grazie Gianfranco: caffè pagato.

In risposta al messaggio di arcagia640 del 17/10/2015 alle 11:52:26
Ritirato il camper stamattina,siamo rimasti d'accordo che l'elettrauto va prossimamente a fare un corso in iveco e chiederà lumi all'ingeniere, mi propone se voglio di fare una prova con una centralina da demolitore ,secondolui sostituendo la resistenza che è tarata a 4 gradi con una con diversi parametri in Om credo mi abbia detto, praticamente si andrebbe ad innalzare la temperatura di intervento della candeletta a grandi linee Misha spiegato cosi, si dovrebbe ottenere l'intervento della candeletta anche per ipotesi a 10 gradi e quindi dovrebbe sparire il problema che il motore stenta ad avviarsi ad esempio a 5-6 gradi come attualmente fa non accendendo la candeletta alla suddetta temperatura.vedremo se l'esperimento funzionerà. .. .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
per un lavoro del genere deve chiedere all'ing. ??, ma ,scusa se sono brutale, che elettrauto è?
Ciao Federico, concordo con quello che dici.....infatti ho detto che l'elettrovalvola va tenuta aperta durante l'avviamento del motore, e non dopo, aggiungo che effettivamente la candeletta sul mio mezzo rimane accesa per almeno una trentina di secondi dopo che il motore è avviato, puoi non essere daccordo su come sia progettato il termoavviatore ma ti assicuro che è cosi', ovviamente parliamo di temperature sotto lo zero...che la candeletta resti attivata e verificabile dallo scatto del relè, e dal leggero aumento di luminosità della spia passati 30" dalla messa in moto. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di morodirho del 17/10/2015 alle 13:30:29
per un lavoro del genere deve chiedere all'ing. ??, ma ,scusa se sono brutale, che elettrauto è? aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Già che va al corso chiede informazioni a chi probabilmente quelle centraline le ha inventate ,comunque intanto mi devo fidare di ciò che dicono visto e considerato che anche l'altro elettrauto la pensa così ' in pratica non vogliono farmi un lavoro a loro dire che è inutile che ti devo dire........tra l'altro non e una officinetta da nulla è grossa e lavorano praticamente quasi solo su mezzi pesanti e ti posso assicurare che sono sempre pieni di lavoro tanto da non chiudere neppure in agosto. .......
In risposta al messaggio di enzo44 del 17/10/2015 alle 17:47:31
Riporto testualmente, dal manuale Iveco, la descrizione del funzionamento del termoavviatore che si compone di 5 fasi: 1) inserimento del termoavviatore, con temperatura acqua inferiore al valore prefissato, si attiva lacandeletta. 2) preriscaldo termoavviatore, la candeletta è attivata, l'ettrovalvola no. 3) tempo di disinserimento automatico, la spia si spegne, la candeletta continua ad essere attivata per 30 se il motore non è stato messo in moto la centralina disattiva la procedura. 4) Fase di avviamento, per il tempo necessario all'avviamento restano alimentati la candeletta, l'elettrovalvola e la spia. 5)Fase di riscaldamento aria nel collettore di aspirazione ad avviamento avvenuto (post/preriscaldo) la candeletta, l'elettrovalvola mandata combustibile e la spia continuano ad essere attivati in funzione della temperatura del liquido di raffreddamento motore, meno 10 C°91 sec. meno 20C° 120 sec, meno 30 129 sec. Questo è!!!! Per chi è interessato, posso riportare i valori della resistenza del sensore che inserisce il termoavviatore, deve essere compreso frai 2064 e 2173 hom. Un saluto Enzo
ciao enzo 44 ,allora mi confermi che cio'che mi ha detto stamattina l'elettrauto corrisponde a verita',anche lui mi ha parlato di resistenza tarata su di un certo valore in hom,in pratica lui sostiene che se per ipotesi(dico dei numeri a caso) ora che si attiva il termoavviatore a 4 gradi ha una resistenza di 2065 hom,se ne monti una da 3000 lui si andra'ad attivare da 10 gradi in giu,e quindi si risolverebbe il problema di quando la tempratura e'di 6/7 gradi che comunque e'freddo ma non tanto da fare attivare il termoavviatore e il motore stenta a partire,mi confermi che la sostituzione della resistenza e'fattibile e risolverebbe il problema?
In risposta al messaggio di enzo44 del 17/10/2015 alle 21:04:52
Ciao Luca, la temperatura di inserimento risultante dalla somma delle tolleranze sulla centralina e sul sensore temperatura è da zero a piu'4 C°, va da se che aumentando o diminuendo il valore di riferimento, 2150 hom,si avrà un innalzamento o una diminuizione della temperatura di inserzione, quindi il ragionamento del tuo elettrauto sembra corretto, a mio parere, se ti trovi indifficoltà, puoi tranquillamente modificare l'impianto come ti ho suggerito precedentemente, ossia prima accendi la candeletta, al momento dell'avviamento inserisci l'elettrovalvola e lasci tutto inserito per una trentina di secondi anche dopo l'avvio del motore, vedrai che tutto funzionerà per il meglio, ciò recita il manuale Iveco ed anche avendo rispetto per i consigli dati sul Forum, preferisco seguire le istruzioni del costruttore, ovviamente ognuno può regolarsi come meglio crede. Un saluto Enzo PS se ti occorrono ulteriori precisazioni sul mio manuale c'è un capitolo che tratta l'argomento nei minimi particolari.
Ok Enzo allora credo che l'elettrauto abbia ragione sul fatto che se si va a modificare la potenza in hom della resistenza si cambia la temperatura di accensione della candeletta .......ah Enzo mi chiamo gianni non Luca. ......ciao

In risposta al messaggio di enzo44 del 21/10/2015 alle 14:20:22
Ciao, per la partenza d'emergenza a Livigno sul mezzo di mio figlio, ho alimentato la candeletta e l'elettrovalvola senza scollegarla dalla centralina, non si è guastato nulla. Un saluto Enzo
Come hai fatto sei partito con un filo volante dal positivo della batteria alla candeletta e alla vicina elettrovalvola ? Più o meno che tempistica hai usato , (prima corrente alla candeletta poi contemporaneamente anche al'elettrovalvola ,quanti secondi)?Grazie.
In risposta al messaggio di giampy68 del 21/10/2015 alle 14:37:57
Come hai fatto sei partito con un filo volante dal positivo della batteria alla candeletta e alla vicina elettrovalvola ? Più o meno che tempistica hai usato , (prima corrente alla candeletta poi contemporaneamente anche al'elettrovalvola ,quanti secondi)?Grazie. giampy68
prima corrente all'elettrovalvola,altrimenti il gasolio NON scende, tempo 15/20 secondi.
In risposta al messaggio di enzo44 del 21/10/2015 alle 21:38:57
Ciao, mi sono collegato direttamente alla BM, ho alimentato la candeletta per 20/30 secondi, al momento della messa in moto ho alimentato l'elettrovalvola e, come per incanto il mezzo è partito, questa procedura è quellache fa la centralina come ho descritto in un mio precedente intervento, questo è ciò il manuale d'officina di cui sono in possesso, in realtà recita che, a seconda della temperatura esterna, la candeletta e l'elettrovalvola restano alimentate anche dopo l'avvio del motore, sia per l'inquinamento che la regolarità di funzionamento del motore stesso. Un saluto Enzo
Sul mio duca normalmente anche a ferragosto quando giro la chiave si accende per un attimo la spia candeletta, a temperature polari resta accesa poi incomincia a lampeggiare e mi sembra si senta un ticchettio a quel momento metti in moto e parte come in piena estate ,sul daily non sò .
In risposta al messaggio di enzo44 del 21/10/2015 alle 23:07:10
Ciao, il sistema di preriscaldamento per quel tipo di motore è lo stesso sia per il Ducato che per il Daily, la candeletta e l'elettrovalvola è la stessa, la centralina di gestione è diversa, ma soltanto perchè fornitaai due marchi da produttori diversi, la sequenza di intervento è la stessa, cambiano le segnalazioni sul quadro, ad esempio sul Daily, prima dell'accensione,la spia non lampeggia ma si spegne, a motore avviato si riaccende per il tempo necessario per post/preriscaldamento, per poi spegnersi del tutto, sul Ducato cambiano le segnalazioni ma, ripeto, la sequenza è la stessa. Un saluto Enzo
Ma nel post riscaldamento se si immette gasolio infiammato sopra al gasolio iniettato non si dovrebbe avere un supplemento con maggiore fumosità????