CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper su Ducato a metano

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 14:18:53
Io non sto a riscrivere quello che penso perché l'ho già scritto molte volte in passato. Sono perfettamente allineato con quanto dice nanonet. I distributori di metano detterebbero letteralmente l'itinerario allungandolo significativamente, vale la pena ricordare che l'uso del camper nei festivi è ben frequente, rendendo ancor più difficile l'approvvigionamento e non dimenticando che i nostri itinerari sono già in parte forzati dalla ricerca di aree, cs e campeggi. Se ho il CS 50 km a est e il metano 50km a ovest cosa faccio?

Io giro in auto a metano da sempre, e prima di avere il camper ricordo bene il peso di dover cercare distributori in auto in zone poco servite. In camper non ci penso proprio.

Marco
 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5850
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 18:12:30
In risposta al messaggio di nanonet del 28/02/2019 alle 13:16:45

Non avevo letto il discorso autonomia, credevo fosse ancora quella del Ducato metano di serie. Effettivamente dicono di aver aggiunto 3 bombole da 15.8kg a quelle esistenti che sommate ai 36kg di serie, si arriva a quasi
84kg di metano stoccabile, per cui di certo l'autonomia passerà dai 400km indicati da Fiat ad almeno 900km, e questo è molto buono. In Germania (in auto) tempo fa in Baviera facevo abitualmente metano self service, in particolar modo ad Oberau, non sono diffusissimi, ma almeno alcuni sono 24h. Ma in camper dover sacrificare il mio itinerario per toccare i punti di rifornimento non mi piace per nulla. Per la revisione, va fatta ogni 4 anni, le bombole vanno sostituite e ne montano subito di già collaudate, mentre le tue passano in revisione e ritornano in circolo. Per la sostituzione delle bombole di una Panda Natural Power spendo circa 130/150 euro, un mio amico per una Multipla NP spende quasi il doppio. Ho letto che per un Ducato NP (standard) la sostituzione bombole costa circa 300/350 euro, per cui se quella trasformazione ne aggiunge più del doppio di capacità, non è da escludere di mettere in preventivo almeno 500/600 euro ogni 4 anni per la revisione bombole, che ovviamente ammortizzi con il risparmio (ammesso che riesci ad ottenerlo con le tua abitudini d'uso)
...
E, aggiungerei... Sperando di non avere problemi meccanici... sennò il risparmio non c'è.
Poi dichiarano che fa 12km/kg... mi aspetto un consumo del 20-25% maggiore rispetto al dichiarato, quindi 9-10km/kg. 
Tendendo conto che il metano costa mediamente (in Italia) 1€/kg e il gasolio 1,48€/l... si risparmiano circa 0,50€ ogni 10km, o 50€ ogni 1000km (a parità di consumo km/l e km/kg); poi se si fanno anche gli 11-12km/l a gasolio il divario diminuisce.
L'unico vantaggio è sul lato inquinamento.

Concordo pienamente che su un camper, l'alimentazione a metano, è limitante in quanto bisogna fare un itinerario in base ai distributori di metano e non in base alle mete che uno vuole/vorrebbe fare.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 19:28:09
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/02/2019 alle 18:12:30

E, aggiungerei... Sperando di non avere problemi meccanici... sennò il risparmio non c'è. Poi dichiarano che fa 12km/kg... mi aspetto un consumo del 20-25% maggiore rispetto al dichiarato, quindi 9-10km/kg.  Tendendo conto
che il metano costa mediamente (in Italia) 1€/kg e il gasolio 1,48€/l... si risparmiano circa 0,50€ ogni 10km, o 50€ ogni 1000km (a parità di consumo km/l e km/kg); poi se si fanno anche gli 11-12km/l a gasolio il divario diminuisce. L'unico vantaggio è sul lato inquinamento. Concordo pienamente che su un camper, l'alimentazione a metano, è limitante in quanto bisogna fare un itinerario in base ai distributori di metano e non in base alle mete che uno vuole/vorrebbe fare.
...
Concordo, sul consumo sicuramente nella realtà sarà molto diverso, specialmente con un mezzo sempre vicinissimo ai 3500kg...  immaginati in montagna.

Con la Panda, dopo tanti anni, il consumo medio è di circa 25km/kg, ma abito in pianura e nella maggior parte del tempo viaggio tranquillo, quasi solo rotonde, pochi semafori.
Ma quando vado in collina, oppure ho bisogno di fare autostrada ai 130 (ebbene si, anche il pandino ci arriva), la media scende inesorabilmente a 18/20km/kg.

Se tanto mi da tanto, con le ripartenze/riaccelerazioni o anche la montagna con un Ducato di 3500kg a metano, probabilmente i 10km/kg sono un lusso.
 
Davide
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 19:40:42
L'unico vantaggio è sul lato inquinamento.
Bè, da come tira il vento, forse non è il solo vantaggio:

http://www.uominietrasporti.it/...


https://www.automobile.it/magaz...


''Fino a qualche anno fa la scelta tra un’auto diesel o un’auto a benzina era abbastanza sbilanciata in favore della prima opzione perché il diesel percorreva più chilometri con un litro e di base costava meno come carburante. Ormai questa equazione non è più vera.''
Il metano, nella doppia alimentazione col benzina di base, potrebbe essere in un futuro ormai prossimo un semplice valore aggiunto!
Piuttosto, un problema irrisolvibile per mansardati, semintegrali e motorhome sarebbe la questione peso. La stazza già esuberante (eufemismo) di suo, invita a togliere non aggiungere. 
Bruno
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 20:33:15
In risposta al messaggio di Gege01 del 28/02/2019 alle 11:43:33

All'atto della revisione delle bombole l'officina provvede a smontare le bombole dal mezzo e rimontare subito dopo delle bombole già collaudate che ha in casa. Un po' come quando andate a sostituire la bombola del gas per
le utenze di bordo e fate il cambio vuoto/pieno  Il problema è che spesso ho sentito di raccordi montati male e che causavano perdite/ problemi alla tenuta del serbatoio di metano. Per quanto riguarda la diffusione capillare dei distributori in Italia, mi permetto umilmente di dissentire. Forse in alcune zone, ma sicuramente non in tutta Italia. Basti guardare la Sardegna.(almeno fino a qualche anno fa...)
...
In Italia non siete messi male come numero di impianti di distribuzione, eccezioni a parte (la Sardegna, ovviamente, al momento non ha impianti perché non esiste la rete del metano, ma solo del GPL).
E' chiaro che alcune zone d'Italia sono poco coperte (così come lo sono per il GPL), ed è altrettanto chiaro che chi risiede lì non è attratto da questo tipo di alimentazione.
Avete tuttavia più di 1000 distributori di metano, risultando il paese europeo col maggior numero di impianti. Se si considera invece il rapporto distributori per km2, altri paesi come Olanda e Belgio vi battono (ma di poco).
La grossa limitazione in Italia sono gli orari di apertura e/o il fatto che non sia possibile fare rifornimento in self-service. Questo problema invece non esiste in altri paesi, dove gli impianti fanno davvero orario continuato con servizio oppure è possibile fare rifornimento in self-service anche in assenza del personale. Prima citavo la Svezia, paese che sto conoscendo, che ha molti meno distributori di metano dell'Italia (il nord non è ben coperto) ma col vantaggio impagabile che sono quasi tutti self-service.

Non è dato sapere quando il self-service sarà autorizzato in Italia, ma a quel punto basterà poco per "prendere per la gola" (per non essere volgare) anche i camperisti: aumento del prezzo del gasolio (cosa che è già successa in alcuni paesi) e supervalutazione dell'usato a gasolio per passare al metano. L'incremento del peso massimo a pieno carico di qualche centinaio di kg, visto il peso delle bombole, mantenendo la guidabilità con patente B, sarebbe un altro zuccherino "facile" da implementare. Ma qui si va su discorsi politici...
La ciliegina finale sarà la Fiera del Camper, dove Truma/Electrolux, etc., presenteranno la nuova gamma di stufe/bolier/frigo/piani cottura certificati per il funzionamento a metano.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link