CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper vintage

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
6
corederoma82
corederoma82
14/07/2019 1
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 09:33:31
Ciao a tutti, innanzitutto mi presento, mi chiamo Massimiliano ed ho 37 anni.
Stavo pensando con la mia compagna di comprare un camper per la nostra prima esperienza (saremmo solo noi 2 più un cane di taglia medio-piccola, 17 kg. circa).
La nostra attenzione è rivolta ai camper vintage, più o meno quelli degli anni 80-90 a 5.000 euro circa, sia perchè, essendo appunto la nostra prima esperienza dobbiamo valutare se effettivamente il camper faccia per noi, sia perchè siamo a corto di soldi.
Ora la mia curiosità è sapere se questo tipo di camper sono adatti anche per un viaggio all'estero (in Europa), oppure sono ormai troppo vecchi che sarebbe meglio restare in Italia. 

Grazie

Modificato da corederoma82 il 15/07/2019 alle 09:33:43
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 11:34:18
In risposta al messaggio di corederoma82 del 15/07/2019 alle 09:33:31

Ciao a tutti, innanzitutto mi presento, mi chiamo Massimiliano ed ho 37 anni. Stavo pensando con la mia compagna di comprare un camper per la nostra prima esperienza (saremmo solo noi 2 più un cane di taglia medio-piccola,
17 kg. circa). La nostra attenzione è rivolta ai camper vintage, più o meno quelli degli anni 80-90 a 5.000 euro circa, sia perchè, essendo appunto la nostra prima esperienza dobbiamo valutare se effettivamente il camper faccia per noi, sia perchè siamo a corto di soldi. Ora la mia curiosità è sapere se questo tipo di camper sono adatti anche per un viaggio all'estero (in Europa), oppure sono ormai troppo vecchi che sarebbe meglio restare in Italia.  Grazie
...
il mio mezzo e' del '99 .. lo definisco vecchio e non vintage ;)
ci stiamo andando ovunque senza problemi
ovviamente ogni tanto qualcosa si rompe e secondo me il punto e' questo:
dipende da come affronti la questione.
1) te ne freghi lo porti nel primo posto che trovi lo fai riparare e non importa quanto costa --> va bene
2) hai un' ottima manualita' e cerchi di sistemarlo/rattopparlo e al limite torni al punto 1 --> va bene
3) ti rovina la vacanza --> NON va bene

noi di rotture (fino ad ora nulla che non sia riuscito a riparare) ne abbiamo avute parecchie (nel' ultima vacanza a copenaghen sono andato a comprarmi un trapano per riparare il portabici )

poi tornato a casa ho modificato il portabici in modo tale che la rottura subita non si possa verificare di nuovo (in danimarca ci ho solo messo una pezza)

ho gia' dovuto riparare stufa-boiler , cambiato la pompa dell' acqua , due rubinetti ... insomma prima di partire verifico tutto se non funziona lo pulisco e se ancora non mi convince lo cambio

anche sulla meccanica ho cambiato gli ammortizzatori davanti , pastiglie freni , battetria ... facendomelo da solo si risparmia parecchio (l' unica cosa che ho fatto fare e' la cinghia di distribuzione .. piu' che altro perche' mi mancano alcuni attrezzi specifici e perche' ci metterei veramente troppo tempo )

quindi si puo' stare benissimo con un mezzo datato .. e' come in qualunque coppia basta essere complementari ;)

AH dimenticavo: le zone ambientali .. basta informasi, conoscerle e starne fuori .. e poi giu' di bici!
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 15/07/2019 alle 11:36:01
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 15:02:20
Per chi vuole comperare un camper di annata sapersi destreggiare con il fai da te è praticamente indispensabile salvo che uno abbia buona disponibilità finanziaria da spendere dai riparatori ma in questo caso forse il nuovo va meglio. Se solo per provare allora c'è pure il noleggio dove danno veicoli recenti che non richiedono lavori. I vintage sono impegnativi non parliamo poi sul fronte infiltrazioni ed il loro acquisto lo consiglierei solo per chi ha un minimo di manualità con conoscenze tecniche.    
6
corederoma82
corederoma82
14/07/2019 1
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 16:28:26
In risposta al messaggio di Rascal del 15/07/2019 alle 15:02:20

Per chi vuole comperare un camper di annata sapersi destreggiare con il fai da te è praticamente indispensabile salvo che uno abbia buona disponibilità finanziaria da spendere dai riparatori ma in questo caso forse il nuovo
va meglio. Se solo per provare allora c'è pure il noleggio dove danno veicoli recenti che non richiedono lavori. I vintage sono impegnativi non parliamo poi sul fronte infiltrazioni ed il loro acquisto lo consiglierei solo per chi ha un minimo di manualità con conoscenze tecniche.    
...
Cosa mi sfugge in questo annuncio?

https://www.camperonline.it/cam...
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 16:42:50
In risposta al messaggio di corederoma82 del 15/07/2019 alle 16:28:26

Cosa mi sfugge in questo annuncio?
Avranno sbagliato a scrivere 5200 invece di 52000
Laikista x passione
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 17:20:51
Se cerchi senza fretta il camper giusto lo trovi, di appassionati che vendono il loro camper tenuto con passione ce ne sono, io ne ho venduto che aveva 20 anni praticamente perfetto di motore e carrozzeria con 120000 km.
L'ideale trovarlo con 1 o 2 proprietari che lo hanno tenuto  sempre efficente e curato.
Guarda qui 

http://www.vintagecamper.com/my...

Modificato da dino sauro il 15/07/2019 alle 17:25:26
13
nikinello
nikinello
11/07/2012 45
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 19:24:56
Ciao,sono al mio secondo dinosauro, classe 1992, come ho già detto cercalo di qualità,magari ci spendi un millino in più che stai più tranquillo a livello infiltrazioni....
io ci vado dappertutto,certo più lentamente,con 75cavalli non c'è molto da fare, però mi diverto senza aver speso una fortuna...per capirci,avevo preso un mansardato Tedesco sei anni fa,poi mi sono fatto ingolosire da un prodotto italiano solo perché il Ducato era più nuovo...dopo nove mesi l'ho rivenduto!basta camper....poi un giorno ho visto un vecchio hymermobil e non ho resistito....l'ho preso, quando ne ho voglia lo uso, soprattutto nei weekend,...
​​​​​​Ciao ciaoooo
NIKINELLO
7
superbrig679
superbrig679
05/03/2018 140
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2019 alle: 21:22:38
In risposta al messaggio di corederoma82 del 15/07/2019 alle 09:33:31

Ciao a tutti, innanzitutto mi presento, mi chiamo Massimiliano ed ho 37 anni. Stavo pensando con la mia compagna di comprare un camper per la nostra prima esperienza (saremmo solo noi 2 più un cane di taglia medio-piccola,
17 kg. circa). La nostra attenzione è rivolta ai camper vintage, più o meno quelli degli anni 80-90 a 5.000 euro circa, sia perchè, essendo appunto la nostra prima esperienza dobbiamo valutare se effettivamente il camper faccia per noi, sia perchè siamo a corto di soldi. Ora la mia curiosità è sapere se questo tipo di camper sono adatti anche per un viaggio all'estero (in Europa), oppure sono ormai troppo vecchi che sarebbe meglio restare in Italia.  Grazie
...
Ciao! Io prima di questo attuale camper avevo un rimor koala 130 meccanica ford transit anno 1988 con il quale ho girato quasi mezza Europa senza mai avere alcun tipo di problema ...sono arrivata sia a Barcellona, che costa atlantica francese...Paesi Bassi e cosi via..certo il motore era un aspirato un bel po'lento ma mi ha sempre portato in giro ...quindi mi sento di consigliarti si hai mezzi più vecchietto come prima,esperienza ma come ti hanno già consigliato che siano comunque ben tenuti!

Modificato da superbrig679 il 20/07/2019 alle 21:25:06
18
1772 billy
1772 billy
02/06/2007 62
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2019 alle: 16:38:29
ciao. io ho un mezzo del 2000, meccanica ducato 2.8 id td, per capirci l'ultima versione con pompa meccanica, zero elettronica. fino ad oggi percorsi 190000 km senza problemi.
meccanicamente perfetto, zero consumi di olio , liquidi ed altro.
a livello meccanico manutenzione ordinaria e straordinaria le faccio da me, ma si tratta dei normali tagliandi e delle cinghie e pompe varie , quelle ogni 10 anni circa, infatti ora è in corso " operazione cinghie".
Uniche noie subite, la semiassite...risolta al secondo cambio dei semiassi.
E le immancabili noie elettriche, ma quelle le trovi anche sui mezzi nuovi.
dalla cellula zero problemi, solo qualche infiltrazione dagli oblò, risolta sigillando con nuovi prodotti. mezzo di circa 50 quintali, quindi meccanica molto stressata, ma si muove bene e stà tranquillamente con la massa, senza fare da " tappo".
unico consiglio, come già dato da altri, cercati un mezzo di fascia alta, possibilmente pochi proprietari e, se possibile, che abbia dormito al coperto.
Meglio una vecchia mercedes che una panda nuova.
Tanto per capirci, lo scorso agosto 12000 km fatti per norvegia e dintorni, questo agosto farò scozia.
Ma potrei citare Russia, Inghilterra, Grecia tutta via terra ecc ecc 
quindi nessuna remora a girare in ogni luogo e per lunghe/lunghissime percorranze.
 Unica noia sarà la questione euro, il mio è un euro 2, fino ad ora nessuna problema ma andando avanti sicuramente peggiorerà. Me ne frego e scarico lo scooter dal garage, e comunque si presenta  solo per le città.
E se hai problemi , anche in zone remote riparano un vecchio diesel, diversamente dai nuovi......
Occhi alla cellula, la nota dolente potrebbe stare lì, fatti aiutare da qualcuno che ne sa, e non fidarti troppo delle concessionarie, quelli pensano solo al profitto. E non credere alla favola della garanzia, una volta pagato sono c....tuoi.
Ultima cosa, meccanica ducato 2.8 turbo diesel ,in qualsiasi versione di quegli anni, fai 500.000 km senza problemi, se adeguatamente manutentato. Escludi, se puoi,  gli aspirati vari, viaggiare viaggiano, ma non arrivi più, quando arrivi sei stordito dal rumore, e farai costantemente da tappo.
finisco, meglio spendere qualche euro in più ma fare scelte adeguate. sempre se possibile.
ciao e buoni viaggi

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link