CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper saltellante

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 91
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 15:50:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2022 alle 15:36:03

ho letto male, scusa rifaccio la domanda  michelin , bridgestone, continental, quante ne hanno vendute? ripeto, quello che fanno gli altri, poco mi importa, IO NON LE VOGLIO NEMMENO SE MI PAGANO PER METTERLE
Rispetto e personalmente apprezzo visto che tratto praticamente solo quello che piace a te. 
ma cerco di essere il più neutrale possibile su questo forum e argomentare solo tecnicamente 
Poi, se vuoi, in privato ragioniamo solo dei 3 leader di settore che ben conosci 
Mark74
16
marinox
marinox
30/09/2009 5073
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 15:56:45
scrivo parlando con nessuna conoscenza dei problemi che possono causare gomme NON adatte al mezzo . mi incuriosisce invece il discorso OVALIZZAZIONE , qualcuno ha scritto alza la ruota e girala ( ? ) la giro x capire cosa ? solo se ci metto un comparatore posso vedere lo scostamento tra i punti segnati , diciamo 8 e di quanto dovrebbe essere lo scostamento x dichiarare SONO OVALIZZATE ? ecco il mio comparatore x tornio è in casa ,ma una stecca appoggiata su supporto farebbe anche lui vedere l'ovalizzazione tra punto che tocca e punto luce . sbaglio o tecnicamente potrebbe essere ?  .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29537
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 16:01:50
In risposta al messaggio di Mark74xx del 27/08/2022 alle 15:50:46

Rispetto e personalmente apprezzo visto che tratto praticamente solo quello che piace a te.  ma cerco di essere il più neutrale possibile su questo forum e argomentare solo tecnicamente  Poi, se vuoi, in privato ragioniamo solo dei 3 leader di settore che ben conosci 
anche io sono neutrale, visto che di gomme ne uso parecchie,e appunto che sono neutrale dico che per veicoli di un certo carico  LE PIRELLI NON VANNO BENE
possono andar bene per le moto ( no saprei, mai provate sulle moto) per le auto , per le cariole , ma su autocarri e camper NO
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 16:12:42
In risposta al messaggio di marinox del 27/08/2022 alle 15:56:45

scrivo parlando con nessuna conoscenza dei problemi che possono causare gomme NON adatte al mezzo . mi incuriosisce invece il discorso OVALIZZAZIONE , qualcuno ha scritto alza la ruota e girala ( ? ) la giro x capire cosa
? solo se ci metto un comparatore posso vedere lo scostamento tra i punti segnati , diciamo 8 e di quanto dovrebbe essere lo scostamento x dichiarare SONO OVALIZZATE ? ecco il mio comparatore x tornio è in casa ,ma una stecca appoggiata su supporto farebbe anche lui vedere l'ovalizzazione tra punto che tocca e punto luce . sbaglio o tecnicamente potrebbe essere ?  . carlo
...
Purtroppo Carlo, quando si parla di ovalizzazione gomme, non serve nessun comparatore, la cosa è visibilissima ad occhio.
Nessuna gomma gira in modo perfetto, da tornio, ma il fatto che sia di gomma e abbia del aria dentro, la rende comunque funzionale allo scopo. laugh.
Per questo la pressione diventa spesso determinante, una eccessiva pressione su gomme non di qualità, le può ovalizzare, come una scarsa pressione in posizione ferma per lungo tempo, quindi diventa pure importante il modo di utilizzo, dove e come si utilizza.

PS: ovviamente parliamo di gomme cargo, e di camper.
Ivo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 16:25:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2022 alle 16:01:50

anche io sono neutrale, visto che di gomme ne uso parecchie,e appunto che sono neutrale dico che per veicoli di un certo carico  LE PIRELLI NON VANNO BENE possono andar bene per le moto ( no saprei, mai provate sulle moto) per le auto , per le cariole , ma su autocarri e camper NO
Ricordo che sulle moto, le Pirelli erano tra le migliori in tenuta di strada, e su una moto questo era determinante nella scelta, ma avevano il difetto di essere le più sbilanciate, avevano bisogno di piombo laugh...mentre le michelin erano bilanciatissime, tanto che spesso non avevano bisogno di niente, ma erano tra le peggiori in tenuta, ovviamente Pirelli durava molto meno di Michelin, e parlo di tempi molto passati,....allora un buon compromesso erano: Metzeler o Continental....ora non saprei.

Ivo
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 16:26:23

scrivo parlando con nessuna conoscenza dei problemi che possono causare gomme NON adatte al mezzo . mi incuriosisce invece il discorso OVALIZZAZIONE , qualcuno ha scritto alza la ruota e girala ( ? ) la giro x capire cosa
? solo se ci metto un comparatore posso vedere lo scostamento tra i punti segnati , diciamo 8 e di quanto dovrebbe essere lo scostamento x dichiarare SONO OVALIZZATE ? ecco il mio comparatore x tornio è in casa ,ma una stecca appoggiata su supporto farebbe anche lui vedere l'ovalizzazione tra punto che tocca e punto luce . sbaglio o tecnicamente potrebbe essere ?  . carlo
...
Ciao
l'ovalizzazione di un pneumatico per essere percepita alla guida deve essere evidente (0,5mm non si percepiscono, 2mm si) quindi se semplicemente sollevi una ruota con il crik  e la fai girare tenendo lo sguardo su un punto (esempio stelo sospensione) puoi vedere se la circonferenza è regolare o oscilla (praticamente come il comparatore del tornio)
se oscilla poi c'è da capire se è il cerchio o la gomma
Mark74
16
marinox
marinox
30/09/2009 5073
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 17:10:29
beh se è il cerchio credo vada gettato anche se x ovalizzarlo credo ce ne voglia . ok a 2 mm e stiamo parlando con pressione corretta e conparatore posizionato . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29537
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 17:30:42
la gomma potrebbe anche girare dritta, se è ceduta carcassa interna  non si vede , bisognerebbe fare una radiografia
Silvio
16
marinox
marinox
30/09/2009 5073
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 18:16:54
stiamo parlando di una gomma nuova . rotture interne ?.

carlo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29537
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 18:19:17
In risposta al messaggio di marinox del 27/08/2022 alle 18:16:54

stiamo parlando di una gomma nuova . rotture interne ?. carlo
stiamo parlando di  una gomma nuova che ha 500 km di scarsa qualità ( a mio avviso e leggendo vari altri problemi analoghi qui su col) non sappiamo cosa ha preso durante quei 500 km, magari una buca, o è salito su un marciapiede, o semplicemente è difettosa ( cosa asai più probabile)
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 18:26:59

...
esatto come il tuo comparatore del tornio.
ovvio che per piccole deformazioni deve avere più occhio Si può fare come i ciechi tenerci sopra una mano e sentire lo scostamento .
Cedimento della carcassa porta subito d una ovalizzazione 
Normalmente cede la fascia _cintura_ d acciaio del battistrada 
Mentre cedimento tele del fianco creano ernia laterale 
Come farr un frenatone da far scattare l abs o come qualsiasi altra prova se non lo hai mai fatto è un po' più difficile capire 
Certo che può bessersi assestato il complesso gomma cerchio quindi piccola correzione 10/15grammo o perdita di uno 
Insomma una bella guardata a tutto e non solo all estetica  non fa male 
ps
 vogliamo straffare ?  mai provato ""ascoltare " ":sussulti lasciandolo  scorrere in folle a passo di uomo su pavimentazione liscia ? 
​​​​​​​Ognino si fa del male come meglio di riesce ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 27/08/2022 alle 18:41:19
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 20:37:12
In risposta al messaggio di Mark74xx del 27/08/2022 alle 16:26:23

Ciao l'ovalizzazione di un pneumatico per essere percepita alla guida deve essere evidente (0,5mm non si percepiscono, 2mm si) quindi se semplicemente sollevi una ruota con il crik  e la fai girare tenendo lo sguardo su
un punto (esempio stelo sospensione) puoi vedere se la circonferenza è regolare o oscilla (praticamente come il comparatore del tornio) se oscilla poi c'è da capire se è il cerchio o la gomma
...
Appunto, non serve neppure alzare, ci passi la mano e senti se è ovale o no, è un difetto evidente.
Aldo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 20:42:43
Comunque bisognerebbe vedere, alla tastiera potrebbe essere tutto, ho fatto servizio da un amico gommista per un po' di anni correvamo assieme, ne ho viste si ogni, gente che centrava un marciapiede e tornava dicendo che era colpa nostra perché aveva montato gli pneumatici una settimana prima, gente che girava e si lamentava di aver sostituito gli pneumatici poco tempo prima. Una volta una signora è arrivata infuriata perché la sua auto sobbalzava, eppure aveva sostituito gli pneumatici due mesi prima, aveva un paio di forbici da sarta conficcate al centro del battistrada.
Aldo
Cioccolone
Cioccolone
28/05/2022 64
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 20:53:59
In risposta al messaggio di maxdamage del 27/08/2022 alle 12:49:41

A 100 km/h il camper fa 27 metri al secondo. La ruota ha un diametro di 2,14 metri circa, quindi a 100 km/h la ruota fa 12 giri al secondo. Tu senti una vibrazione a 12 Hz, cioe' 12 botte al secondo sul volante ? Oppure molto piu' lenta ?  
Azzarola non volevo innescare una discussione così agitata anche se il problema gomme è  sempre molto importante. In realtà, come richiesto da max la frequenza di saltellamento è molto più lenta. Direi 4/5 saltelli al secondo. E per tutti, le gomme sono state cambiate nuove al tagliando, il mezzo è stato rimessato ed ha percorso non più di 500 km. Non ho preso né buche né altro. E con le michelin che erano montate con dot 2016 non saltellava. 
Se conosco l'argomento, cerco di dare il mio contributo. Se non lo conosco, leggo e imparo. Davide

Modificato da Cioccolone il 27/08/2022 alle 20:58:32
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 20:59:18
...""questi km ? ma io non l auto non la ho mai usata...""" ma la moglie il figlio la cognata la nuora si solo il cane no perché lui era un bassotto e a lui piaceva stare sulla cappeliera.

""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Cioccolone
Cioccolone
28/05/2022 64
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 21:39:45
In risposta al messaggio di salito del 27/08/2022 alle 20:59:18

...questi km ? ma io non l auto non la ho mai usata... ma la moglie il figlio la cognata la nuora si solo il cane no perché lui era un bassotto e a lui piaceva stare sulla cappeliera.
Scusa amico, non ho proprio capito cosa volevi dire. 
per tutti.. un buon gommista zona Grosseto? Grazie
Se conosco l'argomento, cerco di dare il mio contributo. Se non lo conosco, leggo e imparo. Davide
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2022 alle: 05:09:27
In risposta al messaggio di Cioccolone del 27/08/2022 alle 21:39:45

Scusa amico, non ho proprio capito cosa volevi dire.  per tutti.. un buon gommista zona Grosseto? Grazie
...in risposta aggiunta a #Trave71
In risposta a te "prima non lo faceva "" LaPalisse divenne famoso dicendo "" ...un attimo prima di morire era vivo ! """
Questa volta fatto il lavoro ( se il gommista tlo stesso divrebbe fartelo in garanzia ) non rimessarlo subito fai dei km e senza strappare portalo su ai cento e più 

Modificato da salito il 28/08/2022 alle 05:13:56
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2022 alle: 11:34:35
In risposta al messaggio di Cioccolone del 27/08/2022 alle 20:53:59

Azzarola non volevo innescare una discussione così agitata anche se il problema gomme è  sempre molto importante. In realtà, come richiesto da max la frequenza di saltellamento è molto più lenta. Direi 4/5 saltelli
al secondo. E per tutti, le gomme sono state cambiate nuove al tagliando, il mezzo è stato rimessato ed ha percorso non più di 500 km. Non ho preso né buche né altro. E con le michelin che erano montate con dot 2016 non saltellava. 
...
Forse dico una banalità, ed hai già verificato, non è che hai una vite, un chiodo, un grosso sassetto, piantato nel battistrada?
Ivo
Cioccolone
Cioccolone
28/05/2022 64
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 13:54:34
Ciao a tutti
appena rientrato ho fatto visita al gommista amico. Diagnosi: entrambe le ruote lato dx sono praticamente ovalizzate. Le ho fatte montare sul posteriore almeno sul davanti non saltella più. Dopo che il gommista/camperista mi ha insultato dell'incauto acquisto, ho già ordinato 4 michelin da montare a fine mese. 
grazie a tutti
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2022 alle: 21:01:45
In risposta al messaggio di Cioccolone del 05/09/2022 alle 13:54:34

Ciao a tutti appena rientrato ho fatto visita al gommista amico. Diagnosi: entrambe le ruote lato dx sono praticamente ovalizzate. Le ho fatte montare sul posteriore almeno sul davanti non saltella più. Dopo che il gommista/camperista mi ha insultato dell'incauto acquisto, ho già ordinato 4 michelin da montare a fine mese.  grazie a tutti
Perdonami una cosa. I pneumatici ovalizzati chi te li ha montati? Li ha presi lui da un suo fornitore oppure li hai acquistati tu tramite siti internet o tuoi canali di vendita? Perché se le gomme te le ha prese il gommista e sono difettose avendo fatto pochi chilometri lui se ne deve prendere carico e contattare il fornitore per sostituirle. Sui ricambi e sulla manodopera si ha la garanzia.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link