Non c'è scritto sul libretto...?
Anche se sopra ha una cellula abitativa,sara' sempre nei pesi consentiti per cui basta osservare le norme predisposte per il veicolo
M spiace contradirti ma i pick up sono mezzi particolari che a causa della enorme variabilità del carico , che può arrivare ad essere simile al peso stesso del mezzo hanno comportamenti assai diversi e necessitano di adeguate pressioni sui pneumatici.
Inoltre il carico e' molto sbilanciato verso l'assale posteriore pertanto occorre variare anche la pressione tra l'anteriore e il posteriore.
Non me ne volere ma avrei necessità di avere un confronto con chi utilizza questi mezzi per sfruttare l'esperienza diretta sul campo.
Grazie comunque .
Davide
Non discuto,visto che non ne ho uno.
Resta il fatto che anche un furgone,nasce per viaggiare scarico( quando non lavora) e se lavora ha tutto il carico ripartito sull'assale posteriore.
Credo che dipenda anche dai pneumatici che monti sopra e comunque qualcuno ti sapra' dire la sua.
ciao...[:)]
Ovviamente devi gonfiare alla massima pressione indicata sul libretto. Non ho una cellula ma ho il pickup.
Da quel che ho letto sul forum molti hanno irrigidito il posteriore con mezzi ausiliari tipo sospensioni ad aria e balestre rinforzate.
Gianluca & C.
Concordo con Marco il carico che sia cellula o mattoni è carico. Io seguo il libretto dell'auto che dice a pieno carico 3.5 bar. la mia cellula lesa con 100 l. di acqua 700 kg.Ho poi provveduto ad aggiungere una balestra per non viaggiare troppo basso dietro. Che cellula hai preso Dave?
Ciao Flavio ho ristrutturato una vecchia cellula nordcamper .
Di mestiere faccio il costruttore navale e pertanto ho fatto un intervento radicale e dal momento che ho un pick up a 5 posti ho dapprima realizzato un sistema telescopico del posteriore della cellula per consentire durante il viaggio di avere il peso concentrato nella cassone.
Ho posto molta attenzione a questo aspetto in quanto per deformazione professionale la concentrazione dei pesi e la distribuzione dei carichi sono una mia fissazione.
Ho naturalmente installato anche un sistema con soffietti sul posteriore per la correzzione dell' assetto.
Non sono molto d' accordo sul fatto di seguire solo ed unicamente le indicazioni del costruttore per la pressione dei pneumatici .
Premesso che e' ovvio che tali indicazioni sono importanti ma nello specifico le variabili in gioco sono molteplici e non si possono fare paralleli con altri tipi di mezzi.
Non so se hai mai osservato dal punto di vista strutturale come e' realizzato il telaio di un pick up ma posso garantirti che applicandogli i carichi e le leve tipiche di una cellula abitativa lo stress a cui e' sottoposto e' veramente al limite dei materiali.
L'equilibrio tra sospensioni , concentrazione del carico e risposta dei pneumatici diventa assai critico e determinante per il tipo di sollecitazioni che la struttura puo' subire.
Mi fa molto piacere confrontarmi con un utente di questi mezzi , trovo che in Italia sia veramente poco diffuso e snobbato con vr .
A presto
Davide
strutturale come e' realizzato il telaio di un pick up
A mè hanno sconsigliato i soffioni perchè vanno a lavorare in un punto del cassone non previsto per questo uso quindi debole
La tua cella mi sembra piccola e leggera con un pick up che porta 11 Q. non avrai problemi penso. Io sono stato pesato 2 volte e per 100 kg. rientravo certo viaggio piano e attento e non vado certo nei deserti o nel fuoristrada impegnativo
Non vorrei tediarvi ma il problema piu grave che affligge la struttura portante del telaio di un pick up e' principalmente dovuta dal fatto che la progettazione e il dimensionamento tiene conto di carichi che insistono nel cassone (o in piccola percentuale al di fuori di esso) mentre le dimensioni delle cellule abitative eccedono in modo significativo da questa area.
Inoltre le leve che si generano a causa del suddetto spostamento del baricentro sommato all' effetto dell'inerzia in condizioni di marcia portano a valori assai vicini ai carichi di rottura del materiali con cui e' realizzato il telaio.
I soffietti ad ario o l' aumento della rigidità di una sospensione ( con l' inserimento di più lame) sono attuati nel medesimo punto pertanto non vi e' alcuna differenza .
Semmai occorre specificare che se non si utilizza in modo attento il sistema ad aria potrebbe facilmente diventare dannoso. Un' eccessivo gonfiaggio produce un notevole irrigidimento delle sospensione tale da provocare difficolta' nella guida e rotture strutturali al telaio.
Prima di cimentarmi nella ristrutturazione della cellula ho speso un anno di tempo sia in Italia che in Europa a visitare allestitori e verificando moltissime cellule e devo dire che inizialmente sono rimasto molto sconcertato.
Premetto che il mio lavoro mi porta ad un approccio molto pragmatico delle problematiche pertanto potrei sembrare pignolo e rigido ma onestamente ho trovato allestitori che buttavano letteralmente una cellula abitativa sopra un pick up senza neppure conoscere le caratteristiche del telaio e i limiti sulla del portata del mezzo in condizioni di spostamento del baricentro di carico.
Alla base di tutto c' e' , a mio modo di vedere , un errore grossolano : il peso della cellula e' in condizioni statiche facilmente rilevabile mediante pesatura .
Tutto cio cambia con il movimento in quanto quel peso e' destinato ad aumentare e gravare in modo istantaneo e temporaneo sulla struttura.
E' molto piacevole parlare di questo ma il lavoro mi chiama....
A presto
Davide
Molto interressanti le tue costatazioni io forse sono un pò più facilone e meticoloso comunque di problemi grossi in 3 anni e 20 km. non ne ho avuti,piccoli però si ma il costruttore me li ha risolti
Dimmi quali sono i costruttori che ti hanno fatto una brutta impressione
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.