quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 16/07/2014 06:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...si... perché è il generatore e il clima che lo fanno pesare 3750.... Il fatto è che x quanto tu tolga nn arrivi alla tara indicata sulla carta di circolazione... !!
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 18/07/2014 00:37:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra) L'omologazione serve proprio per certificare, in primis all'acquirente, che ció che compra rispetta determinati parametri. In un mezzo a motore, auto o camper che sia ci sono varie omologazioni, vorrei vedere chi le verifica all'atto dell'acquisto. Andate a verificare se le cinture tengono veramente il vostro peso in caso d'urto, che le gomme tengono pesi e pressioni dichiarate, che i freni garantiscano gli spazi d'arresto dichiarati, ecc. >>Se tu hai prove di omologazioni false, perché non denunci il fatto alla Magistratura? Ti ripeto: le omologazioni sono eseguite rispettando la legge. Portata massima in kg omologata dal costruttore della meccanica (p.e. 35 qli) meno peso in kg riscontrato a vuoto con cellula in ordine di marcia, diviso 90 (70 per il passeggero, 20 per il bagaglio personale). Questo ti dà il numero massimo di passeggeri possibili; se il mezzo è dotato di altrettante cinture di sicurezza questo è, altrimenti vale il numero di cinture disponibili. Questa è la legge. E non l'hanno scritta i Costruttori. Il mio mezzo pesa, a vuoto, all'omologazione, 26.5 qli su una portata massima di 35 qli; ho 8.5 qli di carico utile e sono quasi al limite senza portare grandi cose. Prima di acquistare il mezzo ho verificato tutto ciò che il mercato offriva per non versare poi lagrime di coccodrillo. Molti, invece, pretendono di comprarsi la villetta viaggiante, con tutto dentro, compresi gli spazi, poi vengono qua a piangere mentre, nelle aree di sosta guardano con sufficienza chi ha un mezzo piccolo. Chi è causa del suo mal pianga se stesso. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 18/07/2014 00:37:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> .... giustificare e sostenere visto che sono prodotti "artigianali" difetti e post vendita discutibilissimi , laika ha posato la prima pietra del nuovo stabilimento 40 milioni di investimento 260 dipendenti 60 milioni di fatturato annuo secondo voi sono numeri di un artigiano?? Marco
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 18/07/2014 07:51:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... per inciso piccolo non vuole dire che hai un mezzo scarso , diverso è il concetto di leggero che potrebbe essere scelta di materiali e coibentazioni diverse , poi conosco chi è per vie legali con il mezzo fermo in via di accertamenti e perizie , il mezzo per l'immatricolazione e un pilota che viene portato al controllo una sola volta da li fanno nei limiti quello che vogliono , nessun mezzo singolo in base agli optional viene riportato alla revisione per nuova immatricolazione , tanto è vero che per perizie legali per avere un controllo del peso certificato devi chiedere autorizzazione al costruttore che non sempre la rilascia e per fare questo devi farti sequestrare il mezzo dalla polizia Marco
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 18/07/2014 08:07:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... perché tu di logica quando acquisti un appartamento vai a controllare i campioni depositati del calcestruzzo e verifichi le portate? stiamo parlando del neofita al primo acquisto è l'ultima cosa che pensa di controllare è per questo le riviste specializzate del settore che ne parlano sempre incolpando gli altri visto che prendono i soldi per la pubblicità se il limite è quello optional e coibentazioni accessori e varie con 4 persone devi rimanere nei limiti punto il mercato lo chiede ? non è possibile , lo vuoi patente c non vendi mezzi con la patente c , sei tu costruttore che devi risolvere il problema ma senza fregare il prossimo Marco
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 18/07/2014 00:37:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non da ultimo noi abbiamo anche un altro problema, siamo italiani, per questo tolleriamo generalmente piú d'altri queste situazioni, culturalmente siamo abituati ad una serie di comportamenti molto discutibili. Questo per me é un grande problemaid="red"> Quoto pienamente, e' davvero un grosso problema.... L'Italiano medio eccelle in una particolare arte, "il cavilloso scaricabarile"....usa tutto il proprio intelletto per giustificare di fare cio' che gli pare (anche contro regole e leggi) e contemporaneamente attribuire la responsabilita' ad altri.....da un punto di vista creativo molto ammirevole, da uno etico/morale...molto discutibile... Ed eccoci arrivati alla "truffa al neofita" perpetrata dalle oscure e malevoli case costruttrici in complotto con le autorita' governative per turlupinare gli "inconsapevoli neofiti" In una sezione a fianco c'e un "amletico topic" in cui viene descritta in maniera esemplare come il "neofita" viene agganciato dalla truffa...i "presunti neofiti" stanno praticamente elaborando degli studi di progettazione per i VR, alcuni utenti gli hanno fatto notare che veicoli di quelle dimensioni per 5 persone necessitano di patente C.... Ma che idea bislacca...perche' prendere la patente C quando lo omologano comunque a 3.5 T...."ovviamente "hanno altre priorita' tipo la pianta ideale, i grandi frigoriferi, mobili e luci accattivanti, massima coibentazione etc. etc.... Dei "tecnici" molto esperti, altro che neofiti....e come credete che reagiranno quando si renderanno conto dopo l'acquisto che saranno di parecchio fuori legge ?.... Mauro
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 18/07/2014 09:49:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente sono un deciso sostenitore della patente C: tutti i camperisti dovrebbero averla. Tu per risolvere il fenomeno dilagante del sovrappeso cosa proponi? Ciao e grazie per una tua cortese risposta
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 18/07/2014 10:08:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che i mezzi moderni hanno telai e pneumatici in grado di sopportare tranquillamente portate superiori tante che sono omologazioni tranquillamente a 38,5 o 42,5 q senza alcuna modifica tecnica ,visto che le nuove norme di sicurezza o antinquinamento comportano di per se tare superiori (ad esempio euro 6 con serbatoio di aurea da 18 litri) perché non aumentare la patente b per le nuove portate o riformare la C1 per renderla più semplice e limitata all 'uso privato senza le regole dell 'autotrasporto con le stesse validità della B ? Inoltre visto che qui si parla di malcostume tutto italiano, come fanno i camperististi europei che guidano mezzi uguali ai nostri, hanno tutti la C o gonfiato i camper con l'elio? Oppure la loro polizia si comporta con loro come la nostra?
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 18/07/2014 09:49:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto la risposta di chorus proposte[?][?].... e per rimanre nel sarcasmo[:o)] visto che li fanno patente c grande frigo super coibentazione luci e mobili accattivanti [^] Marco
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 18/07/2014 10:08:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Negli anni novanta da neofita ho acquistato il mio primo camper da 5,50 mt....tre anni fa' ho acquistato il mio quarto camper.....da 5,60 mt La mia unica "esigenza" era portamoto e moto che allungando il VR di 80 cm ed appesantendolo di 170/180 KG la scelta per me obbligata era veicolo compatto e leggero. Non ho la patente C e non la voglio fare....la mia filosofia di vita e' viaggiare (relativamente) leggero, in tutti i sensi sia essi fisici o metafisici....per me e' saggio e proficuo diminuire i "bisogni"....ma se un altro li vuole aumentare faccia pure, ma si adegui (patente C) Visto che voglio portare la moto devo rinunciare ad altro....gli unici equipaggiamenti extra sono: Portamoto, sosp aria, pannello solare, veranda....1 BS....ci siamo pesati in assetto viaggio per tre mesi (estivo/invernale) con i serbatoi pieni ed entrambi a bordo.....2960 Kg, abbiamo ancora 140 kg di carico utile.....il nostro veicolo e' immatricolato a 3,1 T.... Il problema sovrappeso e' nella nostra testa.....se vuoi portarti cose ti adegui alle norme legali, e se no le riduci....minor peso=minor consumi=maggior risparmio energetico=meno invasivita'.... Non c'e' bisogno di nuove leggi, c'e' bisogno di consapevolezza.... Ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 18/07/2014 10:32:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I bambini hanno bisogno di essere presi per mano ed essere guidati.... Perche' poi quando si diventa adulti e' necessario essere in grado di gestire al meglio cio' che si ha.... Il post che tu citi era volutamente ironico perche' si vuole creare un problema che in realta' non c'e'....e' una farsa... Vuoi la "villetta viaggiante" con tutti i suoi ammenicoli.....patente C Non vuoi la patente C ? Diminuisci dimensioni e ammenicoli.....queste sono le proposte...ma ovviamente siccome sono semplici e riduttorie non vanno bene....meglio lamentarsi di quello che non c'e' ma vorremo che ci fosse...cosi' la colpa e' degli altri... M
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 18/07/2014 10:15:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La tipologia della patente e i veicoli che abilita a condurre non viene decisa dal Parlamento italiano, ma da un organo sovranazionale che si chiama Parlamento europero. Ritengo che solo in quest'ultima sede possa essere avanzata la proposta, ma ritengo altresì sia tempo perso rappresentando un'utopia. Il mercato europeo dei veicoli ricreazionali rappresenta una nicchia non degna di attenzione da parte del legislatore, che si deve preoccupare di fare ben altro. A noi consumatori di questo settore non rimane che adeguarci: camper piccoli oppure patente adeguata. Sui camper piccoli permettetemi un'annotazione: le autovetture, che rappresentano il vero settore trainante del mercato, hanno aumentato le proprie dimensioni in modo significativo negli ultimi 15-20 anni (fate un confronto tra una Smart e una vecchia 500) e non vedo per quale motivo i camper non dovrebbero sfuggire a questo fenomeno.
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 18/07/2014 11:13:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non sono un bambino e non devo essere guidato è un problema che mi ritrovo mio malgrado , e questo mi fa dire di essere stato fregato perché chi ha venduto sapeva , sono andato da un avvocato ma come và la legge in italia è un nido di serpenti anche perché in materia non c'è giurisprudenza e si rischia un bagno di sangue , essendo rispettoso delle regole o lo vendo o passo a patente c punto . è il tuo sapere a prescindere che mi disturba facendo di tutta un erba un fascio di chi ha voluto la suite e la vuole guidare con patente b Marco
quote:Risposta al messaggio di Max-R inserito in data 18/07/2014 10:56:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' per lo stesso motivo che l'ho fatta anch'io. Le assicurazioni al limite possono coprire il "fuori peso" per la parte civile, ma se si va nel penale sono tutti "volatili amari" tuoi. Visto che però avevo già il camper ho potuto omologarlo 39 quintali, tornassi indietro, gemellato da 52 quintali (e non è detto che non lo faccia) ----------------------------------------------------------- Il Pil misura tutto, eccetto cio' che rende la vita veramente degna di essere vissuta