CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camperista pesato in Austria. 500 euro di multa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 319
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Inserito il 17/07/2014 alle: 08:04:11
Tolleranza 5%. Argomento piu' volte affrontato. Non esiste certezza ne' in un senso ne' nell' altro. Posso riferire che qualche mese fa un collega e' stato pesato dalla Polstrada e gli e' stata riconosciuta la tolleranza. A scanso di equivoci: questo non significa che tutti i controlli abbiano lo stesso esito[:(]. Salutoni.
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 18/07/2014 alle: 00:37:34
Ma come si fa a sostenere che sia l'acquirente a dover controllare l'omologazione corretta verificando il peso, e poi si propone di fare lo stesso anche con l'auto... Ma siete seri? L'omologazione serve proprio per certificare, in primis all'acquirente, che ció che compra rispetta determinati parametri. In un mezzo a motore, auto o camper che sia ci sono varie omologazioni, vorrei vedere chi le verifica all'atto dell'acquisto. Andate a verificare se le cinture tengono veramente il vostro peso in caso d'urto, che le gomme tengono pesi e pressioni dichiarate, che i freni garantiscano gli spazi d'arresto dichiarati, ecc. A chi invece sostiene che é il mercato che chiede... Faccio presente che il mercato chiede tante cose, dalle mie parti ogni tanto beccano qualcuno che coltiva maria nel giardino, il mercato tira.. Ma vendere mezzi irregolari dovrebbe essere altrettanto vietato. La verita é che pur di vendere hanno messo su strada mezzi irregolari, con la compiacenza di chi doveva controllare, complice anche il fatto che un tempo in certi settori si faceva un po' quello che si voleva. Ora é difficile punire chi questi mezzi li ha comprati, tanto é vero che esiste ancora molta tolleranza. In ogni caso io pretendo innanzitutti che chi produce, omologa, vende e controlla faccia il proprio dovere, ottenuto questo criticatemi pure. E non si tratta di fare i moralisti ma di dire le cose come stanno. Non da ultimo noi abbiamo anche un altro problema, siamo italiani, per questo tolleriamo generalmente piú d'altri queste situazioni, culturalmente siamo abituati ad una serie di comportamenti molto discutibili. Questo per me é un grande problema per Claudik... Quoto in pieno Francesco www.ecovippari.com
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 18/07/2014 alle: 01:09:48
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 16/07/2014  06:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...si... perché è il generatore e il clima che lo fanno pesare 3750.... Il fatto è che x quanto tu tolga nn arrivi alla tara indicata sulla carta di circolazione... !!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13211
Inserito il 18/07/2014 alle: 07:51:27
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 18/07/2014  00:37:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra) L'omologazione serve proprio per certificare, in primis all'acquirente, che ció che compra rispetta determinati parametri. In un mezzo a motore, auto o camper che sia ci sono varie omologazioni, vorrei vedere chi le verifica all'atto dell'acquisto. Andate a verificare se le cinture tengono veramente il vostro peso in caso d'urto, che le gomme tengono pesi e pressioni dichiarate, che i freni garantiscano gli spazi d'arresto dichiarati, ecc. >
>Se tu hai prove di omologazioni false, perché non denunci il fatto alla Magistratura? Ti ripeto: le omologazioni sono eseguite rispettando la legge. Portata massima in kg omologata dal costruttore della meccanica (p.e. 35 qli) meno peso in kg riscontrato a vuoto con cellula in ordine di marcia, diviso 90 (70 per il passeggero, 20 per il bagaglio personale). Questo ti dà il numero massimo di passeggeri possibili; se il mezzo è dotato di altrettante cinture di sicurezza questo è, altrimenti vale il numero di cinture disponibili. Questa è la legge. E non l'hanno scritta i Costruttori. Il mio mezzo pesa, a vuoto, all'omologazione, 26.5 qli su una portata massima di 35 qli; ho 8.5 qli di carico utile e sono quasi al limite senza portare grandi cose. Prima di acquistare il mezzo ho verificato tutto ciò che il mercato offriva per non versare poi lagrime di coccodrillo. Molti, invece, pretendono di comprarsi la villetta viaggiante, con tutto dentro, compresi gli spazi, poi vengono qua a piangere mentre, nelle aree di sosta guardano con sufficienza chi ha un mezzo piccolo. Chi è causa del suo mal pianga se stesso. Giovanni
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
14
fiandre
fiandre
19/04/2011 462
Inserito il 18/07/2014 alle: 07:54:04
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 18/07/2014  00:37:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> .... giustificare e sostenere visto che sono prodotti "artigianali" difetti e post vendita discutibilissimi , laika ha posato la prima pietra del nuovo stabilimento 40 milioni di investimento 260 dipendenti 60 milioni di fatturato annuo secondo voi sono numeri di un artigiano?? Marco
14
fiandre
fiandre
19/04/2011 462
Inserito il 18/07/2014 alle: 08:07:35
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 18/07/2014  07:51:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... per inciso piccolo non vuole dire che hai un mezzo scarso , diverso è il concetto di leggero che potrebbe essere scelta di materiali e coibentazioni diverse , poi conosco chi è per vie legali con il mezzo fermo in via di accertamenti e perizie , il mezzo per l'immatricolazione e un pilota che viene portato al controllo una sola volta da li fanno nei limiti quello che vogliono , nessun mezzo singolo in base agli optional viene riportato alla revisione per nuova immatricolazione , tanto è vero che per perizie legali per avere un controllo del peso certificato devi chiedere autorizzazione al costruttore che non sempre la rilascia e per fare questo devi farti sequestrare il mezzo dalla polizia Marco
morodirho
morodirho
-
Inserito il 18/07/2014 alle: 08:07:56
quando scrivevo di controllare i pesi non mi riferivo certamente alle vetture,penso comunque che qualsiasi persona di buon senso quando acquista un mezzo di 50/60 ke e oltre una certa prudenza non guasti,vistoche la storia dei pesi non mi sembra una novita'.Per concludere ,quando ho acquistatoil mio l'ho fatto pesare dal costruttore ,piu' che corretto',risultato 24 q.(furgonato con PTT DI 33 q) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
14
fiandre
fiandre
19/04/2011 462
Inserito il 18/07/2014 alle: 08:19:47
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 18/07/2014  08:07:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... perché tu di logica quando acquisti un appartamento vai a controllare i campioni depositati del calcestruzzo e verifichi le portate? stiamo parlando del neofita al primo acquisto è l'ultima cosa che pensa di controllare è per questo le riviste specializzate del settore che ne parlano sempre incolpando gli altri visto che prendono i soldi per la pubblicità se il limite è quello optional e coibentazioni accessori e varie con 4 persone devi rimanere nei limiti punto il mercato lo chiede ? non è possibile , lo vuoi patente c non vendi mezzi con la patente c , sei tu costruttore che devi risolvere il problema ma senza fregare il prossimo Marco
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 18/07/2014 alle: 09:49:51
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 18/07/2014  00:37:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non da ultimo noi abbiamo anche un altro problema, siamo italiani, per questo tolleriamo generalmente piú d'altri queste situazioni, culturalmente siamo abituati ad una serie di comportamenti molto discutibili. Questo per me é un grande problemaid="red"> Quoto pienamente, e' davvero un grosso problema.... L'Italiano medio eccelle in una particolare arte, "il cavilloso scaricabarile"....usa tutto il proprio intelletto per giustificare di fare cio' che gli pare (anche contro regole e leggi) e contemporaneamente attribuire la responsabilita' ad altri.....da un punto di vista creativo molto ammirevole, da uno etico/morale...molto discutibile... Ed eccoci arrivati alla "truffa al neofita" perpetrata dalle oscure e malevoli case costruttrici in complotto con le autorita' governative per turlupinare gli "inconsapevoli neofiti" In una sezione a fianco c'e un "amletico topic" in cui viene descritta in maniera esemplare come il "neofita" viene agganciato dalla truffa...i "presunti neofiti" stanno praticamente elaborando degli studi di progettazione per i VR, alcuni utenti gli hanno fatto notare che veicoli di quelle dimensioni per 5 persone necessitano di patente C.... Ma che idea bislacca...perche' prendere la patente C quando lo omologano comunque a 3.5 T...."ovviamente "hanno altre priorita' tipo la pianta ideale, i grandi frigoriferi, mobili e luci accattivanti, massima coibentazione etc. etc.... Dei "tecnici" molto esperti, altro che neofiti....e come credete che reagiranno quando si renderanno conto dopo l'acquisto che saranno di parecchio fuori legge ?.... Mauro
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Inserito il 18/07/2014 alle: 10:08:43
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 18/07/2014  09:49:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalmente sono un deciso sostenitore della patente C: tutti i camperisti dovrebbero averla. Tu per risolvere il fenomeno dilagante del sovrappeso cosa proponi? Ciao e grazie per una tua cortese risposta
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 18/07/2014 alle: 10:15:33
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 18/07/2014  10:08:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che i mezzi moderni hanno telai e pneumatici in grado di sopportare tranquillamente portate superiori tante che sono omologazioni tranquillamente a 38,5 o 42,5 q senza alcuna modifica tecnica ,visto che le nuove norme di sicurezza o antinquinamento comportano di per se tare superiori (ad esempio euro 6 con serbatoio di aurea da 18 litri) perché non aumentare la patente b per le nuove portate o riformare la C1 per renderla più semplice e limitata all 'uso privato senza le regole dell 'autotrasporto con le stesse validità della B ? Inoltre visto che qui si parla di malcostume tutto italiano, come fanno i camperististi europei che guidano mezzi uguali ai nostri, hanno tutti la C o gonfiato i camper con l'elio? Oppure la loro polizia si comporta con loro come la nostra?

Modificato da alexbio il 18/07/2014 alle 10:33:46
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 18/07/2014 alle: 10:26:01
ce chi sa e fa finta di non sapere, ma ce anche chi si avvicina al mondo dei camper senza conoscerli bene e ne va a comprare uno, usato o nuovo prende quello che gli piace, guarda la carta di circolazione, pesi, portata, numero di occupanti, e lo prende... solo successivamente, se lo pesa, si accorge di non rientrare nei 3500kg. immaginiamo una persona che non si intende di camper, prende un camper da 7 metri usato e legge nella carta di circolazione 5 posti viaggio, portata 450 kg. non gli viene sicuramente in mente di poter andare fuori peso. secondo me questo è un inganno. cris
14
fiandre
fiandre
19/04/2011 462
Inserito il 18/07/2014 alle: 10:32:01
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 18/07/2014  09:49:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto la risposta di chorus proposte[?][?].... e per rimanre nel sarcasmo[:o)] visto che li fanno patente c grande frigo super coibentazione luci e mobili accattivanti [^] Marco
21
Max-R
Max-R
27/02/2004 231
Inserito il 18/07/2014 alle: 10:56:51
Salve, il problema vero, oltre le contravvenzioni per i fuori peso che ormai si applicano anche in Italia, è la copertura assicurativa. Anche se le compagnie, per accaparrare clienti, garantiscono varie percentuali extra, di fatto, se il mezzo è omologato per massimo 35 q.li non può viaggiare con peso oltre: è coem se un auto omologata per 4 persone ne porta 5 (esempio BMW X6): si è fuori regola e quindi, oltre che sanzionabili per Legge, anche scoperti dalle garanzie assicurative! E' ovvio che per un danno minimo nessuno vi porterà alla pesa ma ipotizzando un danno arrecato di importanza maggiore, l'assicurazione vi lascia in braghe di tela, e li "sono dolori!" Sono anni che si aspetta la B a 42 q.li ma nulla ancora. Io, considerato che col VR ci vado in vacanza, non volendo avere problemi, con 400 euro presi la patente C; con gli stessi soldi necessari per l'acquisto di un 35 q,li che magari per i pesi può portare solo 3 passeggeri, acquistai un 52 Q.li con il quale, andando all'estero pago anche meno di Vignette (tassa per l'accesso alle autostrade) e posso garantirvi che ho provato sulla pesa a pieno carico (Piaggio MP3 nel garage compreso) e non supero i 48 q.li avendo omologati 6 passeggeri viaggianti. Lascio a voi ogni ulteriore considerazione; io feci a suo tempo questa scelta dopo aver conosciuto un EX camperista che, per aver involontariamente (20 km/h) investito un bambino scappato dal controllo dei genitori, ha dovuto sborsare più di 200 milioni delle vecchie lire di tasca propria poichè l'assicurazione, in virtù del fuori peso (era a 39 q.li),si è chiamata fuori lasciandolo nei guai. Tanti buoni kilometri a tutti. [8D]
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 18/07/2014 alle: 10:58:04
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 18/07/2014  10:08:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Negli anni novanta da neofita ho acquistato il mio primo camper da 5,50 mt....tre anni fa' ho acquistato il mio quarto camper.....da 5,60 mt La mia unica "esigenza" era portamoto e moto che allungando il VR di 80 cm ed appesantendolo di 170/180 KG la scelta per me obbligata era veicolo compatto e leggero. Non ho la patente C e non la voglio fare....la mia filosofia di vita e' viaggiare (relativamente) leggero, in tutti i sensi sia essi fisici o metafisici....per me e' saggio e proficuo diminuire i "bisogni"....ma se un altro li vuole aumentare faccia pure, ma si adegui (patente C) Visto che voglio portare la moto devo rinunciare ad altro....gli unici equipaggiamenti extra sono: Portamoto, sosp aria, pannello solare, veranda....1 BS....ci siamo pesati in assetto viaggio per tre mesi (estivo/invernale) con i serbatoi pieni ed entrambi a bordo.....2960 Kg, abbiamo ancora 140 kg di carico utile.....il nostro veicolo e' immatricolato a 3,1 T.... Il problema sovrappeso e' nella nostra testa.....se vuoi portarti cose ti adegui alle norme legali, e se no le riduci....minor peso=minor consumi=maggior risparmio energetico=meno invasivita'.... Non c'e' bisogno di nuove leggi, c'e' bisogno di consapevolezza.... Ciao Mauro
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 18/07/2014 alle: 11:13:43
quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 18/07/2014  10:32:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I bambini hanno bisogno di essere presi per mano ed essere guidati.... Perche' poi quando si diventa adulti e' necessario essere in grado di gestire al meglio cio' che si ha.... Il post che tu citi era volutamente ironico perche' si vuole creare un problema che in realta' non c'e'....e' una farsa... Vuoi la "villetta viaggiante" con tutti i suoi ammenicoli.....patente C Non vuoi la patente C ? Diminuisci dimensioni e ammenicoli.....queste sono le proposte...ma ovviamente siccome sono semplici e riduttorie non vanno bene....meglio lamentarsi di quello che non c'e' ma vorremo che ci fosse...cosi' la colpa e' degli altri... M
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Inserito il 18/07/2014 alle: 11:21:29
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 18/07/2014  10:15:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La tipologia della patente e i veicoli che abilita a condurre non viene decisa dal Parlamento italiano, ma da un organo sovranazionale che si chiama Parlamento europero. Ritengo che solo in quest'ultima sede possa essere avanzata la proposta, ma ritengo altresì sia tempo perso rappresentando un'utopia. Il mercato europeo dei veicoli ricreazionali rappresenta una nicchia non degna di attenzione da parte del legislatore, che si deve preoccupare di fare ben altro. A noi consumatori di questo settore non rimane che adeguarci: camper piccoli oppure patente adeguata. Sui camper piccoli permettetemi un'annotazione: le autovetture, che rappresentano il vero settore trainante del mercato, hanno aumentato le proprie dimensioni in modo significativo negli ultimi 15-20 anni (fate un confronto tra una Smart e una vecchia 500) e non vedo per quale motivo i camper non dovrebbero sfuggire a questo fenomeno.
14
fiandre
fiandre
19/04/2011 462
Inserito il 18/07/2014 alle: 11:23:58
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 18/07/2014  11:13:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non sono un bambino e non devo essere guidato è un problema che mi ritrovo mio malgrado , e questo mi fa dire di essere stato fregato perché chi ha venduto sapeva , sono andato da un avvocato ma come và la legge in italia è un nido di serpenti anche perché in materia non c'è giurisprudenza e si rischia un bagno di sangue , essendo rispettoso delle regole o lo vendo o passo a patente c punto . è il tuo sapere a prescindere che mi disturba facendo di tutta un erba un fascio di chi ha voluto la suite e la vuole guidare con patente b Marco
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 18/07/2014 alle: 11:38:27
non ce bisogno di avere case viaggianti, prendi un camper di 7 metri gemellato ci metti due bombole, tendalino, carichi 3 bici tavolo sedie cavo elettrico, pochi viveri,due mutande e riempi il serbatoio dell'acqua e del carburante e sei gia' fuori peso, magari è anche omologato per 5 persone. se permettete l'inganno c'e'. mica tutti sono tenuti a saperlo che con un camper cosi non rietri nei pesi, anche perché sulla carta di circolazione ci sono scritte altre cose. poi dopo che lo hai acquistato, se qualcuno te lo dice, lo vai a pesare e ti rendi conto che non sei in regola. per me è un bel inganno. ora mi raccomando rispondete per la milionesima volta che si deve prendere il camper patente c . cris
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Inserito il 18/07/2014 alle: 12:04:49
quote:Risposta al messaggio di Max-R inserito in data 18/07/2014  10:56:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' per lo stesso motivo che l'ho fatta anch'io. Le assicurazioni al limite possono coprire il "fuori peso" per la parte civile, ma se si va nel penale sono tutti "volatili amari" tuoi. Visto che però avevo già il camper ho potuto omologarlo 39 quintali, tornassi indietro, gemellato da 52 quintali (e non è detto che non lo faccia) ----------------------------------------------------------- Il Pil misura tutto, eccetto cio' che rende la vita veramente degna di essere vissuta
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link