CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Candelette diesel bruciate un po' prestino

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 18:23:59
In risposta al messaggio di alexia76 del 29/01/2020 alle 17:47:47

Si stiamo cercando di non usarla il piu possibile. La batteria mi preoccupa il meno e' sempre sotto ctek, piuttosto il motorino avviam. E' pur sempre un'auto quasi trentennale...
è un motore che va benissimo, anche il motorino avviamento è ancora di quelli riparabili, quindi...wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 19:02:02
In risposta al messaggio di Federthago del 29/01/2020 alle 07:52:49

Se ultimamente non è cambiato nulla., il gruppo Federal Mogul, anni addietro, acquisì il marchio IDRA produttore di candelette con stabilimento in Slovenia. Sempre se ricordo bene, la temperatura post avviamento delle candelette, viene gestita da centralina. 
Quello non lo so, io ho vissuto i vari cambiamenti di direzione dell'azienda dove lavoro... Prima Magneti Marelli, poi Champion, Federal Mogul, Federal Mogul Powertrain, Tenneco Powertrain. E ogni volta i dipendenti sono calati.

Da quel che so Champion è stata acquisita da Cooper Industries che a sua volta è stata rilevata da Federal Mogul. Penso che abbia acquisito il marchio Idra per rafforzare il brand che aveva già ovvero Champion.

3-4 anni fa la dirigenza ha deciso di vendere tutte le linee di produzione delle candelette, mentre già dal 2005-2006 abbiamo dismesso l'R&D delle candelette indirizzandoci solo sui sistemi di accensione comandata.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 19:12:21
In risposta al messaggio di morodirho del 29/01/2020 alle 18:23:59

è un motore che va benissimo, anche il motorino avviamento è ancora di quelli riparabili, quindi...
Si certo tutto e' riparabile, basta cacciar fuori i soldi. Quello che vorrei fare il meno possibile con un'auto cosi' anziana e con tutti 'sti km. Capisco l'usura e la rottura ci sta... ma andarsela a cercare con i consigli idioti proprio e' quello che vorrei evitare. Mi riferisco ai consigli del super meccanico di pre riscaldare 2/3 volte le candelette. Sarebbero ancora vive.
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 11:55:30
Oh bella.. cosi per caso oggi rimisurate le resistenze delle 6 candelette. Vanno tutte. Ma cmq auto non parte ugualmente allo stesso modo o meglio parte insistendo e con molto fumo durante le insistenze. Eppure sono state provate piu volte, sempre a freddo, sempre con lo  stesso strumento... 2 misuravano 0.9ohm e le altre 2 interrotte e due valori assurdi. Oggi tutte misurano tra 0.6/0.8ohm e due che mi segnava ok misura 0.9ohm. E non si avvia. Se spengo il quadro e torno a rimisurare hanno valori strani ma forse e' normale che impiegano un po' a rientrare nei valori standard.
Se al valore misurato tolgo la resistenza a vuoto tra i 2 puntali (0.2/0.3ohm) mi ritrovo con candelette ad 0.5/0.6ohm. Le nuove sono dichiarate a 0.9ohm.
Qualcuno ha una risposta?
Non e' che non so misurare una resistenza.. anche perche' qualche giorno fa cmq due le avevo rilevate che erano ok.
Puo' una resistenza (che poi non e' una ma tutte e 4) rimettersi a funzionare e magari non dare una buona incandescenza alla punta della candeletta?

Modificato da alexia76 il 30/01/2020 alle 12:18:16
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 12:18:00
Confermo il problema congenito delle candelette del 1.3 multijet fiat, anche nel qubo di mia moglie le ho cambiate un garanzia a 20.000km e poi a 65000 le ho ricambiate io. 
Avete ragione tutti e 2 sulla posizione. Nell'euro 5 il turbo è in alto e le candelette sono dietro di lui mentre nei precedenti il turbo è più in basso ed è più facile cambiarle. 
Detto questo state attenti perché da qualche anno la centralina delle candelette abbassa la tensione fini a 3.6v mi pare
Semi
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 13:14:54
In risposta al messaggio di alexia76 del 30/01/2020 alle 11:55:30

Oh bella.. cosi per caso oggi rimisurate le resistenze delle 6 candelette. Vanno tutte. Ma cmq auto non parte ugualmente allo stesso modo o meglio parte insistendo e con molto fumo durante le insistenze. Eppure sono state
provate piu volte, sempre a freddo, sempre con lo  stesso strumento... 2 misuravano 0.9ohm e le altre 2 interrotte e due valori assurdi. Oggi tutte misurano tra 0.6/0.8ohm e due che mi segnava ok misura 0.9ohm. E non si avvia. Se spengo il quadro e torno a rimisurare hanno valori strani ma forse e' normale che impiegano un po' a rientrare nei valori standard. Se al valore misurato tolgo la resistenza a vuoto tra i 2 puntali (0.2/0.3ohm) mi ritrovo con candelette ad 0.5/0.6ohm. Le nuove sono dichiarate a 0.9ohm. Qualcuno ha una risposta? Non e' che non so misurare una resistenza.. anche perche' qualche giorno fa cmq due le avevo rilevate che erano ok. Puo' una resistenza (che poi non e' una ma tutte e 4) rimettersi a funzionare e magari non dare una buona incandescenza alla punta della candeletta?  
...
guarda che le candelette ''devono ''riscaldare sulla punta.Potrebbero non essere bruciate ma non riscaldano fino alla punta,per  verificare l'eventuale guasto occorre smontarle e provarle.
Controlla invece che il problema non sia un altro.per esempio il filtro che si svuota,oppure , se la pompa iniezione non è del tipo elettronico , ( Bosch VP) ma una VE controllare il dispositivo extra anticipo se presente,  se metti una foto posso rispondere meglio nel merito wink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 13:20:14
In risposta al messaggio di Semi del 30/01/2020 alle 12:18:00

Confermo il problema congenito delle candelette del 1.3 multijet fiat, anche nel qubo di mia moglie le ho cambiate un garanzia a 20.000km e poi a 65000 le ho ricambiate io.  Avete ragione tutti e 2 sulla posizione. Nell'euro
5 il turbo è in alto e le candelette sono dietro di lui mentre nei precedenti il turbo è più in basso ed è più facile cambiarle.  Detto questo state attenti perché da qualche anno la centralina delle candelette abbassa la tensione fini a 3.6v mi pare
...
Grazie della delucidazione, infatti la nostra è Eu5 e quindi si spiega il mistero smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 13:27:52
In risposta al messaggio di alexia76 del 30/01/2020 alle 11:55:30

Oh bella.. cosi per caso oggi rimisurate le resistenze delle 6 candelette. Vanno tutte. Ma cmq auto non parte ugualmente allo stesso modo o meglio parte insistendo e con molto fumo durante le insistenze. Eppure sono state
provate piu volte, sempre a freddo, sempre con lo  stesso strumento... 2 misuravano 0.9ohm e le altre 2 interrotte e due valori assurdi. Oggi tutte misurano tra 0.6/0.8ohm e due che mi segnava ok misura 0.9ohm. E non si avvia. Se spengo il quadro e torno a rimisurare hanno valori strani ma forse e' normale che impiegano un po' a rientrare nei valori standard. Se al valore misurato tolgo la resistenza a vuoto tra i 2 puntali (0.2/0.3ohm) mi ritrovo con candelette ad 0.5/0.6ohm. Le nuove sono dichiarate a 0.9ohm. Qualcuno ha una risposta? Non e' che non so misurare una resistenza.. anche perche' qualche giorno fa cmq due le avevo rilevate che erano ok. Puo' una resistenza (che poi non e' una ma tutte e 4) rimettersi a funzionare e magari non dare una buona incandescenza alla punta della candeletta?  
...
Per la resistenza delle candelette bisogna tener conto di un minimo di tolleranza già da nuove; poi bisogna tener conto della temperatura ambiente (solitamente quei 0,9 Ohm sono rilevati a 20-25°C) e dell'errore di lettura dello strumento con resistenze basse.
La resistenza delle candelette va misurata a freddo e non dopo aver spento il quadro; biaogna lasciar passare del tempo cosicché la temperatura delle stesse torni a quella ambiente.

Per dire con certezza se le candelette sono buone o no, come già suggerito da qualcuno, bisogna smontarle, misurare la resistenza a freddo e provarle.. e fare anche una valutazione visiva.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 14:26:23

Confermo il problema congenito delle candelette del 1.3 multijet fiat, anche nel qubo di mia moglie le ho cambiate un garanzia a 20.000km e poi a 65000 le ho ricambiate io.  Avete ragione tutti e 2 sulla posizione. Nell'euro
5 il turbo è in alto e le candelette sono dietro di lui mentre nei precedenti il turbo è più in basso ed è più facile cambiarle.  Detto questo state attenti perché da qualche anno la centralina delle candelette abbassa la tensione fini a 3.6v mi pare
...
io in 240.000 Km non le ho mai cambiate; l'ho data via perché cominciava a consumare olio, e con la moglie lontana non mi è sembrato intelligente lasciarla con un'auto divenuta inaffidabile.
Paolo DR
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 15:43:37
Ok le smontero' tanto sono in arrivo le nuove: strano pero' che misurate a freddo e motore freddo fino a ieri (misurate in diverse occasioni) avevo sempre gli stessi valori e ben 4 risultavano fuori completamente o isolate cioe' non funzionanti mentre oggi sono tornate nei valori del range. Strano davvero.

La pompa e' bosch rotativa meccanica, mi pare una VE. Si qualche problema di tenuta minimo c'e' pure li....
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 18:07:47
In risposta al messaggio di alexia76 del 30/01/2020 alle 15:43:37

Ok le smontero' tanto sono in arrivo le nuove: strano pero' che misurate a freddo e motore freddo fino a ieri (misurate in diverse occasioni) avevo sempre gli stessi valori e ben 4 risultavano fuori completamente o isolate
cioe' non funzionanti mentre oggi sono tornate nei valori del range. Strano davvero. La pompa e' bosch rotativa meccanica, mi pare una VE. Si qualche problema di tenuta minimo c'e' pure li....
...
se il motore gira irregolare ( a 5,oppure ''balla'' e tiene un minimo irregolare )potrebbe essere un problema di pompa , oppure di alimentazione del combustibile. i n quelle pompe  erano montate dell valvole nei raccordi radiali che ,a differenza delle altre, non erano unidirezionali,quindi ,una volta che il gasolio fosse stato spinto nell'iniettore il surplus rientrava nella camera della pompa iniezione .A lungo andare questo provocava lo sfaldamento della valvola stessa, .questo determinava lo svuotamento delle tubazioni che portano il gasolio agli iniettori,e di conseguenza una partenza difficoltosa,Il sintomo di questo difetto è che il motore gira, ma fino a che non arriva il gasolio agli iniettori ''non parte , ( fumo grigio chiaro tendente allo scuro, e eccessivo fumo alla messa in moto ) Tutto questo sempre considerando che la compressione nei cilindri sia corretta 
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 19:34:35
In risposta al messaggio di morodirho del 30/01/2020 alle 18:07:47

se il motore gira irregolare ( a 5,oppure ''balla'' e tiene un minimo irregolare )potrebbe essere un problema di pompa , oppure di alimentazione del combustibile. i n quelle pompe  erano montate dell valvole nei raccordi
radiali che ,a differenza delle altre, non erano unidirezionali,quindi ,una volta che il gasolio fosse stato spinto nell'iniettore il surplus rientrava nella camera della pompa iniezione .A lungo andare questo provocava lo sfaldamento della valvola stessa, .questo determinava lo svuotamento delle tubazioni che portano il gasolio agli iniettori,e di conseguenza una partenza difficoltosa,Il sintomo di questo difetto è che il motore gira, ma fino a che non arriva il gasolio agli iniettori ''non parte , ( fumo grigio chiaro tendente allo scuro, e eccessivo fumo alla messa in moto ) Tutto questo sempre considerando che la compressione nei cilindri sia corretta 
...
C'era un iniettore centrale (iniettore pilota) che perdeva, e' stato cambiato poco tempo fa (perche' era saltata la resistenza e l'auto non aveva piu potenza e mostrava avaria motore) ma ha perso alla base per 20 anni e funzionava bene ugualmente. Il problema del 'ritorno' e svuotamento dell'impianto pure c'e' stato come problema (forse causato dalla pompa insieme all'iniettore che perdeva) ed e' stata montata una o 2 valvole di non ritorno. Questo strano problema di avviamento difficoltoso e' da 5gg che ci sta, cambiero' anche il filtro del gasolio e cosi' voglio vedere se appena montato e riempito manualmente parte bene. Ma continuo ad avere il sentore delle candelette mezze andate... poi a caldo va benissimo anche se resta ferma 5/6hh parte subito, potenza e sprint non gliene ne mancano. Mah... da due mesetti ad auto ferma con motore acceso ogni tanto si alza e abbassa il minimo da sola e pare traballare in alcune occasioni, si pare girare male. Ma solo al minimo, appena accelleri sopra ai 1000 giri tutto normale.

Modificato da alexia76 il 30/01/2020 alle 19:36:48
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 22:30:45

...
Infatti la Suzuki Swift di mia moglie è euro 4, yesTommaso abbiamo spiegato l'arcano. 

Modificato da Motore 71 il 30/01/2020 alle 22:34:38
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 22:43:33
 e quindi si spiega il mistero smiley
...però la fiat per me resta un cesso! indecision
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 00:47:55
In risposta al messaggio di bruno it del 30/01/2020 alle 22:43:33

e quindi si spiega il mistero  ...però la fiat per me resta un cesso! 
Non essere così drastico, sicuramente una giapponese vede meno l officina, ma in fondo forse ci sarà anche di peggio.
Fortuna e mio sesto senso questa auto ha si il motore Fiat 1.3 mjet, ma è Citroen e quindi grosso vantaggio non debbo sottostare ala assistenza Fiat che almeno qua e per mia esperienza passata si sono comportati malissimo, ma andando alla assistenza Citroen ho trovato genet a modo e che lavora bene, e fa tanta differenza...si gasta ma almeno la riparano e bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link