La questione pesi è sempre la stessa, non sono gli allestitori che mettono sul mercato mezzi "ciccioni" già da vuoti, ma gli acquirenti, che al momento di comperare un camper arrivano con la lista dei "desideri" già in mano (motore potente, frigorifero capiente, generatore ecc), sottovalutando del tutto il peso a vuoto del mezzo.
Quello che non capisco è perché deve sempre passare l'assioma per cui un camper accessoriato deve equivalere ad un mezzo "cicciabomba", poco amico del plein air, o peggio, un camper popolato da gente superficiale, ignorante e magari pericolosa per la circolazione, come se da qualche parte esistessero i requisiti da rispettare per ottenere la "patente del camperista DOC" .
Ho un paio di conoscenti che con mezzi vintage di 15/20 anni fa, anche senza parabole, tendalini o portamoto vari, è allegramente fuori peso (a vederli, che teneri, ma chi mai lo direbbe?)...... solo per aver montato un secondo serbatoio, o una bauliera sul tetto, o una bombola del GPL o anche solo per il fatto di viaggiarci in 4, parlo di camper con massa totale di 3000kg, o peggio, anche di 2800kg, altro che i 3500kg dei mezzi di oggi, per non parlare degli accessori di sicurezza completamente assenti o inadeguati, telai e sistemi frenanti anteguerra.
Per cui il fuori peso o mezzo pericoloso, è un concetto molto vario, non necessariamente legato agli accessori.
Personalmente non voglio farmi mancare nulla, e sul camper amiamo avere (per quanto possibile) le comodità di casa, ma prima di tutto voglio un mezzo sicuro, per noi e per gli altri. Questo non significa che non amo il plein air o non ho rispetto per la vita all'aria aperta, dopo aver fatto per 20 anni lo scout, aver girato in tenda mezza Europa, dormito nei peggio posti..... oggi, a 50 anni, dopo una vita di sacrifici, vorrei godermi i prossimi anni di vita itinerante con un po' più relax, senza per forza dormire ancora in un letto scomodo, o privarmi della tv o magari dell'aria condizionata in cellula (della quale al momento non sentiamo il bisogno)
Tutto va fatto con criterio, se oltre alle comodità, il proprio ego sente l'irrefrenabile bisogno di "avercelo grosso", da qualche parte bisogna pur tagliare, tutto non si può avere (parlo sempre per gli under 3500kg).
L'acquisto di ogni nostro mezzo è SEMPRE partito dal peso a vuoto che, date le nostre esigenze/desideri, deve per forza rimanere abbondantemente sotto i 3000kg, ecco allora che l'ultimo acquisto (un profilato di 660cm con letti gemelli, con peso a vuoto di 2860kg) fa il caso nostro, con tendalino, parabola, batterie, fotovoltaico, piedini, crick, ruota di scorta, noi due a bordo (150kg), serbatoi pieni (gasolio ed acque chiare), bombole piene e viveri vari, siamo ancora a 3400kg... per cui avrei ancora margine per infilare nel garage il nostro scooterino 50cc biposto, che pesa 75kg (per le nostre esigenze è aaaaampiamente sufficiente)........... aggiungendo anche le due bici pieghevoli probabilmente rimaniamo ancora sui 3500 o pochissimo oltre (ma sempre nella tolleranza).
Ecco allora dimostrato che con scelte oculate, ci si possono togliere grandi soddisfazioni, per cui chi è causa del suo mal pianga se stesso, gli allestitori (cinici) sfornano quello che il mercato chiede (o chiedeva fino a poco tempo fa).
Ed infatti, fino a 6/7 anni fa parlare di mezzi sovrappeso significava far rotolare per terra dal ridere mezza area di sosta, ma scherzerai? Il peso? Ma dove vivi? Tu prendilo grosso, casomai mettici un bel motore che spinga forte, mal che vada consumerà qualcosina di più.
Per circolare era sufficiente circumnavigare la Svizzera e fine dei problemi, in Austria erano più tolleranti, nel resto dell'Europa fregava nulla a nessuno, in Italia poi non ne parliamo (nemmeno oggi).
Poi negli ultimi tempi le cose sono cambiate, e molto, ed ecco che improvvisamente il camper "ciccio" potrebbe essere un problema, un problema a circolare, un problema rivenderlo, ma soprattutto un problema del quale dare la colpa al costruttore.
Purtroppo (e qui rispondo a loriscan), l'unico modo per "sanare" la questione è fare come ti hanno detto in molti, butta giù tutto il materiale di troppo (vedrai che lo trovi) e poi verifica. Portamoto esterno e scooter da 130kg chiedono un prezzo alto quanto a peso, per cui se è una vostra necessità alleggerisci il resto, se potete farne a meno sono tanti kg risparmiati.
Riguardo ai 2818kg di tara che riporti, non vorrei sembrare diffidente, ma andrebbero verificati, il mio mezzo è 30cm più corto del tuo, non ha la trazione posteriore, è largo 15cm in meno, a naso è più basso, ed ha la stessa tara. Per cui è probabile che la partenza sul vuoto sia differente, di conseguenza credi di aver caricato il mondo quando in realtà non è così.
Il mio l'ho verificato sulla pesa, ed i dati da libretto grossomodo corrispondono (circa più o meno 10kg), per cui vedi tu
Cordialmente

Davide