CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camperista pesato in Austria. 500 euro di multa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 319
22
mons
mons
01/09/2003 335
Inserito il 09/05/2014 alle: 22:52:19
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 09/05/2014  12:14:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho condiviso per anni questa posizione girando per 12 anni fuori peso...con il penultimo mezzo (Laika) penso fossi attorno ai 40...e non sono mai stato fermato ne in Italia, ne in Austria, Germania, Francia. Ma l'anno scorso, approfittando del cambio di mezzo mi sono rimesso a fare lo studente ed ho fatto la patente C ed ho portato il mezzo nuovo dai 42,5 ai 45 quintali. Perché l'ho fatto? Perché ero stufo di viaggiare con il cuore in gola tutte le volte che andavo all'estero o vedevo una volante in autostrada...perché siamo in cinque ed i figli crescono e le esigenze pure (libri di scuola, acqua per la doccia, biciclette,..). Ma soprattutto perché non credo che in caso di incidente le cose siano poi tranquille...ho visto un tamponamento di un camper (un camper ha tamponato una macchina). E' arrivata la polizia ed hanno portato il camper in pesa...Ma ho fatto questa riflessione...ok per la rinuncia alla rivalsa in sede di rimborso danni o possibile causa civile...ma se (dio non voglia mai) ci scappa il morto? Si va sul penale e non ci sono rinunce di rivalsa che tengano...sei solo e vai a dimostrare che non cambia nulla in frenata se sei fuori peso... Ed allora ho detto basta... Il go-box, la revisione, i 5 anni, sono tutte cose che si accettano difronte alla tranquillità di un viaggio sereno. E' una mia scelta che posso comprendere non sia da tutti condivisa. Buoni km a tutti, Lorenzo
11
daytec1958
daytec1958
09/03/2014 38
Inserito il 09/05/2014 alle: 23:50:36
quote:Risposta al messaggio di mons inserito in data 09/05/2014  22:52:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho fatto esattamente come te, dopo 8 anni di "fuoripeso", mansardato di oltre 7 m con scooter di 200cc nel garage e tutto l'immancabile ed il superfluo al suo interno, stufo di rischiare in tutto e per tutto ho deciso di passare ad un motorhome di grossa taglia in patente C. Quando ho trovato l'occasione che mi soddisfaceva ho fatto la patente ed adesso viaggio in piena serenità facendo esattamente le stesse cose di prima ma finalmente non mi preoccupo più quando vedo una pattuglia della polizia. Buoni km a tutti. Stefano

Modificato da daytec1958 il 09/05/2014 alle 23:52:25
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 10/05/2014 alle: 06:36:36
Tanto per rimaner in tema. Quanti equipaggi con il mezzo omologato " 4 posti viaggio" (la maggior parte dei camper) circolano con tre figli a bordo o suoceri e parenti vari[:o)]? Per non parlar degli alpini, che ieri, da Mestre con vari mezzi (molti presi a nolo) son partiti verso Pordenone per l'annuale raduno[;)] Avete presente l'autobus alle 7 di mattina?[:D][:D].

Modificato da Geogalle il 10/05/2014 alle 06:44:57
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Inserito il 10/05/2014 alle: 07:55:03
quote:Risposta al messaggio di mons inserito in data 09/05/2014  22:52:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perfettamente d'accordo con te, ho fatto la stessa cosa.[;)] Ognuno è libero di fare ciò che vuole ma è fuori regola quindi, se accade qualcosa non deve lamentarsi. Lettere come quelle dell'amico camperista sono solo delle scuse inutili, sapeva il rischio e l'ha accettato. Non importa scappi il morto per andare nel penale, basta molto meno, ma anche qui credo che il camperista 'obeso' lo sa e accetta il rischio, se non lo sa peggio per lui. Colpa dei costruttori? No perchè adesso (qualche tempo fa no) ti dicono il peso del mezzo e degli accessori quindi al momento dell'acquisto lo sai benissimo. Pesa troppo? Se vuoi stare in regola non lo comprare oppure scelta tua

Modificato da Grinza il 10/05/2014 alle 15:46:36
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Inserito il 10/05/2014 alle: 08:50:28
L' amico Lorenzo e' stato chiarissimo sulle conseguenze in caso di incidente con un veicolo in sovrappeso. Chi ha necessita' di grandi portate ha due possibilita': veicolo oltre 35 quintali e patente C, oppure veicolo compatto e patente B. Piccolo inciso. In molte province e' - giustamente, a mio parere - assai difficile ottenere la patente C, che -ricordo- consente di guidare veicoli senza limiti di peso, e quindi anche grossi autocarri. Vado da tempo sostenendo che, con un po' di buonsenso, e' possibile avere una buona portata anche restando nei 35 quintali: e' ovvio che bisogna rinunciare a qualche piccola/grande comodita' (ad esempio veicoli oltre i 7 metri). Inutile incolpare gli allestitori: il camper e' un prodotto semiartigianale e quindi fortemente personalizzabile. Il sovrappeso e' conseguenza delle scelte - a mio parere quasi sempre coscienti - dell' acquirente. L' unica soluzione sarebbe calcolare il peso del veicolo con gli accessori scelti e in base a cio' determinare le persone trasportabili. Salutoni.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/05/2014 alle: 11:09:42
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 09/05/2014  21:15:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, sto pensando seriamente a questo: http://www.hymer.com/de/modelle/teilintegrierte/hymer-ml-t/informieren.html&singleview=398#.U23pC3ZpfME Mercedes 316 ruota singola, immatricolabile 35, 38,8 e 42q , visto che n ordine di marcia (senza accessori) pesa 3020kg , quindi solo 100kg meno del mio attuale MH, so gia che in viaggio sarà sui 3900kg e quindi lo immatricolerò a 42q. Riguardo all'impianto alde, non lo ho mai provato, quindi mi baso su quello che dice chi lo ha. Molto confortevole, ma ci mette una vita a portare il mezzo in temperatura, poi mi sembra complicato e eventuale fonte di problemi. Io comunque voglio il riscaldamento Diesel perchè all'estero è una manna e quindi ho gia pensato che appena lo avrò farò espiantare la Combi a Gas e la sostituisco con combi Diesel (mi sa che si va sui 3mila euro) che per me è un ottima spesa. Fino a poco fa la Hymer faceva il B Starlight, sempre su Mercedes ruota singola, ma ora non è piu in catalogo, inoltre del MH ne ho avuto abbastanza, piu problemi che vantaggi e quindi voglio tornare al semintegrale. Inoltre questo ML-T ha il telaio di serie gia rivisto con sospensioni Goldsmitt e dicono che sia molto stabile ma non abbia perso il proverbiale confort del Mercedes. Avevo valutato anche la possibilità di immatricolarlo a 35q, ma sarebbe come nascondersi sotto la sabbia, ben sapendo che oi in viaggio sarei stato circa 400kg fuori peso. Per altri 10 anni, cioè fino ai 65 mi tengo questo, poi se allora avrò difficoltà a rinnovare la C e deciderò di stare nei 35q, passerò a un furgonato o un van compatto, inutile comperare camper grandi e pesanti per poi trovarsi problemi di peso. Non mi piace dovere usare il bilancino del farmacista, voglio la ruota di scorta e non voglio dovere fare come ora che non ho messo veranda e non mi porto ne tavolino ne poltroncine per contenere il peso. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/05/2014 alle: 11:13:52
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 09/05/2014  21:41:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, hai ragione, per esempio nel listino HYMER i pesi dichiarati sono praticamente giusti, anche quelli degli accessori. Inoltre, se uno ordina molti accessori di fabbrica e si supera un certo peso, la ditta non da i 35q, quindi per chi vuole i 35q gli accessori pesanti li monta il conce dopo. Specificano anche che in viaggio si deve viaggiare con solo 20 litri di acqua, quindi chi viaggia con 120 sa di fare una cosa che non va fatta. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 10/05/2014 alle: 11:16:44
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 10/05/2014  07:55:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se fosse come dici tu in italia si potrebbe vendere anche marijuana, starebbe poi al cittadino non comprarla perche é vietato l'uso ... Giusto? Ho tirato il concetto ma spero di aver fatto capire il principio. Non siamo nella giungla, ne', Le regole andrebbero rispettate fin dall'origine, facile poi prendere in giro il consumatore, mica tutti hanno le conoscenze che hanno certi qui. Poi, se il consumatore lo sa, e se ne frega perché tanto non ti succede nulla (in teoria) e comunque si compra il mezzo, sono d'accordo con te, si prende parte della responsabilità, che é comunque secondaria a quella di chi vende e omologa. Poi ci sono le compravendite tra privati... Infine secondo la logica che hanno molti qui, se compro un oggetto marchiato con qualche conformità come il marchio CE, ma ce ne sono molti altri, il consumatore dovrebbe poi andare a verificare che corrisponda nella pratica... Ma ve lo immaginate? Follia! Ipotizziamo di acquistare un prodotto marchiato CE, ma che poi si rivela non conforme perché viziato all'origine. Ipotizziamo che poi accade un incidente, per esempio una intossicazione perché fatto con materiali tossici. La cosa viene fuori,...secondo voi con chi se la prendono? Con voi che l'avete comprato, con chi lo ha prodotto, venduto, certificato? Rifletterei inoltre sul termine OMOLOGAZIONE, non é una banalità Altro discorso, per chi ha citato l'art 169 su sovrannumero di persone e sovrappeso, per evitare di aprire l'ennesimo dibattito, ricordo che la discussione é gia stata dibattuta a lungo, l'art che ci interessa é il 167, cosí dichiara la polizia stradale che é l'unica forza dell'ordine che pesa per strada. Scusate se faccio il fastidioso , ma non si puo riportare tutto ad una colpa di chi usa il camper che mi pare cornuto e mazziato, in gran parte dei casi Francesco www.ecovippari.com
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/05/2014 alle: 11:17:46
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 09/05/2014  22:18:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> interessante, me lo salvo [;)] se non ricordo male dagli studi per la patente, se il veicolo ha un rimorchio al traino i punti sottratti vengono raddoppiati in quanto si commette l'infrazione con due veicoli. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/05/2014 alle: 11:27:02
> concordo pienamente, alla fine, le maggiori incombenze non sono poi come possano sembrare, per esempio la revisione annuale in motorizzazione è una banalità e costa anche molto meno di quelle per i veicoli sotto i 35q. Il Go-Box, una volta fatto si tiene per tutta la vita del mezzo, e cosa saranno mai qualche decina di euro di piu di autostrada messe in mezzo ai costi del viaggio, gasolio in primis. In piu ci si evita la coda al Ponte Europa e in alcuni tunnel...io vedo il bicchiere mezzo pieno. Divieti di accesso per TUTTI i mezzi oltre 35q se ne trovano veramente pochi, la maggioranza riguardano solo i veicoli merci, ma a quel punto anche se si percorre una strada con tale divieto (mi è capitato a Avignone), è una violazione veramente occasionale, sempre meglio di viaggiare in sovrappeso che è una violazione continua. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/05/2014 alle: 11:30:56
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 10/05/2014  06:36:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> immagino poi che il sovrappeso dei camper degli Alpini fosse in buona parte dovuto alle numerose damigiane di vino caricate nel garage! [:D][:D][:D] Li, se si fa la conta delle infrazioni non basta un modulo, [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 10/05/2014 alle: 12:07:41
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/05/2014  11:09:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nulla da eccepire sulla meccanica,anche a ruota singola, posso fare una lezione, sulla migliore efficenza di una singola rispetto alla doppia,specie oggi con l'indice di carico dei nuovi pneumatici,tralasciamo, Sai ho avuto il tuo stesso veicolo,forse anche più pesante del tuo ,visto l'allestimento,Gold. so quanto pesa e come fare per appesantirlo,ti dico che ce lo messa tutta ,ma non sono riuscito ad andare oltre i 3850 kg,chiaro viaggio in due e non mi sono fatto mancare nulla,il rilievo è stato quando l'ho venduto, e pesato tutto quello che ho scaricato e che non era solidale 200Kg,di cose che non ricordavo avere sopra, guarda i Bernini ,che sta' sulla buona strada. riguardo al modello in foto,sono scettico sulla pianta,due porte accesso stesso lato attigue? termica della cabina ,forse qualche rumore in meno,ma perdita di valore da usato in caso di perdita di identità della nuova meccanica,anche se i Mercedes sono sempre belli,poi ha doppio pavimento? cito l'Alde ,una volta avuto non lo scordi più, a parte che ha delle flessibilità per te inimmaginabili,per esempio lo vuoi mandare a gasolio ?,basta parallelarlo con un Webasto,se vuoi puoi scaldare il motore ,viceversa è falsa quella indicazione che ci mette tempo per andare in temperatura,basta azionare la pompa aprire il rubineto e ti scaldi per cominciare con quella del motore,anche in viaggio, poi vuoi mettere le molteplici funzioni della centralina,la più comoda .regolare il livello di temperatura notturna più bassa e ritrovarti ben caldo al mattino al risveglio. Altra cosa il consumo di corrente veramente irrisorio rispetto alla Truma. Sul generis della tua scelta mi piaceva il Polaris,ma poi visto attentamente ...[:(!] Roberto
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 10/05/2014 alle: 12:30:25
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/05/2014  11:30:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D]Se son stati fermati tra Mestre e Pordenone, al conducente non hanno ritirano la patente. Gliel'hanno strappata[:D][:D]
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 10/05/2014 alle: 12:53:04
Avete tutti più o meno ragione. però, il problema lo affrontiamo sempre con la solita ipocrisia italica che solo noi sappiamo concepire. 1) se voglio fare il camionista, non pretendo di guidare un camion con la patente B. Mi attrezzo, mi adeguo e prendo le patenti necessarie. Allora perché dovrei pretendere di portare un camper in sovrappeso con la B? Non l'ha mica ordinato nessuno di prendersi un camper a tutti i costi e di andare in giro in sovrappeso. 2) è inconcepibile immatricolare un mezzo 35q quando a vuoto ne pese 32/33. Allora bisognerebbe prevedere per legge che ogni mezzo abbia una portata utile minima di 800 kg, allora forse vedremo o mezzi più piccoli e leggeri o più mezzi "normali" che nascono già omologati a 40-42-50 ecc. quintali senza ulteriori possibilità. 3) in un paese CIVILE non esistono teorie personalizzate su cosa sia sicuro e sotto quale aspetto una norma possa essere o meno accettabile da violare. In un paese civile nel quale, almeno a me, piacerebbe vivere le norme sono quelle che mi tutelano e se un mezzo è omologato a 35 q. se pesa 3501 kg per me non è sicuro. Poi tutte le filosofie verrebbero spazzate via e cancellate da bei controlli a tappeto, ad esempio con pese annegati negli ingressi dei caselli o in determinati semafori o con semplici pattuglie stile Austria/Svizzera e tutti i problemi riguardo ad immatricolazioni, re-immatricolazioni, rinnovi di patenti sarebbero automaticamente risolti. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)

Modificato da maomig il 10/05/2014 alle 13:03:11
22
mons
mons
01/09/2003 335
Inserito il 10/05/2014 alle: 13:37:05
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 10/05/2014  11:16:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo solo in parte con quanto sostieni. Certo i costruttori usano vari stratagemmi tipo il non comprendere la batteria dei servizi, mettere un foro di troppo pieno per le acque bianche ai 20 litri...ma il problema non sta lì ... Diciamo che non ci facciamo mancare sul mezzo nuovo il tendalino, il portabici, tanto per iniziare... e la cosa si riequilibra subito... Il problema e' che non abbiamo alcuna consapevolezza di quanto andiamo a caricare sul mezzo...non ce ne rendiamo conto (abbiamo tutti spiegato a nostra moglie/compagna il problema del peso...) ed infatti difronte alla pesa la nostra reazione e' sempre la stessa: non e' possibile! Pentolame, vestiti, sedie, tavoli, stuoie, cunei, cavi, cassette degli attrezzi pesano... E' un problema di consapevolezza ...non di qualche decina di chili celati dal costruttore... Lorenzo

Modificato da mons il 10/05/2014 alle 13:38:21
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 10/05/2014 alle: 13:52:09
Se diciamo che un mezzo che pesa 3501 non è sicuro (anche se omologabile di più, perchè si considera una teoria personalizzata), allora quanti circolano (non solo camper) con il motore rimappato che in molti casi oltre ad essere pericoloso per l'aumento delle prestazioni, si configura anche un'evasione fiscale di parte della tassa di possesso? Facciamola finita, il sovrappeso è un'infrazione ne più ne meno come le altre.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/05/2014 alle: 14:06:35
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 10/05/2014  12:07:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anch'io preferisco la ruota singola di alta portata alla gemella, tantissimi problemi in meno. La gemella, secondo me è un retaggio del passato, quando non si riusciva a produrre pneumatici di alta portata. Ora anche tanti camion abbandonano le gemella in favore delle super single. Però, meglio se continuiamo a parlare del mio futuro ML-T da altra parte, non vorrei approfittare troppo del OT. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/05/2014 alle: 14:10:54
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 10/05/2014  12:53:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è da tanto che sostengo quello che riporti al punto 2. Cioè che un mezzo per avere la omologazione a 35q non dovrebbe avere una tara (e non parlo di peso in ordine di marcia che è un parametro per intorbidire le acque) non superiore a 2700kg e quindi portata 800kg. Ci sarà sicuramente anche chi ha meno peso, ma sentendo tra conoscenti e amici, alla fine tra accessori fissi e mobili , gas, acqua, gasolio, persone e tutto cio che serve, scooter e bici, alla fine il peso che si ha su un camper è di circa 700/800kg e chi ne ha meno è una mosca bianca. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 10/05/2014 alle: 14:15:59
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/05/2014  14:06:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è un problema di geometrie, le singole hanno più distanza agli estremi tra interno ed esterno, a parità di carreggiata, è come se fossero più distanti, quindi offrono più stabilita', ecc ecc
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 10/05/2014 alle: 14:24:22
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 10/05/2014  12:53:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro maoming, tutto giusto e tutto bello. Ma sei sicuro di quello che scrivi? Perchè allora tu segui sempre i limiti di velocità, senza mai sgarrare di 1km/h, svolti mettendo sempre la freccia, anche se sei da solo su una strada, rallenti sempre prima di qualsiasi incrocio anche se hai la precedenza, posteggi il camper sempre e solo all'interno dei posti segnati, senza cercare i posti con l'aiola dietro per lo sbalzo del camper, svolgi sempre tutto il cavo della 220 prima di allaciarti alla colonnina, anche se è a 2 metri... Sono fiero di dirti che a me non interessa vivere così, applico il buon senso e seguo le leggi con tanta più attenzione quanto più la loro trasgressione potrebbe ridurre la libertà o la sicurezz del prossimo, e uso il buon senso nelle mie decisioni. Poi ti lascio credere che con il mio camper (telaio da 42qli omologato a 35) con un sovrappeso di 2qli sia più insicuro del medesimo camper con il medesimo peso dopo essere stato reimmatricolato a 42. Sinceramente credo di avere un maggior margine di. Sicurezza io, con un telaio che mi permetterebbe di caricare altri 5q.li di chi ha un camper con telaio da 35 e viaggia a 34,5. Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link