quote:Risposta al messaggio di trappoli inserito in data 06/12/2009 15:52:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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ciao trappoli
visto che sono in ufficio di domenica pomeriggio, mi rilasso un attimino dandoti una veloce risposta.
purtroppo devi controllare tutto, il camper è un oggetto alquanto complicato, soprattutto dal punto di vista costruttivo, e quindi è facile che possano sfuggire magagne a volte anche grandi.
premetto che sono novizio anch'io e quindi quello che ti riferirò lo devo solo alla lettura di questo forum, di altri siti, di riviste ed alle conversazioni con qualche amico camperista (ti consiglio di fare altrettanto).
chiedo scusa a tutti gli altri per eventuali inesattezze che, sarebbe gradito, volessero evidenziare.
allora, per prima cosa vedi se un amico o conoscente camperista può accompagnarti, meglio anche il meccanico di fiducia; infatti dovrai valutare ben due aspetti del tuo futuro mezzo: la meccanica e la cellula.
per la prima valgono +o- tutte le considerazioni che puoi fare quando acquisti un'auto usata: km, libretto tagliandi, scheda manutenzioni, segni di usura che denotino più km di quelli segnati (usura volante, usura lamiera o stuoie sotto tappetini, ecc.), riparazioni e riverniciature carrozzeria, stato visivo del motore (a volte meglio essere scettici su motori lucidi ed appena lavati) tipo trafilaggi (es. coperchio punterie, testa, manicotti vari, ecc.), stato delle cinghie, livello liquidi (magari consuma olio ed il furbacchione non ha pensato a ripristinare il livello) e tante altre cosine, poi i fanali (vetri appannati e parabole scolorite sono sintomo di incuria oltre che rappresentare un costo per la sostituzione), poi guarda sotto se tutto in ordine e magari ci sono tracce di ruggine, vedi ammortizzatori, freni (anche provando il mezzo) ecc.
l'amico meccanico in questo potrà essere più esaustivo e preciso.
poi arriva il discorso cellula, che ci vede naturalmente più impreparati.
se non lo sai, la maggior parte dei camper sono costruiti con travetti in legno per sorreggere la struttura, un foglio di alluminio (o vetroresina) all'esterno, ed un foglio di compensato all'interno; in mezzo c'è del comunissimo polistirolo per la coibentazione.
purtroppo uno dei problemi più seri che possono colpire la cellula di un camper è "l'infiltrazione", ovvero l'infiltrazione di acqua che aggredisce inesorabilmente la parte lignea della struttura.
siccome la riparazione di un'infiltrazione può essere molto costosa, meglio starne alla larga (o magari abbattere il prezzo se poi si sa a che cosa si va incontro).
quindi per prima cosa nel controllo della cellula devi escludere le infiltrazioni; per far questo puoi agire empiricamente, cercando macchie di umidità, ma soprattutto tastare con le mani ogni centimetro quadrato di pareti, tetto e pavimento.
il sintomo dell'infiltrazione (se non allo stato iniziale) si presenta come cedimento della superficie (il compensato ed i listelli in legno bagnati).
altrimenti fai fare un bel controllo da un concessionario/riparatore con l'apposito strumento, attento che sia un controllo ben approfondito.
anche un'accurata ispezione all'esterno (e non dimenticare tetto e sotto pavimento) potrà dirti molto, soprattutto se ci sono siliconature strane o rattoppi strani.
controllato lo stato di salute della struttura, passa a controllare gli allestimenti e le attrezzature.
verifica che gli impianti funzionino (pompa acqua, luci e prese, frigo, stufa e boiler, wc), che porte e stipi si aprano e chiudano correttamente, che la cuscineria sia ancora usufruibile (rifare la tappezzeria costa un bel pò, ma ancora di più se devi rifare anche le imbottiture), tende e zanzariere e oscuranti, finestre, porta cellula e meccanismo gradino.
infine gli eventuali optional.
se ci sono verifica che funzionino pannelli solari e centraline, seconde e terze batterie servizi, antenne e parabole, aria condizionata, tendalini e portabici, ecc.
da non sottovalutare lo stato delle batterie e delle gomme: sono oggetti che si consumano e vanno sostituiti, se sono in buone condizioni allontaneranno il riacquisto di qualche mese o anno.
prima di prendere il mio ne ho visti tanti, con pareti molli, pavimenti sfondati, pareti interne distaccate, interno frigo arrugginito, piano cottura inguardabile, bagni ... (meglio che non ci penso), ecc. ma tutti i venditori dicevano sempre la stessa cosa nell'annuncio: "perfetto per prima esperienza"
il peggio era che il prezzo non era mai all'altezza ... pardon, alla bassezza del mezzo :-)
quindi occhio, prenditi tutto il tempo necessario per visionare, e più ne guardi più impari.
avevo detto "una veloce risposta" ...