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trappoli
trappoli
06/12/2009 50
Inserito il 06/12/2009 alle: 15:13:14
dovendo visionare un ci elegant 440 montato ducato 2500 td del 1997 cosa devo controllare?premetto che é il mio primo acquisto grazie a tutti

Modificato da trappoli il 06/12/2009 alle 15:20:20
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 06/12/2009 alle: 15:43:09
Tutto...[;)][:)]
16
trappoli
trappoli
06/12/2009 50
Inserito il 06/12/2009 alle: 15:52:26
grazie paolo ma io intendevo le cose principali qmq vedro di arrangiarmi e speriamo in bene
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 06/12/2009 alle: 16:55:22
Intanto il benvenuto nel forum! Paolo è stato sintetico e fin troppo, non nel senso negativo ma positivo. Perchè in effetti deve funzionare tutto altrimenti la vacanza ( e il mezzo è per la vacanza ) diventa una tortura. Io comincerei dalla meccanica che ti deve portare e far ritornare senza problemi. A seguire la cellula che non abbia infiltrazioni che comporterebbero costose riparazioni. Superati i primi due esami si dovrebbero controllare tutti i servizi di bordo che devono funzionare a dovere. Per tutti i predetti controlli, se non ti ritieni in grado di eseguirli tutti da solo fatti aiutare da qualche amico, ad esempio il meccanico di fiducia per il motore, e un amico camperista con un pò di esperienza per la cellula nel suo insieme. Spero di essere stato di aiuto. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 06/12/2009 alle 16:59:29
17
raumpatrouille
raumpatrouille
26/12/2008 131
Inserito il 06/12/2009 alle: 17:25:31
quote:Risposta al messaggio di trappoli inserito in data 06/12/2009  15:52:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao trappoli visto che sono in ufficio di domenica pomeriggio, mi rilasso un attimino dandoti una veloce risposta. purtroppo devi controllare tutto, il camper è un oggetto alquanto complicato, soprattutto dal punto di vista costruttivo, e quindi è facile che possano sfuggire magagne a volte anche grandi. premetto che sono novizio anch'io e quindi quello che ti riferirò lo devo solo alla lettura di questo forum, di altri siti, di riviste ed alle conversazioni con qualche amico camperista (ti consiglio di fare altrettanto). chiedo scusa a tutti gli altri per eventuali inesattezze che, sarebbe gradito, volessero evidenziare. allora, per prima cosa vedi se un amico o conoscente camperista può accompagnarti, meglio anche il meccanico di fiducia; infatti dovrai valutare ben due aspetti del tuo futuro mezzo: la meccanica e la cellula. per la prima valgono +o- tutte le considerazioni che puoi fare quando acquisti un'auto usata: km, libretto tagliandi, scheda manutenzioni, segni di usura che denotino più km di quelli segnati (usura volante, usura lamiera o stuoie sotto tappetini, ecc.), riparazioni e riverniciature carrozzeria, stato visivo del motore (a volte meglio essere scettici su motori lucidi ed appena lavati) tipo trafilaggi (es. coperchio punterie, testa, manicotti vari, ecc.), stato delle cinghie, livello liquidi (magari consuma olio ed il furbacchione non ha pensato a ripristinare il livello) e tante altre cosine, poi i fanali (vetri appannati e parabole scolorite sono sintomo di incuria oltre che rappresentare un costo per la sostituzione), poi guarda sotto se tutto in ordine e magari ci sono tracce di ruggine, vedi ammortizzatori, freni (anche provando il mezzo) ecc. l'amico meccanico in questo potrà essere più esaustivo e preciso. poi arriva il discorso cellula, che ci vede naturalmente più impreparati. se non lo sai, la maggior parte dei camper sono costruiti con travetti in legno per sorreggere la struttura, un foglio di alluminio (o vetroresina) all'esterno, ed un foglio di compensato all'interno; in mezzo c'è del comunissimo polistirolo per la coibentazione. purtroppo uno dei problemi più seri che possono colpire la cellula di un camper è "l'infiltrazione", ovvero l'infiltrazione di acqua che aggredisce inesorabilmente la parte lignea della struttura. siccome la riparazione di un'infiltrazione può essere molto costosa, meglio starne alla larga (o magari abbattere il prezzo se poi si sa a che cosa si va incontro). quindi per prima cosa nel controllo della cellula devi escludere le infiltrazioni; per far questo puoi agire empiricamente, cercando macchie di umidità, ma soprattutto tastare con le mani ogni centimetro quadrato di pareti, tetto e pavimento. il sintomo dell'infiltrazione (se non allo stato iniziale) si presenta come cedimento della superficie (il compensato ed i listelli in legno bagnati). altrimenti fai fare un bel controllo da un concessionario/riparatore con l'apposito strumento, attento che sia un controllo ben approfondito. anche un'accurata ispezione all'esterno (e non dimenticare tetto e sotto pavimento) potrà dirti molto, soprattutto se ci sono siliconature strane o rattoppi strani. controllato lo stato di salute della struttura, passa a controllare gli allestimenti e le attrezzature. verifica che gli impianti funzionino (pompa acqua, luci e prese, frigo, stufa e boiler, wc), che porte e stipi si aprano e chiudano correttamente, che la cuscineria sia ancora usufruibile (rifare la tappezzeria costa un bel pò, ma ancora di più se devi rifare anche le imbottiture), tende e zanzariere e oscuranti, finestre, porta cellula e meccanismo gradino. infine gli eventuali optional. se ci sono verifica che funzionino pannelli solari e centraline, seconde e terze batterie servizi, antenne e parabole, aria condizionata, tendalini e portabici, ecc. da non sottovalutare lo stato delle batterie e delle gomme: sono oggetti che si consumano e vanno sostituiti, se sono in buone condizioni allontaneranno il riacquisto di qualche mese o anno. prima di prendere il mio ne ho visti tanti, con pareti molli, pavimenti sfondati, pareti interne distaccate, interno frigo arrugginito, piano cottura inguardabile, bagni ... (meglio che non ci penso), ecc. ma tutti i venditori dicevano sempre la stessa cosa nell'annuncio: "perfetto per prima esperienza" il peggio era che il prezzo non era mai all'altezza ... pardon, alla bassezza del mezzo :-) quindi occhio, prenditi tutto il tempo necessario per visionare, e più ne guardi più impari. avevo detto "una veloce risposta" ...
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trappoli
trappoli
06/12/2009 50
Inserito il 06/12/2009 alle: 17:41:19
grazie mille per le risposte.Non sapevo niente del discorso infiltrazioni questa mi mancava gentilissimi per avermi informato.Per il discorso meccanica andro con il mio meccanico by by
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Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 06/12/2009 alle: 19:00:16
quote:Risposta al messaggio di raumpatrouille inserito in data 06/12/2009  17:25:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Più di così,cosa dire,mi pare esauriente,comunque una cosa sopra tutte:non avere premura,e diffida di chi ha premura.Ciao e auguri!![:)]
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 06/12/2009 alle: 22:43:30
quote:Risposta al messaggio di trappoli inserito in data 06/12/2009  15:13:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , a parte gli scherzi , se di camper sei a digiuno , fallo controllare da 2 persone di tua fiducia , uno che si intenda di meccanica , ed un'altro che si intenda di scocca, se poi hai una persona che si intende di tutto hai fatto bingo, parti dalle gomme ed arriva al tetto , metti il naso in ogni buco, soltanto così potresti escludere problemi in futuro. Saluti paolo
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