CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper sottoposto a revisione straordinaria RISOLT

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 62
6
amerigo2
amerigo2
22/04/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 13:54:30
Buongiorno a tutti, ho da sottoporre il seguente quesito: a marzo 2019 ho acquistato presso un noto concessionario fuori dalla mia regione di residenza un camper usato del 2015 su ducato 290 euro 5b, nei giorni scorsi mi sono recato presso un centro revisioni per effettuare la revisione prevista dopo i canonici 4 anni (con un po’ di ritardo e senza aver mai circolato nel frattempo) e lì la sorpresa...nessuna revisione possibile il sistema segnala che il camper deve essere sottoposto a revisione straordinaria. Dopo qualche controllo riesco a sapere e dimostrare con documento che la richiesta della motorizzazione è avvenuta nel periodo antecedente al mio acquisto quando il camper era dal concessionario. Ho chiamato il concessionario che dice di non saperne nulla, e quindi la mia domanda: come posso fare adesso per tutelarmi? La teorica garanzia di un anno sarebbe scaduta! Ho dato mandato ad una agenzia di pratiche di contattare la motorizzazione per capire il da farsi ed il motivo della richiesta. Ringrazio anticipatamente tutti.

Modificato da amerigo2 il 28/06/2020 alle 08:42:09
8
renic72
renic72
19/09/2017 242
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 14:03:10
In risposta al messaggio di amerigo2 del 21/06/2020 alle 13:54:30

Buongiorno a tutti, ho da sottoporre il seguente quesito: a marzo 2019 ho acquistato presso un noto concessionario fuori dalla mia regione di residenza un camper usato del 2015 su ducato 290 euro 5b, nei giorni scorsi mi
sono recato presso un centro revisioni per effettuare la revisione prevista dopo i canonici 4 anni (con un po’ di ritardo e senza aver mai circolato nel frattempo) e lì la sorpresa...nessuna revisione possibile il sistema segnala che il camper deve essere sottoposto a revisione straordinaria. Dopo qualche controllo riesco a sapere e dimostrare con documento che la richiesta della motorizzazione è avvenuta nel periodo antecedente al mio acquisto quando il camper era dal concessionario. Ho chiamato il concessionario che dice di non saperne nulla, e quindi la mia domanda: come posso fare adesso per tutelarmi? La teorica garanzia di un anno sarebbe scaduta! Ho dato mandato ad una agenzia di pratiche di contattare la motorizzazione per capire il da farsi ed il motivo della richiesta. Ringrazio anticipatamente tutti.
...
dal sito del ministero delle infrastrutture e dei trasporti

3. Cosa si intende quando si parla di revisione straordinaria ?

Si parla di revisione straordinaria di un veicolo quando viene disposta dagli 

Ufficio motorizzazione civile

a seguito di un incidente che ha provocato al veicolo danni tali da poter compromettere, a giudizio degli organi di polizia che effettuano la segnalazione, la sicurezza per la circolazione.
Altro caso quello nel quale sempre gli organi di polizia segnalano dei dubbi sulla persistenza nel veicolo dei requisiti di sicurezza, rumorosità ed inquinamento prescritti. La procedura è la stessa prevista per una revisione ordinaria. Naturalmente in caso di incidente la vettura deve essere preventivamente riparata.

6
amerigo2
amerigo2
22/04/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 14:23:26
In risposta al messaggio di renic72 del 21/06/2020 alle 14:03:10

dal sito del ministero delle infrastrutture e dei trasporti 3. Cosa si intende quando si parla di revisione straordinaria ? Si parla di revisione straordinaria di un veicolo quando viene disposta dagli Ufficio motorizzazione
civile a seguito di un incidente che ha provocato al veicolo danni tali da poter compromettere, a giudizio degli organi di polizia che effettuano la segnalazione, la sicurezza per la circolazione. Altro caso quello nel quale sempre gli organi di polizia segnalano dei dubbi sulla persistenza nel veicolo dei requisiti di sicurezza, rumorosità ed inquinamento prescritti. La procedura è la stessa prevista per una revisione ordinaria. Naturalmente in caso di incidente la vettura deve essere preventivamente riparata.  
...
Ciao, grazie per la risposta, ho visto anch’io i motivi che riguardano la revisione straordinaria e dai controlli che ho potuto fare Su alcune banche dati sembrerebbe che non ci siano incidenti (ma ripeto lunedì attendo la risposta della motorizzazione che ha emesso il blocco)  Mi interessa sapere come mi posso adesso tutelare se non tramite un avvocato, capire se il mezzo era vendibile, a chi tocca risolvere il problema, se posso chiedere un risarcimento avendo il camper bloccato, senza considerare il fatto che mi è andata di lusso avendo circolato l’anno scorso senza mai essere fermato.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 14:28:28

Buongiorno a tutti, ho da sottoporre il seguente quesito: a marzo 2019 ho acquistato presso un noto concessionario fuori dalla mia regione di residenza un camper usato del 2015 su ducato 290 euro 5b, nei giorni scorsi mi
sono recato presso un centro revisioni per effettuare la revisione prevista dopo i canonici 4 anni (con un po’ di ritardo e senza aver mai circolato nel frattempo) e lì la sorpresa...nessuna revisione possibile il sistema segnala che il camper deve essere sottoposto a revisione straordinaria. Dopo qualche controllo riesco a sapere e dimostrare con documento che la richiesta della motorizzazione è avvenuta nel periodo antecedente al mio acquisto quando il camper era dal concessionario. Ho chiamato il concessionario che dice di non saperne nulla, e quindi la mia domanda: come posso fare adesso per tutelarmi? La teorica garanzia di un anno sarebbe scaduta! Ho dato mandato ad una agenzia di pratiche di contattare la motorizzazione per capire il da farsi ed il motivo della richiesta. Ringrazio anticipatamente tutti.
...

Spero che sia un errore perché 
Se fosse stato incidentato il camper doveva essere deprezzato
La revisione potrebbe non avere esito positivo
Garanzia o no, il concessionario ne risponde eccome.
Cerca di capire bene cosa è successo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 21/06/2020 alle 14:31:39
6
amerigo2
amerigo2
22/04/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 14:32:03
In risposta al messaggio di Grinza del 21/06/2020 alle 14:28:28

Spero che sia un errore perché  Se fosse stato incidentato il camper doveva essere deprezzato La revisione potrebbe non avere esito positivo Garanzia o no, il concessionario ne risponde eccome. Cerca di capire bene cosa è successo
Grazie per il contributo, è quello che sto cercando di fare, ma la motorizzazione che ha emesso il blocco è piuttosto lontana da dove abito

Modificato da amerigo2 il 21/06/2020 alle 14:32:33
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 15:04:46

...
Di Che marca è modello di camper stai parlando?
Omologato 35ql , scommetto?
Quale l'ipotesi? Inizia con L o C? 
Roberto 
6
amerigo2
amerigo2
22/04/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 15:13:57
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/06/2020 alle 15:04:46

Di Che marca è modello di camper stai parlando? Omologato 35ql , scommetto? Quale l'ipotesi? Inizia con L o C?  Roberto 
Ciao, si 35ql, non riesco a capire cosa intendi per ipotesi, puoi spiegarmi meglio

16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 15:25:10
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/06/2020 alle 15:04:46

Di Che marca è modello di camper stai parlando? Omologato 35ql , scommetto? Quale l'ipotesi? Inizia con L o C?  Roberto 
...per me è un hy*er
Restate sani
6
amerigo2
amerigo2
22/04/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 15:34:08
In risposta al messaggio di marob del 21/06/2020 alle 15:25:10

...per me è un hy*er
Mi dispiace ma non è un h*mer, ma non vedo cosa c entra la marca, comunque grazie per il prezioso contributo
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 16:13:36
In risposta al messaggio di amerigo2 del 21/06/2020 alle 15:34:08

Mi dispiace ma non è un h*mer, ma non vedo cosa c entra la marca, comunque grazie per il prezioso contributo
Probabilmente, si riferiva alla questione pesi, in quanto alcune marche hanno avuto dei problemi in fase di omologazione. 
Non so se anche Mobilvetta, abbia avuto problemi, ma, se dovessi andare a revisione in motorizzazione, ti conviene togliere più pesi possibili, compreso materassi e quantaltro. 
​​​​​​

Federico
6
amerigo2
amerigo2
22/04/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 16:18:25
In risposta al messaggio di Federthago del 21/06/2020 alle 16:13:36

Probabilmente, si riferiva alla questione pesi, in quanto alcune marche hanno avuto dei problemi in fase di omologazione.  Non so se anche Mobilvetta, abbia avuto problemi, ma, se dovessi andare a revisione in motorizzazione, ti conviene togliere più pesi possibili, compreso materassi e quantaltro.  ​​​​​​  
Grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 16:31:14

...
Ti consglio di rivolgerti ad un legale, probabilmente dovrai intentare una causa contro il venditore che a sua volta dovrà farla al primo proprietario, che sicuramente sapeva tramite raccomandata o verbale, il perché deve essere sottoposto a revisione straordinaria.
Per me  è andata così, il primo priprietario o per un grave Incidente o per controlli, gli hanno intimato la revisione, lui senza dire nulla lo ha venduto al concessionario che lo ha venduto a te, 
Probabilmente non avrà nessun problema a passarla, ma io vorrei saper il motivo, se è un camper che ha avuto un grave incidente, non lo vorrei 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 21/06/2020 alle 19:35:40
6
amerigo2
amerigo2
22/04/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 19:18:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/06/2020 alle 16:31:14

Ti consglio di rivolgerti ad un legale, probabilmente dovrai intentare una causa contro il venditore che a sua volta dovrà farla al primo proprietario, che sicuramente sapeva tramite raccomandata o verbale, il perché deve
essere sottoposto a revisione straordinaria. Per me  è andata così, il primo priprietario o per un grave Incidente o per controlli, gli hanno intimato la revisione, lui senza dire nulla lo ha venduto al concessionario che lo ha venduto a te,  Probabilmente non avrà nessun problema a passarla, ma io vorrei saper il motivo, se è un camper che ha avuto un grave incidente, non lo vorrei 
...
Grazie mille
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 19:35:04
Stiamo facendo il processo alle intenzionisad
Non si sà ancora cosa è successo, che già si spara all' avvocato, alla causa, al venditore, all' incidente ecc..ecc..
vediamo cosa succede.
"prima di fasciarci la testa, proviamo a romperla"
Io personalmente penso che il problema non è riconducibile a nessun "Vizio nascosto" del precedente proprietario
ritengo che potrebbe essere un problema di omologazione riguardo il "peso" del camper
probabilmente la motorizzazione ci vuole vedere bene....
Del resto, chi ha aperto questo post non dà nessuna indicazione di quale marca è la cellula (segreto?frown)
da vari post che avevo letto, in passato un marchio che ha come emblema una cagnetta alata, aveva avuto problemi di "sovrappeso", ed erano state spedite delle raccomandate ai proprietari per un controllo ispettivo presso la motorizzazione
potrebbe essere una situazione del genere, magari riferita ad un altro marchio.

saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 19:48:45
In risposta al messaggio di Tramy del 21/06/2020 alle 19:35:04

Stiamo facendo il processo alle intenzioni Non si sà ancora cosa è successo, che già si spara all' avvocato, alla causa, al venditore, all' incidente ecc..ecc.. vediamo cosa succede. prima di fasciarci la testa, proviamo
a romperla Io personalmente penso che il problema non è riconducibile a nessun Vizio nascosto del precedente proprietario ritengo che potrebbe essere un problema di omologazione riguardo il peso del camper probabilmente la motorizzazione ci vuole vedere bene.... Del resto, chi ha aperto questo post non dà nessuna indicazione di quale marca è la cellula (segreto?) da vari post che avevo letto, in passato un marchio che ha come emblema una cagnetta alata, aveva avuto problemi di sovrappeso, ed erano state spedite delle raccomandate ai proprietari per un controllo ispettivo presso la motorizzazione potrebbe essere una situazione del genere, magari riferita ad un altro marchio. saluti Giorgio
...
Infatti, hanno spedito delle raccomandate. 
Qui, a quanto ne sappiamo, non è stato spedito nulla o se è stato spedito, qualcuno se ne è fregato. 
Per quanto riguarda la laika, la sentenza è stata vinta da loro, il camper esce in regola dalla fabbrica(al limite ma in regola) se poi chi lo compra ci monta di tutto e di più è sua responsabilità. Ed è partito tutto dalla denuncia di un possessore di camper che dopo essere stato fermato e sanzionato per sovrappeso, pretendeva che la responsabilità fosse della casa, quando lui ha voluto installare di tutto e di più 

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 21/06/2020 alle 19:54:15
6
amerigo2
amerigo2
22/04/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2020 alle: 20:24:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/06/2020 alle 19:48:45

Infatti, hanno spedito delle raccomandate.  Qui, a quanto ne sappiamo, non è stato spedito nulla o se è stato spedito, qualcuno se ne è fregato.  Per quanto riguarda la laika, la sentenza è stata vinta da loro, il camper
esce in regola dalla fabbrica(al limite ma in regola) se poi chi lo compra ci monta di tutto e di più è sua responsabilità. Ed è partito tutto dalla denuncia di un possessore di camper che dopo essere stato fermato e sanzionato per sovrappeso, pretendeva che la responsabilità fosse della casa, quando lui ha voluto installare di tutto e di più   
...
Buonasera a tutti, la marca non è assolutamente un segreto è un mansardato mobil*tta, forse non ho espresso bene i fatti, perché a mia domanda specifica il concessionario mi ha risposto che non ne sapeva niente e pure alla data del blocco il camper era nella sua disponibilità, mi ha anche detto di aver chiesto al vecchio proprietario ma anche lì risposta negativa e per di più il vecchio proprietario alla data del blocco gennaio 2019 non ne aveva più il possesso, la data del mini passaggio è novembre 2018. Come ho già specificato da alcuni controlli non risulterebbero incidenti, io con il camper sono arrivato un attimo a Vienna dal sud Italia, è per mia fortuna non ho avuto nessun problema. Domani saprò le ragioni del blocco e vi aggiornerò, la mia era una richiesta per avere più info se magari a qualcuno era capitato, poiché mi ritrovo con un camper pagato e bloccato e la cosa mi fa girare un po’ le scatole. Altra cosa strana che la motorizzazione che ha emesso il blocco è di una provincia diversa sia dalla residenza del vecchio proprietario che della sede del concessionario, per cui non so che dirvi di più. Sul camper c è montato il Tendalino, un serbatoio supplementare dell acqua da 80 litri e null altro...quindi a domani

Modificato da amerigo2 il 21/06/2020 alle 20:24:59
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 11:12:48
Qualche anno fa parlai con il proprietario di un mansardato Mobilvetta su Daily, e mi disse che era stato richiamato in fabbrica dove avevano sostituito alcuni particolari (per esempio il tavolo) con altri piu leggeri in quanto era risultato che il mezzo gia alla uscita di fabbrica non era in regola con i pesi. Probabilmente ci sarà stato qualche accertamento su alcune serie e qindi la ditta obbligata a fare le modifiche.
Non dico che il motivo della revisione straordinaria sia certamente quello, ma sicuramente prima di andarci controllerei bene il peso e eventualmente smonterei il tendalino e tutto cio che si puo smontare perchè se il peso non fosse regolare, potrebbe essere bocciato o se va bene calati i posti a soli due.
Però, visto che il blocco è avvenuto quando il mezzo era del concessionario, secondo me dovrebbe essere lui a portarlo a revisione e a smontare tutto cio che fosse necessario, anche perchè diventa una bella perdita di tempo e di denari se si fa fare da qualcuno. Se poi ci fossero problemi insormontabili, secondo me il concessionario dovrebbe riprendersi il mezzo in quanto ha venduto qualcosa di non vendibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 11:32:18
Tra i motivi della revisione straordinaria ci sono anche cose molto meno gravi che riguardano l'illuminazione, come la sostituzione delle lampade con quelle alla Xeno , DRL non omologati ecc. Se ti fermano possano imporre la revisione straordinaria senza ritirare preventivamente il libretto. Per cose gravi come incidenti ecc c'è il ritiro della carta di circolazione che in questo caso non è avvenuta.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 12:02:57
In risposta al messaggio di alexbio del 22/06/2020 alle 11:32:18

Tra i motivi della revisione straordinaria ci sono anche cose molto meno gravi che riguardano l'illuminazione, come la sostituzione delle lampade con quelle alla Xeno , DRL non omologati ecc. Se ti fermano possano imporre
la revisione straordinaria senza ritirare preventivamente il libretto. Per cose gravi come incidenti ecc c'è il ritiro della carta di circolazione che in questo caso non è avvenuta.  
...
sicuramente, ma qualcuno dovrebbe averne avuta comunicazione.,
se il primo proprietario dice di non saperne niente, il concessionario idem, e chi lo ha comprato ora pure, qualcuno o sta mentendo ,e se lo fa è per qualcosa di grave, o hanno sbagliato veicolo
Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 14:08:05
In risposta al messaggio di amerigo2 del 21/06/2020 alle 20:24:11

Buonasera a tutti, la marca non è assolutamente un segreto è un mansardato mobil*tta, forse non ho espresso bene i fatti, perché a mia domanda specifica il concessionario mi ha risposto che non ne sapeva niente e pure
alla data del blocco il camper era nella sua disponibilità, mi ha anche detto di aver chiesto al vecchio proprietario ma anche lì risposta negativa e per di più il vecchio proprietario alla data del blocco gennaio 2019 non ne aveva più il possesso, la data del mini passaggio è novembre 2018. Come ho già specificato da alcuni controlli non risulterebbero incidenti, io con il camper sono arrivato un attimo a Vienna dal sud Italia, è per mia fortuna non ho avuto nessun problema. Domani saprò le ragioni del blocco e vi aggiornerò, la mia era una richiesta per avere più info se magari a qualcuno era capitato, poiché mi ritrovo con un camper pagato e bloccato e la cosa mi fa girare un po’ le scatole. Altra cosa strana che la motorizzazione che ha emesso il blocco è di una provincia diversa sia dalla residenza del vecchio proprietario che della sede del concessionario, per cui non so che dirvi di più. Sul camper c è montato il Tendalino, un serbatoio supplementare dell acqua da 80 litri e null altro...quindi a domani
...
Ciao Amerigo.
Hai dato una occhiata al sito della Motorizzazione sezione "verifica ultima revisione"?

https://www.ilportaledellautomo...

I riquadri "targa" e "captcha" si vedono poco e sono lenti ad aprirsi.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 14:12:27

...
A" pensar male" si fa peccato, ma spesso si indovina. 
un motivo in più per pensare che la raccomandata è arrivata al primo proprietario, così tanto a posto con la coscienza ,sapendo anche che il problema sarebbe sorto a breve con la prima revisione,che ha pensato bene di disfarsene ,cedendolo allo "ignaro" concessionario,
bella bega da sciogliere, quale è il motivo della revisione?
Roberto 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link