CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper saltellante

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 91
Cioccolone
Cioccolone
28/05/2022 64
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 19:07:28
Un saluto a tutti
Sono in giro per un po di vacanza. Nelle trasferte autostradali, tra I 100km/h e I 110, il mio camper saltella sull'avantreno. Ho un semiintegrale motorizzato ducato 2,3 130cv. Premetto che ascoltando un amico, ho sostituito gli pneumatici con 4 pirelli carrier dot fine 2021. Pressione 4,8 anteriore e 5,5 posteriore. Cosa ne pensate? Gomme ciofeca? Pressione errata? Altro? Grazie per ogni vostro prezioso intervento

Se conosco l'argomento, cerco di dare il mio contributo. Se non lo conosco, leggo e imparo. Davide
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27893
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 19:10:50
In risposta al messaggio di Cioccolone del 26/08/2022 alle 19:07:28

Un saluto a tutti Sono in giro per un po di vacanza. Nelle trasferte autostradali, tra I 100km/h e I 110, il mio camper saltella sull'avantreno. Ho un semiintegrale motorizzato ducato 2,3 130cv. Premetto che ascoltando
un amico, ho sostituito gli pneumatici con 4 pirelli carrier dot fine 2021. Pressione 4,8 anteriore e 5,5 posteriore. Cosa ne pensate? Gomme ciofeca? Pressione errata? Altro? Grazie per ogni vostro prezioso intervento   Se conosco l'argomento, cerco di dare il mio contributo. Se non lo conosco, leggo e imparo. Davide
...
inizia a cambiare le gomme
Silvio
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 19:10:53

Un saluto a tutti Sono in giro per un po di vacanza. Nelle trasferte autostradali, tra I 100km/h e I 110, il mio camper saltella sull'avantreno. Ho un semiintegrale motorizzato ducato 2,3 130cv. Premetto che ascoltando
un amico, ho sostituito gli pneumatici con 4 pirelli carrier dot fine 2021. Pressione 4,8 anteriore e 5,5 posteriore. Cosa ne pensate? Gomme ciofeca? Pressione errata? Altro? Grazie per ogni vostro prezioso intervento   Se conosco l'argomento, cerco di dare il mio contributo. Se non lo conosco, leggo e imparo. Davide
...
Se saltella gli pneumatici sono ovalizzati. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
6
Omar73
Omar73
05/08/2018 359
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 19:20:46
Ammortizzatori? 
Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 19:36:34
Hai provato a far controllare la convergenza?  Poi ammortizzatori 
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 453
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 19:38:52
Pneumatici o cerchi ovalizzati.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27893
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 19:44:04
prima di spendere soldi, prendi le gome davanti e mettele dietro e viceversa e provi
se davanti non saltella più, sono le gomme
comunque hai un bell'amico ti ha consigliato le peggiori gomme esistenti sul mercato, forse sono meglio persino le cinesi da 30 €
io le pirelli, nemmeno se me le regalano
Silvio
12
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1749
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 19:53:19

...
Ciao
Ti direi di cambiare gommista e provare a ribilanciare e invertire (ant/post)
di solito un professionista quando bilancia è in grado di capire anche se ci sono deformazioni (gomme o cerchi che siano)
Mark74
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 20:00:19

...
inizia con alzare una ruota la fai girare a mano e la traguardi circonferenza vista di fronte e di lato 
Se non vedi deformazioni falle equilibrare chiedendo che le portino a zero (  5/10 grammi ti vibrano dai cento ai cento dieci )
Se le metti dietro senza verificare la loro rotondità postresti trovarti nei guai considerando una gomma che si sta ovalizzando sulll anteriore ( con poco peso) dietro con più peso possono deformarsi del tutto fino a scoppiare
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Cioccolone
Cioccolone
28/05/2022 64
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 20:25:09
Grazie a tutti
ovviamente ho avuto gli stessi vostri pensieri anche se le gomme hanno si e no percorso 500km. Penso che la prima cosa da fare è un equiliblatura fatta bene, poi vediamo. Cambiarle mi sembra esagerato, sono nuove.
Se conosco l'argomento, cerco di dare il mio contributo. Se non lo conosco, leggo e imparo. Davide
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 20:57:23
può succedere , avevano bisogno di viaggiare per assestarsi ora chiedere che le mettano a zero 
In molti non sono contenti delle Pilelli ( Pirelli diventate di proprieta cinese )
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
archimede1
archimede1
18/09/2007 5756
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 22:53:20
Non è che sono bilanciate male ?

Modificato da archimede1 il 26/08/2022 alle 22:55:00
Trave71
Trave71
10/06/2020 4051
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 01:04:40
Saltellante è un termine che dice tutto e niente, se non è equilibrato vibra lo sterzo se arriva dall'anteriore, dagli 75/80 in su, se posteriore lo senti perché vibra il sedile se tutto vibra tutto...
Comunque è la prima cosa da controllare
Aldo
16
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 09:05:04
infatti volevo scrivere anche io così. se fuori equilibratura vibra 
il fatto che scrive saltella mi fa pensare più ad ovalizzazione gomme al posteriore 
comunque rifare l'equilibratura serve anche per vedere come gira la ruota sulla macchina . il gommista se ne accorge subito se è ovalizzata
Cioccolone
Cioccolone
28/05/2022 64
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 09:09:00
Grazie ancora delle vostre risposte. Per essere più precisi, il volante non vibra ma è come se ad ogni giro la ruota prendesse  una piccola buca. Prima di sostituirle non lo faceva,  possibile che si siano ovalizzate in meno di due mesi? 

Modificato da Cioccolone il 27/08/2022 alle 09:12:02
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 09:27:22
In risposta al messaggio di Cioccolone del 27/08/2022 alle 09:09:00

Grazie ancora delle vostre risposte. Per essere più precisi, il volante non vibra ma è come se ad ogni giro la ruota prendesse  una piccola buca. Prima di sostituirle non lo faceva,  possibile che si siano ovalizzate in meno di due mesi? 
tutto è possibile !
Ho già detto alza o fai alzare una ruota alla volta e facendole girare lentamente a mano traguardi se girano rotonde senza ovalizazzioni 
 Ovviamente controlli serraggio bulloni ed eventuali giochi snodi .silent blok .

Modificato da salito il 27/08/2022 alle 09:29:33
12
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1749
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 11:36:26
In risposta al messaggio di salito del 27/08/2022 alle 09:27:22

tutto è possibile ! Ho già detto alza o fai alzare una ruota alla volta e facendole girare lentamente a mano traguardi se girano rotonde senza ovalizazzioni  Ovviamente controlli serraggio bulloni ed eventuali giochi snodi .silent blok .
...e perché non controllare anche semiasse, giunti omocinetici, volano e disco frizione, magari anche l'albero finale
mi raccomando attenzione anche ai dischi freno, a volte si sbilanciano anche quelli

dai Salito, se dice che prima di cambiare le gomme non lo faceva, la variabile di sistema sono le gomme
non andare a cercare i fantasmi...
Mark74
6
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 11:46:33
Ciao,
da gommista, ti dico che al 99% hanno sbagliato l'equilibratura delle gomme( a meno di difetti meccanici occulti), o magari qualche piombo era messo male ed è saltato via. Altra alternativa, un pneumatico difettoso di fabbricazione, a volte può capitare, ma in questo caso si sentirebbe anche ad altre velocità.
Lascia perdere chi sparge melma sulle Pirelli, qui tutti sono talebani per le michelin Michelin e tutto il resto è fuffa..mah.
Anche le gomme più economiche, in situazioni normali si comportano bene, ovvio che magari sono un po' meno prestanti delle gomme top di gamma, ma mica dobbiamo andare in pista col camper, no?
Ci sono persone che vanno in giro con gomme dot 2010, quello sì che è un bel pericolo, ma magari sono michelin e allora vanno bene comunque :(
Un saluto.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27893
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 12:06:05
In risposta al messaggio di El Nasone del 27/08/2022 alle 11:46:33

Ciao, da gommista, ti dico che al 99% hanno sbagliato l'equilibratura delle gomme( a meno di difetti meccanici occulti), o magari qualche piombo era messo male ed è saltato via. Altra alternativa, un pneumatico difettoso
di fabbricazione, a volte può capitare, ma in questo caso si sentirebbe anche ad altre velocità. Lascia perdere chi sparge melma sulle Pirelli, qui tutti sono talebani per le michelin Michelin e tutto il resto è fuffa..mah. Anche le gomme più economiche, in situazioni normali si comportano bene, ovvio che magari sono un po' meno prestanti delle gomme top di gamma, ma mica dobbiamo andare in pista col camper, no? Ci sono persone che vanno in giro con gomme dot 2010, quello sì che è un bel pericolo, ma magari sono michelin e allora vanno bene comunque :( Un saluto.  
...
Se fosse una equilibratura sbagliata, il difetto sarebbe uscito immediatamente, non dopo 500km
Un piombo perso è improbabile ma non impossibile 
Non sono un talebano delle gomme, sulle auto metto quelle che hanno un buon rapporto qualità prezzo, ma ci facciamo circa 20/30 km al giorno 
Sul camper e camion solo Marche premium (Michelin, bridgestone e continental) avendo avuto grossi problemi con altre Marche (incluso Pirelli e good year) , su carichi importanti non le voglio nemmeno se mi pagano per metterle, piuttosto le cinesi
Tu puoi anche montarle, ma io non mi sento di consigliare in base alle mie esperienze
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 27/08/2022 alle 12:06:47
12
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1749
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 12:23:24
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2022 alle 12:06:05

Se fosse una equilibratura sbagliata, il difetto sarebbe uscito immediatamente, non dopo 500km Un piombo perso è improbabile ma non impossibile  Non sono un talebano delle gomme, sulle auto metto quelle che hanno un buon
rapporto qualità prezzo, ma ci facciamo circa 20/30 km al giorno  Sul camper e camion solo Marche premium (Michelin, bridgestone e continental) avendo avuto grossi problemi con altre Marche (incluso Pirelli e good year) , su carichi importanti non le voglio nemmeno se mi pagano per metterle, piuttosto le cinesi Tu puoi anche montarle, ma io non mi sento di consigliare in base alle mie esperienze
...
Ciao Silvio 
lo sai che io e te siamo sullo stesso binario (io vendo gomme alle flotte e tu sei la flotta)
Ogni prodotto ha le sue caratteristiche e ogni utente le sue esigenze,
se chi vende ne sa cosa vendere e chi compra vuole solo un nome e non palesa le sue esigenze senza pregiudizi, di sicuro non verrà fuori niente di buono 
Sicuramente tu parli per esperienza, ma ti posso assicurare che prodotti simili a 3 anni di distanza possono cambiare radicalmente 
quindi non partire con Pirelli "no", anche una Pirelli da nuova deve girare bene
poi si consumerà presto e male, sarà rumorosa, darà poco feeling alla guida, ...
o magari l'esatto contrario, a ogni utente la sua esperienza 
...poi ci sono casi limite, ad esempio Hankook,  per stessa ammissione del reparto tecnico, non è consigliabile sui camper
Mark74
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27576
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 12:26:54
In risposta al messaggio di Mark74xx del 27/08/2022 alle 11:36:26

...e perché non controllare anche semiasse, giunti omocinetici, volano e disco frizione, magari anche l'albero finale mi raccomando attenzione anche ai dischi freno, a volte si sbilanciano anche quelli dai Salito, se dice che prima di cambiare le gomme non lo faceva, la variabile di sistema sono le gomme non andare a cercare i fantasmi...
...e perché no ? Quanti anni ha ? Quanti km ? Quanto tempo che non ha mai guardato sotto quelle cose tonde e nere ?
Nel farmi l cambio estate inverno erano cose che guardavo ,facendomi equilibrare le ruote ora con m+s all year faccio comunque stesse operazioni primavera autunno .Invece saranno anni che non faccio cose di estetica/bellezza tipo le tendine rosa del bagno ..devil
 per cambiare le gomme hanno messo al camper un cric anzi ""sotto ad una parte meccanica del camper "" hanno svitato e avvitato bulloni 
I due minuti del mona capitano a tutti 

Modificato da salito il 27/08/2022 alle 12:31:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.