A chi vuole i numeri, ecovip 2i del 2000, sono andato alla revisione ma prima sono passato in pesa di una ditta vicino a casa mia.
prima di partire ho tolto
- tutta l'attrezzatura (tavoli, sedie, cassetta degli attrezzi, ricambi, ombrellone...)
- svuotato le cassapanche
- svuotato i due serbatoi dell'acqua
- alcune penstole
- libri e riviste
ho lasciato qualche vivanda, piatti in plastica e bicchieri e poco altro (forse 30kg)
non contento ho tolto:
- entrambe le bombole del gas
- la BS
- la ruota di scorta
- cunei
- crick
[:0][:0][:0][:0]
unico peso circa 80 litri di gasolio...
alla pesa 3660 senza nessuno a bordo...
preciso che ho un pannello solare e la veranda, non ho aria condizionata, generatori, doppia batteria, ecc.
ora se consideriamo che, senza essere dei criminali, si possono :
-riempire due serbatoi d'acqua (200)
-mettere 2 bombole, BS, ruota di scorta, cassetta attrezzi (100)
attrezzature, vivande (100)
siamo oltre i 40...
noi siamo in cinque persone e solitamente ci portiamo dietro un po' di bagaglio e 4 bicilette (350)
sicuramente manca qualcosa... come per esempio qualche libro, qualche bottiglia d'acqua o di vino,...
chi vuole fare la somma?
e questa è la realta di gran parte dei mezzi da oltre 7m che circolano normalmente e abbondantemente, soprattutto quelli fatti bene.
Francamente sapevo di essere fuori, ma non così! Ho la magra consolazione di essere appoggiato su un daily che nasce per essere omolgato a 42 q, di avere gli ammortizzatori del 50, di andare sempre piano e stare molto lontano da chi mi precede, di avere gomme con un indice di carico sufficiente al peso reale, di curare scrupolosamente la manutenzione, di essere assicurato anche con il sovrappeso, ecc...ma rimane una magra consolazione.
E resto convinto che chi ha permesso l'omologazione di mezzi del genere abbia tutta la responsabilità. E a chi ora salta fuori dicendo che è colpa mia, che lo dovevo sapere, che è ovvio, che ora arriveranno le sanzioni, ecc, rispondo innanzitutto che il mezzo mi serve per andare in vacanza con la famiglia, che non mi sento un delinquente, che non sono tenuto a pesare un mezzo quando lo compro, ma devo solo rilevare quello che i soggetti preposti hanno dichiarato e scritto, con precise responsabilità (certificato di omologazione e carta di circolazione) e per l'ennesima volta ripeto che se dovesse arrivare il caso, contesterò questo sistema nelle sedi opportune, con le mie forze e risorse.
battaglia persa? vedremo...
PS. alla revisione il mezzo risultava 2030 dietro e 1430 davanti, con l'operatore montato, conferma che le pesate in revisione non possono essere considerate per sapere il peso totale del mezzo.
Francesco
www.ecovippari.com
Modificato da k3cco il 13/05/2014 alle 18:45:56