CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper soprappeso!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
10
loriscan
loriscan
17/12/2015 2
Inserito il 08/02/2016 alle: 16:41:57
Buongiorno a tutti. Ho scelto questo semintegrale a parte la meccanica MB apposta x che potevo caricare 700 kg. Capisco che un iveco gemellato con 4 persone sei fuori peso. HO calcolato: 2 persone 150 kg acqua 100 tendalino 30 r.scorta 30 gasolio 80 2 bonbole 45 parabolica manuale 10 2 bat.40 portamoto con scooter 160 vestiario 30 stoviglie 30 tavolo sedie ombrellone 80 tv ecc.20.NON ARRIVO A 3900kg. Vuol dire che la bleffano sulla tara. Saluti a tutti

Modificato da loriscan il 11/02/2016 alle 14:14:48
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 08/02/2016 alle: 16:59:23
In risposta al messaggio di loriscan del 08/02/2016 alle 16:41:57

Buongiorno a tutti. Ho scelto questo semintegrale a parte la meccanica MB apposta x che potevo caricare 700 kg. Capisco che un iveco gemellato con 4 persone sei fuori peso. HO calcolato: 2 persone 150 kg acqua 100 tendalino
30 r.scorta 30 gasolio 80 2 bonbole 45 parabolica manuale 10 2 bat.40 portamoto con scooter 160 vestiario 30 stoviglie 30 tavolo sedie ombrellone 80 tv ecc.20.NON ARRIVO A 3900kg. Vuol dire che la bleffano sulla tara. Saluti a tutti
...

Buonasera, anche se non ho il tuo stesso mezzo, per esperienza personale posso solo dirti di non meravigliarti..., il sovrappeso è quasi una cosa normale anche se non regolare...!
Il mio precedente semi-integrale che ho consegnato in permuta al concessionario dove ho acquistato da pochissimo il nuovo, pesava in assetto vacanza 42 quintali con me e mia moglie in cabina e scooter sul porta moto.
Essendo un full full optional anche completamente vuoto di acqua, gasolio e bombole, vettovaglie e attrezzatura da campeggio, pesava 37,500 quintali;  il generatore, il pannello solare, il clima in cellula e la parabola, hanno purtroppo il loro sostanzioso peso...!

Teo iz7avu --------------------- Van - Font Vendome Horizon 307 150cv
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29550
Inserito il 08/02/2016 alle: 17:14:21

Buongiorno a tutti. Ho scelto questo semintegrale a parte la meccanica MB apposta x che potevo caricare 700 kg. Capisco che un iveco gemellato con 4 persone sei fuori peso. HO calcolato: 2 persone 150 kg acqua 100 tendalino
30 r.scorta 30 gasolio 80 2 bonbole 45 parabolica manuale 10 2 bat.40 portamoto con scooter 160 vestiario 30 stoviglie 30 tavolo sedie ombrellone 80 tv ecc.20.NON ARRIVO A 3900kg. Vuol dire che la bleffano sulla tara. Saluti a tutti
...

inizia a svuotarlo un po.
cavolo in due 1000kg di roba?! 
e io che mi lamento in 4 di un sovrappeso di 200kg

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 09/02/2016 alle: 13:20:02

...

Intanto va capito se era piano di acqua, gasolio e altro oppure vuoto.
Che accessori ci sono?
Poi togli tutto quello che c'è dentro e comincia vedere se l'hai mai usato o se ne puoi fare a meno, vedrai che troverai tanta rba che non erve e scendere di 100-150 kg è semplicissimo
------------------- ------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
plinio
plinio
-
Inserito il 09/02/2016 alle: 14:01:47
Se ci mettete generatore, parabola con TV, frigo a colonna, doppia o tripla batteria servizi, climatizzzatore cellulla, infine scooter che va tanto di moda portarsi appeso dietro al camper con sbalzi che diventano quelli di una corriera (invece di usare le gambette)....MA cHE  PRETENDETE? tornate a fare il vero turismo intinerante all'aria aperta sennò andate in albergo, là non vi pesanolaugh

Modificato da plinio il 09/02/2016 alle 14:03:55
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 09/02/2016 alle: 16:43:12
Eliminare moto e portamoto, come pure eventuale generatore o clima sul tetto, seconda batteria e tutto cio che c'è di pesante.
Quella è tutta roba che sarebbe da montare solo su camper in patente C.

Il mio a vuoto pasa 3180kg ma poi non ci ho messo neppure la veranda ne una seconda batteria, ne tantomeno mi passerebbe per la testa di portare moto  e portamoto o altri accessori pesanti.    Sto comunque fuori peso di un po, ma con certi accessori vorrebbe dire proprio cercarsela.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

carmelomi
carmelomi
-
Inserito il 09/02/2016 alle: 18:21:07
Un + a Plinio, concordo che di molte cose per il turismo se ne può anche fare a meno.
Purtroppo le case costruttrici ci hanno messo in testa il camper con il garage e poi tavoli in dinette 40*40, quindi anche se non riesci a mangiar comodo hai il garage pieno di cose che potremmo definire inutili... ma il mondo è bello proprio perchè è vario, no?

Ciao

Carmelo
13
Merisgio
Merisgio
05/02/2012 198
Inserito il 09/02/2016 alle: 20:06:18
Salve a tutti.
Il consiglio che posso dare dopo la vendita del mio precedente semintegrale, e' che mi sono reso conto svuotandolo x consegnarlo
al conce di quante cose che non mi ricordavo neppure avevo caricato nel tempo, perciò suggerisco una volta all'anno di far finta 
di vendere il  vr, svuotarlo e poi ricaricarlo...... Sicuramente si risparmiano parecchi kg...
Evviva le vacanze Giovanni
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 09/02/2016 alle: 21:12:40
In risposta al messaggio di Merisgio del 09/02/2016 alle 20:06:18

Salve a tutti. Il consiglio che posso dare dopo la vendita del mio precedente semintegrale, e' che mi sono reso conto svuotandolo x consegnarlo al conce di quante cose che non mi ricordavo neppure avevo caricato nel tempo,
perciò suggerisco una volta all'anno di far finta  di vendere il  vr, svuotarlo e poi ricaricarlo...... Sicuramente si risparmiano parecchi kg... Evviva le vacanze Giovanni
...

...confermo al 100%...! prima di consegnare in permuta il mio ex semi-integrale, ho riempito tutto il garage di roba, che non so neanch'io da dove usciva...!
Adesso col nuovo mezzo (furgonato) ho caricato poco più di un quarto della robba che avevo (quasi metà) e a fine mese, prima di partire in montagna, se mi ricordo lo andrò a pesare...! Sicuramente rientrerò nei 35q., ma sicuramente non arriverò più a 42...!
Solo per il fattore peso non vorrei essere al posto dei nuovi proprietari, visto che il concessionario l'ha già venduto, per il resto nulla da dire sul mezzo e sugli innumerevoli accessori installati....
Sono scelte che maturano col tempo, l'esperienza e un pizzico di coscienza....! wink
buona serata a tutti.

Teo iz7avu --------------------- Van - Font Vendome Horizon 307 150cv
13
Merisgio
Merisgio
05/02/2012 198
Inserito il 09/02/2016 alle: 22:22:35
In risposta al messaggio di cammello69 del 09/02/2016 alle 21:12:40

...confermo al 100%...! prima di consegnare in permuta il mio ex semi-integrale, ho riempito tutto il garage di roba, che non so neanch'io da dove usciva...! Adesso col nuovo mezzo (furgonato) ho caricato poco più di un
quarto della robba che avevo (quasi metà) e a fine mese, prima di partire in montagna, se mi ricordo lo andrò a pesare...! Sicuramente rientrerò nei 35q., ma sicuramente non arriverò più a 42...! Solo per il fattore peso non vorrei essere al posto dei nuovi proprietari, visto che il concessionario l'ha già venduto, per il resto nulla da dire sul mezzo e sugli innumerevoli accessori installati.... Sono scelte che maturano col tempo, l'esperienza e un pizzico di coscienza....! buona serata a tutti.   Teo iz7avuVan - Font Vendome Horizon 307 150cv
...

Anche io sono passato dal semintegrale 5010 laika ql42,5 declassato a 35 , dove viaggiavo a 43 ql con sh in garage...
adesso sono passato al furgonato molto più maneggevole preferendo vacanze itineranti, e con portamoto esterno è sempre sh 
penso di non superare i 36 ql, anche a me nel garage e' rimasta un mucchio di cose dal camper precedente.....
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 10/02/2016 alle: 00:07:31
Cavolo! Mi sa che pure io sono nella medesima situazione...la meccanica è la stessa, ma la conformazione è mansardata...sebbene non porti in giro lo scooter, ma noi siamo in 4...
Alla prima occasione mi prometto di passare per una pesa pubblica a fare il test della verità ;)
______________________________________ Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 10/02/2016 alle: 00:21:21
In risposta al messaggio di Merisgio del 09/02/2016 alle 20:06:18

Salve a tutti. Il consiglio che posso dare dopo la vendita del mio precedente semintegrale, e' che mi sono reso conto svuotandolo x consegnarlo al conce di quante cose che non mi ricordavo neppure avevo caricato nel tempo,
perciò suggerisco una volta all'anno di far finta  di vendere il  vr, svuotarlo e poi ricaricarlo...... Sicuramente si risparmiano parecchi kg... Evviva le vacanze Giovanni
...

Casomai ogni anno no, ma ogni due sicuramente, perchè quando si va a revisione meglio svuotare tutto completamente se non si vuole problemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 10/02/2016 alle: 00:24:11
Vedo che il furgonato una volta era considerato il camper di inizio, mentre si considerava il MH il camper finale di arrivo , mentre ora al contrario il camper definitivo, del viaggiatore esperto e maturo, è sempre piu il furgonato.

Io ho fatto furgonato, semintegrale , motorhome, semintegrale e il prossimo sarà un furgonato wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 10/02/2016 alle: 00:48:12
confermo,la parola d'ordine è alleggerire,quindi smontate tutto quello che di inutile avete istallato,
e munitevi dell'accessorio più leggero che c'è,
la "carta di credito"
 buone vacanze,
Roberto
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 10/02/2016 alle: 08:02:20
Mi sono ripromesso di pesare al più presto il mio semintegrale per sapere a che peso mi trovo. Certo mi porto appresso il fardello del portamoto che non uso, peserà una 50ina di chili, ma come si fà a smontarlo ?
15
Carth 49
Carth 49
20/03/2010 159
Inserito il 10/02/2016 alle: 09:58:32
io ho avuto i miei step di aumento peso seguiti di pari passo al cambio del camper blush.
Con un semintegrale Rapidò 3000cc (alko dynamic,gancio traino,veranda,parabola,2° serbatoio,ecc.) peso senza liquidi 3450 + io kg.102; successivo semintegrale Carthago (stessi gadget) peso senza liquidi 3550 + io kg.113; attuale integrale Carthago 3000cc (oltre ai summenzionati anche telaio heavy,crick di scorta,ruota scorta,doppia batteria servizi) peso 3750 + io kg.118. Non vi dico poi in assetto vacanze ! Ho deciso, visto i precedenti, che non cambio più nulla nella speranza di rimanere agli stessi livelli.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 10/02/2016 alle: 13:58:23
La questione pesi è sempre la stessa, non sono gli allestitori che mettono sul mercato mezzi "ciccioni" già da vuoti, ma gli acquirenti, che al momento di comperare un camper arrivano con la lista dei "desideri" già in mano (motore potente, frigorifero capiente, generatore ecc), sottovalutando del tutto il peso a vuoto del mezzo.

Quello che non capisco è perché deve sempre passare l'assioma per cui un camper accessoriato deve equivalere ad un mezzo "cicciabomba", poco amico del plein air, o peggio, un camper popolato da gente superficiale, ignorante e magari pericolosa per la circolazione, come se da qualche parte esistessero i requisiti da rispettare per ottenere la "patente del camperista DOC" .

Ho un paio di conoscenti che con mezzi vintage di 15/20 anni fa, anche senza parabole, tendalini o portamoto vari, è allegramente fuori peso (a vederli, che teneri, ma chi mai lo direbbe?)...... solo per aver montato un secondo serbatoio, o una bauliera sul tetto, o una bombola del GPL o anche solo per il fatto di viaggiarci in 4, parlo di camper con massa totale di 3000kg, o peggio, anche di 2800kg, altro che i 3500kg dei mezzi di oggi, per non parlare degli accessori di sicurezza completamente assenti o inadeguati, telai e sistemi frenanti anteguerra.
Per cui il fuori peso o mezzo pericoloso, è un concetto molto vario, non necessariamente legato agli accessori.

Personalmente non voglio farmi mancare nulla, e sul camper amiamo avere (per quanto possibile) le comodità di casa, ma prima di tutto voglio un mezzo sicuro, per noi e per gli altri. Questo non significa che non amo il plein air o non ho rispetto per la vita all'aria aperta, dopo aver fatto per 20 anni lo scout, aver girato in tenda mezza Europa, dormito nei peggio posti..... oggi, a 50 anni, dopo una vita di sacrifici, vorrei godermi i prossimi anni di vita itinerante con un po' più relax, senza per forza dormire ancora in un letto scomodo, o privarmi della tv o magari dell'aria condizionata in cellula (della quale al momento non sentiamo il bisogno)

Tutto va fatto con criterio, se oltre alle comodità, il proprio ego sente l'irrefrenabile bisogno di "avercelo grosso", da qualche parte bisogna pur tagliare, tutto non si può avere (parlo sempre per gli under 3500kg).

L'acquisto di ogni nostro mezzo è SEMPRE partito dal peso a vuoto che, date le nostre esigenze/desideri, deve per forza rimanere abbondantemente sotto i 3000kg, ecco allora che l'ultimo acquisto (un profilato di 660cm con letti gemelli, con peso a vuoto di 2860kg) fa il caso nostro, con tendalino, parabola, batterie, fotovoltaico, piedini, crick, ruota di scorta, noi due a bordo (150kg), serbatoi pieni (gasolio ed acque chiare), bombole piene e viveri vari, siamo ancora a 3400kg... per cui avrei ancora margine per infilare nel garage il nostro scooterino 50cc biposto, che pesa 75kg  (per le nostre esigenze è aaaaampiamente sufficiente)........... aggiungendo anche le due bici pieghevoli probabilmente rimaniamo ancora sui 3500 o pochissimo oltre (ma sempre nella tolleranza).

Ecco allora dimostrato che con scelte oculate, ci si possono togliere grandi soddisfazioni, per cui chi è causa del suo mal pianga se stesso, gli allestitori (cinici) sfornano quello che il mercato chiede (o chiedeva fino a poco tempo fa).
Ed infatti, fino a 6/7 anni fa parlare di mezzi sovrappeso significava far rotolare per terra dal ridere mezza area di sosta, ma scherzerai? Il peso? Ma dove vivi? Tu prendilo grosso, casomai mettici un bel motore che spinga forte, mal che vada consumerà qualcosina di più.
Per circolare era sufficiente circumnavigare la Svizzera e fine dei problemi, in Austria erano più tolleranti, nel resto dell'Europa fregava nulla a nessuno, in Italia poi non ne parliamo (nemmeno oggi).
Poi negli ultimi tempi le cose sono cambiate, e molto, ed ecco che improvvisamente il camper "ciccio" potrebbe essere un problema, un problema a circolare, un problema rivenderlo, ma soprattutto un problema del quale dare la colpa al costruttore.

Purtroppo (e qui rispondo a loriscan), l'unico modo per "sanare" la questione è fare come ti hanno detto in molti, butta giù tutto il materiale di troppo (vedrai che lo trovi) e poi verifica. Portamoto esterno e scooter da 130kg chiedono un prezzo alto quanto a peso, per cui se è una vostra necessità alleggerisci il resto, se potete farne a meno sono tanti kg risparmiati.
Riguardo ai 2818kg di tara che riporti, non vorrei sembrare diffidente, ma andrebbero verificati, il mio mezzo è 30cm più corto del tuo, non ha la trazione posteriore, è largo 15cm in meno, a naso è più basso, ed ha la stessa tara. Per cui è probabile che la partenza sul vuoto sia differente, di conseguenza credi di aver caricato il mondo quando in realtà non è così.
Il mio l'ho verificato sulla pesa, ed i dati da libretto grossomodo corrispondono (circa più o meno 10kg), per cui vedi tu

Cordialmente

Davide
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 10/02/2016 alle: 14:45:02
Salve a tutti, ho sentito dire che ultimamente gli operatori delle revisioni controllano molto accuratamente, a differenza di prima, i pesi dei camper, qualcuno ha avuto dei problemi? Grazie.
Ciao Valter.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7004
Inserito il 10/02/2016 alle: 19:16:12
Si, ho fatto la revisione la scorsa settimana ed il camper era a 3630 Kg, ma la tolleranza del banco lo rende comunque conforme. Certo che io so che aggiungendo l'acqua (100 kg) le bombole del gas,  (30 Kg Beyfin), e le persone vado tranquillamente e senza esagerare con la cambusa, a 3900 Kg. Diciamo che in assetto vacanza sono a 4000 Kg.
Però tutti questi pensieri sul sovrappeso esistono solo nei forum, in Svizzera ed un pochino in Austria. Non che sia giusto non considerare il sovrappeso, ma io giro abbastanza sia in auto che in camper e non ho mai visto camper in pesa lungo le strade. Tra tutti i miei amici camperisti solo uno è stato pesato in Austria e se l'è cavata con meno di 200 Euro di multa. Quest'estate ho incontrato a Praga un camperista Torinese che stava caricando il camper per rientrare e, vista la quantità di materiale nel garage gli ho chiesto se conosceva il suo peso. Mi dice.... circa 42 q.li ! Apperò !!!! e che strada fai per rientrare. Mi descrive l'itinerario che comprende anche la Svizzera. Gli chiedo :" ma ......... e non temi che ti pesino ??" E lui, " Perché ?? Basta non passare per le dogane secondarie o per quella di ........ (non mi ricordo !!) sono 10 anni che almeno 1 volta/anno vengo qui e passo di là e non mi hanno mai controllato !" 
Anche i concessionari dove sono stato a far valutare il mio per il rientro, pur sapendo che è notoriamente sovrappeso, non mi hanno mai fatto rilevare niente circa questo problema. Noi forumisti siamo un po' una "razza a sé" tendiamo a generalizzare le cose che conosciamo, ma in realtà, almeno per il momento, questo non rappresenta ancora un gran problema, altrimenti i camper pesanti resterebbero invenduti !!!
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 10/02/2016 alle: 21:42:23
Quando comprai il camper lo pesai era kg.2810 Adria Coral 670 poi un po' di accessori (veranda, 2 batterie, bombole gas e radio con retrocamera) e il fabbisogno per viaggi di 2/3 mesi sono arrivato a kg 3820. E' vero che non mi serve il frigo da 150 lt e neanche il forno ma erano già installati, ma sicuramente mi servono molte altre cose per i viaggi che un pensionato può fare e non è difficile superare i 3500 kg considerando che io e mia moglie 160kg pieno d'acqua 110kg pieno di gasolio 90kg batterie 55kg veranda 45kg bombole gas 30kg ruota di scorta 35kg biciclette 40kg attrezzi vari 30kg vettovaglie abbigliamento 100kg e solo questo sono 700kg.
Non dimenticate che un buon 40% di camperisti sono pensionati e le esigenze sono diverse.
Gian Franco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 11/02/2016 alle: 00:33:00
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/02/2016 alle 19:16:12

Si, ho fatto la revisione la scorsa settimana ed il camper era a 3630 Kg, ma la tolleranza del banco lo rende comunque conforme. Certo che io so che aggiungendo l'acqua (100 kg) le bombole del gas,  (30 Kg Beyfin), e le
persone vado tranquillamente e senza esagerare con la cambusa, a 3900 Kg. Diciamo che in assetto vacanza sono a 4000 Kg. Però tutti questi pensieri sul sovrappeso esistono solo nei forum, in Svizzera ed un pochino in Austria. Non che sia giusto non considerare il sovrappeso, ma io giro abbastanza sia in auto che in camper e non ho mai visto camper in pesa lungo le strade. Tra tutti i miei amici camperisti solo uno è stato pesato in Austria e se l'è cavata con meno di 200 Euro di multa. Quest'estate ho incontrato a Praga un camperista Torinese che stava caricando il camper per rientrare e, vista la quantità di materiale nel garage gli ho chiesto se conosceva il suo peso. Mi dice.... circa 42 q.li ! Apperò !!!! e che strada fai per rientrare. Mi descrive l'itinerario che comprende anche la Svizzera. Gli chiedo : ma ......... e non temi che ti pesino ?? E lui, Perché ?? Basta non passare per le dogane secondarie o per quella di ........ (non mi ricordo !!) sono 10 anni che almeno 1 volta/anno vengo qui e passo di là e non mi hanno mai controllato !  Anche i concessionari dove sono stato a far valutare il mio per il rientro, pur sapendo che è notoriamente sovrappeso, non mi hanno mai fatto rilevare niente circa questo problema. Noi forumisti siamo un po' una razza a sé tendiamo a generalizzare le cose che conosciamo, ma in realtà, almeno per il momento, questo non rappresenta ancora un gran problema, altrimenti i camper pesanti resterebbero invenduti !!!
...

Ti confermo, attraverso l'Austria da piu di 20 anni, dalle 2 alle 6 volte all'anno, entrando dal Brennero, da Tarvisio o da San Candido, e il precedente camper pesava sui 40q, con questo invece sono piu leggero smiley solo 39q laugh. Mai pesato. Ho visto un paio di volte dei posti di blocco con pesatura, una volta pesavano solo le auto molto cariche (5 prsone con bagagli) e li si che i sovrappesi sono spesso inimmaginabili.
Quando vado in Austria mi preoccupo unicamente dei limiti di velocità che rispetto rigorosamente, li si che è facile essere pizzicati e sanzionati pesantemente.

Concordo che il peso (senza esagerare e su veicoli adeguati e quindi sempre in sicurezza) è un problema che ci mettiamo nolto piu di qanto servirebbe

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link