CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper saltellante

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 91
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 12:00:08
In risposta al messaggio di PDR del 08/09/2022 alle 11:53:10

solo a destra perché, forse, le nostre strade fatte a dorso di mulo penalizzano gli pneumatici da quel lato
Ciao
non solo, tutte le rotonde che stanno facendo mettono a dura prova il lato dx (quello in appoggio per più tempo),
con i camion è un disastro (unito ai cordoli troppo alti su rotonde troppo strette per un veicolo di 15m)

aggiungo che, da tecnico, il difetto su lato dx mi fa pensare anche ad un urto (oggetto sul manto, buca, bordo dell'asfaltatura)
Mark74
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 13:13:02
In risposta al messaggio di PDR del 08/09/2022 alle 11:53:10

solo a destra perché, forse, le nostre strade fatte a dorso di mulo penalizzano gli pneumatici da quel lato
Mi sbaglierò, ma su una strada a dorso di mulo non è più sollecitato il lato a sn dove la sospensione è più carica, in quanto il punto di appoggio è più in alto?

Altra cosa è il discorso rotonde, dove ovviamente è il lato esterno (dx) a soffrire di più...

Poi bisogna vedere come sono distribuiti i pesi su quel particolare camper, magari ha il serbatoio acqua a destra, e così il frigo, il vano bombole e il bagno... Magari alla pesa fare la prova una ruota alla volta per togliersi ogni possibile dubbio...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 08/09/2022 alle 13:18:23
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 13:36:12
In risposta al messaggio di Dash del 08/09/2022 alle 13:13:02

Mi sbaglierò, ma su una strada a dorso di mulo non è più sollecitato il lato a sn dove la sospensione è più carica, in quanto il punto di appoggio è più in alto? Altra cosa è il discorso rotonde, dove ovviamente
è il lato esterno (dx) a soffrire di più... Poi bisogna vedere come sono distribuiti i pesi su quel particolare camper, magari ha il serbatoio acqua a destra, e così il frigo, il vano bombole e il bagno... Magari alla pesa fare la prova una ruota alla volta per togliersi ogni possibile dubbio... Ciao da Dash  
...
Ciao
il tuo discorso:
"...è più sollecitato il lato a sn dove la sospensione è più carica, in quanto il punto di appoggio è più in alto"
sarebbe corretto se il veicolo marciasse in bolla, ma, proprio a causa delle sospensioni che respingono verso l'ato con la stessa forza, il lato dx risulta più carico

image(4044).png

Mark74
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 14:46:35
Ma è risaputo che le gomme di destra sono più sollecitate, sopratutto la posteriore, (non mi sembrava il caso di farlo notare).

Ma perchè il problema lo ha avuto proprio con le Pirelli 225 e non con le precedenti Michielin 215, inferiori di portata?
Quindi il peso non centra,... avrà preso grosse buche, scalini, davanti può essere, ma dietro a 5,5, la gomma non dovrebbe accorgersene, comunque se prendi qualche brutta botta te ne accorgi, e mi sembra che il nostro amico Davide non ci abbia detto niente.

Ivo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2022 alle: 17:33:13
In risposta al messaggio di Mark74xx del 08/09/2022 alle 13:36:12

Ciao il tuo discorso: ...è più sollecitato il lato a sn dove la sospensione è più carica, in quanto il punto di appoggio è più in alto sarebbe corretto se il veicolo marciasse in bolla, ma, proprio a causa delle sospensioni che respingono verso l'ato con la stessa forza, il lato dx risulta più carico  
L'avevo messo con un punto interrogativo, infatti è stato tutto chiarito vedendo il tuo diagrammino! Grazie!

Ciao da Max (Dash)
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Cioccolone
Cioccolone
28/05/2022 64
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 13:52:49
Buongiorno e bentrovati
volevo rispondere un pò a tutti su questo argomento che ha già raggiunto 5 pagine di interventi. Tengo a precisare che dopo aver montato le gomme pirelli, il camper ha percorso non più di 50km. e non ho mai, ovviamente, preso buche o dossi importanti. ( e sicuramente non con entrambe le ruote DX).
Come potete vedere dal layout del mio mezzo, la parte DX è sicuramente la più leggera. La freccia rossa indica il serbatoio acque chiare ed il sottostante acque grigie che ricordo, durante il viaggio, erano entrambi vuoti.
c1.jpg

Come mi è stato chiesto, posto anche il particolare del libretto dove sono indicate le due misure pneumatici. Notate come la 215 porta la dicitura CP e la 225 solo C. Pressione a freddo 4,8 ant e 5,5 post.

c3.jpeg

A voi ulteriori commenti.
Nel contempo, durante il viaggio di ritorno mi è sorto un problema di illuminazione che non ho ancora risolto. Aprirò un nuovo topic al riguardo. Grazie a tutti

Se conosco l'argomento, cerco di dare il mio contributo. Se non lo conosco, leggo e imparo. Davide

Modificato da Cioccolone il 09/09/2022 alle 13:56:14
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 14:31:27
In risposta al messaggio di Cioccolone del 09/09/2022 alle 13:52:49

Buongiorno e bentrovati volevo rispondere un pò a tutti su questo argomento che ha già raggiunto 5 pagine di interventi. Tengo a precisare che dopo aver montato le gomme pirelli, il camper ha percorso non più di 50km.
e non ho mai, ovviamente, preso buche o dossi importanti. ( e sicuramente non con entrambe le ruote DX). Come potete vedere dal layout del mio mezzo, la parte DX è sicuramente la più leggera. La freccia rossa indica il serbatoio acque chiare ed il sottostante acque grigie che ricordo, durante il viaggio, erano entrambi vuoti. Come mi è stato chiesto, posto anche il particolare del libretto dove sono indicate le due misure pneumatici. Notate come la 215 porta la dicitura CP e la 225 solo C. Pressione a freddo 4,8 ant e 5,5 post. A voi ulteriori commenti. Nel contempo, durante il viaggio di ritorno mi è sorto un problema di illuminazione che non ho ancora risolto. Aprirò un nuovo topic al riguardo. Grazie a tutti  
...
Sono le solite inutili specificazioni tra C CP e M+S...hanno voluto mettere le misure di una gomma invernale, per chi ha solo CP e sarebbe in 225 che se uno volesse fare la cosa migliore, dovrebbe invertire: 215 C in M+S e 225 CP estiva, e comunque si dovrebbe poter mettere ciò che si vuole rispettando la sole misure, 215/70 R15 C...oppure 225/70 R15 C...solo questo dovrebbero scrivere.
Dimenticavo che serve anche il codice velocità Q-R ecc. la portata max sufficiente e automatica con la gomma.
Ivo

Modificato da masivo il 09/09/2022 alle 14:37:54
Cioccolone
Cioccolone
28/05/2022 64
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 19:34:54
Buonasera e bentrovati
il mio camper sembra un altro mezzo, ovviamente non saltella più ma ha anche un ottima tenuta di strada. Anche le asperità del terreno vengono assorbite e "filtrate" più efficacemente restituendo una guida più fluida e rilassante.
La ricetta? Questa:

pneumatico-michelin-agilis-crossclimate-225-70-r15-112-110-r--2195501.jpg
che CONSIGLIO VIVAMENTE a tutti gli amici camperisti.
Saluti a tutti
Se conosco l'argomento, cerco di dare il mio contributo. Se non lo conosco, leggo e imparo. Davide
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63268
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 19:53:49
In risposta al messaggio di Cioccolone del 21/09/2022 alle 19:34:54

Buonasera e bentrovati il mio camper sembra un altro mezzo, ovviamente non saltella più ma ha anche un ottima tenuta di strada. Anche le asperità del terreno vengono assorbite e filtrate più efficacemente restituendo una guida più fluida e rilassante. La ricetta? Questa: che CONSIGLIO VIVAMENTE a tutti gli amici camperisti. Saluti a tutti
Poi dicono che son tutte dicerie, quelle gomme non hanno rivali…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2940
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 20:21:30
In risposta al messaggio di Cioccolone del 21/09/2022 alle 19:34:54

Buonasera e bentrovati il mio camper sembra un altro mezzo, ovviamente non saltella più ma ha anche un ottima tenuta di strada. Anche le asperità del terreno vengono assorbite e filtrate più efficacemente restituendo una guida più fluida e rilassante. La ricetta? Questa: che CONSIGLIO VIVAMENTE a tutti gli amici camperisti. Saluti a tutti
Buonasera;
ho letto che avevi montato le pirelli carrier,
il camper prima delle pirelli carrier cosa montava  come gomma,
non si può paragonare le pirelli con le michelin,specialmente nei camper.

saluti 
Giorgio
Cioccolone
Cioccolone
28/05/2022 64
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 14:17:56
In risposta al messaggio di oigroig del 22/09/2022 alle 20:21:30

Buonasera; ho letto che avevi montato le pirelli carrier, il camper prima delle pirelli carrier cosa montava  come gomma, non si può paragonare le pirelli con le michelin,specialmente nei camper. saluti  Giorgio
Hai ragione Giorgio, difatti quando l'ho preso montava delle Agilis. Visto il DOT 2016, ho deciso di sostituirle con, ahimè, le carrier. 
Come si dice, chi lascia la strada vecchia per quella nuova...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link