In risposta al messaggio di nanonet del 28/02/2019 alle 13:16:45E, aggiungerei... Sperando di non avere problemi meccanici... sennò il risparmio non c'è.
Non avevo letto il discorso autonomia, credevo fosse ancora quella del Ducato metano di serie. Effettivamente dicono di aver aggiunto 3 bombole da 15.8kg a quelle esistenti che sommate ai 36kg di serie, si arriva a quasi84kg di metano stoccabile, per cui di certo l'autonomia passerà dai 400km indicati da Fiat ad almeno 900km, e questo è molto buono. In Germania (in auto) tempo fa in Baviera facevo abitualmente metano self service, in particolar modo ad Oberau, non sono diffusissimi, ma almeno alcuni sono 24h. Ma in camper dover sacrificare il mio itinerario per toccare i punti di rifornimento non mi piace per nulla. Per la revisione, va fatta ogni 4 anni, le bombole vanno sostituite e ne montano subito di già collaudate, mentre le tue passano in revisione e ritornano in circolo. Per la sostituzione delle bombole di una Panda Natural Power spendo circa 130/150 euro, un mio amico per una Multipla NP spende quasi il doppio. Ho letto che per un Ducato NP (standard) la sostituzione bombole costa circa 300/350 euro, per cui se quella trasformazione ne aggiunge più del doppio di capacità, non è da escludere di mettere in preventivo almeno 500/600 euro ogni 4 anni per la revisione bombole, che ovviamente ammortizzi con il risparmio (ammesso che riesci ad ottenerlo con le tua abitudini d'uso)
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/02/2019 alle 18:12:30Concordo, sul consumo sicuramente nella realtà sarà molto diverso, specialmente con un mezzo sempre vicinissimo ai 3500kg... immaginati in montagna.
E, aggiungerei... Sperando di non avere problemi meccanici... sennò il risparmio non c'è. Poi dichiarano che fa 12km/kg... mi aspetto un consumo del 20-25% maggiore rispetto al dichiarato, quindi 9-10km/kg. Tendendo contoche il metano costa mediamente (in Italia) 1€/kg e il gasolio 1,48€/l... si risparmiano circa 0,50€ ogni 10km, o 50€ ogni 1000km (a parità di consumo km/l e km/kg); poi se si fanno anche gli 11-12km/l a gasolio il divario diminuisce. L'unico vantaggio è sul lato inquinamento. Concordo pienamente che su un camper, l'alimentazione a metano, è limitante in quanto bisogna fare un itinerario in base ai distributori di metano e non in base alle mete che uno vuole/vorrebbe fare.
http://www.uominietrasporti.it/...
https://www.automobile.it/magaz...
In risposta al messaggio di Gege01 del 28/02/2019 alle 11:43:33In Italia non siete messi male come numero di impianti di distribuzione, eccezioni a parte (la Sardegna, ovviamente, al momento non ha impianti perché non esiste la rete del metano, ma solo del GPL).
All'atto della revisione delle bombole l'officina provvede a smontare le bombole dal mezzo e rimontare subito dopo delle bombole già collaudate che ha in casa. Un po' come quando andate a sostituire la bombola del gas perle utenze di bordo e fate il cambio vuoto/pieno Il problema è che spesso ho sentito di raccordi montati male e che causavano perdite/ problemi alla tenuta del serbatoio di metano. Per quanto riguarda la diffusione capillare dei distributori in Italia, mi permetto umilmente di dissentire. Forse in alcune zone, ma sicuramente non in tutta Italia. Basti guardare la Sardegna.(almeno fino a qualche anno fa...)