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15
maxserra
maxserra
05/03/2010 541
Inserito il 04/07/2015 alle: 14:10:36
Ditemi che non stò facendo una cavolata...siccome non userò il camper per un mese ho voluto metterlo sui cavalletti. Davanti posizionarli non è stato difficile, dietro non sono sicuro che dove li ho messi vada bene, praticamente (come da foto) li ho posizionati sotto all'attacco della balestra nella parte posteriore. Grazie per i vostri preziosi consigli.
MaxSerra
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 04/07/2015 alle: 14:21:36
Non credo sia un punto di sollevamento idoneo,comunque chi te l'ha fatto fare con questo caldo?E'sufficiente(e non è detto che sia necessario)fare un giretto ogni 15gg per mezz'oretta per ovviare al problema.
Scusa se non ti ho risposta,ma non si dice "nell'uso e manutenzione" quali siano i punti adatti,di solito indicati nel paragrafo-Cosa fare se si buca una gomma-In alternativa senti il tuo gommista di fiducia(o uno qualunque abbia voglia di risponderti)
Ciao Paolo.
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 04/07/2015 alle: 22:15:43
Certamente l'attacco balestra non è un punto di sollevamento, ma in questo caso si tratta solo di alleggerimento di peso sulle ruote. Quindi ..... Se ti può essere di consolazione, ho un ducato 2800 jtd, è una vita che il cavalletto posteriore lo posiziono in quel punto lì e non è successo mai niente. Se davanti è facile posizionarlo sotto il punto di sollevamento, dietro, a meno di avere un cric con carrello di tipo professionale da sistemare sotto l'assale per il sollevamento del mezzo, non è possibile fare diversamente. Con cric di tipo amatoriale, infatti, dovendolo posizionare per il sollevamento sotto il punto predisposto, il cavalletto è possibile sistemarlo solo sotto l'attacco balestra. Ciao Enzo
onabet
15
maxserra
maxserra
05/03/2010 541
Inserito il 05/07/2015 alle: 09:44:38
In risposta al messaggio di onabet del 04/07/2015 alle 22:15:43

Certamente l'attacco balestra non è un punto di sollevamento, ma in questo caso si tratta solo di alleggerimento di peso sulle ruote. Quindi ..... Se ti può essere di consolazione, ho un ducato 2800 jtd, è una vita che
il cavalletto posteriore lo posiziono in quel punto lì e non è successo mai niente. Se davanti è facile posizionarlo sotto il punto di sollevamento, dietro, a meno di avere un cric con carrello di tipo professionale da sistemare sotto l'assale per il sollevamento del mezzo, non è possibile fare diversamente. Con cric di tipo amatoriale, infatti, dovendolo posizionare per il sollevamento sotto il punto predisposto, il cavalletto è possibile sistemarlo solo sotto l'attacco balestra. Ciao Enzo onabet
...

Certamente le ruote non sono sollevate completamente da terra, appoggiano appena, però penso che sia le ruote che le balestre godano di un meritato riposo......l'unico mio dubbio è che il telaio possa soffrire( in qualche modo.)
MaxSerra
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 05/07/2015 alle: 10:40:55
Non penso che la sosta di un mese possa creare dei problemi e al limite è sufficiente un piccolo spostamento dopo 15 gg per cambiare il punto di appoggio dei pneumatici per evitarne la ovalizzazione.
Il sollevamento per un periodo così breve potrebbe creare più danni che vantaggi perché i punti di appoggio previsti servono per il tempo necessario a cambiare un pneumatico e non per un sollevamento che duri un mese. Per le balestre ad esempio i punti di appoggio sono due , uno davanti e uno dietro il pneumatico, mentre i cavalletti nella foto sono collocati solo dietro al pneumatico. Diverso sarebbe se tu usassi dei martinetti idraulici che essendo molto più regolabili permetterebbero di alleggerire un po' il peso sulle balestre.
 
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maxserra
maxserra
05/03/2010 541
Inserito il 05/07/2015 alle: 19:50:38
Mmmmmm mi sa che forse è meglio che lo lascio a terra e lo muovo ogni tanto. Grazie per la cortese discussione e confronto.
MaxSerra
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 05/07/2015 alle: 20:27:02
In risposta al messaggio di maxserra del 05/07/2015 alle 19:50:38

Mmmmmm mi sa che forse è meglio che lo lascio a terra e lo muovo ogni tanto. Grazie per la cortese discussione e confronto. MaxSerra

Secondo me spesso ci facciamo troppe se... mentali. Tutto sommato il longherone del telaio è assimilabile ad una trave con tre appoggi: 2 per le balestre ed uno alla sospensione anteriore con carichi distribuiti in funzione della disposizione e dei carichi che effettuiamo noi. Il punto di sollevamento per la ruota posteriore è un ulteriore punto di appoggio del telaio, occasionale, che elimina quelli delle balestre ed in parte quello anteriore esercitando, quindi, in fase di sollevamento del mezzo, una notevole spinta- pressione sul telaio stesso. Non sono da meno le forze trasmesse dal telaio sugli appoggi durante la marcia. Mettendo il martinetto sotto ad uno degli attacchi della balestra, considerato che è solo un'azione di alleggerimento del peso sulle ruote e sulle balestre, si ha sì una maggiore spinta nella zona dove viene posto il martinetto, ma non è tale da poter modificare od incidere in qualche modo sulla struttura del telaio di per sé rigida. Allora i piedini di stazionamento? Non parliamo poi dei piedini di stazionamento delle roulottes che spesso sono utilizzati in vere operazioni di sollevamento e per periodi molto lunghi. Io continuerò a metterli. Ciao Enzo
onabet
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 06/07/2015 alle: 13:47:25
Il mio Ducato sta fermo per lunghi periodi e quando non lo uso è sempre sui cavalletti. Non a ruote completamente alzate ma -diciamo- con pneumatici "scaricati" ovvero a terra ma con pochissima pancia. E' un "light" quindi con telaio minimo... Punti di appoggio dei 4 cavalletti: davanti 2 bulloni verticali che fissano il telaietto motore-cambio-sterzo, dietro scatolato che funge da attacco ant. balestra. Per mettere i cavalletti lo sollevo con precauzione dai 4 punti previsti da Fiat, che restano così liberi. Naturalmente, per evitare danni in sosta al telaio, il pavimento deve essere in piano.
Un saluto da Vittorio (MI)
 

Modificato da vadopiano il 06/07/2015 alle 13:48:56
15
maxserra
maxserra
05/03/2010 541
Inserito il 06/07/2015 alle: 14:10:46
In risposta al messaggio di vadopiano del 06/07/2015 alle 13:47:25

Il mio Ducato sta fermo per lunghi periodi e quando non lo uso è sempre sui cavalletti. Non a ruote completamente alzate ma -diciamo- con pneumatici scaricati ovvero a terra ma con pochissima pancia. E' un light quindi con
telaio minimo... Punti di appoggio dei 4 cavalletti: davanti 2 bulloni verticali che fissano il telaietto motore-cambio-sterzo, dietro scatolato che funge da attacco ant. balestra. Per mettere i cavalletti lo sollevo con precauzione dai 4 punti previsti da Fiat, che restano così liberi. Naturalmente, per evitare danni in sosta al telaio, il pavimento deve essere in piano. Un saluto da Vittorio (MI)  
...

Quindi se per maggiore sicurezza metto altri due cavalletti sotto l'attacco anteriore delle balestre non dovrei creare alcun problema.cool
MaxSerra
15
maxserra
maxserra
05/03/2010 541
Inserito il 06/07/2015 alle: 14:18:10
In risposta al messaggio di vadopiano del 06/07/2015 alle 13:47:25

Il mio Ducato sta fermo per lunghi periodi e quando non lo uso è sempre sui cavalletti. Non a ruote completamente alzate ma -diciamo- con pneumatici scaricati ovvero a terra ma con pochissima pancia. E' un light quindi con
telaio minimo... Punti di appoggio dei 4 cavalletti: davanti 2 bulloni verticali che fissano il telaietto motore-cambio-sterzo, dietro scatolato che funge da attacco ant. balestra. Per mettere i cavalletti lo sollevo con precauzione dai 4 punti previsti da Fiat, che restano così liberi. Naturalmente, per evitare danni in sosta al telaio, il pavimento deve essere in piano. Un saluto da Vittorio (MI)  
...

Quindi se per maggiore sicurezza metto altri due cavalletti sotto l'attacco anteriore delle balestre non dovrei creare alcun problema.cool
MaxSerra
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 06/07/2015 alle: 16:55:35
Non metterei il cavalletto sotto l' attacco vero e proprio delle balestre (intendo l"occhio" della balestra). All'interno ci sono infatti silent-blok di gomma che finirebbero per supportare direttamente tutto il peso.
Mio parere: usa solo 4 cavalletti mettendo i posteriori nel punto di sollevamento previsto da Fiat: ovvero dalla parte opposta della balestra rispetto alla foto che hai messo. Eventualmente, per alzarlo, visto che il punto di sollevamento posteriore previsto lo dovrai occupare con il cavalletto, puoi usare l'altro punto di sollevamento posizionato a metà del passo circa: è lungo il longherone, a "mensola" con foro per il crick. Consiglio di usare cavalletti con superficie di appoggio piana inserendo adeguati spessori di legno. Quelli che stai usando massacrano la vernice/protezione del sottoscocca e possono fare danni.  
Un saluto da Vittorio (MI) 
14
claro
claro
28/11/2011 837
Inserito il 07/07/2015 alle: 19:18:41
Ciao maxserra,puoi posizionare i cavalletti direttamente sotto all'assale vicino ai cavallotti di ancoraggio delle balestre..Per chi sconsiglia di mettere i cavalletti direttamente sull'occhio della balestra,tieni in considerazione si scarica tutto il peso del veicolo agli attacchi delle balestre/gomme,in alternativa per non gravare tutto il carico sulle gomme,i cavalletti vanno messi direttamente sul telaio.Anche se rimane fermo per un mese,l'importante è la pressione degli pneumatici da controllare almeno una volta al mese.  Ciao a tutti
claudio



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