CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camperino distrutto, del 1982

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
18
ettore2000
ettore2000
16/07/2007 27
Inserito il 19/09/2014 alle: 19:26:22
Mi hanno investito ion agosto. Il camper è a Savona io abito tra Milano e Pavia. Sto lottando con l'assicurazione, vogliono demolirlo ma non mi rimborsano il danno subito. Camper appena ritirato dal carrozziere dopo riverniciatura totale. Frigo del 2008, stufa del dic.2010. Interno in buonissime condizioni, motore in ordine, carrozzeria nuova. Che faccio, sono nei pasticci
living 701
living 701
-
Inserito il 19/09/2014 alle: 19:36:02
ovvio che facciano forza sul fatto che sia vecchio e nn vogliono rimborsarti ,nn cedere assolutamente fai una lettera da un legale per essere risarcito è un tuo diritto...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Inserito il 19/09/2014 alle: 19:36:42
ma il danno dov'è?
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 19/09/2014 alle: 19:52:19
Non ne hanno il diritto, vai per avvocati... Comunque qui non è il posto migliore per parlarne, ci sono molti più utenti di mezzi moderni, io fossi in te farei un slto su vintagecamper.com ...
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 19/09/2014 alle: 20:52:28
quote:Risposta al messaggio di ettore2000 inserito in data 19/09/2014  19:26:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi è chiaro il quesito: vogliono demolirlo e non ti rimborserebbero il danno subìto (?). Ma chi vorrebbe demolirlo ? Non credo che l'assicurazione della controparte possa importi una cosa del genere ! Che io sappia, comunque, non puoi pretendere il rimborso di una riparazione che verosimilmente potrebbe superare il valore stesso del camper. E poco importa che non ci sia più una quotazione ufficiale, perché ci sono comunque le quotazioni di mercato e, nella peggiore delle ipotesi, si può prendere a riferimento il prezzo di mercato di un mezzo simile. Lo so, è dura da accettare, ma le assicurazioni non riconoscono l'eventuale maggior valore che sicuramente ha un mezzo in ottime condizioni e magari anche riverniciato di recente. Loro devono applicare dei criteri di valutazione oggettivi, perché non possono sapere in quali condizioni fosse realmente il mezzo prima del sinistro. Io, al tuo posto, gli farei vedere i prezzi di mercato dello stesso mezzo e dello stesso anno di costruzione (ovviamente, più ne trovi e meglio è !). E poi cercherei di negoziare una cifra equa, che deve tener conto - tuttavia - dei loro parametri per il risarcimento dei danni relativi ai mezzi molto datati. Al legale mi rivolgerei solo nel caso non dovessero accettare neanche questa ipotesi di soluzione, ma francamente non credo che possano dirti che non ti riconoscono alcun indennizzo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
road71
road71
-
Inserito il 19/09/2014 alle: 21:07:12
in merito la legge è chiara l'assicurazione ha l'obbligo di rimborsare il danno se supera il valore del mezzo deve proporre un mezzo identico dello stesso anno che deve trovarti, altrimenti si deve accollare la riparazione ci sono molte sentenze in merito fatti valere.
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 19/09/2014 alle: 23:19:37
Ciao. Io anni fa subii un danno ad un' auto datata l' assicurazione mi fece lo stesso discorso, avendo l' assistenza legale citai chi mi aveva creato il danno, naturalmente la mia assicurazione fece di tutto per non farmelo fare, ma lo feci. Conclusione in parte l' assicurazione e in parte il colpevole del danno mi rimborsarono l'80%. Siamo si assicurati, ma siamo anche responsabili civilmente e penalmente di quello che combiniamo, dove non arriva l' assicurazione ne risponde chi ha cagionato il danno; io proverei. Ciao.
13
bombi66
bombi66
26/12/2011 346
Inserito il 20/09/2014 alle: 07:44:55
la scorsa estate scambiando 4 chiacchiere con un camperista milanese mi raccontava della sua disavventura subita al suo Laika Ecovip400 motorhome, tamponato da un camion ne potete immaginare le conseguenze mi diceva che l'assicurazione lo voleva liquidare con una cifra ridicola, non ricordo, e lui impuntandosi si mise in mano a un legale di Monza la trafila durò tre anni ma alla fine l'assicurazione ha pagato tutta la riparazione del mezzo, 32.000 euro, tutti fatturati stavo ammirando le ottime condizioni del mezzo e lui mi spiegò il perchè sembrava così nuovo se puoi aspettare fallo perchè sono tutti in più se molli sono in meno
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 20/09/2014 alle: 08:49:11
Che io sappia, la possibilità di rivalersi su chi ha provocato l'incidente, è sempre esistita, perché è lui che giuridicamente risponde dei danni cagionati. E non a caso ci si tutela da questo, trasferendo il rischio sulla propria assicurazione. E' ovvio, quindi, che chi non dovesse ritenersi soddisfatto della proposta di risarcimento ricevuta dall'assicurazione, può sempre adire le vie legali nei confronti del diretto interessato. Del resto, quando si incassa un risarcimento, si firma sempre una liberatoria, proprio per tutelare chi ha provocato il danno da eventuali ulteriori pretese che dovessero essere avanzate a posteriori direttamente nei suoi confronti. Quanto alla possibilità di...tenere duro, ricordo che quando si va per vie legali, c'è sempre l'alea del giudizio e in questi casi non si potrà mai avere la certezza di uscirne vittoriosi. Si rischia, infatti, di imbarcarsi in un giudizio destinato a durare anni e anni, con la possibilità di un nulla di fatto, dopo averci pure rimesso le spese legali ! Indubbiamente ci sarà anche gente che in casi del genere l'avrà spuntata, ma sono sicuro che ci saranno anche tantissime altre persone che invece ne saranno uscite con le pive nel sacco. Anche perché, a ben riflettere, la teoria delle compagnie assicurative, non è poi così campata per aria. Immaginate che io abbia un vecchio catorcio che ho già deciso di rottamare e che mi capiti di fare un incidente: beh, non posso certo pretendere che, con la scusa dell'incidente, qualcuno me lo rimetta a nuovo, spendendoci più di quanto vale (cosa, peraltro, che non farebbe nessuno, perché assolutamente antieconomica, salvo che non si tratti di un..."amatore" !). E, purtroppo, gli "amatori" sono delle eccezioni, mentre i risarcimenti devono avvenire con criteri oggettivi e non soggettivi. P.S. Se si potesse sapere di che camper si tratta, sono sicuro che molti frequentatori del forum potrebbero dare una valida mano nella ricerca delle quotazioni di mercato !

Modificato da bottastra il 20/09/2014 alle 08:51:47
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 20/09/2014 alle: 10:50:45
ettore ciao. nell'arco della mia esperienza di vita posso dirti che nei vari incidenti che ho SUBITO, soprattutto da ragazzo, quando giravo con veicoli di terza mano, mi sono sempre impuntato per ottenere qualcosa di più delle briciole che inzialmente PROVANO ad offrirti. bada, da ragazzo, andando IO a parlare con i liquidatori in bene TRE incidenti differenti ho spuntato somme maggiori di quelle offerte all'avvocato. Dalla tua hai un dato che devi BENE EVIDENZIARE al liquidatore della assicurazione: il camper NON è come una vettura che dopo 15 anni non vale più nulla... (loro tenteranno di equipararlo alla auto per liquidarti con due briciole)... la tenuta di valore di un camper deriva dal fatto che se è ben tenuto ... svolge le sue funzioni COME uno nuovo... (e per questo motivo NON risente delle MODE: una mercedes top di gamma dopo 15 anni quasi sparise dal mercato mentre un camper top di gamma dopo 15 anni è li che viene rivenduto a prezzi elevati in confronto alle auto..) e questa non è una tua opinione ma è un dato di fatto del MERCATO... cioè si può FACILMENTE provare citando vari siti (subito, kijiji, seconda mano, ebay etc) che le quotazioni sono altre (ma loro lo sanno solo che devi fargli vedere che lo sai anche tu). E siccome il tuo camper era BEN TENUTO, cosa che i resti possono dimostrare (non è mica bruciato, no?) (lamiere lucide, legni in ordine e non putridi, mobilio interno come nuovo etc) . Quindi non sei il "povero nonnetto" a cui hanno sfondato una (efficientissima ma vetusta) punto del 1995 che lo liquidi con 100 euro... Insomma devi far sapere al liquidatore che TU SAI che il CAMPER HA UN MERCATO ben diverso dalle auto e che... se facessi causa il giudice per valutare l'entità del danno dovrà stabilire il valore di mercato del bene (domanda e offerta), valore che deriva dal modello, dalla conservazione del mezzo e dalla età, parametro quest'ultimo che COME MOSTRANO I SITI DELL'USATO, non abbatte così tanto i prezzi come con le auto... come appunto il mercato mostra.... (il mio camper del 1998 a meno di 16.000 euro è introvabile, essendo che molti lo vendono dai 20k in su) fagli il paragone con una casa: mi scusi, signor liquidatore... ma se un suo assicurato ubriaco con un tir mi sfonda la parete di casa come risarcimento mi proponete quasi nulla solo perchè ... "è una vecchia casa in sasso del 1500 nel centro storico di Assisi e quindi non vale più nulla?"[:D] non penso proprio... ecco i camper come quotazione assomigliano più alle case che alle auto...

Modificato da claudik il 20/09/2014 alle 11:00:17
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 20/09/2014 alle: 11:14:44
Concordo con Fernando 1 e Bottastra suul''opportunità di coinvolgere il responsabile. Ovviamente bisogna conoscere con certezza la solvibilità del soggetto o eventualmente la sua consistenza patrimoniale. Aggiungo inoltre che eventuali lavori sostenuti di recente devono essere dimostrabili e suffragati da idonea documentazione fiscale[:I][;)] Ultimo suggerimento per i duri e puri della causa a tutti i costi... sono reduce da un paio di procedimenti in sede civile con esito a me favorevole... uno stillicidio, un insulto alla logica e alla ragionevolezza, a dir poco mortificanti, dove tutto e tutti vengono messi in discussione e anche umiliati... Il prossimo mese saprò come funzionano gli appelli in sede penale: una delle mie colpe è quella di aver subito ( per quanto non grave) un'aggressione fisica da una persona finanziariamente abbastanza dotata ( quello che ha perso i procedimenti in sede civile) ! A me viene la pelle d'oca sentir parlare di cause civili: per quelle vinte ( nonostante sia stato citato in giudizio) ho speso più di quello che mi hanno rimborsato.[:0] Per me l'accordo, per quanto a muso duro, è sicuramente l'unica strada percorribile[8D]

Modificato da Prat il 20/09/2014 alle 11:16:39
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 21/09/2014 alle: 00:37:48
Infatti le cause vanno evitate... Bisogna solo far capire alla assicurazione che non ti accontenti del becchime che ti lanciano... che non sei un pollo... E poi, scusa ma come pensi di aver dei soldi da un privato che paga la sua assicurazione se non con una causa? Come lo convinci? Uhm... meglio la assicurazione che SA che Deve pagare e... prima o poi, (prima ci prova col tozzo di pane) ma poi.. se non chiedi cifre assurde, ma giuste, paga
18
ettore2000
ettore2000
16/07/2007 27
Inserito il 04/10/2014 alle: 13:12:12
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 20/09/2014  11:14:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno a tutti e grazie a chi ha dedicato del loro tempo per darmi utili consigli. Ho pubblicato alcune foto del camper in questione. Il camper del 1982 è un Fiat Ducato furgonato con tetto a soffietto allestito dalla Almo di Torino (ora non esiste più). Motore Fiat 2.5 diesel aspirato.Parte meccanica tenuta sempre in ordine, gomme all'80%, frigo Indel BCruise42 sostituito nel 2008, stufa S2200 Truna sostituita nel 2011. Batteria di servizio sostituita il 18-8-2014.WC bipot, veranda. tavolino in acciaio per esterno, tavolino dinette spostabile in veranda, luci lettura,faretti vari, cucina 2 fuochi e lavandino inox perfetti, rifacimento impianto stufa nel 2011 esterno, vetri in cristallo apertura scorrevole. Insomma il mezzo è vecchio ma in buone condizioni.Tenuto bene e perfettamente funzionante. Anche il tetto a soffietto, usato pochissimo è come nuovo, nessuna infiltrazione. Mobiletti perfetti...neanche il forte urto li ha rotti! Portellone apribile lateralmente. Unico difetto i 4 sedili, usati per dormire.Non usavamo il matrimoniale basculante viaggiando solo in due, erano da sistemare o meglio ancora da sostituire. L'ho acquistato usato nel 2007 e l'avrei tenuto ancora qualche anno, a testimonianza che ho speso 1600,00 per la carrozzeria. Prezzo di favore di un parente, rispetto ad un preventivo di 2500. Non avrei certo speso questa cifra se intendevo rottamarlo . Grazie a tutti anche per suggerimenti per il nuovo acquisto . Buon week end Ettore
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 05/10/2014 alle: 12:40:17
..ciao! Managua che botta! Impuntati e vedrai che la spunti... Patrikzius
19
king
king
08/05/2006 335
Inserito il 06/10/2014 alle: 18:34:38
Ciao, molto spiacevole vedere il proprio mezzo così, ma se ti puo' consolare, prova a immaginare se invece di un furgonato avresti avuto uno di legno e cartone, come in fondo sono i vari mansardati, motorhome ecc (li ho avuti anch'io), non so se ti sarebbe rimasta la cabina con i vari occupanti... Edoardo
quote:Risposta al messaggio di ettore2000 inserito in data 04/10/2014  13:12:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gli uomini non hanno visto granche' del mondo andando lenti, figuriamoci se vedranno di piu' andando veloci John Ruskin
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 06/10/2014 alle: 18:58:01
Ma alla fine tra la proposta di liquidazione e la vendita degli accessori a quanto riesci ad arrivare?
living 701
living 701
-
Inserito il 06/10/2014 alle: 19:15:29
ma stiamo scherzando sono porprio vergognose le assicurazione apppena possono attaccarsi a qualcosa ci provano ...dopo una botta del genere oltre al danno e lo spauracchio ti vogliono pure liquidare con un pugno di mosche... dalla dinamica della botta che hai preso io avrei messo un bel collarino poi vediamo SE MI DAI QUELLO CHE DEVO AVERE [:(!][:(!] per sostituire un mezzo funzionale come il tuo anche se vecchio ci vogliono 4k-5k,ma la tua assicurazione nn ti aiuta per essere risarcito ,,nn hai la tutela giudiziaria sul contratto assicurativo ormai questa copertura la mettono a tutti sino ad un valore di 10k ...ai voglia spedere nei periti e avvocati! ps..per curiosità che assicurazione è quella che deve risarcire e quale la tua ... nn mollare fatti vedere determinato e convinto ad essere risarcito ad un prezzo ragionevole ...

Modificato da living 701 il 06/10/2014 alle 19:29:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link