CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Candeletta preriscaldamento sotto zero

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
alexia76
alexia76
-
Inserito il 22/12/2015 alle: 16:57:26
Ragazzi.. una info per chi ha un vecchio puzzone da demolizione inusabile perche' inquina troppo come il nostro: 2.8idTD.
Domenica in occasione di una gitozza a ridosso del brennero al mattino con motore freddo e sotto zero lampeggiano le candelette del preriscaldamento per qualche secondo nel momento in cui si mette in moto. Poi si spengono. Tutto ok regolare, visto ancora in occasione di fredde temperature.
Si fanno poi circa 60km.. ci fermiamo a far gasolio e qualche attimo dopo rimettiamo in moto: lampeggiano di nuovo. Ma e' normale? Non dovrebbe farlo solo alla prima accensione SE IL MOTORE E' FREDDO? Poi appena si scalda non lampeggiano piu anzi non si accendono nemmeno.
Poco dopo arriviamo a destinazione, diamo un occhio ai cablaggi nel motore ed addocchiamo 2 fili che si innestano in un connettore che potrebbero interessare una sonda di temperatura o qualcosa di simile ed il filo passa dietro alla pompa acqua (ma non sono i fili del bulbo temperatura). Muoviamo un po' quei fili e fatalita' le candelette non hanno piu bisogno di preriscaldarsi, sia stato qualche falso contatto? Pero' nel frattempo la temperatura col sole ha raggiunto i 5 gradi quindi.... e' normale preriscalda sempre le candelette se fuori si e' sotto zero ed il motore e' caldo o facilmente e' stato muovendo quei fili che e' andato a posto?

Modificato da alexia76 il 23/12/2015 alle 09:42:17
morodirho
morodirho
-
Inserito il 22/12/2015 alle: 17:37:07
quello che segnali è il sensore temperatura, e fa accendere ''la ''candeletta'' fino a 4 gradi.,quindi a 5 non accende.wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 22/12/2015 alle: 17:50:32
In risposta al messaggio di morodirho del 22/12/2015 alle 17:37:07

quello che segnali è il sensore temperatura, e fa accendere ''la ''candeletta'' fino a 4 gradi.,quindi a 5 non accende. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Ok... fin li' ci arrivavo, ma la mia domanda e' diversa: se ci sono meno di quattro gradi la candeletta lampeggia per circa un minuto al momento dell'avvio sia a motore caldo che freddo? Perche' capisco se deve attivarsi la candeletta con l'avvio a motore freddo per facilitare la partenza ma a motore caldo poco mi sembra interessante. Un motore caldo non dovrebbe aver problemi di avvio. Per lo meno guarndando anche l'altra motorizzazione di meccanica tedesca le candelette si accendono se l'auto e' fredda al mattino senno' mai e poi mai le ho viste accendersi a motore caldo.
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 22/12/2015 alle: 18:52:52
In risposta al messaggio di alexia76 del 22/12/2015 alle 17:50:32

Ok... fin li' ci arrivavo, ma la mia domanda e' diversa: se ci sono meno di quattro gradi la candeletta lampeggia per circa un minuto al momento dell'avvio sia a motore caldo che freddo? Perche' capisco se deve attivarsi
la candeletta con l'avvio a motore freddo per facilitare la partenza ma a motore caldo poco mi sembra interessante. Un motore caldo non dovrebbe aver problemi di avvio. Per lo meno guarndando anche l'altra motorizzazione di meccanica tedesca le candelette si accendono se l'auto e' fredda al mattino senno' mai e poi mai le ho viste accendersi a motore caldo.
...

Non sò se è il tuo caso ma io sapevo che quando lampeggia la spia candeletta vuol dire che una o più sono bruciate.
A me è successo che sia a caldo che a freddo dopo l'accensione del motore la spia continuava a lampeggiare per 30 secondi o un minuto per poi spegnersi.

alexia76
alexia76
-
Inserito il 22/12/2015 alle: 19:01:28
In risposta al messaggio di RobiAle del 22/12/2015 alle 18:52:52

Non sò se è il tuo caso ma io sapevo che quando lampeggia la spia candeletta vuol dire che una o più sono bruciate. A me è successo che sia a caldo che a freddo dopo l'accensione del motore la spia continuava a lampeggiare per 30 secondi o un minuto per poi spegnersi.  

Non ha le candelette il mio motore... ha 1 candeletta di preriscaldamento quando la temperatura e' vicina allo zero lampeggia per 30 sec o poco di piu poi si spegne e si sente in tac del rele' che la disattiva. Quel che dici tu e' altra cosa e non centra nulla con questo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 22/12/2015 alle: 21:04:27
In risposta al messaggio di alexia76 del 22/12/2015 alle 19:01:28

Non ha le candelette il mio motore... ha 1 candeletta di preriscaldamento quando la temperatura e' vicina allo zero lampeggia per 30 sec o poco di piu poi si spegne e si sente in tac del rele' che la disattiva. Quel che dici tu e' altra cosa e non centra nulla con questo.

Scusa, ma questa frase " lampeggiano le candelette del preriscaldamento per qualche secondo nel momento in cui si mette in moto."
mi ha fatto pensare che le avesse.

alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/12/2015 alle: 09:43:36
In risposta al messaggio di RobiAle del 22/12/2015 alle 21:04:27

Scusa, ma questa frase  lampeggiano le candelette del preriscaldamento per qualche secondo nel momento in cui si mette in moto. mi ha fatto pensare che le avesse.  

hai ragione... ho sbagliato io a scrivere: LA CANDELETTA. E' una. Lampeggia la spia di quella.
E' incredibile come nessuno sappia del suo funzionamento specifico..... qualcuno avra' ancora 'sto mezzo o sono tutti su euro 4 /5 ?
morodirho
morodirho
-
Inserito il 23/12/2015 alle: 14:48:18
In risposta al messaggio di alexia76 del 23/12/2015 alle 09:43:36

hai ragione... ho sbagliato io a scrivere: LA CANDELETTA. E' una. Lampeggia la spia di quella. E' incredibile come nessuno sappia del suo funzionamento specifico..... qualcuno avra' ancora 'sto mezzo o sono tutti su euro 4 /5 ?

esistono tantissimi motori di quel tipo ancora circolanti, ma evidentemente i proprietari non sono cosi esperti da poter dare risposte sicure. Poi scusa una domanda  ''dopo 60 km percorsi lampeggiava all'avviamento'', cosa significa? per quanto tempo ha lampeggiato? la temperatura a quanto era? ( non solo quella dell'acqua nel motore, ma anche quella del radiatore,) e il sensore da dove prende la temperatura? e la circolazione dell'acqua è regolare? Come vedi i problemi possono essere diversi ed è difficile fare una diagnosi ''sulla carta''.
a tergo nostra sunt.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/12/2015 alle: 16:52:34
O cacchiarolla..... la domanda e' semplice: quando si avvia il motore la candeletta del preriscaldamento lampeggia sempre quando si e' sotto zero indipendentemente dal motore caldo o freddo (per freddo intendo primo avvio mattutino dopo il fermo della notte)? Si o no?
Dopo 60km (sessanta!!!) il motore e' per forza caldo, la temperatura del motore caldo la si misura dalla temperatura dell'acqua se si e' un po' alzata. Io dopo 60km avevo la temperatura alla seconda tacca. Hai voglia a dire che un motore e' ancora freddo.
Tutto il resto a posto e regolare. Questo chiedo!
Ho un'auto tedesca con 6 cilindri e 6 candelette di preriscaldamento direttamente in camera di combustione (quindi sono candelette differenti rispetto a quelle di questo motore fiat che ne ha una soltanto e non in camera combustione) e se avvio l'auto la prima volta al mattino le candelette si preriscaldano per 30secondi: mi basta fare 5km il motore e' caldo e quelle candelette non le vedi piu preriscaldarsi nei successivi avviamenti.

Pero' puo' darsi che questo fiat se sente sotto zero o quantomeno vicino allo zero fa sempre attivare questa candeletta indipendentemente dal motore se e' gia' caldo o freddo.

Non e' che ci vuole una laurea: o uno lo sa o non lo sa la risposta.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 23/12/2015 alle: 17:03:30
In risposta al messaggio di alexia76 del 23/12/2015 alle 16:52:34

O cacchiarolla..... la domanda e' semplice: quando si avvia il motore la candeletta del preriscaldamento lampeggia sempre quando si e' sotto zero indipendentemente dal motore caldo o freddo (per freddo intendo primo avvio
mattutino dopo il fermo della notte)? Si o no? Dopo 60km (sessanta!!!) il motore e' per forza caldo, la temperatura del motore caldo la si misura dalla temperatura dell'acqua se si e' un po' alzata. Io dopo 60km avevo la temperatura alla seconda tacca. Hai voglia a dire che un motore e' ancora freddo. Tutto il resto a posto e regolare. Questo chiedo! Ho un'auto tedesca con 6 cilindri e 6 candelette di preriscaldamento direttamente in camera di combustione (quindi sono candelette differenti rispetto a quelle di questo motore fiat che ne ha una soltanto e non in camera combustione) e se avvio l'auto la prima volta al mattino le candelette si preriscaldano per 30secondi: mi basta fare 5km il motore e' caldo e quelle candelette non le vedi piu preriscaldarsi nei successivi avviamenti. Pero' puo' darsi che questo fiat se sente sotto zero o quantomeno vicino allo zero fa sempre attivare questa candeletta indipendentemente dal motore se e' gia' caldo o freddo. Non e' che ci vuole una laurea: o uno lo sa o non lo sa la risposta.
...

ascolta ,ho lavorato x 20 anni in Iveco, conosco ogni vite di quei motori, pensavo di aiutarti, ma visto che sai tutto tu te lo dico chiaramente : arrangiati, angry
a tergo nostra sunt.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/12/2015 alle: 17:20:51
In risposta al messaggio di morodirho del 23/12/2015 alle 17:03:30

ascolta ,ho lavorato x 20 anni in Iveco, conosco ogni vite di quei motori, pensavo di aiutarti, ma visto che sai tutto tu te lo dico chiaramente : arrangiati,  aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Oh davanti all'evidenza che hai lavorato 20 anni su qsti motore e conosci ogni vite se non sai dirmi di 'sta benedetta candeletta tutto non sai.
Io ho chiesto perche' e' ovvio che il dubbio mi e' venuto quando ho visto quel comportamento 'poco intelligente' dal parte dell'elettronica fiat.
Tu mi hai risposto la prima volta che al di sotto dei 5 gradi si accende ma io chiedevo: si accende sempre? sia a motore freddo che gia ' caldo?
Poi arriva l'altro che mi parla di candelette bruciate... ma vabbe'  ci sta pensava fosse un motore differente.
Poi torni tu che mi parli di problema di temperatura acqua e circolazione e mi chiedi da dove prende la temperatura quella candeletta: e io che ne so? Se lo sapevo non chiedevo avevo gia' le risposte. Se la temperatura la prende dall'acqua motore qualcosa non quadra perche' non ha sentito il liquido gia' caldo. Se la temperatura la prende da un sensore posizionato sulla carrozzeria o negli specchi... bhe' allora per forza quella candeletta lampeggia sempre sotto ai 5 gradi indipendentemente dalla situazione del motore. Se nemmeno tu non sai dove si trova quel sensore che conosci bene la meccanica.... boh chiedero' al fruttivendolo o al panificio.
devil

alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/12/2015 alle: 17:30:18
Facendo una ricerca nella ricambistica per il fiat ducato 230 esiste un sensore temperatura aria aspirata, non so di preciso dove si trova, ipotizzo nel motore? condotto filtro aria?. Quindi l'aria aspirata viene monitorata su qualche condotto.... ragionando mi viene da capire che se lui sente l'aria sempre vicino a zero gradi o meno dentro a quel condotto.. la candeletta del preriscaldo si avviera' sempre e non distingue se il motore era gia' caldo precendetemente. La risposta dovrebbe essere questa quindi. Potrebbe avere un senso quindi del perche' fermandoci a far gasolio per pochi minuti al riavvio lampeggiava di nuovo. Se avessimo lasciato il mezzo fermo piu a lungo il calore del vano motore avrebbe scaldato il condotto che sara' con tutta probabilita' in plastica e quindi la candeletta non si sarebbe riaccesa.

Il ricambio:

http://www.mister-auto.it/it/se...

17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Inserito il 23/12/2015 alle: 18:27:30
Il componente non è propriamente una candeletta,infatti si chiama termoavviatore, possiede si un elemento ad incandescenza ma non serve ad scaldare l'aria, bensi ad incendiare il gasolio che esso è in grado di spruzzare quando si accende il motore per scaldare l'aria in aspirazione. Il corretto funzionamento è questo: Se la temperatura è sotto i quattro gradi quando giriamo la chiave la spia gialla è fissa ( le resistenza diventa incandescente) quando inizia a lampeggiare si apre l'elettrovalvola sul circuito del gasolio, e si puo' avviare il motore, in questo modo si fa affluire il gasolio in pressione sulla resistenza e si incendia ( si comporta come il bruciatore di una caldaia a gasolio) scaldando l'aria aspirata, dopo qualche momento il sistema si arresta e la spia si spegne, i tempi di intervento sono comandati da un sensore di temperatura, la centralina si trova sopra la batteria. In inverno una breve accensione della spia gialla anche a motore caldo è da considerarsi normale.

Saluti gippi

alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/12/2015 alle: 18:35:44
In risposta al messaggio di gippi1 del 23/12/2015 alle 18:27:30

Il componente non è propriamente una candeletta,infatti si chiama termoavviatore, possiede si un elemento ad incandescenza ma non serve ad scaldare l'aria, bensi ad incendiare il gasolio che esso è in grado di spruzzare
quando si accende il motore per scaldare l'aria in aspirazione. Il corretto funzionamento è questo: Se la temperatura è sotto i quattro gradi quando giriamo la chiave la spia gialla è fissa ( le resistenza diventa incandescente) quando inizia a lampeggiare si apre l'elettrovalvola sul circuito del gasolio, e si puo' avviare il motore, in questo modo si fa affluire il gasolio in pressione sulla resistenza e si incendia ( si comporta come il bruciatore di una caldaia a gasolio) scaldando l'aria aspirata, dopo qualche momento il sistema si arresta e la spia si spegne, i tempi di intervento sono comandati da un sensore di temperatura, la centralina si trova sopra la batteria. In inverno una breve accensione della spia gialla anche a motore caldo è da considerarsi normale. Saluti gippi  
...

Questa si e' una risposta con i controma...ni. E questa volevo. yes
Quindi la centralina e' sopra la batteria e hai voglia che li' arrivi il calore del motore in temperatura.. di certo il motore al mattino era freddissimo e anche avendo percorso 60km in autostrada quella porzione di motore sara' rimasta sotto zero. Non ha fatto in tempo a scaldarsi ed a far rilevare che il motore era gia' caldo. Ecco perche' si e' riaccesa la spia al distributore come se il motore fosse al primo avvio al mattino.
E senti una cosa visto che sai bene come funziona non c'e' quel pezzo che ho indicato io come ricambio che fa da sonda di temperatura? E' tutto dentro la scatoletta sopra la batteria? C'e' una scatolettina in effetti li' di colore grigio o nero se ricordo bene....
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 23/12/2015 alle: 20:09:39
Giusto quello che dice Gippi1. All'interno c'è un circuito elettronico e su questo un Transistor(?) che nel mio una volta si era bruciato. Riuscii ad individuarlo e andai in un negozio che vendeva componenti elettronici, mi disse che era un "sondino". Di più no so dirti, fatto è che lo sostituii e tutto riprese a funzionare normalmente. Spesa pochi euro. Tutta la scatola mi chiesero, se ricordo bene, 150 euro. Ducato 2500TD
alexia76
alexia76
-
Inserito il 24/12/2015 alle: 09:06:29
In risposta al messaggio di walter2 del 23/12/2015 alle 20:09:39

Giusto quello che dice Gippi1. All'interno c'è un circuito elettronico e su questo un Transistor(?) che nel mio una volta si era bruciato. Riuscii ad individuarlo e andai in un negozio che vendeva componenti elettronici,
mi disse che era un sondino. Di più no so dirti, fatto è che lo sostituii e tutto riprese a funzionare normalmente. Spesa pochi euro. Tutta la scatola mi chiesero, se ricordo bene, 150 euro. Ducato 2500TD
...

Ok grazie per l'info.... io pero' non ho nulla di guasto, chiedevo solamente come funzionava e con quali modalita'. Tocchiamo ferro vah.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link