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Camper su Ducato X250 2.3Mjt 1° serie 2007/2012

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18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 00:03:18
Per chi ha questa meccanica sul camper attenzione al cicuito di raffreddamento altrimenti il risultato è questo
IMG_1196.JPG
Ci si ritrova col radiatore del riscaldamento nella migliore delle ipotesi intasato o se no forato, perchè non circolando più l'acqua il sedimento calcareo che si forma fa crepare le pareti sottili e ci si ritrova con tutto il piano sotto al cruscotto, i sedili e fin dentro al vano batteria inzuppato di paraflù.
Abbiamo acquistato usato un furgone Ducato 2.3mjt  del 2007 sapendo del problema e visto il prezzo che abbiamo spuntato ne è valsa la pena, dato che la meccanica nonostante i km e in ottime condizioni.
Il bello é venuto quando è stato il momento di sostituire questo radiatore che nel modello a partire dopo il 2012 in 40/45 minuti si sostituisce senza impazzire c'è uno sportellino di plastica da aprire sotto alla consolle centrale da dove allentando i 2 collari che trattengono i tubi di mandata e ritorno dal circuito di raffreddamento si sfila il radiatorino.
Nel modello dal 2007 per la stessa operazione ci si deve armare di pazienza e guardare con attenzione a quello che c'è da smontare... praticamente tutto il cruscotto i sedili e la parete divisoria nel caso del furgone.

Il risultato è questo:

1FED0BB7-397B-42CF-809E-A332C7199C14.JPG
IMG_9979(1).jpg
IMG_9980.jpg
Ci vogliono almeno dalle 16/18 ore di lavoro in 2 per aiutarsi a smontare cose che da solo si avrebbero difficoltà.
Quindi sostituire spesso massimo 2/3 anni il Paraflù altrimenti questa è la conseguenza e possibilmente fare un lavaggio con un prodotto specifico al circuito prima di sostituire il liquidosad
 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 23/12/2021 alle 15:59:21
SalC
SalC
08/12/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 20:18:40
In risposta al messaggio di eolo 58 del 23/12/2021 alle 00:03:18

Per chi ha questa meccanica sul camper attenzione al cicuito di raffreddamento altrimenti il risultato è questo Ci si ritrova col radiatore del riscaldamento nella migliore delle ipotesi intasato o se no forato, perchè
non circolando più l'acqua il sedimento calcareo che si forma fa crepare le pareti sottili e ci si ritrova con tutto il piano sotto al cruscotto, i sedili e fin dentro al vano batteria inzuppato di paraflù. Abbiamo acquistato usato un furgone Ducato 2.3mjt  del 2007 sapendo del problema e visto il prezzo che abbiamo spuntato ne è valsa la pena, dato che la meccanica nonostante i km e in ottime condizioni. Il bello é venuto quando è stato il momento di sostituire questo radiatore che nel modello a partire dopo il 2012 in 40/45 minuti si sostituisce senza impazzire c'è uno sportellino di plastica da aprire sotto alla consolle centrale da dove allentando i 2 collari che trattengono i tubi di mandata e ritorno dal circuito di raffreddamento si sfila il radiatorino. Nel modello dal 2007 per la stessa operazione ci si deve armare di pazienza e guardare con attenzione a quello che c'è da smontare... praticamente tutto il cruscotto i sedili e la parete divisoria nel caso del furgone. Il risultato è questo: Ci vogliono almeno dalle 16/18 ore di lavoro in 2 per aiutarsi a smontare cose che da solo si avrebbero difficoltà. Quindi sostituire spesso massimo 2/3 anni il Paraflù altrimenti questa è la conseguenza e possibilmente fare un lavaggio con un prodotto specifico al circuito prima di sostituire il liquido   Giorgio. Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins
...
Incredibile!! surprise

Modificato da SalC il 23/12/2021 alle 20:19:07
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2021 alle: 01:14:42
In risposta al messaggio di SalC del 23/12/2021 alle 20:18:40

Incredibile!! 
Più che incredibile è una grave mancanza di progettazione della 1° serie del X250, evidentemente pensavano che fosse un particolare che sarebbe stato esente da guasti.
 Nella 2° serie dal 2012 il gruppo nero in plastica che contiene il radiatore del riscaldamento, il refrigeratore dell'aria condizionata e il filtro abitacolo sotto alla consolle centrale è stato modificato con una paretina asportabile svitando alcune viti in modo da togliere i 2 gruppi velocemente e senza impazzire a sventrare l'abitacolo.
Come al solito gli esperimenti di .erda li fanno sempre sulla pelle dei clienti in casa FIAT angry
 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2021 alle: 16:13:48
Io sapevo che il passaggio tra prima e seconda serie è stato nel 2010. I 2 mezzi sono parecchio differenti, nel frontale ad esempio i fari hanno attacchi diversi e anche la barra dove si avvita il gancio per il traino sempre all'anteriore è totalmente diversa. Si piò dire tranquillamente che sono più simili gli x290 con i post 2010 che i x250 pre e post
Semi
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2021 alle: 17:04:01
In risposta al messaggio di Semi del 24/12/2021 alle 16:13:48

Io sapevo che il passaggio tra prima e seconda serie è stato nel 2010. I 2 mezzi sono parecchio differenti, nel frontale ad esempio i fari hanno attacchi diversi e anche la barra dove si avvita il gancio per il traino sempre all'anteriore è totalmente diversa. Si piò dire tranquillamente che sono più simili gli x290 con i post 2010 che i x250 pre e post
Si probabilmente hai ragione la 2° serie che più che altro era un restyling, partiva da fine 2010, non ero sicuro perchè avevamo un altro Ducato X250 del 2009 ed era praticamente identico a questo, mentre un amico aveva un modello di inizio 2012 e aveva alcune differenze.
Comunque nonostante sia un prodotto Fiat con pecche costruttive notevoli è un mezzo super affidabile il Ducato e nella sua semplicità è difficile che qualcuno riesca a fare meglio come rapporto qualità/prezzo.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 24/12/2021 alle 17:24:50
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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2021 alle: 15:44:49
In risposta al messaggio di eolo 58 del 24/12/2021 alle 01:14:42

Più che incredibile è una grave mancanza di progettazione della 1° serie del X250, evidentemente pensavano che fosse un particolare che sarebbe stato esente da guasti.  Nella 2° serie dal 2012 il gruppo nero in plastica
che contiene il radiatore del riscaldamento, il refrigeratore dell'aria condizionata e il filtro abitacolo sotto alla consolle centrale è stato modificato con una paretina asportabile svitando alcune viti in modo da togliere i 2 gruppi velocemente e senza impazzire a sventrare l'abitacolo. Come al solito gli esperimenti di .erda li fanno sempre sulla pelle dei clienti in casa FIAT  
...
Non mi meraviglia, io ho avuto un X250 del 2007, 8 anni di calvario e mai andato bene, finchè lo ho venduto e per me quel giorno è la Festa della Liberazione!  laughlaughlaugh

By...by fiat !! angryno
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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