usata parecchio per la compra/vendita e pertanto con poche tolleranze (così mi ha giurato il proprietario) quattro ruote sul piatto della bascula, pesata 3.000 kg. c.a pesata con asse anteriore sul piatto 1.450 kg. c.a pesata con asse posteriore sul piatto 1.550 kg. c.a le pesate sono state fatte senza il conteggio dei Kg., con arrotondamento ai 10 kg. ho un Burstner tipo A mt. 6.20

Modificato da mrlifeguard il 14/12/2010 alle 23:59:07
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15258
Inserito il 15/12/2010 alle: 14:08:57
quote:Risposta al messaggio di tizianocasini inserito in data 11/12/2010  12:44:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto il mezzo che hai, dovresti sapere quale dei due pesi sia il più veritiero,(ho paura che sia quello dei 38Q.) prova a pesare con altre pese tenendo presente che errorri del 3-5% sono purtroppo normali. Ho letto qualche castroneria: la più forte credo sia quella delle porte aperte, [:)]. Un mezzo se viene tenuto sempre nella stessa posizione, possibilmente a bolla, pesa sempre lo stesso peso, sia per intero, asse per asse o ruota per ruota, è la fisica che lo dice. Le differenze minime che si riscontrano derivano dalla difficolta di rimettere il mezzo nella stessa posizione. Ivo
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 15/12/2010 alle: 14:20:02
Eppure conosco una persona che quando si era ragazzi e si andava al mare a Cesenatico o Rimini, una sera sali' su una bilancia di quelle che andavano con 50 lire in passeggiata, dice caxxo, pensavo meno, per forza gli si disse, guarda che scarpe che hai, e lui senza scendere dalla bilancia si tolse le scarpe e le penzolo' fuori della bilancia una per mano e disse, ve lo dicevo che non dipende dalle scarpe[:D][:D] Adelmo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 15/12/2010 alle: 15:29:14
Ieri sera ho scoperto di avere la pesa pubblica a gettoni/euro nel paese dove lavoro. Avevo il camper in piazzale e mi son fiondato a pesarlo: 3550 senza conducente, 1/4 di serbatoio gasolio, senz'acqua e un pò di alimenti + 6 gomme estive nel gavone... ahi ahi ahi Pensavo meno... ma come suggerisce Plinio attenzione alle pese non certificate sono come i manometri dei distributori per gonfiare le gomme ... danno i numeri ad libitum!
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 15/12/2010 alle: 15:43:04
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 15/12/2010  14:08:57 Ho letto qualche castroneria: la più forte credo sia quella delle porte aperte >
> Scusa Ivo, non me ne volere, ma questa affermazione invece è corretta dal punto di vista fisico. Aprire e chiudere le porte equivale a spostare in avanti o in dietro il baricentro del mezzo anche se di poco. E' come se si muovesse una persona all'interno o come se si spostasse un carico. E' ovvio che il peso totale non cambia, ma cambia la ripartizione sugli assi. Se l'apertura o la chiusura avviene tra la pesata di un asse e l'altro, la somma dei pesi viene falsata. Hai sicuramente ragione invece per quanto riguarda la somma dei pesi degli assi. Ciao Alberto

Modificato da Kochab il 15/12/2010 alle 16:01:05
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15258
Inserito il 15/12/2010 alle: 18:38:32
quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 15/12/2010  15:43:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Magari ho capito male, ma mi sembrava si trattasse di pesata integrale, ovvio che se fosse asse per asse, aprendo le porte, sposti in avanti il peso e riduci il peso sull'asse posteriore e hai ragione tu, sempre fisica è [:)]
16
mrlifeguard
mrlifeguard
12/06/2009 3304
Inserito il 15/12/2010 alle: 23:27:44
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 15/12/2010  15:29:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 3.550 - attenzione alle pese non certificate sono come i manometri dei distributori per gonfiare le gomme ... danno i numeri ad libitum!id="blue"> si non sempre sono pesi su cui scommettere, ma di quanto possono sbagliare? 100 kg. su 3.550? anche se t'avesse pesato in più di quello che potrebbe essere il peso giusto, io una pulcina nell'orecchio... sei comunque al limite della massa max ammessa, un passeggero e sei rovinato (per modo di dire). Sull'autostrada Adriatica (che faccio spesso) in una piazzuola nei pressi di Pedaso quest'anno ho già visto due volte (giugno e settembre) la polizia con una strana pesa, per il momento ci ho visto solo autotreni, ma ...
17
Paolo e C.
Paolo e C.
08/07/2008 80
Inserito il 16/12/2010 alle: 00:58:51
Secondo me è giusta l'affermazione, che condivido, di Ecosse: pesare un veicolo prima su un asse e poi sull'altro, e sommare le due pesate NON dà, come totale, il valore reale del peso. Esso si ricava unicamente con una pesata contemporanea di tutte le ruote sulla pesa. Il primo caso dà sempre, come somma, un valore inferiore al reale perchè ciascun asse, nel momento in cui viene pesato singolarmente, dispone di un "aiuto" da parte dell'altro asse che si trova fuori pesa e che scarica una parte (piccola o grande che sia) del peso del veicolo. L'unico modo di conoscere il peso reale del veicolo è quello di pesarlo integralmente con una pasata unica, a 4 ruote sulla bascula. Se per strada o in revisione viene pesato diversamente, questo non significa che il risultato sia attendibile. Può discostarsi dal reale in misura variabile, che è funzione della distribuzione dei pesi a bordo, dell'altezza della pesa sulla quale si sale asse per asse o - peggio - ruota per ruota, dell'inclinazione del veicolo, del livellamento del suolo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/12/2010 alle: 07:28:57
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 15/12/2010  18:38:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, mi sembra di capire, che Tu, leggendo l'aneddoto che ho scritto, ti sia persuaso, di trovare una logicità in esso [:0][:0][:0] NON Vorrai Farmi credere di essere ...Parente di uno di Quei Camionisti...Volponi [?][?][?][:D][:D][:D][:D][:D][:o)][:o)][:o)][:o)] Oppure, eri conoscente del Piantone [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] SIGNORI ! Cerchiamo di Pensare con la Testa, e stiamo attenti a NON bere tutto quello che si scrive e dice a proposito di Tutto, è evidente che siamo al limite del...Tollerabile ![;)][;)][;)] Naturalmente, non è rivolto a Te Masivo, è una considerazione, mi ha fatto sorridere, che dopo 30 anni, ci fosse ancora qualcuno che ci pensa sopra al fatto che ci si possa pesare con una gamba sola e l'altra sospesa , per pesare la metà[:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [;)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/12/2010 alle: 09:04:06
quote:Risposta al messaggio di Paolo e C. inserito in data 16/12/2010  00:58:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per ANNI ho pesato le automobili ruota per ruota, per distribuire correttamente i pesi su ogni singolo supporto, per bilanciare sospensioni, freni ecc ecc Molte pesate sui campi di gara (al parco chiuso), che servono a stabilire la corretta correttezza di conduzione di gara (considerando la fiche come peso minimo di omologazione), si è pesato, asse per asse e fatta la somma, ruota per ruota e fatta la somma, oppure in pesata completa, e, a volte, si disquisiva quando si era al limite, per evitare la squalifica ecc ecc State tranquilli che, nessun Agente di Polizia, vi Multerà, toglierà punti Patente, ritirerà la carta di circolazione, per i 10-15 Kg e neppure per i 50Kg oltre il limite! Anche perchè, NON sono quelli che fanno la differenza, su 35 Qli di Massa Massima, e lo capiscono Bene i Tutori[;)], quindi se il peso si sposta di poco pesando gli assi singolarmente, poco importa, se nel complesso c'è comunque un certo margine! Io, di mio, sono fuori peso, a vuoto, con tutto il mezzo sulla pesa, e se la faccenda migliora pesando un asse alla volta, è inutile, perchè quando carico Vestiti, Vettovaglie, Acqua, Famiglia ecc ecc, sono Over The Top COMUNQUE[B)][B)][B)][B)][B)][B)][B)] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 16/12/2010 alle 09:06:22
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 16/12/2010 alle: 14:32:11
3560 Kg al consorzio id="size5">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link