CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

candeletta preriscaldo motore sofim

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 65
morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/10/2015 alle: 17:41:58

certamente , ma spero che chi fa il lavoro sia al corrente del fatto.Il dispositivo ( è una semplice elettrovalvola)non fa altro che aprire un forellino che permette al gasolio di scendere nella candeletta. non ricordo se sia sotto chiave oppure collegato con la centralina, ricordo solo che se non si eccita l'elettrovalvola il gasolio non scende e la candeletta non fa la fiamma.Solitamente il problema è dovuto al sensore temperatura, ma bypassandolo  e collegando anche l'elettrovalvola tutto si risolve. Purtroppo mi occupavo solo del termo avviatore, in quanto l'impianto elettrico veniva fatto dall'elettrauto della concessionaria ( ad ognuno il suo)
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.

Modificato da morodirho il 15/10/2015 alle 17:47:18
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 15/10/2015 alle: 22:52:47
I termoavviatori manuali che usano i trattori sono composti da candeletta sormontata da bicchierino che si riempie dal recupero del gasolio e che è già pieno al momento dell'avviamento ,ma il td dovrebbe avere  un termoavviatore che spruzza gasolio sulla candeletta durante l'avviamento (quando lampeggia la spia e senti il tichettio giri la chiave) quindi si dovrebbe fare in modo che il pulsante di bypass aprisse lo spruzzatore e accendesse la candeletta al momento dell'avviamento ,ma il ticchettio che si sente a cosa corrisponde ?????????? Sbaglio qualcosa ???
giampy68
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 15/10/2015 alle: 22:56:17
Non sarebbe più semplice montare ex novo un' avviatore tipo agricolo ,visto il basso costo ?
giampy68
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 16/10/2015 alle: 00:28:08
Ciao, sarebbe piu' semplice sostituire il componente guasto, magari usato se si deve risparmiare per forza, il termoavviatore montato su quel motore funziona egregiamente se è a posto, perchè modificarlo? E anche semplice da riparare e la "centralina" non costa un milione, è composta da un relè e da una semplice elettronica, niente rispetto a quella che equipaggia i mezzi di oggi. Un saluto Enzo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/10/2015 alle: 08:42:59
il vero problema è dovuto al fatto che  il sensore temperatura è tarato a 2 gradi( a spanne) e se il motore stenta a partire gia' a 4 gradi occorre intervenire in questo modo visto che non esistono sensori tarati diversamente.
ps

non c'è nessun ''spruzzatore'', il dispositivo rimane in pressione grazie all'alimentazione proveniente dal ritorno gasolio, e scende semplicemente verso la candeletta quando si eccita l'elettrovalvola, che apre un forellino di sfiato ( è visibile sopra al piccolo '' serbatoio'' su cui è fissata l'elettrovalvola stessa)

a tergo nostra sunt.

Modificato da morodirho il 16/10/2015 alle 08:44:54
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 16/10/2015 alle: 14:06:23
Se avessimo lo schema di questa semplice centralina potremmo semplicemente ingannare il sensore e attivare l'avviatore a piacimento .
giampy68
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 16/10/2015 alle: 15:03:07
Ecco il responso dopo vari tentativi e prove per installare il pulsante mi è stato consigliato di non fare il lavoro perche inutile,in pratica si accenderebbe solo la candeletta e non partirebbe lo spruzzo di gasolio necessario ad incendiari e scaldare l'aria nel collettore di aspirazione ,e sarebbe inoltre rischioso se si rompere l'interruttore,o tenessi premuto troppo a lungo, è stato chiesto anche ad elettrauto esperto che opera su camion e furgoni e lo sconsiglia anche lui,mi è stato consigliato piuttosto una spruzzatina di etere per quando fa molto freddo, tengo a precisare che l'officina a cui mi rivolgo è seria e opera su camion ,furgoni ,rimorchi e quant'altro, e mi sono sempre trovato benissimo ,quindi penso proprio che lascerò perdere il lavoro,se eventualmente avrò problemi con il freddo troverò un riscaldatore Air top da fare installare in demolizione. ....grazie a tutti per i consigli dati. ...
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/10/2015 alle: 15:55:17
In risposta al messaggio di arcagia640 del 16/10/2015 alle 15:03:07

Ecco il responso dopo vari tentativi e prove per installare il pulsante mi è stato consigliato di non fare il lavoro perche inutile,in pratica si accenderebbe solo la candeletta e non partirebbe lo spruzzo di gasolio necessario
ad incendiari e scaldare l'aria nel collettore di aspirazione ,e sarebbe inoltre rischioso se si rompere l'interruttore,o tenessi premuto troppo a lungo, è stato chiesto anche ad elettrauto esperto che opera su camion e furgoni e lo sconsiglia anche lui,mi è stato consigliato piuttosto una spruzzatina di etere per quando fa molto freddo, tengo a precisare che l'officina a cui mi rivolgo è seria e opera su camion ,furgoni ,rimorchi e quant'altro, e mi sono sempre trovato benissimo ,quindi penso proprio che lascerò perdere il lavoro,se eventualmente avrò problemi con il freddo troverò un riscaldatore Air top da fare installare in demolizione. ....grazie a tutti per i consigli dati. ... .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
...

posso assicurarti che in officina (Iveco ) dove lavoravo abbiamo fatto parecchie modifiche  di questo tipo. Purtroppo non sono in grado di spiegarti cosa facesse l'elettrauto riguardo al cavo dell'elettrovalvola.Devo pero' consigliarti di NON usare assolutamente l'etere ,che avendo un alto grado esplosivo rischia di lesionare la testata .Non esiste nessun pericolo invece per la candeletta,per il semplice fatto che una volta accesa il gasolio scende regolarmente e fa la fiamma che aiuta a mettere in moto.Non avrei nessun interesse a raccontarti frottole, questi sistemi erano gia' in uso negli anni 60/70 e non hanno mai creato problemi .Di sicuro mi sento vivamente di sconsigliarti l'uso dell'etere ( scusa se mi ripeto) che puo' produrre seri danni.

piuttosto, visto che l'officina che ti assiste lavora sui mezzi pesanti e furgoni ,fai controllare la compressione del motore , per renderti conto delle condizioni e del motivo della difficolta' di avviamento.
a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/10/2015 alle: 16:10:11
ho riletto meglio il tuo ultimo intervento ,per cui vorrei un chiarimento : il motore di cui parli è provvisto all'origine del termoavviatore? Se la risposta è affermativa non capisco quale difficolta' incontri l'elettrauto per montare un pulsante , visto che l'impianto gasolio è gia' esistente ; tieni presente poi che se anche l'elettrovalvola rimanesse accesa per 15/ 20 secondi (il tempo necessario per una buona fiamma) non succederebbe nulla di preoccupante,
a tergo nostra sunt.
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 16/10/2015 alle: 17:15:39

Allora moro so benissimo che hai esperienza in materia e non conti assolutamente frottole,in passato mi hai già dato consigli validissimi ,sta di fatto che l'elettorato che lavora all'interno dell'officina di mia fiducia,di cui parlavo prima mi dice che non si sente di fare un lavoro He a suo dire è solo rischioso e non da  i risultati che chiedevo,e stato interpellato un altro elettrauto molto in gamba di un'officina grande di soli elettrauto che opera solo quasi esclusivamente su mezzi commerciali e lo sconsiglia anche lui, mi dicono che una spruzzatina etere risolve senza creare problemi.che dire ora proverò così poi nel caso avrei trovato in demolizione un Air top di una Mercedes credo classe a che  sarebbe possibile installarlo sul mio motore che costa intorno ai 100 euro.....boh vedremo. Il motore in questione è provvisto fino dall'ordine di termoavviatore e il 2500 td del 97 con intercooler euro 2.
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)

Modificato da arcagia640 il 16/10/2015 alle 17:19:06
morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/10/2015 alle: 17:23:58
trova un elettrauto ''vecchio'', e lascia perdere l'etere, lo dico per il tuo bene ( e del motore) wink
a tergo nostra sunt.
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 16/10/2015 alle: 18:14:41
In risposta al messaggio di morodirho del 16/10/2015 alle 17:23:58

trova un elettrauto ''vecchio'', e lascia perdere l'etere, lo dico per il tuo bene ( e del motore)  aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

L'elettorato interpellato che lavora sui camion è anziano e sopratutto lavora alla vecchia maniera....
morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/10/2015 alle: 18:26:45
allora , se è anziano ricordera' che sui vecchi autocarri c'era un interruttore avviamento ,(a leva) che aveva due posizioni ,la prima scaldava la candeletta e la seconda posizione girava il motorino avviamento, Se trova un interruttore simile risolve il problema.Il primo scatto eccita l'elettrovalvola, il secondo accende la candeletta.
a tergo nostra sunt.
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 16/10/2015 alle: 19:20:22
E se per caso si accendesse la candeletta mentre c'è l'etere nel collettore ? Ti parte il filtro dell'aria !
giampy68
morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/10/2015 alle: 19:37:53
In risposta al messaggio di giampy68 del 16/10/2015 alle 19:20:22

E se per caso si accendesse la candeletta mentre c'è l'etere nel collettore ? Ti parte il filtro dell'aria ! giampy68

l'etere si usa ( eventualmente) al posto del termo avviatore,e certamente e assolutamente senza  fiamme .a meno che non si voglia far saltare in aria tutto.sad
a tergo nostra sunt.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/10/2015 alle: 20:09:38
Scusatemi,
Moreno NON ha bisogno di Avvocati o Supporter o Sostenitori, tantomeno di Avvocati difensori,
ma quanto và dicendo è PURA ED ASSOLUTA VERITA' !!!!! Supportata dai fatti, e...Badabenbadabenbadaben....dall'Esperienza !!!!! winkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwink

Prima che Altri, si facciano un'esperienza simile....hai voglia a far sparire mezzi simili, a far spendere miliardi per ripararli ecc ecc
la modifica si fà come dice Moreno, dà risultati, NON crea problemi, ovviamente richiede che " L'Automatismo Manuale" sia....pensante ed attivo, che i 20" siano più o meno rispettati (che siano 22 o 24 oppure 18...cambia poco o nulla...se sono 40, 50 o più...cambia, se sono meno...NON serve o serve poco....)
Inutile continuare con " Mi hanno detto, mi hanno consigliato, si dice in giro......" O si ascolta uno, o si ascolta gli altri, basta decidere,
io da parte mia, per le mie poche esperienze, supporto e condivido le proposte ed i consigli di Moreno,
Voi....fate come Meglio credete !
NON date poi la colpa a nessuno degli altri, però !
wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 16/10/2015 alle 20:11:29
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 16/10/2015 alle: 22:49:37
Ciao, racconto quanto accaduto a Livigno tre anni fa al camper di mio figlio , Ducato TDI 2800, al momento della partenza, temperatura meno 8/9 C°, il motore non è andato in moto, tester alla mano,  non arrivava tensione alla candeletta,  ho alimentato sia la candeletta che l'elettrovalvola  in modo manuale per circa quaranta secondi, ciò a permesso l'avvio del motore al primo colpo, questo aneddoto per confermare la validità dei consigli dell'amico Moreno, l'etere fa partire il motore ma può causare seri guasti, quindi da evitare, ovviamente ritornati a Roma ho sostituito la candeletta e montato un bel Thermo top, che oltre al motore riscalda anche cabina e cellula, per evitare futuri problemi, sul mezzo ci viaggia la nipotina......non si può scherzare!!!! Un saluto Enzo PS A seconda del tipo di centralina montata è possibile risalire al componente guasto contando il numero dei lampeggi della spia candelette, quando trovo il manuale, se a qualcuno interessa, posso essere piu' preciso.
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 16/10/2015 alle: 23:38:17
Allora basta collegare candeletta e elettrovalvola in serie con un grosso pulsante al positivo della batteria lasciando invariato l'impianto preesistente ,se non interviene l'automatismo posso attivare il sistema manualmente ? Ma non c'è proprio nessuno che abbia nel proprio mezzo questa modifica che possa testimoniare l'efficacia?
giampy68
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 17/10/2015 alle: 00:48:47
Ciao, premetto che non ho fatto la modifica, ma, se dovessi farla farei in questo modo, mi procurerei un pulsante a due posizioni, sulla prima collegherei la candeletta sulla seconda l'elettrovalvola, per mettere in moto farei le seguente manovra, accenderei la candeletta per un tempo proporzionale alla temperatura, dicamo che a meno 10 C° almeno 30/40 secondi, un instante prima di avviare il motore, con il secondo "stadio" del pulsante ecciterei l'elettrovalvola che va tenuta aperta durante l'avviamento del motore, ad onor del vero bisognerebbe lasciare alimentata la candeletta anche con motore in moto, post riscaldo, per evitare problemi di inquinamento. La versione semplificata è fare un parallelo fra candeletta ed elettrovalvola, accendere un trentina di secondi e mettere in moto lasciando il termoavviatore inserito per almeno una ventina di secondi ad accensione avvenuta. Un saluto Enzo
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 17/10/2015 alle: 07:52:38
In risposta al messaggio di enzo44 del 17/10/2015 alle 00:48:47

Ciao, premetto che non ho fatto la modifica, ma, se dovessi farla farei in questo modo, mi procurerei un pulsante a due posizioni, sulla prima collegherei la candeletta sulla seconda l'elettrovalvola, per mettere in moto
farei le seguente manovra, accenderei la candeletta per un tempo proporzionale alla temperatura, dicamo che a meno 10 C° almeno 30/40 secondi, un instante prima di avviare il motore, con il secondo stadio del pulsante ecciterei l'elettrovalvola che va tenuta aperta durante l'avviamento del motore, ad onor del vero bisognerebbe lasciare alimentata la candeletta anche con motore in moto, post riscaldo, per evitare problemi di inquinamento. La versione semplificata è fare un parallelo fra candeletta ed elettrovalvola, accendere un trentina di secondi e mettere in moto lasciando il termoavviatore inserito per almeno una ventina di secondi ad accensione avvenuta. Un saluto Enzo
...

La procedura da te descritta, io personalmente la eviterei per i seguenti motivi.
1: E' da evitare assolutamente (per motivi di sicurezza) far funzionare il motore con una fiamma libera nel collettore (a parte all'avviamento) 
2: Tenere accesa quella candeletta dopo l'avviamento non serve assolutamente a niente in quanto e' troppo distante dalle camere di combustione e si rischia solo di bruciarla, cosa ben diversa con le attuali candelette che essendo posizionare vicinissime agli iniettori, hanno tutto un altro effetto.
La modifica e il metodo suggerito da Morodirho e' conosciuto ed e' l'unico sistema che produce l'effetto desiderato con la minor spesa possibile.
Saluti
Federico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link