In risposta al messaggio di Fdna del 24/11/2025 alle 10:06:42Corretta procedura per avviamento 2.8 idtd (preso da un vecchio post di jerrymouse che qui riporto.)
Salve a tutti, volevo chiedere una cosa riguardo al mezzo che ho acquistato di recente, un camper montato su base Ducato del 2001. Questo è il primo inverno che affronto con questo mezzo, questa mattina quando ho provatoad accendere il quadro ho notato che la spia delle candelette, che di solito rimaneva accesa per circa un secondo anche durante questa estate, adesso non si accendeva ma sentivo un click provenire dal vano motore, suppongo fosse il relè delle candelette di preriscaldo che entrava in funzione anche perchè controllando i livelli dal pannello di controllo della batteria presentebin camper si vedeva che il valore scendeva di molto subito dopo questo click. La domanda è: è normale che la spia candelette non si accenda in questo caso, con le candelette in funzione? Ed è normale che assorba tanta energia dalla batteria? Se avete avuto esperienze simili, quanto mi conviene attendere dopo il click del relè prima di mettere in moto ? Grazie dell'attenzione e scusate per la domanda un po' da novellino, ma non ho mai avuto un mezzo diesel primad'ora.
In risposta al messaggio di francochico del 24/11/2025 alle 12:18:04Il punto è che con la temperatura attuale ( siamo a -2) come nei giorni passati, portando la chiave su on la spia non si accende per nulla, sento solo un click ed anche aspettando qualche secondo la spia rimane spenta per tutto il tempo, ed il montore quando provo ad avviarlo in qiesta circonstanza "singhiozza" un paio di volte anche se poi va in moto, come se si fosse avviato a freddo totale.
Corretta procedura per avviamento 2.8 idtd (preso da un vecchio post di jerrymouse che qui riporto.) Se hai un ducato 2500 o 2800 TD id, la corretta procedura è la seguente: Al di sopra dei 3/5 gradi centigradi, gira lachiave e metti in moto ( la spia candelette , che poi è la spia del termoavviatore si accende solo per un'istante ) Al di sotto dei 3/5 gradi centigradi, porti la chiave avviamento in posizione 1 (accensione quadro strumenti) e si accenderà la spia del termoavviatore , devi aspettare che la spia cominci a lampeggiare e poi dai il contatto per l'avviamento. Prima che inizi a lampeggiare, la spia può rimanere accesa anche per 20/30 secondi o più ( il tempo necessario affinchè il termoavviatore si scaldi per bene ) Non aspettare che la spia si spenga, perchè il termoavviatore si raffredda e hai consumato corrente inutilmente.[;)] Occhio che il termoavviatore consuma parecchia corrente, nel caso di mancato avviamento, dai alla batteria un pò di tempo per tirare il fiato e poi riprovi.
In risposta al messaggio di Fdna del 24/11/2025 alle 12:23:35Solitamente, si guasta il circuito elettronico del termo avvitatore(non ci sono le candelette)
Il punto è che con la temperatura attuale ( siamo a -2) come nei giorni passati, portando la chiave su on la spia non si accende per nulla, sento solo un click ed anche aspettando qualche secondo la spia rimane spenta pertutto il tempo, ed il montore quando provo ad avviarlo in qiesta circonstanza singhiozza un paio di volte anche se poi va in moto, come se si fosse avviato a freddo totale.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/11/2025 alle 12:49:46Proverò a chiedere all'elettrauto, però sul mio manuale Uso e Manutenzione cè scritto che sono montate candelette e non termoavviatore, strano.
Solitamente, si guasta il circuito elettronico del termo avvitatore(non ci sono le candelette) Oltretutto non esiste più come ricambio Ti consiglio di rivolgerti ad un bravo elettrauto e farti fare la modifica manuale, dopo sarai te a quantificare il tempo necessario per il prezzo riscaldamento