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Candelette diesel bruciate un po' prestino

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alexia76
alexia76
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Inserito il 28/01/2020 alle: 09:28:15
Salve ragazzi... auto diesel vecchiotta bmw 2500 mi trovo 4 candelette su 6 preriscaldo bruciate, un po' presto questo giro. Solo 8/9 anni e percorsi 55.000km da quando erano state cambiate. Solitamente arrivavo a farci sui 100.000 e le cambiavo perche' magari una o 2 bruciate ma l'auto partiva discretamente. Da 2gg l'auto fa una fatica immensa ad avviarsi e dopo 5/6 tentativi sforzando assai e finche' gira il motorino avviamento noto molto fumo come fosse ingolfata. Una volta avviata poi basta fumo, tutto ok e appena tiepida parte con mezzo giro di chiave.

Ho subito pensato a centralina gestione candelette o candelette. Centralina ok, candelette non ok... provate con multimetro un paio isolate completamente ed altre 2 con valori fuori norma all'assurdo. Solo 2 sane.

Perche' sono durate poco? eppure erano state comprate in bmw, beru originali...

Due/tre anni fa in concomitanza con difficoltà di partenze invernali (ma non dovuto alle candelette) un meccanico locale mi disse quando e' freddo di preriscaldarle 2 o 3 volte senza metter in moto. Quindi girare la chiave, attendere i 10/15 sec, spegnere il quadro e rifare operazione per una o due volte: non e' che magari sono andate al bel paese prematuramente con quel sistema? Ho letto qualcosa che dice di attendere almeno 25sec tra un preriscaldo e l'altro in quanto sono resistenze e vanno troppo su di temperatura, poi cedendo. L'attesa dei 25sec no, non e' mai stata fatta. Non sapendolo...

E domanda tecnica:
visto le beru son durate poco pensavo alle ngk ma ho un dubbio. Le certificate part number col mio telaio mi portano ad un modello della beru (come quelle montate) o un altro modello ngk. Ma le beru sono dichiarate con amperaggio 14, mentre le NGK con stesso part number compatibile dichiarano amperaggio 5.5. Un mondo di differenza se e' l'assorbimento. Vorrei mai che quelle da 5.5 appena si sporcano o invecchiano resto con accensioni difficoltose causa poca potenza sulla resistenza. Com'e' possibile una cosi' alta differenza di amperaggio? O sto leggendo/capendo male quel valore?


 

Modificato da alexia76 il 28/01/2020 alle 09:57:59
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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
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Inserito il 28/01/2020 alle: 11:15:05
In risposta al messaggio di alexia76 del 28/01/2020 alle 09:28:15

Salve ragazzi... auto diesel vecchiotta bmw 2500 mi trovo 4 candelette su 6 preriscaldo bruciate, un po' presto questo giro. Solo 8/9 anni e percorsi 55.000km da quando erano state cambiate. Solitamente arrivavo a farci sui
100.000 e le cambiavo perche' magari una o 2 bruciate ma l'auto partiva discretamente. Da 2gg l'auto fa una fatica immensa ad avviarsi e dopo 5/6 tentativi sforzando assai e finche' gira il motorino avviamento noto molto fumo come fosse ingolfata. Una volta avviata poi basta fumo, tutto ok e appena tiepida parte con mezzo giro di chiave. Ho subito pensato a centralina gestione candelette o candelette. Centralina ok, candelette non ok... provate con multimetro un paio isolate completamente ed altre 2 con valori fuori norma all'assurdo. Solo 2 sane. Perche' sono durate poco? eppure erano state comprate in bmw, beru originali... Due/tre anni fa in concomitanza con difficoltà di partenze invernali (ma non dovuto alle candelette) un meccanico locale mi disse quando e' freddo di preriscaldarle 2 o 3 volte senza metter in moto. Quindi girare la chiave, attendere i 10/15 sec, spegnere il quadro e rifare operazione per una o due volte: non e' che magari sono andate al bel paese prematuramente con quel sistema? Ho letto qualcosa che dice di attendere almeno 25sec tra un preriscaldo e l'altro in quanto sono resistenze e vanno troppo su di temperatura, poi cedendo. L'attesa dei 25sec no, non e' mai stata fatta. Non sapendolo... E domanda tecnica: visto le beru son durate poco pensavo alle ngk ma ho un dubbio. Le certificate part number col mio telaio mi portano ad un modello della beru (come quelle montate) o un altro modello ngk. Ma le beru sono dichiarate con amperaggio 14, mentre le NGK con stesso part number compatibile dichiarano amperaggio 5.5. Un mondo di differenza se e' l'assorbimento. Vorrei mai che quelle da 5.5 appena si sporcano o invecchiano resto con accensioni difficoltose causa poca potenza sulla resistenza. Com'e' possibile una cosi' alta differenza di amperaggio? O sto leggendo/capendo male quel valore?  
...
Questo è ciò che succede quando si ascoltano i consigli di praticoni. 
Riscaldare 2 volte consecutive le candelette non può essere una abitudine, ma un caso eccezionale. 
Federico
13
wippet
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10/02/2012 3198
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Inserito il 28/01/2020 alle: 12:19:31
In risposta al messaggio di Federthago del 28/01/2020 alle 11:15:05

Questo è ciò che succede quando si ascoltano i consigli di praticoni.  Riscaldare 2 volte consecutive le candelette non può essere una abitudine, ma un caso eccezionale. 
Concordo....il doppio preriscaldamento delle candelette mi risulta si debba usare raramente, solo con temperature davvero molto basse, tipo sotto i -20.
Il motore deve partire con un solo preriscaldamento, se non lo fa, c'è qualcosa che non va.
Quanto al fatto che durino poco, non conosco BMW, ma ti posso dire che su Mercedes, una delle funzioni della centralina candelette, à quella di abbassare la tensione a 11,2 proprio per evitare eventuali sovratensioni che ne accorcerebbero la vita. Se così fosse anche per le BMW, andrebbe controllata la tensione in uscita di ciascun cavo di alimentazione delle stesse. Prova ad informarti.
Inoltre mi risulta che le Behru siano le più durature, seguite a ruota dalle Bosch, più rapide ma leggermente più delicate. Non so invece nulla sulle NGK.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
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IZ4DJI
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Inserito il 28/01/2020 alle: 16:22:07
In risposta al messaggio di alexia76 del 28/01/2020 alle 09:28:15

Salve ragazzi... auto diesel vecchiotta bmw 2500 mi trovo 4 candelette su 6 preriscaldo bruciate, un po' presto questo giro. Solo 8/9 anni e percorsi 55.000km da quando erano state cambiate. Solitamente arrivavo a farci sui
100.000 e le cambiavo perche' magari una o 2 bruciate ma l'auto partiva discretamente. Da 2gg l'auto fa una fatica immensa ad avviarsi e dopo 5/6 tentativi sforzando assai e finche' gira il motorino avviamento noto molto fumo come fosse ingolfata. Una volta avviata poi basta fumo, tutto ok e appena tiepida parte con mezzo giro di chiave. Ho subito pensato a centralina gestione candelette o candelette. Centralina ok, candelette non ok... provate con multimetro un paio isolate completamente ed altre 2 con valori fuori norma all'assurdo. Solo 2 sane. Perche' sono durate poco? eppure erano state comprate in bmw, beru originali... Due/tre anni fa in concomitanza con difficoltà di partenze invernali (ma non dovuto alle candelette) un meccanico locale mi disse quando e' freddo di preriscaldarle 2 o 3 volte senza metter in moto. Quindi girare la chiave, attendere i 10/15 sec, spegnere il quadro e rifare operazione per una o due volte: non e' che magari sono andate al bel paese prematuramente con quel sistema? Ho letto qualcosa che dice di attendere almeno 25sec tra un preriscaldo e l'altro in quanto sono resistenze e vanno troppo su di temperatura, poi cedendo. L'attesa dei 25sec no, non e' mai stata fatta. Non sapendolo... E domanda tecnica: visto le beru son durate poco pensavo alle ngk ma ho un dubbio. Le certificate part number col mio telaio mi portano ad un modello della beru (come quelle montate) o un altro modello ngk. Ma le beru sono dichiarate con amperaggio 14, mentre le NGK con stesso part number compatibile dichiarano amperaggio 5.5. Un mondo di differenza se e' l'assorbimento. Vorrei mai che quelle da 5.5 appena si sporcano o invecchiano resto con accensioni difficoltose causa poca potenza sulla resistenza. Com'e' possibile una cosi' alta differenza di amperaggio? O sto leggendo/capendo male quel valore?  
...
Pensa che nell auto di mia moglie, motore Fiat 1.3 mjet, saltata una candeletta dopo due anni e mezzo e con soli 10milakm. Quindi puo capitare che durino poco perchè mi sono fatto l idea che la componentistica dei motori è sempre piu scadente.

Secondo me, le tue saranno invece mezze fuse causa le eccessive scaldate che gi hai dato scaldando due volte consecutive.

Ti auguro che gli ingegneri BMW siano piu intelligenti di quelli che hanno progettato il mjet FIAT dove le candelette sono in posizione assurda (e non solo le candelette ma tante altre cose) e per smontarli i costi di manodopera salgono esageratamente.

Ieri sostitito il termostato per la seconda volta in 39milakm, anche li da smontare mezza macchina e quindi per un componente del cavolo speso 200 euro.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




alexia76
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Inserito il 28/01/2020 alle: 16:31:03
Avete ragione ma purtroppo ci si fida di chi lo fa di mestiere... io ho proprio idea che ho accorciato di molto la vita proprio con quel sistema di avviamento. Anche perche' al posto che diventare un avvio diventano 2 o 3 avvii facendo cosi' e quindi xx avvii in 100.000 km diventano esattamente la meta' fatti in quel modo. Oltre al surriscaldamente... leggevo la punta arriva ad 800gradi ed immagino che con doppio riscaldamento o triplo va ben oltre il limite per cui e' stata progettata. Ma ormai e' andata.
Si ho visto che le candelette vanno ad 11v infatti prima di montare le nuove controllero' quanto arriva ad ogni cavo candeletta  accertandomi poi che dopo tot secondi effettivamente stacchi l'alimentazione sotto timer.
Andro' di beru nuovamente... tanto il costo e' lo stesso. Mi e' capitato in passato di prendere candelette di marche sconosciute e poi non scandavano abbastanza durante il preavvio, non erano ngk ma non ho molta voglia di fare esperimenti visto di mezzo c'e' lo smontaggio di tutta l'aspirazione. Che divertimento. :/

Modificato da alexia76 il 28/01/2020 alle 16:34:02
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alexia76
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Inserito il 28/01/2020 alle: 16:32:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/01/2020 alle 16:22:07

Pensa che nell auto di mia moglie, motore Fiat 1.3 mjet, saltata una candeletta dopo due anni e mezzo e con soli 10milakm. Quindi puo capitare che durino poco perchè mi sono fatto l idea che la componentistica dei motori
è sempre piu scadente. Secondo me, le tue saranno invece mezze fuse causa le eccessive scaldate che gi hai dato scaldando due volte consecutive. Ti auguro che gli ingegneri BMW siano piu intelligenti di quelli che hanno progettato il mjet FIAT dove le candelette sono in posizione assurda (e non solo le candelette ma tante altre cose) e per smontarli i costi di manodopera salgono esageratamente. Ieri sostitito il termostato per la seconda volta in 39milakm, anche li da smontare mezza macchina e quindi per un componente del cavolo speso 200 euro.
...
Ah guarda per cambiare le 6 candelette va smontato tutto il collettore di aspirazione che sta sopra... un bel lavorino da leccarsi i baffi.
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10/02/2012 3198
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Inserito il 28/01/2020 alle: 18:11:43
Ho scritto questo in base a ciò che ricordo di aver letto qualche anno fa sulla rivista automobilistica tedesca Auto Bild, che aveva fatto una interessante prova su alcune candelette di varie marche.
Mi rimase impressa la differenza di dati rilevata tra alcune, anche tedesche, davvero scarse....e altre più in linea fra loro.
Come ripeto, Beru risultò in testa, seguita da Bosch.
Poi magari oggi sono cambiate le cose e tutti le fanno produrre in Cina....che dire?
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il tornitore
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25/08/2015 5807
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Inserito il 28/01/2020 alle: 21:39:05
Io non ho esperienze con le ultime candelette, ma con quelle fino al 2005-2006 sì poichè nello stabilimento dove lavoro facevamo le candelette di primo impianto per Peugeot, Renault e poi anche le candelette Denso, Champion e altre marche di seconda scelta.
Per l'esperienza che ho in merito, come altri hanno già detto da altri, fare più preriscaldamenti accorcia la vita alla candeletta o meglio riduce la vita all'elemento riscaldante presente in punta.
Le candelette che facevamo presentavano anche una resistenza di tipo PTC, dietro all'elemento riscaldante presente in punta, avvolta in senso contrario rispetto a quello dell'elemento riscaldante. La resistenza PTC aumentava la sua resistenza man mano che il calore si propagava lungo la guaina (parte che diventa rossa) così facendo limitava la corrente che andava all'elemento riscaldante. La resistenza dell'elemento riscaldante e quella PTC dentro alla guaina (fatta con materiale chiamato Inconel) erano immerse nella polvere di magnorite compressa (ossido di magnesio) perchè questo materiale è un isolante elettrico e un buon conduttore termico. Solitamente, il solo elemento riscaldante presente nelle candelette che facevamo aveva una resistenza dai 0,4 ai 0,6 Ohm; generalmente la corrente di spunto (parlo di istanti) era sui 23-25A, poi si attestava a regime sui 5-7A finchè non subentra la resistenza PTC o altro sistema che limita l'energia assorbita dall'elemento riscaldante... Quindi presumo che i 14A dichiarati da Beru sia la corrente di spunto o poco sotto, mentre i 5.5A di assorbimento delle NGK penso sia la corrente a regime.
Poi ci sono diversi tipi di candelette... Le fast heating, le fast pre-heating, etc

Il mio consiglio è quello di fare un solo preriscaldamento per ridurre l'usura dell'elemento riscaldante dato che può raggiungere temperature anche di 1050°C ma poi si attesta sui 900°C (la maggiore usura la si ha all'avvio poichè la corrente di spunto è elevata... per fare un paragone è la stessa situazione delle lampadine dell'auto), poi appena si spegne la spia delle candelette aspettare 3-5 secondi così da far cedere il calore accumulato dalla guaina (parte che diventa rossa della candeletta) alla camera di combustione e intanto la tensione della batteria torna ad alzarsi. Lasciare passare troppi secondi, esempio 10-15, fa si che il calore generato dalla candeletta venga disperso/dissipato dalle pareti della camera di combustione e dalla testata
Di certo facendo fare più preriscaldi specie se ravvicinati si riduce la vita della candeletta.

Da quello che so c'è un'azienda italiana che fa le candelette ma non so se produce anche per altri marchi... L'azienda è la Resistor in provincia di Milano.

Giusto per informazione, so che già dal 1.4HDi della Peugeot (esempio quello della 206) le candelette, a motore acceso, venivano tenute accese per 300 secondi, questo per far si che la temperatura in camera di combustione si alzasse più rapidamente.. Quindi le candelette non hanno solo la funzione di preriscaldamento su alcuni motori.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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wippet
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10/02/2012 3198
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Inserito il 28/01/2020 alle: 22:15:44
Esatto! Ottima descrizione.
Le candelette Beru hanno proprio un sistema di autoregolazione per cui, una volta raggiunto rapidamente il regime di massimo carico elettrico e lo stato di incandescenza del puntale, la corrente richiesta sarà minore.  Questo per evitare danni alla parte in acciaio che la ricopre, e un inutile sperco di energia.
Chi volesse approfondire ulteriormente, può leggere un esaustivo trattato tecnico, qui:

https://docplayer.it/4683839-Tu...


 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 28/01/2020 alle: 22:37:22
In risposta al messaggio di alexia76 del 28/01/2020 alle 16:32:44

Ah guarda per cambiare le 6 candelette va smontato tutto il collettore di aspirazione che sta sopra... un bel lavorino da leccarsi i baffi.
Non ricordo bene, ma nella 1.3 mjet Fiat, se non sbaglio li davanti c'è il turbo e il collettore, mi sembra quello di scarico.

Beati i motori di una volta, la mia Mercedes 240GD sel 1985 le aveva li belle in vista comode comode. Ora sembra che quando progettano un motore pensino solo a incrementere i tempari ufficiali.
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Motore 71
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20/06/2015 1162
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Inserito il 28/01/2020 alle: 22:55:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/01/2020 alle 22:37:22

Non ricordo bene, ma nella 1.3 mjet Fiat, se non sbaglio li davanti c'è il turbo e il collettore, mi sembra quello di scarico. Beati i motori di una volta, la mia Mercedes 240GD sel 1985 le aveva li belle in vista comode comode. Ora sembra che quando progettano un motore pensino solo a incrementere i tempari ufficiali.
No Tommaso ti sbagli sul Multijet 1,3 le candelette sono davanti basta togliere il coperchio in plastica sopra le punterei, il problema è allentarle si rompono facilmente e poi sono cavoli amari. Ho provato a smontarle sulla Suzuki Swift di mia moglie con motore Fiat 1,3 Multijet, poi ho fatto fare il lavoro in officina per paura di fare danni maggiori. 
10
il tornitore
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25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2020 alle: 22:57:23
In risposta al messaggio di wippet del 28/01/2020 alle 22:15:44

Esatto! Ottima descrizione. Le candelette Beru hanno proprio un sistema di autoregolazione per cui, una volta raggiunto rapidamente il regime di massimo carico elettrico e lo stato di incandescenza del puntale, la corrente
richiesta sarà minore.  Questo per evitare danni alla parte in acciaio che la ricopre, e un inutile sperco di energia. Chi volesse approfondire ulteriormente, può leggere un esaustivo trattato tecnico, qui:  
...
Grazie! Ho cercato di descrivere in modo sintetico le parti salienti della candeletta, secondo l'esperienza che avevo in merito, specie quelle soggette ad usura.

Esatto, la guaina in Inconel può danneggiarsi se le temperature vanno oltre i 1100-1200°C (senza contare la riduzione di vita del filamento interno) perchè il punto di fusione dell'inconel varia tra i 1350 e i 1450°C dipende dalla lega alto legata dell'acciaio. Ecco perchè le candelette, almeno alcuni modelli, presentano in serie alla resistenza che scalda (elemento riscaldante) una resistenza di tipo PTC la quale all'aumentare della temperatura limita la corrente poichè aumenta la sua resistenza.

Interessante il documento, avevo sentito qualcosa sul sensore di pressione integrato.. ma non me ne ero mai interessato poichè dove lavoro abbiamo smesso di produrre e sviluppare candelette da anni... Ora solo sistemi di accensione per benzina, gpl, metano e  sistemi di post trattamento dei gas di scarico con le bobine e candele.

PS: Leggo adesso sul documento che c'è il marchio Federal Mogul Motorparts... Io lavoro proprio per quella multinazionale ma divisione Powertrain settore R&D; ora però è stata acquisita dal gruppo Tenneco.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 28/01/2020 alle 23:04:30
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bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 00:58:47
Ti auguro che...siano piu intelligenti di quelli che hanno progettato il mjet FIAT dove le candelette sono in posizione assurda (e non solo le candelette ma tante altre cose)
GRRRR...angry maledetta fiat

No Tommaso ti sbagli sul Multijet 1,3 le candelette sono davanti basta togliere il coperchio in plastica..
OOPS...surprise.....blush


 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 07:52:49
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/01/2020 alle 22:57:23

Grazie! Ho cercato di descrivere in modo sintetico le parti salienti della candeletta, secondo l'esperienza che avevo in merito, specie quelle soggette ad usura. Esatto, la guaina in Inconel può danneggiarsi se le temperature
vanno oltre i 1100-1200°C (senza contare la riduzione di vita del filamento interno) perchè il punto di fusione dell'inconel varia tra i 1350 e i 1450°C dipende dalla lega alto legata dell'acciaio. Ecco perchè le candelette, almeno alcuni modelli, presentano in serie alla resistenza che scalda (elemento riscaldante) una resistenza di tipo PTC la quale all'aumentare della temperatura limita la corrente poichè aumenta la sua resistenza. Interessante il documento, avevo sentito qualcosa sul sensore di pressione integrato.. ma non me ne ero mai interessato poichè dove lavoro abbiamo smesso di produrre e sviluppare candelette da anni... Ora solo sistemi di accensione per benzina, gpl, metano e  sistemi di post trattamento dei gas di scarico con le bobine e candele. PS: Leggo adesso sul documento che c'è il marchio Federal Mogul Motorparts... Io lavoro proprio per quella multinazionale ma divisione Powertrain settore R&D; ora però è stata acquisita dal gruppo Tenneco.
...
Se ultimamente non è cambiato nulla., il gruppo Federal Mogul, anni addietro, acquisì il marchio IDRA produttore di candelette con stabilimento in Slovenia.
Sempre se ricordo bene, la temperatura post avviamento delle candelette, viene gestita da centralina. 
Federico
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 08:23:49
In risposta al messaggio di bruno it del 29/01/2020 alle 00:58:47

Ti auguro che...siano piu intelligenti di quelli che hanno progettato il mjet FIAT dove le candelette sono in posizione assurda (e non solo le candelette ma tante altre cose) GRRRR... maledetta fiat No Tommaso ti sbagli sul Multijet 1,3 le candelette sono davanti basta togliere il coperchio in plastica.. OOPS........  
no, sicuro, il meccanico mi e le ha fatte vedere, si davanti, ma dietro al collettore e al turbo.
Casomai ci riguardo, ho imparato a non avere mai assolute certezze che la memoria puo fare brutti scherzi laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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alexia76
alexia76
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Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 10:36:05
Grazie ragazzi.. preziosissimi come sempre. Dettagliata spiegazione di come viene costruita e funziona una candeletta. COL sempre al TOP. Ormai me la son messa via.. colpa mia... sarebbero durate di piu non ascoltando i consigli di chi non sa, ma cosi' poi effettivamente lui ne cambia di piu e sono soldi sicuri in tasca dando quei consigli ai clienti.

Ho optato per le BERU cmq... preferisco andare sul sicuro sebbene ho sentito parlare bene anche di NGK e non mi spiegavo quei 5.5A contro i 14A.

Ho misurato tutti e 6 i cavi che vanno alle candelette e tutti misurano poco piu di 11v al preriscaldo e dopo 15sec circa viene interrotta l'alimentazione. Centralina ok e tutto perfettamente funzionante. Per fortuna ho una buona optima e quella mi aiuta in questo momento finche' non mi arrivano i pezzi...

Grazie a tutti.
 

Modificato da alexia76 il 29/01/2020 alle 10:37:30
morodirho
morodirho
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Inserito il 29/01/2020 alle: 12:47:22
In risposta al messaggio di alexia76 del 29/01/2020 alle 10:36:05

Grazie ragazzi.. preziosissimi come sempre. Dettagliata spiegazione di come viene costruita e funziona una candeletta. COL sempre al TOP. Ormai me la son messa via.. colpa mia... sarebbero durate di piu non ascoltando i consigli
di chi non sa, ma cosi' poi effettivamente lui ne cambia di piu e sono soldi sicuri in tasca dando quei consigli ai clienti. Ho optato per le BERU cmq... preferisco andare sul sicuro sebbene ho sentito parlare bene anche di NGK e non mi spiegavo quei 5.5A contro i 14A. Ho misurato tutti e 6 i cavi che vanno alle candelette e tutti misurano poco piu di 11v al preriscaldo e dopo 15sec circa viene interrotta l'alimentazione. Centralina ok e tutto perfettamente funzionante. Per fortuna ho una buona optima e quella mi aiuta in questo momento finche' non mi arrivano i pezzi... Grazie a tutti.  
...
è sempre meglio ''evitare'' nei limiti del possibile gli avviamenti senza candelette,
il motivo è semplice,quando il gasolio raggiunge la camera di scoppio  e non brucia, si accumula nel cilindro una quantità di carburante che ,non essendo comprimibile,può causare danni maggiori wink senza contare lo stress sia della batteria che del motorino avviamento wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 15:57:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2020 alle 08:23:49

no, sicuro, il meccanico mi e le ha fatte vedere, si davanti, ma dietro al collettore e al turbo. Casomai ci riguardo, ho imparato a non avere mai assolute certezze che la memoria puo fare brutti scherzi
sul motore 1,9 mjet sono dietro, sotto ad un collettore in un posto ....infame, anche solo per verificare il contatto elettrico non ci si arriva...e sopra c'è pure l'Egr...
Massimo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 16:06:34
In risposta al messaggio di speedy13 del 29/01/2020 alle 15:57:41

sul motore 1,9 mjet sono dietro, sotto ad un collettore in un posto ....infame, anche solo per verificare il contatto elettrico non ci si arriva...e sopra c'è pure l'Egr...
parla del 1.3 Mjet montato sulla piccole del gruppo FCA e PSA
Paolo DR
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 16:40:48
In risposta al messaggio di PDR del 29/01/2020 alle 16:06:34

parla del 1.3 Mjet montato sulla piccole del gruppo FCA e PSA
Esatto, nella fattispecie 1.3 mjet montato su Fiat Fiorino/Fiat qubo/ Citroen Nemo etc. (anno 2013) che dovrebbe esere lo stesso della Panda o degli altri piccoli diesel Fiat.

Non so poi se ci siano anche differenti versioni fatti diffeenti.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 17:47:47
In risposta al messaggio di morodirho del 29/01/2020 alle 12:47:22

è sempre meglio ''evitare'' nei limiti del possibile gli avviamenti senza candelette, il motivo è semplice,quando il gasolio raggiunge la camera di scoppio  e non brucia, si accumula nel cilindro una quantità di carburante che ,non essendo comprimibile,può causare danni maggiori  senza contare lo stress sia della batteria che del motorino avviamento 
Si stiamo cercando di non usarla il piu possibile. La batteria mi preoccupa il meno e' sempre sotto ctek, piuttosto il motorino avviam. E' pur sempre un'auto quasi trentennale...
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