quote:Risposta al messaggio di cluendo inserito in data 17/01/2014 16:57:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquillo...è tutto OK, il 2500 TD non ha le candelette, ma un termoavviatore elettrico sul collettore di aspirazione. Sl di sopra dei tre gradi centigradi detto termoavviatore non si attiva nemmeno e non si accende nessuna spia. Al di sotto dei tre gradi centigradi il termoavviatore si attiva automaticamente e quando accendi il quadro si accende anche la spia. Attenzione che per la messa in moto a basse temperature c'è una procedura da seguire che è questa: Accendi il quadro, si accende la spia del termoavviatore, dopo circa 20 secondi la spia comincerà a lampeggiare e sentirai un ticchettio sotto al cruscotto , questo è il momento per mettere in moto. Se non metti in moto e aspetti che il ticchettio smette, poi il termoavviatore sarà di nuovo freddo ( forse è per questo che si riaccende da sola ) dovrai ripetere la procedura. Attenzione che il termoavviatore assorbe parecchia corrente e il ripetere di varie volte detta procedura potrebbe portare anche a scaricare la batteria. Al di sopra dei tre gradi accendi il quadro e metti in moto e basta.[;)]
quote:Risposta al messaggio di cluendo inserito in data 17/01/2014 21:18:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io invece l'ho imparato a mie spese...la prima volta in montagna a -10 ho aspettato che la spia si spegnesse , ma non è partito, ho aspettato sempre che si spegnesse la seconda volta, poi, la terza, poi la quarta e poi...per fortuna c'era un altro camperista che aveva una batteria di scorta carica, altrimenti ero ancora li....poi per cercare di capire che era successo, ho letto il libretto di uso e manutenzione trovato in rete e ho capito! Da allora, con la corretta procedura e anche un flacone di antigelo per il gasolio....mai più problemi[:)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 18/01/2014 00:20:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>piu' chiaro ed esauriente di una enciclopedia,bravissimo[;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 18/01/2014 12:04:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie [:D]