In risposta al messaggio di morodirho del 22/12/2015 alle 17:37:07
quello che segnali è il sensore temperatura, e fa accendere ''la ''candeletta'' fino a 4 gradi.,quindi a 5 non accende. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Ok... fin li' ci arrivavo, ma la mia domanda e' diversa: se ci sono meno di quattro gradi la candeletta lampeggia per circa un minuto al momento dell'avvio sia a motore caldo che freddo? Perche' capisco se deve attivarsi la candeletta con l'avvio a motore freddo per facilitare la partenza ma a motore caldo poco mi sembra interessante. Un motore caldo non dovrebbe aver problemi di avvio. Per lo meno guarndando anche l'altra motorizzazione di meccanica tedesca le candelette si accendono se l'auto e' fredda al mattino senno' mai e poi mai le ho viste accendersi a motore caldo.
In risposta al messaggio di alexia76 del 22/12/2015 alle 17:50:32
Ok... fin li' ci arrivavo, ma la mia domanda e' diversa: se ci sono meno di quattro gradi la candeletta lampeggia per circa un minuto al momento dell'avvio sia a motore caldo che freddo? Perche' capisco se deve attivarsila candeletta con l'avvio a motore freddo per facilitare la partenza ma a motore caldo poco mi sembra interessante. Un motore caldo non dovrebbe aver problemi di avvio. Per lo meno guarndando anche l'altra motorizzazione di meccanica tedesca le candelette si accendono se l'auto e' fredda al mattino senno' mai e poi mai le ho viste accendersi a motore caldo.
Non sò se è il tuo caso ma io sapevo che quando lampeggia la spia candeletta vuol dire che una o più sono bruciate.
In risposta al messaggio di RobiAle del 22/12/2015 alle 18:52:52
Non sò se è il tuo caso ma io sapevo che quando lampeggia la spia candeletta vuol dire che una o più sono bruciate. A me è successo che sia a caldo che a freddo dopo l'accensione del motore la spia continuava a lampeggiare per 30 secondi o un minuto per poi spegnersi.
Non ha le candelette il mio motore... ha 1 candeletta di preriscaldamento quando la temperatura e' vicina allo zero lampeggia per 30 sec o poco di piu poi si spegne e si sente in tac del rele' che la disattiva. Quel che dici tu e' altra cosa e non centra nulla con questo.
In risposta al messaggio di alexia76 del 22/12/2015 alle 19:01:28
Non ha le candelette il mio motore... ha 1 candeletta di preriscaldamento quando la temperatura e' vicina allo zero lampeggia per 30 sec o poco di piu poi si spegne e si sente in tac del rele' che la disattiva. Quel che dici tu e' altra cosa e non centra nulla con questo.
Scusa, ma questa frase " lampeggiano le candelette del preriscaldamento per qualche secondo nel momento in cui si mette in moto."
In risposta al messaggio di RobiAle del 22/12/2015 alle 21:04:27
Scusa, ma questa frase lampeggiano le candelette del preriscaldamento per qualche secondo nel momento in cui si mette in moto. mi ha fatto pensare che le avesse.
hai ragione... ho sbagliato io a scrivere: LA CANDELETTA. E' una. Lampeggia la spia di quella.
In risposta al messaggio di alexia76 del 23/12/2015 alle 09:43:36
hai ragione... ho sbagliato io a scrivere: LA CANDELETTA. E' una. Lampeggia la spia di quella. E' incredibile come nessuno sappia del suo funzionamento specifico..... qualcuno avra' ancora 'sto mezzo o sono tutti su euro 4 /5 ?
esistono tantissimi motori di quel tipo ancora circolanti, ma evidentemente i proprietari non sono cosi esperti da poter dare risposte sicure. Poi scusa una domanda ''dopo 60 km percorsi lampeggiava all'avviamento'', cosa significa? per quanto tempo ha lampeggiato? la temperatura a quanto era? ( non solo quella dell'acqua nel motore, ma anche quella del radiatore,) e il sensore da dove prende la temperatura? e la circolazione dell'acqua è regolare? Come vedi i problemi possono essere diversi ed è difficile fare una diagnosi ''sulla carta''.
In risposta al messaggio di alexia76 del 23/12/2015 alle 16:52:34
O cacchiarolla..... la domanda e' semplice: quando si avvia il motore la candeletta del preriscaldamento lampeggia sempre quando si e' sotto zero indipendentemente dal motore caldo o freddo (per freddo intendo primo avviomattutino dopo il fermo della notte)? Si o no? Dopo 60km (sessanta!!!) il motore e' per forza caldo, la temperatura del motore caldo la si misura dalla temperatura dell'acqua se si e' un po' alzata. Io dopo 60km avevo la temperatura alla seconda tacca. Hai voglia a dire che un motore e' ancora freddo. Tutto il resto a posto e regolare. Questo chiedo! Ho un'auto tedesca con 6 cilindri e 6 candelette di preriscaldamento direttamente in camera di combustione (quindi sono candelette differenti rispetto a quelle di questo motore fiat che ne ha una soltanto e non in camera combustione) e se avvio l'auto la prima volta al mattino le candelette si preriscaldano per 30secondi: mi basta fare 5km il motore e' caldo e quelle candelette non le vedi piu preriscaldarsi nei successivi avviamenti. Pero' puo' darsi che questo fiat se sente sotto zero o quantomeno vicino allo zero fa sempre attivare questa candeletta indipendentemente dal motore se e' gia' caldo o freddo. Non e' che ci vuole una laurea: o uno lo sa o non lo sa la risposta.
ascolta ,ho lavorato x 20 anni in Iveco, conosco ogni vite di quei motori, pensavo di aiutarti, ma visto che sai tutto tu te lo dico chiaramente : arrangiati,
In risposta al messaggio di morodirho del 23/12/2015 alle 17:03:30
ascolta ,ho lavorato x 20 anni in Iveco, conosco ogni vite di quei motori, pensavo di aiutarti, ma visto che sai tutto tu te lo dico chiaramente : arrangiati, aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Oh davanti all'evidenza che hai lavorato 20 anni su qsti motore e conosci ogni vite se non sai dirmi di 'sta benedetta candeletta tutto non sai.
http://www.mister-auto.it/it/se...
In risposta al messaggio di gippi1 del 23/12/2015 alle 18:27:30
Il componente non è propriamente una candeletta,infatti si chiama termoavviatore, possiede si un elemento ad incandescenza ma non serve ad scaldare l'aria, bensi ad incendiare il gasolio che esso è in grado di spruzzarequando si accende il motore per scaldare l'aria in aspirazione. Il corretto funzionamento è questo: Se la temperatura è sotto i quattro gradi quando giriamo la chiave la spia gialla è fissa ( le resistenza diventa incandescente) quando inizia a lampeggiare si apre l'elettrovalvola sul circuito del gasolio, e si puo' avviare il motore, in questo modo si fa affluire il gasolio in pressione sulla resistenza e si incendia ( si comporta come il bruciatore di una caldaia a gasolio) scaldando l'aria aspirata, dopo qualche momento il sistema si arresta e la spia si spegne, i tempi di intervento sono comandati da un sensore di temperatura, la centralina si trova sopra la batteria. In inverno una breve accensione della spia gialla anche a motore caldo è da considerarsi normale. Saluti gippi
Questa si e' una risposta con i controma...ni. E questa volevo.
In risposta al messaggio di walter2 del 23/12/2015 alle 20:09:39
Giusto quello che dice Gippi1. All'interno c'è un circuito elettronico e su questo un Transistor(?) che nel mio una volta si era bruciato. Riuscii ad individuarlo e andai in un negozio che vendeva componenti elettronici,mi disse che era un sondino. Di più no so dirti, fatto è che lo sostituii e tutto riprese a funzionare normalmente. Spesa pochi euro. Tutta la scatola mi chiesero, se ricordo bene, 150 euro. Ducato 2500TD
Ok grazie per l'info.... io pero' non ho nulla di guasto, chiedevo solamente come funzionava e con quali modalita'. Tocchiamo ferro vah.