In risposta al messaggio di arcagia640 del 16/10/2015 alle 15:03:07
Ecco il responso dopo vari tentativi e prove per installare il pulsante mi è stato consigliato di non fare il lavoro perche inutile,in pratica si accenderebbe solo la candeletta e non partirebbe lo spruzzo di gasolio necessarioad incendiari e scaldare l'aria nel collettore di aspirazione ,e sarebbe inoltre rischioso se si rompere l'interruttore,o tenessi premuto troppo a lungo, è stato chiesto anche ad elettrauto esperto che opera su camion e furgoni e lo sconsiglia anche lui,mi è stato consigliato piuttosto una spruzzatina di etere per quando fa molto freddo, tengo a precisare che l'officina a cui mi rivolgo è seria e opera su camion ,furgoni ,rimorchi e quant'altro, e mi sono sempre trovato benissimo ,quindi penso proprio che lascerò perdere il lavoro,se eventualmente avrò problemi con il freddo troverò un riscaldatore Air top da fare installare in demolizione. ....grazie a tutti per i consigli dati. ... .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
posso assicurarti che in officina (Iveco ) dove lavoravo abbiamo fatto parecchie modifiche di questo tipo. Purtroppo non sono in grado di spiegarti cosa facesse l'elettrauto riguardo al cavo dell'elettrovalvola.Devo pero' consigliarti di NON usare assolutamente l'etere ,che avendo un alto grado esplosivo rischia di lesionare la testata .Non esiste nessun pericolo invece per la candeletta,per il semplice fatto che una volta accesa il gasolio scende regolarmente e fa la fiamma che aiuta a mettere in moto.Non avrei nessun interesse a raccontarti frottole, questi sistemi erano gia' in uso negli anni 60/70 e non hanno mai creato problemi .Di sicuro mi sento vivamente di sconsigliarti l'uso dell'etere ( scusa se mi ripeto) che puo' produrre seri danni.
In risposta al messaggio di morodirho del 16/10/2015 alle 17:23:58
trova un elettrauto ''vecchio'', e lascia perdere l'etere, lo dico per il tuo bene ( e del motore) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
L'elettorato interpellato che lavora sui camion è anziano e sopratutto lavora alla vecchia maniera....
In risposta al messaggio di giampy68 del 16/10/2015 alle 19:20:22
E se per caso si accendesse la candeletta mentre c'è l'etere nel collettore ? Ti parte il filtro dell'aria ! giampy68
l'etere si usa ( eventualmente) al posto del termo avviatore,e certamente e assolutamente senza fiamme .a meno che non si voglia far saltare in aria tutto.

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di enzo44 del 17/10/2015 alle 00:48:47
Ciao, premetto che non ho fatto la modifica, ma, se dovessi farla farei in questo modo, mi procurerei un pulsante a due posizioni, sulla prima collegherei la candeletta sulla seconda l'elettrovalvola, per mettere in motofarei le seguente manovra, accenderei la candeletta per un tempo proporzionale alla temperatura, dicamo che a meno 10 C° almeno 30/40 secondi, un instante prima di avviare il motore, con il secondo stadio del pulsante ecciterei l'elettrovalvola che va tenuta aperta durante l'avviamento del motore, ad onor del vero bisognerebbe lasciare alimentata la candeletta anche con motore in moto, post riscaldo, per evitare problemi di inquinamento. La versione semplificata è fare un parallelo fra candeletta ed elettrovalvola, accendere un trentina di secondi e mettere in moto lasciando il termoavviatore inserito per almeno una ventina di secondi ad accensione avvenuta. Un saluto Enzo
La procedura da te descritta, io personalmente la eviterei per i seguenti motivi.