CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camperista pesato in Austria. 500 euro di multa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 319
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 13/05/2014 alle: 21:03:09
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/05/2014  20:49:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senza nemmeno dirlo? Comunque per togliersi i dubbi esistono delle bilance come queste: [url] http://www.simatshop.com/catalogo/BILANCIA-PORTATILE-PER-CAMPER-CARAVAN-ROULOTTE-E-RIMORCHIO-1000-KG
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 13/05/2014 alle: 21:35:19
Dico la mia I costruttori cominceranno a fare i camper correttamente quando noi acquirenti inizieremo ad esigere prodotti fruibili. Dobbiamo rompere le scatole per avere su carta intestata il peso reale a vuoto (alcuni costruttori lo fanno) ma soprattutto la garanzia di un carico utile residuo veritiero che a mio avviso non puo' essere meno di 150kg pro capite. senza questo requisito anche se portassero la tara a 42 quintali e cervelloni del marketing farebbero montare di serie i sanitari in ceramica e i piani cucina in marmo. In seconda battuta anche noi utenti dobbiamo "maturare" e renderci conto che il camper non e' una bisarca altrimenti si fa prima a montare le ruote sotto la casa e trasportarla. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 13/05/2014 alle: 21:41:23
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/05/2014  20:49:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non credo, l'operatore alla revisione non so chi fosse, e due anni fa ero 1570 davanti e 2230 circa dietro con me sopra (80) kg, non avevo tolto tutto come stavolta e non mi é stato detto nulla. Francesco www.ecovippari.com
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 13/05/2014 alle: 21:54:03
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 13/05/2014  21:35:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo, ma non a prescindere dalle regole che vanno rispettate anzitutto, scusa se insisto, ma é un principio. Comunque io che sono un supeobeso non mi porto dietro la casa, ho la fortuna di avere 3 figli e la colpa piú grande che abbiamo é portarci dietro le bici. No scooter, generatori, ac, barbeque, piedini elettrici, telecamera, cb, doppia batteria, tv, decoder, portamoto, sdraio modello krucchi, ecc, ecc. il mio camper é abbastanza essenziale e lo stesso ció che portiamo dietro. Purtroppo mi sono illuso di porter portare la famiglia in ferie con un mezzo da patente b e ció oggi non é possibile e a quanto pare ora sono tutti azz. miei Francesco www.ecovippari.com
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 13/05/2014 alle: 22:06:03
..ma verrà il giorno...[:D][:D]

Modificato da Geogalle il 13/05/2014 alle 22:07:32
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 13/05/2014 alle: 22:36:30
[:0][:0][:0][:0] Francesco www.ecovippari.com
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 14/05/2014 alle: 09:11:37
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 13/05/2014  21:03:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gli operatori di revisione sanno benissimo che i camper sono al 90% oltre il peso ammesso, non so se hai mai assistito direttamente a una revisione, io mi reco da molti anni in un centro Dekra e resto lì a vedere, ebbene al momento di pesare, io chiedo sempre di farlo per bene, sapendo che sono dentro il peso e voglio verificare di quanto, altrimenti ho notato che non poggiavano le ruote dell'asse completamente al centro del rilevatore, ma... "capisci a me"... Il rischio, però, di fare in quel modo, è che poi la macchina invii dati errati per la immediata successiva prova sui rulli per il test di frenata. Ciao, Corrado
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 14/05/2014 alle: 09:13:07
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 13/05/2014  21:03:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certe cose si fanno ma non si dicono [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 14/05/2014 alle: 09:16:22
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 14/05/2014  09:11:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esattamente quello che volevo dire. Beh, così è piu facie passare la prova freni oltre alla prova peso [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 14/05/2014 alle: 09:51:55
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/05/2014  09:16:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non saprei se facendo in quel modo la prova freni si passi più facilmente, bisognerebbe capire come la macchina regola lo sforzo avendo poi sopra, da frenare, un peso che nella realtà non... "quadra". Comunque, in entrambi i casi/possibilità, resta il fatto che il test di frenata risulterebbe falsato, e peggio sarebbe proprio per quello che giustamente, ad intuito, ipotizzi tu, ossia una minor richiesta di prestanza durante il test, salvo poi necessitarne invece di maggiore (prestanza) all'atto pratico, su strada, magari col mezzo ulteriormente caricato... Sarebbe meglio il contrario di quello che la logica porterebbe a pensare, ossia che la prova freni, a quel punto, richieda più sforzo, almeno all'atto pratico le cose non peggiorerebbero ulteriormente come nella prima ipotesi, o peggiorerebbero meno. Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 14/05/2014 alle 10:01:33
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 14/05/2014 alle: 11:09:50
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 13/05/2014  17:25:34 >>>... eppure potrebbero, rilevando o obbligando a rilevare il peso dei camper alla revisione biennale...<<<< ...e secondo te... ... i camperisti sapendo questo: -1-svuoterebbero ? -2-riempirebbero ? (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chissene, intanto raccolgono dati e fanno una stima. Mettiamo in conto quindi che tutti i camperisti sono in malafede? Partiamo male... -- gilby OT
quote: O.T. On Bentornato Obionekenoby è un pò che non ti si leggeva O.T. Off >
> ciao toscanaccio! eh sì ogni tanto torno, scarico la badilata di letame e poi puntualmente mi dileguo... [8D] fine OT
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 13/05/2014 21:35:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Passano gli anni, ma la pensiamo sempre 'uguaglio'...[:D]

Modificato da obionekenoby il 14/05/2014 alle 11:22:57
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28549
Inserito il 14/05/2014 alle: 11:17:08
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 14/05/2014  11:09:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . chisenefrega come sotto naia scavare e riempire la buca tanto per far passare il tempo...
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 14/05/2014 alle: 11:21:46
Salito, se hai una proposta sensata, ben venga. Io ne ho fatta una. Non ti piace? Amen, me ne faccio una ragione, non ho mica la verità ASSOLUTA in tasca. Allora proponi tu... [;)] -- gilby
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 14/05/2014 alle: 13:57:41
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 13/05/2014  21:54:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> stai confermando la stessa cosa che affermo io. il tuo camper viene realizzato all' insegna del comfort (mobili robusti , doppio pavimento , pareti da spessore "invernale" ma coscenziosamente te lo dovrebbero vendere omologato come patente C. il mio CI infatti probailmente e' dimensionalmente simile al tuo ma piu' "leggerino" in tale componentistica tanto da farlo rientrare al pelo o poco piu' nel peso. e' un po' come equipaggiare un auto sportiva con pneumatici non adatti alle alte velocita' , di fatto non la puoi sfruttare. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 14/05/2014 alle: 15:15:18
La questione non verrà mai risolta finchè: - i legislatori si metteranno una mano sul cuore...[V]... dunque mai[}:)] - i costruttori non saranno "onesti" con gli acquirenti[B)]...dunque mai[:(!] - gli acquirenti smetteranno di avere gli occhi più grandi della bocca...dunque mai[:(!] I patente C sono invendibili? sicuramente hanno un mercato diverso dove si compra anche meglio [;)] I patente C non li vuole nessuno? Bene, se in Italia dovessero iniziare a pesarci troveremo tanti parcheggi pieni di bei camperoni inutilizzabili mentre i pirloni [:D]con gli over 35q troveranno tanto spazio nelle aree attrezzate [:D]! Per come la vedo io i camper invendibili sono i patente B sopra i 7mt... [xx(]Senza rancore!! Meglio così che peggio!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 14/05/2014 alle: 21:00:33
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 14/05/2014  11:09:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao obi , cominciavo a pensare che avessi perso la psw [:D] Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 22/06/2014 alle: 00:18:28
L'argomento mi interessa moltissimo e mi coinvolge direttamente, ma vorrei limitare i "danni" da cross-posting. Volevo alimentare la discussione segnalando che ho inserito una lunga risposta
quote:Risposta al messaggio di Bob Plissken inserito in data 22/06/2014  00:12:29 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Includo anche il messaggio completo, indicando ai moderatori che se ritengono opportuno possono eliminare tranquillamente la ripetizione.
quote: Vorrei dare il mio personale punto di vista sull'argomento pesi. Premetto che ritirerò a breve il mio primo camper, che dopo lunga e tribolatissima scelta ho deciso dover essere "all-season", e quindi quasi automaticamente di fascia medio alta, con 4 posti letto sempre pronti e castello posteriore. Poi ho posto un ulteriore vincolo: la meccanica doveva essere possibilmente su Iveco Daily, che sarà pure meno comodo ma a mio avviso è meglio dimensionato telaisticamente - mettendo in conto al limite la sostituzione ammortizzatori di serie con altri a doppio effetto. Con le premesse di cui sopra, mi sono reso conto che parliamo di pesi reali di almeno 3400 kg a vuoto e ho iniziato a cercare un Daily 42,5 q.li - possibilmente Common Rail - quindi 35C17 (35C18 = almeno un anno in meno e almeno 10.000 in più). Ho preso la patente C a vent'anni (su un Fiat 642), quindi non era quello il problema. Concludo con la cellula, ma qui siamo sul personale puro: quello che mi ha fatto davvero battere il cuore è il Laika Kreos 3002, e quello ho cercato fino a trovarlo... poi ho versato la caparra e aspetto solo una quisquilia (il finanziamento) per portarmelo a casa! Vorrei contribuire alla discussione trattando i principali punti della mia scelta "controcorrente". Mercato: inizio a dire che ho trovati pochissimi Kreos 42 q.li, tutti svalutati un 10-15% circa rispetto all'analogo "35 q.li" - poi il mio è davvero accessoriato. Diciamo 20% di svalutazione e non parliamone più. Però, siccome mi sono posto di tenere il camper per circa 10 anni, la svalutazione sul residuo (e anche la futura difficoltà di vendita) è da pensare su un mezzo che varrà - se mi dirà bene - 15.000 euro. Quindi decade l'aspetto puramente economico, visto che parliamo alla peggio di un paio di mille che anche se per me non sono pochi, non mi cambiano nemmeno la vita. Revisione: annuale, al costo di circa 40 Euro, tocca solo organizzarsi e prendere appuntamento con la motorizzazione, perdendo mezza giornata. Per me non è un problema, e poi ho valutato che perderò meno tempo così che a dover smontare, scaricare e ricaricare il mezzo ogni due anni... e non parlo dei bagagli ma di "accessori" come ruota di scorta, bombole, batterie, portabici, tendalino... Limiti di velocità 100 km/h in autostrada... A parte che fino a 105 di GPS (115 di tachimetro a spanne) sono perfettamente in regola, personalmente ho altri limiti. Giusto per dare un'idea, stimando il gasolio a 1,6E 10.000 km percorsi a 7 km/l costano circa 2.285 E, mentre 10.000 percorsi a 8,5 km/l circa 1.882, cioè a fine anno ci ballano circa 400 euro, quasi l'assicurazione del camper... (OK, a 10 km/l sarebbero 1600 e ci farei ancora più cose [:D]) Pedaggi Go-box in Austria? A parte che 50/100 Euri nel contesto di un super viaggio in Nord Europa non mi possono togliere il pane di bocca, credo che quando ci passerò prenderò mezza giornata in più e la userò percorrendo solo statali, non fosse altro che per vedere un po' di paesaggi e di paesi: allo stesso modo l'anno scorso per andare a Innsbruck (in auto) sono passato dal Brennero e dalla statale per scelta, con grande soddisfazione! Assicurazione Qua ho la mia grande discriminante per cui ho scelto il 42,5. Ho una guida prudente, anche se non è stato sempre così, e mio malgrado negli anni ammetto di aver avuto qualche piccolo incidente in città. Trattandosi di semplici ammaccature, l'assicurazione mi ha cercato solo per applicarmi il "malus" e chiedermi alla fine un po' di soldi. Ma supponiamo di restare coinvolti (grattatona), anche solo in concorso di colpa, in un incidente in cui si faccia davvero male qualcuno e dove il conto inizi a salire verso le decine o le centinaia di migliaia di euro. Lo so che andiamo tutti piano, ma per strada ci sono anche ciclisti distratti, pedoni al cellulare, motociclisti che guidano sopra il limite del mezzo e della strada... A quel punto il mezzo verrebbe automaticamente sequestrato dall'AG e e sicuramente periziato in maniera approfondita dall'assicurazione. Se la PS rileva una frenata di X metri, un qualunque mediocre avvocato stipendiato dall'assicurazione potrebbe rivalersi su di voi, dimostrando facilmente a un magistrato il nesso tra il peso del vostro veicolo, (come da perizia), la vostra frenata e (esempio!) il 90% di spazio necessario al veicolo all'arresto dello stesso veicolo non sovraccarico... La rinuncia alla rivalsa per me lascia il tempo che trova, ho coscienza che chi studia quei contratti sa bene come tirarsi fuori da simili clausole quando il danno è grosso. E comunque parliamo di battaglie giudiziarie da anni e da tante migliaia di euro, dove troppo spesso prima si paga l'ingiusto e poi (forse) si viene risarciti. Faccio infine notare che NON ho parlato di telai declassati, di multe, di tolleranze, di art. 167 vs 169 ecc. Da "uomo di mondo" sono cosciente della sporadicità dei controlli sulle strade. Non mi preoccupa la multa, e francamente sono anche certo che un mezzo declassato sia sicuro, penso però che la VERA differenza siano i vari patemi d'animo che, dal mio punto di vista, detesto pormi. E'una questione di libertà percepita: per come sono fatto, ad esempio, anche se non ho intenzione e non me ne frega assolutamente niente di andare domani a Verona, se qualcuno arrivasse per dirmi "Domani non puoi andare a Verona" mi ci in****erei parecchio! [:D] >
> Roberto

Modificato da Bob Plissken il 22/06/2014 alle 00:29:47
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 22/06/2014 alle: 10:58:40
Ho preso la patente C a 63 anni, unico modo per soddisfare il mio desiderio di Concorde[:D], ho già effettuato un rinnovo biennale, una mattinata persa , unica scocciatura, la cosa peggiore è che quasi per due mesi giri con la sola dichiarazione medica e non puoi recarti all'estero, ma pare che ultimamente i tempi si siano ridotti, visto che viene rilasciato un nuovo documento ad ogni rinnovo, vedremo... Solo in Europa e particolarmente in Italia vi sono tutte queste limitazioni, negli usa con una sola patente guidi mezzi di ogni peso e così in Australia, dove sono stato recentemente in camper e dove il mezzo ad un controllo è stato pure pesato, ed io sottoposto all'alcool test. Solo nel nostro paese le leggi sono un optional e vengono allegramente ignorate, direi che le responsabilità sono da dividersi equamente tra costruttori ed uttilizzatori dei nostri mezzi, tutti sanno ma tutti tendono a ignorare le regole scritte. saluti. Marino2
19
kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Inserito il 22/06/2014 alle: 22:05:55
Scusate se approfitto della vostra cultura in materia. Ho provato a cercare su internet le sanzioni previste dal codice della strada Austriaco, ma non ho trovato nulla. Qualcuno di voi ha qualche informazione in merito? So che in Svizzera esistono diverse fasce di infrazione, fino ad arrivare al sequestro del mezzo. In Austria come sono? Grazie Luca

Modificato da kalifornia il 22/06/2014 alle 22:07:49
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 22/06/2014 alle: 22:51:42
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 13/05/2014  18:43:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> riempire due serbatoi d'acqua (200) ma la vogliamo smettere con i doppi serbatoi per l'acqua potabile, per giunta sempre pieni... ma dove andate nel deserto del sahara... più che altro perchè così potete versare le grigie dove volete? Perchè tutti sanno che è più facile trovare acqua potabile che pozzetti di scarico.. ergo chi ha 200 litri di potabile e 100 di grigie fa scarico selvaggio, altrimenti, ripeto, che senso ha avere 200 litri di acque chiare? Se invece uno ha anche serbatoi per 200 litri di grigie nulla da ridire.

Modificato da Max Max il 22/06/2014 alle 22:53:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link