quote:Risposta al messaggio di 1arcascout inserito in data 22/01/2014 22:32:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io facendo così brucio il fusibile da 50 Ah vicino alla BM. sono arrivato a questa conclusione: Mettendo il camper sotto 220, carico anche la Bm per mezzo di un relè che contemporaneamente mi mette in carica sia la Bs che la Bm. All'accensione la Bm (forse non al Top,non ho verificato) richiede un alta corrente attraverso il collegamento che resta attivo verso il caricabatterie e appunto mi fa intervenire il fusibile. Cosa succede: io non mi accorgo di nulla, il mezzo si accende regolarmente, ma quando lo ricolleghero' alla 220 la Bm non si caricherà perchè il fuse è saltato. Questo succede a me e non è detto che lo faccia anche ad altri (mezzo del '99). tutto questo l'ho provato più volte con lo stesso risultato, quindi IO quando sono collegato alla 220 non metto in moto. [:D] Ciao
Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione"
... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II - quote:Risposta al messaggio di 1arcascout inserito in data 22/01/2014 23:30:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho visto , ho visto , subito dopo aver risposto sono andato a sbirciare e ho scovato anche Polignano a mare , a Giugno prevedo di fare un bel giro partendo dal Gargano , per arrivare in Sicilia , passando per il Golfo di Taranto , ho già messo un asterisco in pianta [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di 1arcascout inserito in data 22/01/2014 22:32:15 ; Quando il camper e' sottocarica (allacciato alla rete)...e' dannoso metterlo in moto? potrebbero verificarsi inconvenienti alle varie centraline...? Mi e' venuto il dubbio,perche' tempo fa,con il freddo avevo quasi scaricato batteria a forza di insistere con l'accensione. mi era passato per la testa di attaccarlo alla rete e riprovare (cosa che non ho fatto...per il dubbio di fare danni).>>Se non sono state apportate modifiche malsane all'impianto, non deve succedere nulla mettendo in moto il motore quando il caricabatterie 230v è collegato alla rete elettrica. In quel momento la batteria servizi è isolata dalla batteria motore tramite il relè parallelatore che chiude il collegamento tramite il D+ dell'alternatore solo quando il motore si è effettivamente avviato. Una volta in moto, la doppia fonte energetica per la carica della batteria non arreca alcun danno perché entrambe sono in corrente continua e non c'è nulla da mettere in fase. Potrebbe, insistendo a lungo nella messa in moto, bruciarsi il fusibile messo sul diodo più resistenza ma il caso è molto remoto perché la resistenza, il diodo e la stessa linea di ridotta sezione rispetto all'amperaggio richiesto fanno si che gli ampere passanti siano molto limitati. Nel mio caso, per esempio, prima su un Ducato 1900 del 1994 ed ora su un Renault del 2007, con resistenza da 0.25 Ohm e fusibile da 5A, quest'ultimo non è mai saltato neanche quando ho avuto problemi di avviamento del motore. 1arcascout: tranquillo, puoi mettere in moto quando sei collegato alla rete elettrica 230v, con pannello fotovoltaico esposto al sole, con generatore ed Efoy accesi e funzionanti e chi più ne ha, più ne metta! Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 23/01/2014 06:58:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ma il problema non si pone con la "doppia fonte energetica" ma all'accensione dove è richiesto uno spunto maggiore, percio' mi salta il fusibile. Il diodo + resistenza per lo stesso ragionamento potrebbe far saltare il fusibile , ma per il fatto di incontrare una resistenza, la corrente (maggiore) passerà per la strada più facile. Nel mio mezzo non vi è stata apportata alcuna malsana modifica all'impianto, ma bastava semplicemente ritardare il relè dopo il d+ (infatti puo' accadere pure che salti l'altro fuse quello dalla Bs, proprio per lo stesso motivo, in qusto caso solo con Bm scarica che non ha uno spunto sufficiente, penso che comunque giri tutto intorno all'efficienza della Bm avendo un impianto fatto in questo modo. Saluti
Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione"
... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II - quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 23/01/2014 08:50:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Continuo a non essere daccordo con te. Ripeto sui mezzi moderni non so come funziona, ma sul mio (che non è manomesso in alcun modo perchè l'ho controllato tutto e ne sono certo) il relè parallelatore si eccita quando il motore d'avviamento gira, evidentemente il D+ viene generato anche in fase di avviamento. Ma sono sempre + convinto che tutto questo le case costruttrici "dell'epoca" hanno preggettato in virtù di una Buona efficienza della BM, che se ben carica ed efficiente, avvia il motore senza scendere troppo nello spunto e tutto questo in pochi secondi.
... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II - quote:Risposta al messaggio di AnnyeFranky inserito in data 23/01/2014 09:22:14 Ripeto sui mezzi moderni non so come funziona, ma sul mio (che non è manomesso in alcun modo perchè l'ho controllato tutto e ne sono certo) il relè parallelatore si eccita quando il motore d'avviamento gira, evidentemente il D+ viene generato anche in fase di avviamento. Ma sono sempre + convinto che tutto questo le case costruttrici "dell'epoca" hanno preggettato in virtù di una Buona efficienza della BM, che se ben carica ed efficiente, avvia il motore senza scendere troppo nello spunto e tutto questo in pochi secondi.>>Sui mezzi moderni e sui mezzi 'antichi' funziona che quel relais si eccita con il D+ dell'alternatore che passa a 12v solo con motore effettivamente acceso. Questa è la regola. Nel tuo caso, molto probabilmente, hanno modificato l'alimentazione della bobina del relais interrompendola dal D+ e collegandola al 12 v sotto chiave. E questo spiegherebbe tutto. Forse c'è stato qualche intervento sull'alternatore con conseguente modifica del circuito alimentatore del relais. Fidati, tutti i camper, ma proprio tutti, vecchi e nuovi hanno un relais parallelatore che mette in parallelo la batteria motore con la batteria servizi solo con motore effettivamente acceso (segnale D+ dell'alternatore); se non è così qualcuno ci ha messo improvvidamente le mani. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 23/01/2014 10:15:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giovanni, il tuo ragionamento non fa una grinza , ma... Ho visto diversi mezzi (solo vecchi , compreso il mio Travelhome del 1979 ) , che fortunatamente bruciano il fusibile , altrimenti ...brucia qualcos'altro [V][V] Quindi concordo con Kurt e chi dice che è sempre meglio evitare [^] Aggiungo , sul mio vecchietto , ho per ben due volte (dimenticanza) , bruciato il fusibile dell'alimentatore della 12V. grazie al cavo della 220 inserito , suppongo (non ho certezza) , non appena parte il motore e quindi il relais parallela le batterie .. troppa corrente[?][?] Sinceramente non mi sono mai impegnato nella ricerca [:I] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di AnnyeFranky inserito in data 23/01/2014 09:22:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, non so come è collegato da te il "D+" e non ho motivo di dubitare quando dici " ho controllato tutto" , posso assicurarti che su alcuni mezzi il "D+" è attivo non appena giri la chiave di accensione ..infatti se hai il frigo su "12V." questo "parte" (leggi accende la spia) ...sbagliatissimo , ma è così[:(] Quindi sarebbe più corretto definirlo "sotto chiave" Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/01/2014 15:07:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido pienamente, infatti a me il frigo fa questo lavoro che hai detto, non vorrei sbagliarmi ma fa anche a quadro spento ( questo pero' non me lo ricordo). Ma come dicevo a Giovanni non e' per via di una modifica ma sono certo che e' stato pensato cosi'.
... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II - quote:Risposta al messaggio di AnnyeFranky inserito in data 23/01/2014 16:22:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Invece vorrei aggiungere proprio perche' mi avete messo il pallino.... Il mio frigo va che e' una cannonata quando sono in marcia e se ricordo bene si accende anche a quadro spento, vuoi vedere che hanno fatto la modifica di Emme48 per migliorare la resa del frigo? Ora non ci dormo, appena posso metto in moto e misuro quanti volt ho sul frigo, se ne ho 14.4 allora hanno fatto cosi'. [:p]
... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II - quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 23/01/2014 16:15:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Kurt, mi dai conferma , adesso posso dirlo , sui vecchi Laika era così , infatti lo era pure un un vecchio Motorpolo 5 del 1982 che ho avuto sotto mano . Giovanni , purtroppo il D+ è stato usato impropriamente , infatti come ho scritto , forse meglio chiamarlo semplicemente "sotto chiave" [:(] Per i vecchi alternatori , siamo d'accordo per la spia , ma qui si parla di due cose diverse , infatti le meccaniche erano sempre quelle due/tre , mai predisposte per le trasformazioni , gli allestitori facevano di tutto e di più , se non ricordo male , a tal proposito hai avuto qualche problemino anche tu [:(] Un giorno ti parlo del mio "D+" simulato e di tutti i problemi che mi ha creato e che continua a crearmi a distanza di due anni ormai , magari in privato , giusto per non tediare nessuno[:D] Ma anche di alternatori "intelligenti" , magari ( di certo,spero ) ne sai più di me . Mar..cucciolo[:)][:)]