In risposta al messaggio di alexia76 del 29/01/2020 alle 17:47:47è un motore che va benissimo, anche il motorino avviamento è ancora di quelli riparabili, quindi...
Si stiamo cercando di non usarla il piu possibile. La batteria mi preoccupa il meno e' sempre sotto ctek, piuttosto il motorino avviam. E' pur sempre un'auto quasi trentennale...
In risposta al messaggio di Federthago del 29/01/2020 alle 07:52:49Quello non lo so, io ho vissuto i vari cambiamenti di direzione dell'azienda dove lavoro... Prima Magneti Marelli, poi Champion, Federal Mogul, Federal Mogul Powertrain, Tenneco Powertrain. E ogni volta i dipendenti sono calati.
Se ultimamente non è cambiato nulla., il gruppo Federal Mogul, anni addietro, acquisì il marchio IDRA produttore di candelette con stabilimento in Slovenia. Sempre se ricordo bene, la temperatura post avviamento delle candelette, viene gestita da centralina.
In risposta al messaggio di morodirho del 29/01/2020 alle 18:23:59Si certo tutto e' riparabile, basta cacciar fuori i soldi. Quello che vorrei fare il meno possibile con un'auto cosi' anziana e con tutti 'sti km. Capisco l'usura e la rottura ci sta... ma andarsela a cercare con i consigli idioti proprio e' quello che vorrei evitare. Mi riferisco ai consigli del super meccanico di pre riscaldare 2/3 volte le candelette. Sarebbero ancora vive.
è un motore che va benissimo, anche il motorino avviamento è ancora di quelli riparabili, quindi...
In risposta al messaggio di alexia76 del 30/01/2020 alle 11:55:30guarda che le candelette ''devono ''riscaldare sulla punta.Potrebbero non essere bruciate ma non riscaldano fino alla punta,per verificare l'eventuale guasto occorre smontarle e provarle.
Oh bella.. cosi per caso oggi rimisurate le resistenze delle 6 candelette. Vanno tutte. Ma cmq auto non parte ugualmente allo stesso modo o meglio parte insistendo e con molto fumo durante le insistenze. Eppure sono stateprovate piu volte, sempre a freddo, sempre con lo stesso strumento... 2 misuravano 0.9ohm e le altre 2 interrotte e due valori assurdi. Oggi tutte misurano tra 0.6/0.8ohm e due che mi segnava ok misura 0.9ohm. E non si avvia. Se spengo il quadro e torno a rimisurare hanno valori strani ma forse e' normale che impiegano un po' a rientrare nei valori standard. Se al valore misurato tolgo la resistenza a vuoto tra i 2 puntali (0.2/0.3ohm) mi ritrovo con candelette ad 0.5/0.6ohm. Le nuove sono dichiarate a 0.9ohm. Qualcuno ha una risposta? Non e' che non so misurare una resistenza.. anche perche' qualche giorno fa cmq due le avevo rilevate che erano ok. Puo' una resistenza (che poi non e' una ma tutte e 4) rimettersi a funzionare e magari non dare una buona incandescenza alla punta della candeletta?
In risposta al messaggio di Semi del 30/01/2020 alle 12:18:00Grazie della delucidazione, infatti la nostra è Eu5 e quindi si spiega il mistero
Confermo il problema congenito delle candelette del 1.3 multijet fiat, anche nel qubo di mia moglie le ho cambiate un garanzia a 20.000km e poi a 65000 le ho ricambiate io. Avete ragione tutti e 2 sulla posizione. Nell'euro5 il turbo è in alto e le candelette sono dietro di lui mentre nei precedenti il turbo è più in basso ed è più facile cambiarle. Detto questo state attenti perché da qualche anno la centralina delle candelette abbassa la tensione fini a 3.6v mi pare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexia76 del 30/01/2020 alle 11:55:30Per la resistenza delle candelette bisogna tener conto di un minimo di tolleranza già da nuove; poi bisogna tener conto della temperatura ambiente (solitamente quei 0,9 Ohm sono rilevati a 20-25°C) e dell'errore di lettura dello strumento con resistenze basse.
Oh bella.. cosi per caso oggi rimisurate le resistenze delle 6 candelette. Vanno tutte. Ma cmq auto non parte ugualmente allo stesso modo o meglio parte insistendo e con molto fumo durante le insistenze. Eppure sono stateprovate piu volte, sempre a freddo, sempre con lo stesso strumento... 2 misuravano 0.9ohm e le altre 2 interrotte e due valori assurdi. Oggi tutte misurano tra 0.6/0.8ohm e due che mi segnava ok misura 0.9ohm. E non si avvia. Se spengo il quadro e torno a rimisurare hanno valori strani ma forse e' normale che impiegano un po' a rientrare nei valori standard. Se al valore misurato tolgo la resistenza a vuoto tra i 2 puntali (0.2/0.3ohm) mi ritrovo con candelette ad 0.5/0.6ohm. Le nuove sono dichiarate a 0.9ohm. Qualcuno ha una risposta? Non e' che non so misurare una resistenza.. anche perche' qualche giorno fa cmq due le avevo rilevate che erano ok. Puo' una resistenza (che poi non e' una ma tutte e 4) rimettersi a funzionare e magari non dare una buona incandescenza alla punta della candeletta?
In risposta al messaggio di Semi del 30/01/2020 alle 12:18:00io in 240.000 Km non le ho mai cambiate; l'ho data via perché cominciava a consumare olio, e con la moglie lontana non mi è sembrato intelligente lasciarla con un'auto divenuta inaffidabile.
Confermo il problema congenito delle candelette del 1.3 multijet fiat, anche nel qubo di mia moglie le ho cambiate un garanzia a 20.000km e poi a 65000 le ho ricambiate io. Avete ragione tutti e 2 sulla posizione. Nell'euro5 il turbo è in alto e le candelette sono dietro di lui mentre nei precedenti il turbo è più in basso ed è più facile cambiarle. Detto questo state attenti perché da qualche anno la centralina delle candelette abbassa la tensione fini a 3.6v mi pare
In risposta al messaggio di alexia76 del 30/01/2020 alle 15:43:37se il motore gira irregolare ( a 5,oppure ''balla'' e tiene un minimo irregolare )potrebbe essere un problema di pompa , oppure di alimentazione del combustibile. i n quelle pompe erano montate dell valvole nei raccordi radiali che ,a differenza delle altre, non erano unidirezionali,quindi ,una volta che il gasolio fosse stato spinto nell'iniettore il surplus rientrava nella camera della pompa iniezione .A lungo andare questo provocava lo sfaldamento della valvola stessa, .questo determinava lo svuotamento delle tubazioni che portano il gasolio agli iniettori,e di conseguenza una partenza difficoltosa,Il sintomo di questo difetto è che il motore gira, ma fino a che non arriva il gasolio agli iniettori ''non parte , ( fumo grigio chiaro tendente allo scuro, e eccessivo fumo alla messa in moto ) Tutto questo sempre considerando che la compressione nei cilindri sia corretta
Ok le smontero' tanto sono in arrivo le nuove: strano pero' che misurate a freddo e motore freddo fino a ieri (misurate in diverse occasioni) avevo sempre gli stessi valori e ben 4 risultavano fuori completamente o isolatecioe' non funzionanti mentre oggi sono tornate nei valori del range. Strano davvero. La pompa e' bosch rotativa meccanica, mi pare una VE. Si qualche problema di tenuta minimo c'e' pure li....
In risposta al messaggio di morodirho del 30/01/2020 alle 18:07:47C'era un iniettore centrale (iniettore pilota) che perdeva, e' stato cambiato poco tempo fa (perche' era saltata la resistenza e l'auto non aveva piu potenza e mostrava avaria motore) ma ha perso alla base per 20 anni e funzionava bene ugualmente. Il problema del 'ritorno' e svuotamento dell'impianto pure c'e' stato come problema (forse causato dalla pompa insieme all'iniettore che perdeva) ed e' stata montata una o 2 valvole di non ritorno. Questo strano problema di avviamento difficoltoso e' da 5gg che ci sta, cambiero' anche il filtro del gasolio e cosi' voglio vedere se appena montato e riempito manualmente parte bene. Ma continuo ad avere il sentore delle candelette mezze andate... poi a caldo va benissimo anche se resta ferma 5/6hh parte subito, potenza e sprint non gliene ne mancano. Mah... da due mesetti ad auto ferma con motore acceso ogni tanto si alza e abbassa il minimo da sola e pare traballare in alcune occasioni, si pare girare male. Ma solo al minimo, appena accelleri sopra ai 1000 giri tutto normale.
se il motore gira irregolare ( a 5,oppure ''balla'' e tiene un minimo irregolare )potrebbe essere un problema di pompa , oppure di alimentazione del combustibile. i n quelle pompe erano montate dell valvole nei raccordiradiali che ,a differenza delle altre, non erano unidirezionali,quindi ,una volta che il gasolio fosse stato spinto nell'iniettore il surplus rientrava nella camera della pompa iniezione .A lungo andare questo provocava lo sfaldamento della valvola stessa, .questo determinava lo svuotamento delle tubazioni che portano il gasolio agli iniettori,e di conseguenza una partenza difficoltosa,Il sintomo di questo difetto è che il motore gira, ma fino a che non arriva il gasolio agli iniettori ''non parte , ( fumo grigio chiaro tendente allo scuro, e eccessivo fumo alla messa in moto ) Tutto questo sempre considerando che la compressione nei cilindri sia corretta
In risposta al messaggio di Semi del 30/01/2020 alle 12:18:00Infatti la Suzuki Swift di mia moglie è euro 4,
In risposta al messaggio di bruno it del 30/01/2020 alle 22:43:33Non essere così drastico, sicuramente una giapponese vede meno l officina, ma in fondo forse ci sarà anche di peggio.
e quindi si spiega il mistero ...però la fiat per me resta un cesso!
www.iz4dji.it