CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper saltellante

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 91
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6431
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 06:28:04
In risposta al messaggio di Motore 71 del 06/09/2022 alle 21:01:45

Perdonami una cosa. I pneumatici ovalizzati chi te li ha montati? Li ha presi lui da un suo fornitore oppure li hai acquistati tu tramite siti internet o tuoi canali di vendita? Perché se le gomme te le ha prese il gommista
e sono difettose avendo fatto pochi chilometri lui se ne deve prendere carico e contattare il fornitore per sostituirle. Sui ricambi e sulla manodopera si ha la garanzia.
...
da incauto acquisto, sembra le abbia prese usate
Cioccolone
Cioccolone
28/05/2022 64
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 14:20:26
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/09/2022 alle 06:28:04

da incauto acquisto, sembra le abbia prese usate
Come "incauto acquisto" intendevo dire di aver fatto una pessima scelta nell'acquisto delle Pirelli Carrier, Le gomme sono state acquistate nuove e quindi già difettate (di fabbrica? immagazzinate male?) Chi me le ha vendute e montate è già stato informato e probabilmente mi riconoscerà un rimborso sulle michelin nuove.
 
Se conosco l'argomento, cerco di dare il mio contributo. Se non lo conosco, leggo e imparo. Davide
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29017
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 15:26:01
solo quei pochi km ? hai battuto tutti i record ...sono i micheliniani che te la hanno tirata oppure erano quelle con portata delle auto ..
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15578
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 15:32:47
In risposta al messaggio di salito del 07/09/2022 alle 15:26:01

solo quei pochi km ? hai battuto tutti i record ...sono i micheliniani che te la hanno tirata oppure erano quelle con portata delle auto ..
In effetti ci mancano dei dati, la misura della gomma e il peso reale su di essa, dopo di che potremmo fare delle differenze:
tra parlare male o molto male delle Pirelli laugh.
Ivo
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
Cioccolone
Cioccolone
28/05/2022 64
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 18:07:28
In ordine:
camper PLA semintegrale 6,99mt. ducato 2,3 130cv, purtroppo non conosco il peso del veicolo (lo peserò molto presto) 
Pneumatici come da libretto 225/70 R15 C M/S (112/110 R) pirelli carrier. Montati a maggio 2022. Il camper è stato rimessato e durante il weekend veniva spostato di circa 5 km in luogo idoneo per pulizia/lavori/upgrade. Fine agosto parto per una piccola vacanza, da Torino alla prima tappa, Sestri Levante. Il camper è caricato molto leggero, 2 persone, pochi indumenti, una piccola scorta di alimenti, serbatoi vuoti (sto via una settimana)
Superati i 100 km/h noto un fastidioso saltellamento sull'anteriore, la vibrazione si ripercuote sulla cellula, su alcuni pensili, sulla tv. Il mio primo pensiero va all'asfalto non perfetto ed in alcuni tratti effettivamente, il saltellio diminuisce ma non scompare. Ed aggiungo un particolare, nei cambi di corsia, il mezzo sembra "scivolare" come camminare sulle uova. 
Per farla breve, dal mio amico gommista, entrambi i pneumatici montati sul lato DX presentano uno strano rotolamento (piccola gobba) visto personalmente su macchina equilibratrice. Il mio gommista nonchè camperista, asserisce che quel tipo di pneumatici vanno bene montati su normali furgoni da lavoro (8 tele) ma non sotto ad un camper.
 
Se conosco l'argomento, cerco di dare il mio contributo. Se non lo conosco, leggo e imparo. Davide

Modificato da Cioccolone il 07/09/2022 alle 18:20:13
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29017
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 19:05:51
In risposta al messaggio di Cioccolone del 07/09/2022 alle 18:07:28

In ordine: camper PLA semintegrale 6,99mt. ducato 2,3 130cv, purtroppo non conosco il peso del veicolo (lo peserò molto presto)  Pneumatici come da libretto 225/70 R15 C M/S (112/110 R) pirelli carrier. Montati a maggio
2022. Il camper è stato rimessato e durante il weekend veniva spostato di circa 5 km in luogo idoneo per pulizia/lavori/upgrade. Fine agosto parto per una piccola vacanza, da Torino alla prima tappa, Sestri Levante. Il camper è caricato molto leggero, 2 persone, pochi indumenti, una piccola scorta di alimenti, serbatoi vuoti (sto via una settimana) Superati i 100 km/h noto un fastidioso saltellamento sull'anteriore, la vibrazione si ripercuote sulla cellula, su alcuni pensili, sulla tv. Il mio primo pensiero va all'asfalto non perfetto ed in alcuni tratti effettivamente, il saltellio diminuisce ma non scompare. Ed aggiungo un particolare, nei cambi di corsia, il mezzo sembra scivolare come camminare sulle uova.  Per farla breve, dal mio amico gommista, entrambi i pneumatici montati sul lato DX presentano uno strano rotolamento (piccola gobba) visto personalmente su macchina equilibratrice. Il mio gommista nonchè camperista, asserisce che quel tipo di pneumatici vanno bene montati su normali furgoni da lavoro (8 tele) ma non sotto ad un camper.  
...
primo lascia perdere il ""8 tele """ non dice ciccia 
concentrati sul pesare il camper completto per la vacanza anche una sola pesata ma non quella totale che non dice tutto ma pesata asse posteriore
Poi traduci in kg le cifre 112/110 e scopri di essere al limite Le prossime qualsiasi marca ma con indice di carico superiore 
E se vuoi solo ruota destra e poi solo sinistra 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30555
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 19:08:04
In risposta al messaggio di Cioccolone del 07/09/2022 alle 18:07:28

In ordine: camper PLA semintegrale 6,99mt. ducato 2,3 130cv, purtroppo non conosco il peso del veicolo (lo peserò molto presto)  Pneumatici come da libretto 225/70 R15 C M/S (112/110 R) pirelli carrier. Montati a maggio
2022. Il camper è stato rimessato e durante il weekend veniva spostato di circa 5 km in luogo idoneo per pulizia/lavori/upgrade. Fine agosto parto per una piccola vacanza, da Torino alla prima tappa, Sestri Levante. Il camper è caricato molto leggero, 2 persone, pochi indumenti, una piccola scorta di alimenti, serbatoi vuoti (sto via una settimana) Superati i 100 km/h noto un fastidioso saltellamento sull'anteriore, la vibrazione si ripercuote sulla cellula, su alcuni pensili, sulla tv. Il mio primo pensiero va all'asfalto non perfetto ed in alcuni tratti effettivamente, il saltellio diminuisce ma non scompare. Ed aggiungo un particolare, nei cambi di corsia, il mezzo sembra scivolare come camminare sulle uova.  Per farla breve, dal mio amico gommista, entrambi i pneumatici montati sul lato DX presentano uno strano rotolamento (piccola gobba) visto personalmente su macchina equilibratrice. Il mio gommista nonchè camperista, asserisce che quel tipo di pneumatici vanno bene montati su normali furgoni da lavoro (8 tele) ma non sotto ad un camper.  
...
Se ha dei rigonfiamento e il gommista amico te li ha montati in altra posizione, io fossi in te cambierei gommista e toglierei il saluto come amico
CAMBIA IMMEDIATAMENTE QUELLE GOMME
Silvio
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29017
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 19:08:19
In risposta al messaggio di Cioccolone del 07/09/2022 alle 18:07:28

In ordine: camper PLA semintegrale 6,99mt. ducato 2,3 130cv, purtroppo non conosco il peso del veicolo (lo peserò molto presto)  Pneumatici come da libretto 225/70 R15 C M/S (112/110 R) pirelli carrier. Montati a maggio
2022. Il camper è stato rimessato e durante il weekend veniva spostato di circa 5 km in luogo idoneo per pulizia/lavori/upgrade. Fine agosto parto per una piccola vacanza, da Torino alla prima tappa, Sestri Levante. Il camper è caricato molto leggero, 2 persone, pochi indumenti, una piccola scorta di alimenti, serbatoi vuoti (sto via una settimana) Superati i 100 km/h noto un fastidioso saltellamento sull'anteriore, la vibrazione si ripercuote sulla cellula, su alcuni pensili, sulla tv. Il mio primo pensiero va all'asfalto non perfetto ed in alcuni tratti effettivamente, il saltellio diminuisce ma non scompare. Ed aggiungo un particolare, nei cambi di corsia, il mezzo sembra scivolare come camminare sulle uova.  Per farla breve, dal mio amico gommista, entrambi i pneumatici montati sul lato DX presentano uno strano rotolamento (piccola gobba) visto personalmente su macchina equilibratrice. Il mio gommista nonchè camperista, asserisce che quel tipo di pneumatici vanno bene montati su normali furgoni da lavoro (8 tele) ma non sotto ad un camper.  
...
primo lascia perdere il ""8 tele """ non dice ciccia 
concentrati sul pesare il camper completto per la vacanza anche una sola pesata ma non quella totale che non dice tutto ma pesata asse posteriore
Poi traduci in kg le cifre 112/110 e scopri di essere al limite Le prossime qualsiasi marca ma con indice di carico superiore 
E se vuoi solo ruota destra e poi solo sinistra 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30555
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 19:44:08
Dubito esista una gomma da 15" con indice di carico maggiore di quelle che ha
Quelle gomme sopportano quel peso ad una velocità massima. Di 170km/h
Ovviamente, a velocità minore, aumenta il peso che possono sopportare
Detto ciò, con un camper, che con quella misura di gomme, quasi sicuramente è fuori peso, io eviterei di andare oltre100km/h
Silvio
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29017
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 20:01:04
sempre detto che la scritta in questo caso 8tele non vuol dire nulla porto sd esempio stessa misura con 10 tele 12tele e anche con 14;tele  di marche che non jo mai sentito ma von infici bel alti del112; arrivano pure a 124   14pr 

https://www.amazon.com/dp/B07S7...



piccola carrelata eshop in questa misura clamorosamente hanno solo una o due marche 
e neanche le pou gettonate 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 07/09/2022 alle 20:02:00
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30555
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 20:02:43
In risposta al messaggio di salito del 07/09/2022 alle 20:01:04

sempre detto che la scritta in questo caso 8tele non vuol dire nulla porto sd esempio stessa misura con 10 tele 12tele e anche con 14;tele  di marche che non jo mai sentito ma von infici bel alti del112; arrivano pure a 124   14pr  piccola carrelata eshop in questa misura clamorosamente hanno solo una o due marche  e neanche le pou gettonate 
Ma te hai le travegole, chi ha mai parlato di tele?
Sei fissato con sta storia
Silvio
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30555
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 20:07:10
In risposta al messaggio di salito del 07/09/2022 alle 20:01:04

sempre detto che la scritta in questo caso 8tele non vuol dire nulla porto sd esempio stessa misura con 10 tele 12tele e anche con 14;tele  di marche che non jo mai sentito ma von infici bel alti del112; arrivano pure a 124   14pr  piccola carrelata eshop in questa misura clamorosamente hanno solo una o due marche  e neanche le pou gettonate 
Peccato che hanno un indice di velocità  in M e G
Non le può montare
Ripeto con quella misura e Quell indice di velocità non esistono più di 112 come indice di carico
Silvio
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29017
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 20:19:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/09/2022 alle 20:02:43

Ma te hai le travegole, chi ha mai parlato di tele? Sei fissato con sta storia
..""""""''
Ma te hai le travegole, chi ha mai parlato di tele?
Sei fissato con sta storia
Silvio
""'''''''''''

.il partito oreso travegole o altro sbattimento lo hai tu Vai a leggere  
""'"macchina equilibratrice. Il mio gommista nonchè camperista, asserisce che quel tipo di pneumatici vanno bene montati su normali furgoni da lavoro (8 tele) ma non sotto ad un camper.
 
Davide
 
Modificato da Cioccolone il 07/09/2022 alle 18:20:13
""""""""

comunque in eshop al momento non trova nulla 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 07/09/2022 alle 20:42:27
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 21:20:36
In risposta al messaggio di salito del 07/09/2022 alle 19:08:19

primo lascia perdere il 8 tele non dice ciccia  concentrati sul pesare il camper completto per la vacanza anche una sola pesata ma non quella totale che non dice tutto ma pesata asse posteriorePoi traduci in kg le cifre
112/110 e scopri di essere al limite Le prossime qualsiasi marca ma con indice di carico superiore  E se vuoi solo ruota destra e poi solo sinistra 
...
Guardiamo la tabella degli indici di carico.
112/110 vuol dire:
1240 kg a pneumatico se usato in singolo
1060 kg a pneumatico se usato in gemellato.
Pertanto per asse si avrebbe:
Fino a 2480 kg (asse con 2 pneumatici = 1240 x 2) alla pressione max di gonfiaggio (quella indicata sul fianco)
Fino a 4240 kg (asse con 4 pneumatici = 1060 x 4) alla pressione max di gonfiaggio (quella indicata sul fianco)

Essendo un Ducato, conta solo l'IC 112 (ruota singola), però non credo che su un singolo asse abbia più di 2480 kg, neanche al posteriore. L'autore del topic ha detto che era quasi vuoto, il camper è sotto i 7 metri...
All'anteriore 2480 kg proprio non ci credo!

Quindi gli indici di carico delle gomme mi sembrano congrui. La pesa darà una risposta definitiva...

Eppoi le gomme si sono logorate su un lato, una davanti e una dietro, è più probabile un difetto di quelle 2 gomme, e non un sovrappeso.

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 07/09/2022 alle 21:27:48
Cioccolone
Cioccolone
28/05/2022 64
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 08:40:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/09/2022 alle 19:08:04

Se ha dei rigonfiamento e il gommista amico te li ha montati in altra posizione, io fossi in te cambierei gommista e toglierei il saluto come amico CAMBIA IMMEDIATAMENTE QUELLE GOMME
Grazie dei vostri pareri ma forse è sorta un pò di confusione. 
Durante la breve vacanza e sorto il problema, ho interpellato alcuni gommisti purtroppo, visto il periodo, solo telefonicamente. Il responso è stato quasi unanime: probabile sbilanciatura dei pneumatici. Possibile rientro a casa con molta cautela. Molto prudentemente, nel viaggio di ritorno, ho mantenuto una guida molto tranquilla sfiorando poche volte i 100 km/h. 
Quando ho acquistato il camper erano montati dei pneumatici Michelin Camper 215/70 R15 CP (109/107Q). Le gomme erano al 70% ma le ho sostituite perchè DOT 2016. (una l'ho tenuta come scorta). Su parere di ammiocugino, errando, le ho sostituite con le attuali pirelli carrier con misura e indice di carico come da libretto quindi omologate per quel mezzo dal 2011. Il camper è VUOTO (forse 50/60 kg. in più nel gavone posteriore con ruota di scorta e qualche attrezzo) Quindi se fossi fuori peso, già dalla Casa Costruttrice avrebbero toppato alla grande. La storia delle "8 tele" è quanto riferito dal mio gommista, evidentemente come tipologia di costruzione, sono gomme meno adatte come confort o altro da montare sotto un camper. Io che sono abbastanza ignorante in materia, mi fido di una persona che è 40 anni che fa questo mestiere ed in particolare su mezzi PESANTI (furgoni, bus, trattori e TIR).
Le gomme "bombate" sono state montate sul posteriore per mia richiesta, giusto per rimessare il camper ed attendere l'arrivo delle nuove. (ovviamente con gomme così non farò più di 4 km. che è il tragitto rimessaggio/gommista). 
Voglio ringraziare tutti dei vostri interventi ma alla fine quoto DASH. Semplicemente ho acquistato un treno di gomme nuove due delle quali nate male. 

 
Se conosco l'argomento, cerco di dare il mio contributo. Se non lo conosco, leggo e imparo. Davide
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15578
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 10:11:56
In risposta al messaggio di Dash del 07/09/2022 alle 21:20:36

Guardiamo la tabella degli indici di carico. 112/110 vuol dire: 1240 kg a pneumatico se usato in singolo 1060 kg a pneumatico se usato in gemellato. Pertanto per asse si avrebbe: Fino a 2480 kg (asse con 2 pneumatici = 1240
x 2) alla pressione max di gonfiaggio (quella indicata sul fianco) Fino a 4240 kg (asse con 4 pneumatici = 1060 x 4) alla pressione max di gonfiaggio (quella indicata sul fianco) Essendo un Ducato, conta solo l'IC 112 (ruota singola), però non credo che su un singolo asse abbia più di 2480 kg, neanche al posteriore. L'autore del topic ha detto che era quasi vuoto, il camper è sotto i 7 metri... All'anteriore 2480 kg proprio non ci credo! Quindi gli indici di carico delle gomme mi sembrano congrui. La pesa darà una risposta definitiva... Eppoi le gomme si sono logorate su un lato, una davanti e una dietro, è più probabile un difetto di quelle 2 gomme, e non un sovrappeso. Ciao da Dash  
...
Condivido pienamente, sarà brutto dirlo, ma è un evidente problema di scarsa qualità, della gomma Pirelli.
Improbabile il sovrappeso, il fatto stesso che si siano ovalizzate solo a destra, (io direi più sensibilmente a destra wink) dimostra che quelle gomme non sopportano le irregolarità della strada.
A parere mio con una buona gomma, (Mich. ecc...) su quel camper, basta e avanza la misura inferiore 215/70, quindi una 225 che si ovalizza, è una pessima gomma....una volta buttate e montate le nuove Michelin, i problemi saranno risolti laugh.
Ivo
Cioccolone
Cioccolone
28/05/2022 64
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 10:17:55
In risposta al messaggio di masivo del 08/09/2022 alle 10:11:56

Condivido pienamente, sarà brutto dirlo, ma è un evidente problema di scarsa qualità, della gomma Pirelli. Improbabile il sovrappeso, il fatto stesso che si siano ovalizzate solo a destra, (io direi più sensibilmente
a destra ) dimostra che quelle gomme non sopportano le irregolarità della strada. A parere mio con una buona gomma, (Mich. ecc...) su quel camper, basta e avanza la misura inferiore 215/70, quindi una 225 che si ovalizza, è una pessima gomma....una volta buttate e montate le nuove Michelin, i problemi saranno risolti .
...
Si, lo credo anche io. Quando l'ho ritirato ad aprile, con le gomme Michelin 2016 era perfetto. 
Se conosco l'argomento, cerco di dare il mio contributo. Se non lo conosco, leggo e imparo. Davide
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1778
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 10:21:45
Ciao
giusto per togliermi un dubbio lecito
le Pirelli che hai montato sono marchiate CP?
Hai sempre parlato di Carrier senza mai la desinenza Camper
in un post hai anche dichiarato pressioni di gonfiaggio oltre i 5 Bar
Non è per fare l'avvocato del diavolo, ma i casi di pneumatici difettosi sono veramente rari e quasi impossibile trovarne 2 sullo stesso veicolo, quello che è molto frequente è un uso non idoneo
i Camper sono considerati tra i veicoli più gravosi per gli pneumatici, quindi è fondamentale che siano messi al 100% delle condizioni ottimali
ad esempio se Pirelli dice pressione massima 4,5 Bar e tu le metti a 5,5 Bar, e cedono...
Grazie del chiarimento

n.b.
se sul libretto hai indicata la desineza "CP" e il gommista ti ha montato gomme che non la riportano, è un gravissimo errore che un professionista non si può permettere
Mark74
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15578
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 11:18:20
In risposta al messaggio di Mark74xx del 08/09/2022 alle 10:21:45

Ciao giusto per togliermi un dubbio lecito le Pirelli che hai montato sono marchiate CP? Hai sempre parlato di Carrier senza mai la desinenza Camper in un post hai anche dichiarato pressioni di gonfiaggio oltre i 5 Bar Non
è per fare l'avvocato del diavolo, ma i casi di pneumatici difettosi sono veramente rari e quasi impossibile trovarne 2 sullo stesso veicolo, quello che è molto frequente è un uso non idoneo i Camper sono considerati tra i veicoli più gravosi per gli pneumatici, quindi è fondamentale che siano messi al 100% delle condizioni ottimali ad esempio se Pirelli dice pressione massima 4,5 Bar e tu le metti a 5,5 Bar, e cedono... Grazie del chiarimento n.b. se sul libretto hai indicata la desineza CP e il gommista ti ha montato gomme che non la riportano, è un gravissimo errore che un professionista non si può permettere
...
Hai ragione, ma un gommista che gonfia a 5,5 una gomma non adatta a tale pressione, sarebbe di una banale gravità, quasi da denuncia.
Però solo a destra?....anche quelle di sinistra avevano le stesse pressioni.
Comunque un 4,8 davanti ci poteva stare, anche con gomme C.
Ivo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6200
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 11:53:10
In risposta al messaggio di masivo del 08/09/2022 alle 11:18:20

Hai ragione, ma un gommista che gonfia a 5,5 una gomma non adatta a tale pressione, sarebbe di una banale gravità, quasi da denuncia. Però solo a destra?....anche quelle di sinistra avevano le stesse pressioni. Comunque un 4,8 davanti ci poteva stare, anche con gomme C.
solo a destra perché, forse, le nostre strade fatte a "dorso di mulo" penalizzano gli pneumatici da quel lato
Paolo DR
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Oggi alle 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Oggi alle 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Oggi alle 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Oggi alle 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Oggi alle 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Oggi alle 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Oggi alle 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
Ieri alle: 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
Ieri alle: 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
Ieri alle: 09:37
Viaggi all'estero
di ritorno da 4 settimane in Francia
Ciao a tutti un breve riflessione sulle mie vacanze in terra di Francia, tra Valle della L...
Karbon17
20/06/26 - 22:10
Compagni di viaggio
Famiglia cerca famiglie per viaggio in Trentino
Ciao a tutti! Siamo una famiglia con 2 figli di 5 e 7 anni interessati a trovare compagni ...
Maryhome
20/06/26 - 17:18
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link