quote:Risposta al messaggio di Max Max inserito in data 22/06/2014 22:51:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In veritá scrivevo "si possono riempire" Permettimi alcune precisazioni: - il camper l'ho preso usato ed era giá cosí - il serbatoio delle grigie del mio camper é piú capiente del primo serbatoio chiare. Quando quest'ultimo é vuoto, quello di recupero é a 2/3. Molta acqua se ne va nel nautico. - solitamente quando parto riempio il primo serbatoio completamente e nel secondo ci metto 20-30 litri perché lo uso come "fontanella" all'esterno, il serbatoio in questione ha un'uscita con rubinetto e attacco rapido. Lo uso principalmente per sciacquarmi le mani e in tutti i casi in cui ho bisogno d'acqua all'esterno. - mai fatto scarico selvaggio Francesco www.ecovippari.com
quote:Risposta al messaggio di maurice60 inserito in data 15/07/2014 06:59:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ho capito sta cosa che un altra auto ti accelerava...quando guido sono io che accelero, e se ci sono i 50 anche se quello dietro sembra dare in escandescenze, faccio i 50 e chi segue si adegua o supera. I camper che hanno solo 300kg di portata sono camper che dovrebbero essere immatricolati a 40quintali e neanche pensarci di immatricolarli a 35q. Se un camper vuoto supera i 2700kg realisticamente poi supera i 35q una volta carico per un viaggio. Ma c'è chi fa finta di non volerlo sapere. Fosse per me imporrei per legge un carico utile minimo di 800kg per un camper e allora le cose si risolverebbero automaticamente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 15/07/2014 23:11:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come dicevo prima andrebbe cambiata la legge per impedire agli allestitori di produrre mezzi da 35q oltre un certo peso. In tal modo si tutela l'acquirente. Dopo però chi vuole usare la patente B si accontenterà di camper da 6m, chi vuole camper piu grandi si prenderà la C. [;)] Ma in pratica anche ora, se uno vuole stare in regola e portarsi quello di cui necessita in viaggio, si dovrebbe fare così, io me ne sono reso conto solo al terzo camper [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 16/07/2014 06:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>buongiorno sono nella stessa situazione di claudik come più volte gia scritto in altre post simili all'acquisto 3 anni fa ho pensato a tutto meno che venire gabbato in fatto di ritirare un mezzo con un documento ufficiali fasullo ho tutto di serie come da listino + antenna satellitare 35kg e viesa 15kg + pacchetto per avere il clima in gabina ma in assetto di marcia con materiale per 15gg di vacanza + io e signora sono a 3900kg non sono lacrime di coccodrillo è che l'ultima cosa che ti viene in mente di controllare è il fatto che con balzelli vari ( vedi mezzo campione) che usano per avere immatricolazione ti vendano un mezzo ripeto con documenti falsi per così dire tanto è vero che il mio libretto riporta la data del giorno del ritiro ma dico in motorizzazione hanno rilasciato un documento ufficiale senza controllare il mezzo! tanto è vero che o passo come da libretto a 3850kg e mi munisco di patente C oppure le vendo prima dei 4 anni e se munito di patente C ne acquisto uno da 4250kg Marco
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 15/07/2014 23:11:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>nessuno ti impedisce di lamentarti,magari anche con una dose di ragione,ma questo non cambia il succo del discorso.La prima cosa che ho deciso di controllare all'acquisto del camper è stato il peso,e per evitare rogne ho deciso per il furgonato( peso:24 q a vuoto,PTT 33 q, mai raggiunti)Ammetto che le omologazioni di questi camper sanno molto di truffa,ma chi compera si dovrebbe informare,cosi come chi compera una vettura non lo fa certo a scatola chiusa. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 16/07/2014 08:30:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ah pure io ora la prima cosa che faccio sarà di controllare il peso scottato una volta mica sono ***** , cmq sfido chiunque che acquisti un auto e ne vada a controllare il peso , forse dovrebbe farlo chi acquista un super fuoristrada ma un auto !! Marco
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 16/07/2014 08:00:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come fa un camper straniero, a parità di allestimento, a pesare di meno? Telaio, motore, frigorifero, attrezzature interne, ecc. sono i medesimi. Camper italiani omologati oltre 4 posti rappresentano un'eccezione. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 15/07/2014 23:11:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco sinteticamente il mio percorso da camperista: - estate 2006 noleggio il camper per le vacanze e comincio a frequentare queso sito - ottobre 2006 ordino il camper nuovo, con l'accortezza di ridurre gli optionals e opto per il motore meno potente, così da risparmiare 50 kg - ritiro il camper nel marzo 2007, lo peso e mi rendo conto che in assetto da vacanza i 35 quintali rappresentano un'utopia - ottobre 2007 mi iscrivo a scuola guida per la patente C - settembre 2011 (prima non ho potuto causa acquisto casa) acquisto un nuovo camper immatricolabile 35 o 40 quintali, naturalmente scelgo il peso maggiore Ritengo che anche noi utenti di questo settore dobbiamo fare la nostra parte: non sta scritto da nessuna parte che ogni occupante debba portarsi dietro 50 kg di roba o che dobbiamo installare di tutto e di più. Sono convinto che un camper quando esce dalla fabbrica rispetta il peso. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 16/07/2014 09:12:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>.... eh leggendo il finale di quanto hai scritto che i costruttori , che leggono questi forum, non cambieranno mai , perché io in mezzi tipo il mio sono convinto dell'esatto contrario Marco
quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 16/07/2014 09:29:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se scrivo qui è perchè sono un camperista, ovvero un soggetto particolarmente "raro" (in Italia circolano poco più di 200 mila camper su oltre 45 milioni di veicoli a motore) ed inoltre sono un ciclista, che talvolta pedala in uno dei tanti gruppi descritti in queste pagine come il male assoluto. In queste due attività cerco di applicare un mio personale codice comportamentale, conscio che queste due mie passioni stimolano l'intolleranza degli altri: - per me la sosta libera rappresenta un'eccezione - il camper ce l'ho in un rimessaggio - in autostrada viaggio alla velocità dei camion sistematicamente in prima corsia - durante la bella stagione esco in bici 3/4 volte alla settimana, ma limito le uscite in compagnia alla sola domenica mattina, e con i miei amici insisto nel scegliere percorsi su strade poco trafficate, anche e soprattutto per questioni di sicurezza Ciao!
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 16/07/2014 10:02:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai toppato il mio è proprio un laika e di serie non è 2000 ma 2300 130cv ho messo il 150cv +5kg e a mio dire , ma non riesco a trovare un contradditorio serio dal loro dichiarato a catalogo ci sono almeno 150kg in più poi i serbatoi se non li riempi possono essere anche super maggiorati li riempi quando arrivi in sosta , altrimenti se fai libera e ti fermi alla fontana sei tacciato di zingaro in italia all'estero normale , se fai invernale una bombola ti dura forse un week end , io non ho figli ma chi li ha voglio vederli senza tv o altri ammenicoli , oppure fai come uno visto a otranto la settimana scorsa che invece della veranda aveva un ombrellone è chiaro se acquisto un vr , bombola batteria veranda e per tranquillità una ruota di scorta penso non sia male , poi per scorte viveri sono d'accordo con te inutile stivare cose che poi magari rischi anche di buttare Marco