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052iol285
052iol285
04/04/2021 45
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2022 alle: 17:42:33
allora:
iro la chiave  nel quadro la spia delle candelette si spegne dopo pochi secondi.
il motore  si avvia regolarmente ma dopo poco lampeggia la spia delle candellette.
dopo un minuto circa si spengono.di cosa si puo trattare?
vi ringrazio x le vostre risposte.
grazie marcello
lidense
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2022 alle: 17:51:34
In risposta al messaggio di 052iol285 del 19/01/2022 alle 17:42:33

allora: iro la chiave  nel quadro la spia delle candelette si spegne dopo pochi secondi. il motore  si avvia regolarmente ma dopo poco lampeggia la spia delle candellette. dopo un minuto circa si spengono.di cosa si puo trattare? vi ringrazio x le vostre risposte. grazie marcello lidense
Saper di che veicolo stiamo parlando, sarebbe bello
Silvio
052iol285
052iol285
04/04/2021 45
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2022 alle: 17:58:19
a scusa si certo fiat ducato del 2008
 
lidense
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2022 alle: 18:08:12
ciao. hai una o più candelette bruciate 
052iol285
052iol285
04/04/2021 45
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2022 alle: 18:18:42
grazie ci avevo pensato e dimmi è una cosa seria e costosa?
lidense
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Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2022 alle: 21:20:21
Con la diagnosi potresti sapere quale o quali candelette sono bruciate. Non sono sicuro però se nei modelli del 2008 fosse già possibile, avevano una centralina bosch, non magneti Marelli. 
 
Semi
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2022 alle: 16:09:17
che sia una o più si cambiano tutte e quattro sperando che non si rompano mentre si svitano altrimenti son dolori 
Massimo
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 12:42:24
Se è del 2008 è un ducato 250,  non mi sembra abbia candelette, se è un 2300fiat, in quel periodo  c'era anche il 2200 100cv Ford e di quello non ricordo, tu che motore hai? 
052iol285
052iol285
04/04/2021 45
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 18:51:41
scusate ancora allora portato dal concessioanrio e  il meccnaico mi ha detto che per sostituire candelette  vecchie e ossidate come le mie  ci volgiono 80 euro a candeletta  perche ci vuole uno stumento adatto che loro non hanno  e  il costo delle cnadellete è di 35 euro l'una. secondo voi  cosa ne dite?
lidense
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 19:04:49
Su un noto sito di ricambi le candelette costano circa 15€ l'una 
Paolo DR
052iol285
052iol285
04/04/2021 45
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 19:21:20
allora mi sta bugerando e è vero che x toglerle ci vuole uno stumento a parte?
 
lidense
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2022 alle: 19:33:54
Non so se nel 2008 il problema fu risolto ma l’acqua piovana cadeva proprio sulle candelette, questo si traduce in una probabile difficoltà a togliere le candelette, perché si potevano rompere con danni gravi alla testata.
Successivamente FIAT mise una paratia per eliminare il passaggio dell’acqua.
Non so se serve una chiave particolare ma di sicuro può diventare difficoltoso 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 09:52:02
la prima cosa cambia meccanico. questo ti vuole prendere soldi in più
intanto ci serve sapere che motore hai? 
se le candelette sono li da tempo ci va esperienza e tanta tanta pazienza per toglierle. E purtroppo a volte non basta nemmeno quella .
Anche a me in paio di occasioni mi è capitato di dover smontare la testa.
Avevo preavvertito il cliente che poteva capitare ...
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 12:41:53
vai in concessionaria, il meccanico generico non ha tutta l’attrezzatura necessaria, sul mio Sprinter 316 si era accesa la spia candelette, in Mercedes mi hanno consigliato di sostituire solo quella guasta, a detta loro è facile sostituirle, preciso che è il 2700cc 5 cilindri, ho seguito i loro consigli 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 13:48:56
In risposta al messaggio di massibabi del 20/01/2022 alle 16:09:17

che sia una o più si cambiano tutte e quattro sperando che non si rompano mentre si svitano altrimenti son dolori 
Ma se è così facile che si spezzino, non conviene sostituire solo quella guasta?
Non per il costo delle candelette ma perchè si riduce del 75% la probabilità di problemi costosissimi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 22:33:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2022 alle 13:48:56

Ma se è così facile che si spezzino, non conviene sostituire solo quella guasta? Non per il costo delle candelette ma perchè si riduce del 75% la probabilità di problemi costosissimi.
sono convinto che la sostituzione delle candelette è semplice per chi la sa fare, leggendo qui di molti che durante la sostituzione si erano tranciate, con conseguente smontaggio della testata, avevo non poche preoccupazioni quando si accese la spia candelette guaste al 312, in Mercedes mi assicurarono che in caso di rottura, avevano l’attrezzatura per rimuoverle senza smontare la testa, al 316 mi hanno consigliato di sostituire solo quella/e rotta, in questi motori è semplice e comodo sostituirle, presumo, non ne sono sicuro, vengano rimosse a motore caldo, l’alluminio si dilata più dell’acciaio, mettono dello sboccante a motore freddo, riscaldandosi penetra poi svitano, credo procedano in questo modo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2022 alle: 09:46:43
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/01/2022 alle 22:33:35

sono convinto che la sostituzione delle candelette è semplice per chi la sa fare, leggendo qui di molti che durante la sostituzione si erano tranciate, con conseguente smontaggio della testata, avevo non poche preoccupazioni
quando si accese la spia candelette guaste al 312, in Mercedes mi assicurarono che in caso di rottura, avevano l’attrezzatura per rimuoverle senza smontare la testa, al 316 mi hanno consigliato di sostituire solo quella/e rotta, in questi motori è semplice e comodo sostituirle, presumo, non ne sono sicuro, vengano rimosse a motore caldo, l’alluminio si dilata più dell’acciaio, mettono dello sboccante a motore freddo, riscaldandosi penetra poi svitano, credo procedano in questo modo
...
Hecktor esatto . Quella è una delle procedure. Poi alle volte devi fare anche i conti con la ruggine . Morchie di gasolio rappreso e scaldato che diventa come pietra
Coppie di serraggio delle candellette che chi le ha messe pensava fossero dei tasselli della fischerangry...


ps 
come va con la mini ? dopo la fatica della frizione ?

Modificato da turbinello il 23/01/2022 alle 09:48:18
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2022 alle: 10:04:27
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/01/2022 alle 22:33:35

sono convinto che la sostituzione delle candelette è semplice per chi la sa fare, leggendo qui di molti che durante la sostituzione si erano tranciate, con conseguente smontaggio della testata, avevo non poche preoccupazioni
quando si accese la spia candelette guaste al 312, in Mercedes mi assicurarono che in caso di rottura, avevano l’attrezzatura per rimuoverle senza smontare la testa, al 316 mi hanno consigliato di sostituire solo quella/e rotta, in questi motori è semplice e comodo sostituirle, presumo, non ne sono sicuro, vengano rimosse a motore caldo, l’alluminio si dilata più dell’acciaio, mettono dello sboccante a motore freddo, riscaldandosi penetra poi svitano, credo procedano in questo modo
...
Mi piacerebbe vedere questa particolare attrezzatura per estrarre le candelette rotte
Io so, per esperienza diretta da ex rettificato re di motori, che se si rompono dentro, sono volatili per diabetici per tirarle fuori, e spesso, sempre per esperienza, molti meccanici nel tentativo di estrarre quelle rotte, facevano ancor più danni
Ricordo poi, che le candelette del Mercedes erano più semplici da rimuovere, rispetto a quelle usate da fiat-iveco
Silvio
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2022 alle: 10:27:40
In risposta al messaggio di 052iol285 del 21/01/2022 alle 19:21:20

allora mi sta bugerando e è vero che x toglerle ci vuole uno stumento a parte?  
Consiglio spassionato... fatti fare altri due preventivi da altri meccanici e poi tiri le somme... capisco che cerchi consigli qui tra di noi, ma molti, non me ne vogliano... di motori non né capiscono molto, per non dire niente... di veri professionisti tra noi ce né sono pochi... quindi come detto prima, recati presso altri meccanici, possibilmente autorizzati fiat e fatti fare dei preventivi... perché é facile dire ti hanno cercato troppo, ma a volte per fare tali operazioni di smontaggio ci vogliono degli attrezzi particolari, specialmente quando succedono degli imprevisti come è successo a me ultimamente... che nello smontaggio di una candeletta, (lavoro tecnicamente molto facile) il corpo esterno é uscito ma la parte interna quella che diventa incandescente é rimasta bloccata nel suo interno...
P_20200716_192406(1).jpg
non ti dico cosa mi sono dovuto inventare per tirarla fuori per non smontare la testata... quindi fai come ti ho consigliato e vedrai che la strada giusta la troverai
un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 23/01/2022 alle 10:31:46
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2022 alle: 10:41:46
In risposta al messaggio di damasi del 23/01/2022 alle 10:27:40

Consiglio spassionato... fatti fare altri due preventivi da altri meccanici e poi tiri le somme... capisco che cerchi consigli qui tra di noi, ma molti, non me ne vogliano... di motori non né capiscono molto, per non dire
niente... di veri professionisti tra noi ce né sono pochi... quindi come detto prima, recati presso altri meccanici, possibilmente autorizzati fiat e fatti fare dei preventivi... perché é facile dire ti hanno cercato troppo, ma a volte per fare tali operazioni di smontaggio ci vogliono degli attrezzi particolari, specialmente quando succedono degli imprevisti come è successo a me ultimamente... che nello smontaggio di una candeletta, (lavoro tecnicamente molto facile) il corpo esterno é uscito ma la parte interna quella che diventa incandescente é rimasta bloccata nel suo interno... non ti dico cosa mi sono dovuto inventare per tirarla fuori per non smontare la testata... quindi fai come ti ho consigliato e vedrai che la strada giusta la troverai un saluto.
...
Se non ricordo male da ragazzo ho cambiato le candelette su una vettura e non vorrei mai e poi mai essermi trovato in una situazione come quella che hai descritto.ora io sono meccanicamente a Zero e so poco o niente però potresti spiegare come hai risolto ?
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2022 alle: 11:06:20
In risposta al messaggio di Stefino del 23/01/2022 alle 10:41:46

Se non ricordo male da ragazzo ho cambiato le candelette su una vettura e non vorrei mai e poi mai essermi trovato in una situazione come quella che hai descritto.ora io sono meccanicamente a Zero e so poco o niente però potresti spiegare come hai risolto ?
...la mia fortuna e che difficilmente perdo la pazienza...  e questa dote mi fa rimare sempre lucido che mi permette di risolvere qualsiasi problema che mi accade...
Comunque inizialmente non ti nego che ho pensato quello che ha scritto Silvio... "adesso si che sono volatili per diabetici"
comunque per farla breve dopo molte ore di lavoro e tanti tentativi con attrezzature che posseggo che sono andate tutte a vuoto... ho preso una vecchia candeletta che ho tagliato a metà...
P_20200717_101912.jpg
ho preso la sua parte superiore che ho modellato facendola conica (la parte che entra)...
P_20200717_102635.jpg
che ho avvitato nella sede della candeletta rotta... ed essendo più corta é entrata di più nella sede lasciando fuori uscire dal suo interno il pezzo bloccato... che mi ha dato la possibilità di avvitarci per bloccarlo un blocca filo freni di una vespa...
P_20200717_095917.jpg
in poche parole ho fatto un estrattore molto ma molto artigianale, che dopo molte ore e WD40 mi ha dato la possibilità di tirare fuori il pezzo bloccato... molte ore di lavoro perché il blocca filo non riusciva a serrare bene il pezzo, senza calcolare che l'anima che diventa incandescente è molto delicata e quindi di facile rottura...
ma alla fine ho avuto la meglio..
P_20200717_105515.jpg
ecco il pezzo incriminato dopo averlo tirato fuori!

Se ho potuto fare tale operazione é anche perché il collettore era smontato, perché stavo sostituendo il coreassy della turbina... altrimenti avrei dovuto smontare il collettore che mi sarebbe stato d'intralcio.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 23/01/2022 alle 11:33:07
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