In risposta al messaggio di arcagia640 del 14/10/2015 alle 16:23:37
Sto facendo installare l'interruttore per azionare manualmente la candeletta come consigliato in altro post da morodirho ,oggi son passato in officina e mi è stato detto che metteranno un interruttore di quelli da tenerepigiato perché potrebbe essere pericoloso se fosse azionato inavvertitamente c'è rischio di incendiare il camper,mi dicono inoltre di tenerlo premuto per 10/15 secondi non di più, ora chiedo è davvero così rischioso?E inoltre come devo agire tengo premuto e avvio,oppure aspetto sempre lo spegnimento della spia con relativo ticchettio del relè? Oppure con questa modifica la spia viene esclusa?E se ci fosse un guasto nell'interruttore e per assurdo restasse acceso davvero si incendia tutto?come si può ovviare a questo inconveniente? Grazie e scusate le tante domande. .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
allora c'è da precisare che sui motori sofim non è una candeletta ma un termoavviatore è un sistema che spruzza gasolio riscaldatato nel collettore d'aspirazione il tutto controllato da una centralina elettronica per facilitare l'avviamento sotto 2 ° ambiente, quello che ti hanno detto in officina di 10/15 secondi d'erogazione di gasolio riscaldato è possibile un ritorno di fiamma per saturazione, fossi in te mi affiderei " se funziona correttamente " alla centralina elettronica che raramente dà problemi
In risposta al messaggio di Robir del 14/10/2015 alle 16:52:49
allora c'è da precisare che sui motori sofim non è una candeletta ma un termoavviatore è un sistema che spruzza gasolio riscaldatato nel collettore d'aspirazione il tutto controllato da una centralina elettronica perfacilitare l'avviamento sotto 2 ° ambiente, quello che ti hanno detto in officina di 10/15 secondi d'erogazione di gasolio riscaldato è possibile un ritorno di fiamma per saturazione, fossi in te mi affiderei se funziona correttamente alla centralina elettronica che raramente dà problemi Laikista Ecovipparo x passione
non c'è nessun ritorno di fiamma, e non c'è nessuna centralina elettronica, il pulsante suggerito va benissimo, solitamente si usavano i pulsanti per motorino avviamento dei vecchi autocarri, che sopportano benissimo il carico del termo avviatore,( 15/20 secondi)
In risposta al messaggio di walter2 del 14/10/2015 alle 18:33:07
E' molto strano che quel motore a 7°C non parta. Io ho quel motore ma nella versione senza intercooler, del 92 per capirci, e anche a temperatura leggermente inferiore parte senza problemi (8140.27 per capirci). Se la centralinafunziona, non sarebbe il caso di dare una controllatina agli iniettori? Quanti chilometri ha? E comunque il tempo che impiega la spia a spengersi è di una ventina di secondi, dovresti tenere premuto il pulsante come ti ha detto il meccanico e continuare ancora per qualche secondo (3 o 4) dopo che il motore si è avviato. All'interno del riscaldatore c'è una resistenza che diventa incandescente sulla quale viene spruzzato un po' di gasolio che incendiandosi, all'interno del collettore di aspirazione, immette aria bollente nei cilindri.
Guarda km ne ha 185000 ma quando la temperatura è diciamo primaverile 10/12 gradi in su parte al primo colpo e senza praticamente fare fumo,ora proverò la soluzione suggerita da morodirho poi in seguito vedremo se non risolvero'il problema cercherò un webasto ai top in demolizione ......
In risposta al messaggio di arcagia640 del 14/10/2015 alle 18:38:41
Guarda km ne ha 185000 ma quando la temperatura è diciamo primaverile 10/12 gradi in su parte al primo colpo e senza praticamente fare fumo,ora proverò la soluzione suggerita da morodirho poi in seguito vedremo se non risolvero'ilproblema cercherò un webasto ai top in demolizione ...... .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
puoi assicurarti del funzionamento staccando il tubo in gomma del collettore aspirazione, e vedi la fiamma per renderti conto del tempo occorrente.
In risposta al messaggio di walter2 del 14/10/2015 alle 19:10:40
Probabilmente mi sbaglio, ma io controllerei gli iniettori. A 7°C quel motore parte con mezzo giro. Oppure la batteria che hai a quella temperatura va in crisi.
non sbagli affatto ,il termo avviatore aiuta sicuramente ,ma bisognerebbe capire il motivo della difficolta' di avviamento. Arcagia dice che alla partenza fuma molto ,ma che fumo? bianco? , parte a tre a due? oppure parte a quattro ma fuma bianco? tutte cose che bisognerebbe sapere per un tentativo di diagnosi piu approfondita.
In risposta al messaggio di walter2 del 14/10/2015 alle 17:47:02
Ciao, stai parlando del Sofin iniezione indiretta, quindi aspirato, o l'iniezione diretta, quindi turbo? Nel primo caso è giusto quello che dice Impiegatodelvolante, nel secondo è giusto quello che dice Robir. Ciao
" stai parlando del Sofin iniezione indiretta, quindi aspirato"
In risposta al messaggio di SuperPietro del 15/10/2015 alle 07:03:59
domanda: sei sicuro che le candelette funzionano tutte e 4?
Risposta: sei sicuro che si stia parlando del motore con quattro candelette, e non del motore con solo termoavviatore?
In risposta al messaggio di arcagia640 del 14/10/2015 alle 21:02:23
Allora per fare un po di chiarezza a temperature diciamo normali ,dai 10 in su parte con mezzo giro di chiave un po di sbuffo nero e basta,sotto ai 10 gradi inizia a faticare,con tre o quattro giri di chiave con sbuffo diFumo biancastro e per due tre minuti un po di fumo sempre biancastro poi più nulla regolare come sempre,si sta parlando di un sofim 2500 turbo diesel euro 2 del 1997.e'anche successo che a temperatura molto sottozero non si accendeva il termoavviatore e per farlo partire sono stati volatili per diabetici,comunque è poi partito anche in quei casi emettendo sempre fumo biancastro per un po fin tanto che il motore entrasse in temperatura poi tutto regolare come sempre.....spero di essermi spiegato. .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
metti il termo avviatore ''manuale'' e vedrai che risolvi i problemi, ciao
In risposta al messaggio di morodirho del 15/10/2015 alle 15:26:29
non sono in grado di mostrare l'impianto, ma qualsiasi elettrauto potra' aiutarti,devi solo assicurarti che monti un pulsante adeguato e cavi adeguati.riguardo alla candeletta si accende dopo circa 20 secondi( con il pulsante)dopo di che metti in moto, se attualmente non si accende nel tempo indicato devi risalire al difetto, che generalmente è dovuto al sensore temperatura oppure alla centralina., problemi che vengono eliminati con la modifica indicata. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Cia Moreno, va bene il pulsante per la candeletta, però, al momento dell'accensione deve essere eccitata l''elettrovalvola, il barilotto fissato sul collettore a fianco della candeletta, che permette lo stillicidio del gasolio sulla candeletta stessa, con l'alimentazione della sola candela il mezzo non parte bene ed a bassissime temperature non parte proprio, la sequenza dell'alimentazione dei dispositivi è in funzione della temperatura, della posizione della chiave d'accensione, dell'alimentazione motorino d'avviamento, e del motore in moto, la centralina gestirà l'accensione della candeletta, e della elettrovalvola che hanno tempi stabiliti. Il sistema "casareccio" sicuramente funziona, ma deve essere fatto bene e gestito meglio, se ritrovo il libro d'officina sarò piu' preciso, ma questo è. Un saluto Enzo